Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare audio ad un video

di

Sei stato da poco al concerto del tuo artista preferito. Tuttavia, i filmati che hai realizzato con lo smartphone risultano inascoltabili, vista anche la tua vicinanza al palco. Per fortuna, però, anche un tuo amico ha catturato il momento, ottenendo una qualità audio nettamente superiore.

Per questo motivo, stai cercando di comprendere come cambiare audio a un video, così da unire la qualità visiva del tuo filmato alla qualità audio di quello realizzato dal tuo amico (che è stato registrato da lontano e non rappresenta dunque propriamente la vista migliore sul concerto).

Non hai tuttavia idea di quali siano le possibilità a tua disposizione in questo contesto, ma sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto. Le rapide indicazioni presenti qui sotto possono infatti consentirti di raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aggiungere audio ad un video gratis

Dato che ti stai chiedendo come cambiare audio a un video, immagino che tu abbia intenzione semplicemente di aggiungere una traccia. Di seguito puoi dunque trovare delle soluzioni, relative sia ai computer che a dispositivi mobili, che ti permettono di eseguire quest'operazione in modo rapido e gratuito.

Come aggiungere audio ad un video con Avidemux

Come aggiungere audio ad un video con Avidemux

Un programma gratuito e noto ormai da tempo che permette di aggiungere rapidamente tracce audio è Avidemux, disponibile per Windows, macOS e Linux.

Per scaricare quest'ultimo, ti basta collegarti al portale ufficiale di Avidemux e premere sul collegamento FossHub legato al sistema operativo che stai utilizzando. Per farti un esempio concreto, cliccando sulla voce relativa a Windows accederai al portale che ti permetterà di effettuare il download del programma per il sistema operativo Microsoft: ti basterà dunque fare clic sulla voce Avidemux 64-bit Windows Installer per ottenere il file Avidemux_[versione].exe per Windows a 64 bit. Per macOS, invece, otterrai un file dmg.

Non ti resta dunque che avviare il file installer scaricato e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'installazione. Nel caso di Windows, basta semplicemente premere sul tasto Successivo tre volte di seguito, spuntare l'opzione Accetto la licenza e premere in successione sui pulsanti Successivo per due volte consecutive, e Fine. Su macOS, invece, basta trascinare l'icona di Avidemux nella cartella Applicazioni.

In ogni caso, una volta avviato Avidemux, raggiungi il percorso File > Apri, seleziona il video con l'audio “sbagliato” e premi sul tasto Apri. Comparirà dunque a schermo la finestra che ti consente di “mettere le mani” sul tutto. Per procedere all'aggiunta di una traccia audio, ciò che puoi fare è premere sull'opzione Audio, presente in alto, facendo poi clic sull'opzione Seleziona traccia.

Come cambiare audio a un video Avidemux

In questo modo, potrai attivare o disattivare a piacimento le varie tracce audio, scegliendo quella più opportuna per il tuo video. Se non ti interessa mantenere l'audio originale del video, ciò che puoi fare è banalmente premere sulla voce Track 0 from video, selezionando poi dal menu a comparsa l'opzione Add audio track.

In questo modo, potrai “pescare” dal tuo computer un file audio, ovvero quello che vuoi aggiungere, premendo poi sul pulsante Apri per procedere. Dopodiché, non ti resta che fare clic sul pulsante OK e verificare, mediante il tasto Play collocato in basso a sinistra nell'interfaccia di Avidemux, che ora l'audio riprodotto sia quello giusto.

Per il resto, se vuoi invece mantenere sia l'audio originale del video che quello aggiunto, puoi chiaramente pensare di abilitare, ad esempio, Track 1 e Track 2, selezionando nella prima Track 0 from video e aggiungendo un'altra traccia nel modo indicato in precedenza nella seconda. Dopodiché, ti basterà recarti nel percorso File > Salva, digitare il nome del video, selezionare eventualmente il percorso in cui posizionare il risultato finale e premere sul pulsante Salva.

Ti ricordo poi che, se hai aggiunto più tracce e vuoi visualizzare il video magari con la seconda traccia, puoi farlo seguendo quanto ho indicato, ad esempio, nel capitolo su come cambiare un audio a un video con VLC. Se ti interessa invece saperne di più sul programma utilizzato, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come usare Avidemux.

Per il resto, potresti voler dare un'occhiata anche ad altri programmi alternativi ad Avidemux, come DaVinci Resolve (disponibile sia per Windows che per macOS e Linux) iMovie (solo per macOS) e tanti altri programmi per editing video che trovi elencati nella mia guida sul tema.

Come aggiungere audio ad un video su iPhone e Android

Come aggiungere audio ad un video su iPhone e Android

Se hai intenzione di aggiungere una audio a partire da un dispositivo Android, un iPhone o un iPad, un'applicazione che potrebbe interessarti prendere in considerazione è Splice. Si tratta, infatti, di un editor video scaricabile gratuitamente, anche se ci sono degli acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità avanzate. Tuttavia, se vuoi semplicemente aggiungere audio ad un video, puoi tranquillamente farlo senza sborsare alcunché.

L'app è scaricabile sia dal Play Store che da store alternativi per Android, sia dall'App Store di iPhone e iPad. La procedura di installazione è quella classica. Una volta avviata l'app, ti basta premere sull'icona della freccia verso destra, poi sul tasto Next per saltare il tutorial e sulla voce Get Started.

A questo punto, fai tap sull'icona + che compare al centro dello schermo, fornisci eventualmente tutte le autorizzazioni del caso (necessarie al corretto funzionamento dell'app) e seleziona il video che intendi usare (puoi eventualmente filtrare per VIDEOS), premendo poi sull'icona della freccia verso destra.

A questo punto, dai un nome al progetto, seleziona eventualmente le giuste opzioni (relative, ad esempio, al formato, se adatto a un post, una Storia Instagram, un TikTok o se destinato a YouTube, giusto per fare degli esempi) e fai tap sul pulsante Start. A questo punto, potrai aggiungere audio gratuitamente premendo sulle icone Sounds e Voice, collocate in basso. Nel primo caso potrai selezionare effetti predefiniti (ad esempio, uno strumento musicale), mentre nel secondo caso potrai registrare mediante il microfono.

Per il resto, una volta terminate le modifiche, puoi premere sull'icona Condividi, collocata in alto a destra, per selezionare le opzioni relative a frame e risoluzione. Dopodiché, ti basterà fare tap sul pulsante Save per completare l'editing. Attendi dunque che l'app svolga tutte le operazioni del caso e premi poi eventualmente sul pulsante Share video per condividerlo.

Insomma, è tutto molto facile: fai semplicemente attenzione a non usare opzioni indicate come “Premium” all'interno dell'editor, altrimenti al termine potrebbe esserti richiesto di passare alla versione a pagamento del servizio.

Per il resto, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial sugli editor video per dispositivi mobili, in cui potresti trovare altre soluzioni potenzialmente interessanti. In alternativa, puoi sempre chiaramente operare su computer, come indicato in precedenza (magari seguendo la mia guida su come spostare video da smartphone a PC).

Come aggiungere audio ad un video Instagram

Come aggiungere audio ad un video Instagram

Nel caso in cui tu abbia intenzione di aggiungere audio a un video che stai pubblicando su Instagram, ti ricordo che puoi farlo direttamente mediante l'editor di default che compare a schermo quando stai pubblicando un contenuto. In questo contesto, effettuerò un esempio pratico relativo a Instagram, ma in realtà generalmente anche per gli altri social network è lo stesso (ad esempio, su TikTok compare in alto la voce Aggiungi suono nella fase di modifica precedentemente alla pubblicazione).

Ebbene, una volta avviata l'app di Instagram e realizzato o caricato il video che vuoi pubblicare come Storia, ti basta premere sull'icona dell'audio collocata in alto eventualmente per mutare l'audio originale, facendo poi tap sull'icona dello sticker. Mediante quest'ultima potrai dunque selezionare il riquadro Musica, che ti consentirà, attingendo da un ampio catalogo di brani noti, di aggiungere uno spezzone di un brano al tuo video.

Non ti resta dunque che cercare e selezionare la canzone che al tuo caso, magari premendo anche sul tasto Play per ottenere un'anteprima, scegliere poi mediante la barra che compare in basso sullo schermo quale parte del brano usare, scorrere eventualmente tra le opzioni presenti in basso (ad esempio, Aa) per selezionare come mostrare la canzone a schermo (se con testo o con badge) e fare clic sul pulsante Fine, collocato in alto a destra.

Perfetto, sei correttamente riuscito ad aggiungere audio al tuo video per Instagram e puoi procedere alla pubblicazione del risultato finale. Nel caso dei Reel, il funzionamento è simile, dato che l'opzione Audio compare a sinistra nella schermata dell'editor.

Insomma, non dovresti riscontrare particolari problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, considerando anche che puoi eventualmente fare riferimento alla mia guida su come mettere musica su Instagram. Inoltre, potresti chiaramente pensare di dare un'occhiata alle modalità di editing video per Android e iOS/iPadOS che ho citato in precedenza, che possono consentirti di aggiungere audio personalizzato al video e selezionarlo poi per caricarlo su Instagram.

Come cambiare audio a un video gratis

Come dici? Non ti interessa più di tanto aggiungere una traccia audio al risultato finale, bensì vorresti cambiare quest'ultima direttamente in fase di riproduzione (nel senso, ad esempio, di selezionare una traccia audio secondaria presente all'interno di un video)? Nessun problema: di seguito ti fornisco alcuni dettagli in merito a questa possibilità.

Come cambiare audio a un video con VLC

Come cambiare audio a un video con VLC

Se disponi di un video con più tracce audio, magari realizzato nel modo che ho indicato nel capitolo su come aggiungere audio ad un video con Avidemux, una soluzione ben nota che consente di effettuare quest'operazione in pochi clic è VLC Media Player. Quest'ultimo è infatti un programma gratuito, open source e multipiattaforma, in quanto disponibile su Windows, macOS e Linux.

Puoi seguire quanto ho indicato nel mio tutorial su come scaricare VLC Media Player se non hai ancora a disposizione il programma, ma per il resto, una volta avviato quest'ultimo, mettere in atto l'operazione di tuo interesse è veramente un gioco da ragazzi.

Ti basta infatti recarti nel percorso Media > Apri file, selezionare il video di tuo interesse, premere sul pulsante Apri, fare clic destro su una qualsivoglia parte del video, spostare il mouse sopra alla voce Audio e dare un'occhiata alla sezione Traccia audio.

In quest'ultima, se il video dispone effettivamente di più tracce, potrai selezionare quella che vuoi ascoltare, scegliendo, ad esempio, tra Traccia 1 e Traccia 2. Dopodiché, ti basterà avviare la riproduzione del video per visualizzarlo con la traccia audio scelta.

Insomma, non c'è niente di complesso e la procedura è simile un po' per tutti i lettori multimediali. Se vuoi approfondire gli altri programmi di questo tipo, puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida sui migliori player video.

Come cambiare audio a un video online

Come cambiare audio a un video online Netflix

Se sei solito prendere visione dei contenuti dei principali servizi di streaming direttamente mediante un browser, potrebbe interessarti sapere che usualmente è possibile cambiare lingua direttamente dalle opzioni.

Per farti un esempio concreto relativo a Netflix, una volta che ti sei collegato al portale ufficiale del servizio con il tuo account e hai avviato la riproduzione di un qualsivoglia contenuto, ti basta fare clic sull'icona dei sottotitoli collocata in basso a destra, scegliendo poi dalla sezione Audio la lingua di tuo interesse. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come cambiare lingua su Netflix.

Tra l'altro, spesso questo tipo di procedura è molto simile anche per gli altri servizi di streaming, come puoi notare anche da quanto indicato nel mio tutorial su come cambiare lingua su Prime Video.

Se ti stai invece chiedendo come cambiare audio a un video YouTube in questo senso, devo informarti che per il momento non c'è il supporto multi traccia. Tuttavia, sembra che Google sia intenzionata a integrarlo in futuro, come indicato sul portale ufficiale di supporto.

Come cambiare audio a un video su iPhone e Android

Come cambiare audio a un video su iPhone e Android

Nel caso tu abbia intenzione di impostare una traccia audio diversa da quella “base” mediante un player video legato a dispositivi Android, iPhone o iPad, può tornarti utile una “vecchia conoscenza”. Infatti, l'applicazione mobile di VLC Media Player, scaricabile gratuitamente sia dal Play Store che da store alternativi per Android e dall'App Store di iPhone/iPad può effettuare quest'operazione.

Una volta avviata l'app, tutto ciò che devi fare è premere sull'opzione SALTA (in modo da “evitare” il tutorial), premere sulla voce OK e fornire tutte le autorizzazioni del caso. Dopodiché, non ti resta che premere sul pulsante SCEGLI UN FILE e selezionare il video con più tracce audio (potrebbe esserti chiesto di premere più volte sul pulsante SUCCESSIVO per “saltare” il tutorial relativo al player).

Verrà dunque avviata la riproduzione, così come compariranno a schermo i comandi del player. A questo punto, non ti resta che fare tap sull'icona dei sottotitoli, collocata in basso a sinistra, selezionando poi la traccia che vuoi ascoltare (ad esempio, Track 1 o Track 2). Per il resto, potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial sui player video mobile per dare un'occhiata ad altre soluzioni che potresti reputare interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.