Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sottolineare su Word

di

Ti hanno chiesto di correggere alcuni documenti realizzati con Word ma, non essendo un tipo particolarmente tecnologico, temi di non riuscirci perché dovresti sottolineare gli errori presenti nel testo e non sai come fare? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io a portare a termine il lavoro.

Leggi questa rapida guida su come sottolineare su Word che sto per proporti e ti prometto che in men che non si dica imparerai anche tu a sfruttare questa funzionalità del software Microsoft. La guida è stata realizzata usando la versione di Word inclusa nell'abbonamento a Microsoft 365, ma le indicazioni valgono in linea di massima anche per le versioni incluse in release di Office meno recenti. Per tua informazione, ti parlerò anche di Word Online e dell'app di Word per dispositivi mobili.

Se sei intenzionato a saperne di più, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica tutte le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sottolineare su Word: computer

Come sottolineare su Word

Se vuoi imparare come sottolineare su Word agendo da computer, permettimi di fornirti tutte le delucidazioni del caso.

Per procedere, non devi far altro che selezionare con il mouse la parte di testo da sottolineare (tenendo premuto il tasto sinistro) e cliccare sul pulsante U o S (dipende dalla versione di Word in uso), che è presente nella barra degli strumenti del programma (nella sezione Carattere della scheda Home).

Se sei un amante delle scorciatoie da tastiera e per questo vuoi sapere come evidenziare su Word con tastiera, evitando così di cliccare sul pulsante appena menzionato, sappi che riuscirci è davvero semplice. Per procedere, infatti, basta selezionare la porzione di testo da sottolineare e poi premere contemporaneamente i tasti Ctrl+U (su Windows) oppure cmd+u (su macOS).

Ti piacerebbe sapere come evidenziare su Word con stili diversi? Nulla di più facile. Effettua la sottolineatura standard usando il pulsante U o S oppure la combinazione da tastiera Ctrl+U o cmd+u come visto prima, e poi clicca sulla freccetta collocata accanto al pulsante U o S.

Comparirà un menu attraverso il quale potrai scegliere lo stile della sottolineatura da utilizzare (linea più spessa, linea tratteggiata, etc.) e, in alcune versioni di Word, anche il colore della sottolineatura da cambiare tramite una pratica tavolozza dei colori. Ideale da usare quando hai bisogno di applicare delle sottolineature per correggere o evidenziare dei testi scritti da altre persone.

Se la versione del programma che stai utilizzando non permette di modificare il colore della sottolineatura, puoi agire nel seguente modo per riuscire a evidenziare su Word con colori diversi: seleziona il testo che hai sottolineato poc'anzi, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Carattere…. Nel riquadro Caratteri apertosi, apri il menu Colore sottolineatura e, dopo aver scelto il colore di tuo interesse dalla palette apposita, clicca sul bottone OK per salvare le modifiche.

È possibile anche sottolineare un testo lasciando in bianco gli spazi fra una parola e l'altra. Come? Richiama il riquadro Caratteri come ti ho appena mostrato, espandi il menu a tendina Stile sottolineatura e selezionare la voce A parola da quest'ultimo. Dopodiché clicca sul pulsante OK e vedrai scomparire la sottolineatura dagli spazi compresi fra una parola e l'altra del testo sottolineato. Facile, vero?

Se poi vuoi qualche consiglio su come evidenziare in Word, in modo da applicare delle vere e proprie evidenziazioni ai tuoi documenti digitali, anziché delle sottolineature, non devi far altro che seguire le indicazioni presenti nella mia guida sull'argomento. E poi non venire a dirmi che non ti aiuto!

Come sottolineare su Word Online

Sottolineare su Word online

Se vuoi sapere come sottolineare su Word usando la sua versione online, in quanto desideri agire dal browser? Beh, in tal caso sappi che la procedura da seguire è praticamente identica a quella che ti ho mostrato per la versione desktop del programma sviluppato dal colosso di Redmond, anche se la sua controparte Web non offre tutte le funzioni di sottolineatura di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. In questo caso, infatti, è possibile contare solo sulla sottolineatura “semplice” di Word.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di Word Online, accedi al tuo account Microsoft (se non l'hai ancora fatto) e apri il documento su cui intendi agire, qualora tu non l'abbia ancora fatto. Dopodiché seleziona la porzione di testo che intendi sottolineare e, quindi, clicca sul bottone S collocato nella toolbar in alto o, in alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+U (su Windows) oppure cmd+u (su macOS). Più semplice di così?!

Come sottolineare su Word: smartphone e tablet

Coem sottolineare su Word mobile

Concludo l'articolo spiegandoti come sottolineare su Word da smartphone e tablet, che ti ricordo essere gratuita se usata sugli schermi inferiori ai 10".

Dopo aver aperto il documento di tuo interesse nell'app di Word mobile, seleziona il testo di tuo interesse premendo con il dito approssimativamente all'inizio della porzione di testo da sottolineare, dopodiché potrai agire sugli indicatori azzurri che compaiono all'inizio e alla fine della parola evidenziata, così da ampliarne o diminuirne il loro raggio d'azione.

Successivamente, premi sul pulsante S o U (dipende dal device in uso), che risulta collocato in basso a sinistra (da smartphone) o in prossimità della scheda Home situata in alto (da tablet) e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.