Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere il PC con il timer

di

Hai l’abitudine di lasciare il PC acceso anche quando vai a dormire o esci di casa, in modo che possa terminare di scaricare dei file o di completare altre operazioni? Non sei l’unico, ma forse dovresti fare qualcosa per ridurre il consumo energetico del computer evitando di lasciarlo sempre in funzione.

Che ne diresti di un bel timer per spegnere il PC in automatico quando non ci sei? Ti interessa? Sì? Molto bene. Allora leggi questa mia guida dedicata proprio all’argomento in questione.

Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti come spegnere il PC con il timer adoperando alcune funzionalità incluse “di serie” nei sistemi operativi Windows e macOS e come avvalerti di alcune utility esterne per raggiungere il medesimo obiettivo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon risparmio energetico!

Indice

Come spegnere il PC con il timer: Windows

Per iniziare, vediamo come programmare lo spegnimento dei computer dotati di sistema operativo Windows 10, Windows 11 o anche di altre edizioni di quest’ultimo.

Comando Shutdown

Come spegnere il PC con il timer: Windows

Il comando shutdown del Prompt dei comandi di Windows (e di PowerShell), se correttamente configurato, consente di spegnere il computer automaticamente, dopo un dato intervallo di tempo. Dunque, se è tuo interesse pianificare lo spegnimento del computer a breve termine, procedi in questo modo: apri il Blocco Note di Windows, mediante l’apposita icona residente nel menu Start e digita, nella finestra che va ad aprirsi, il comando shutdown /s /f /t [tempo in secondi] /c “[messaggio personalizzato]”. Nel dettaglio, il suddetto comando è così composto.

  • Comando shutdown: si tratta della “direttiva” da usare per definire le opzioni di spegnimento/riavvio del computer.
  • Parametro /s: esprime la volontà di spegnere il computer.
  • Parametro /f: forza la chiusura di tutte le applicazioni aperte. Se vuoi evitare che ciò non accada (e dunque non perdere modifiche a file eventualmente aperti), ometti questo parametro; tuttavia, il computer potrebbe non spegnersi.
  • Parametro /t: definisce il timer di spegnimento, in secondi.
  • Parametro /c: consente di definire un messaggio personalizzato da mostrare quando si avvia lo spegnimento.

Per esempio, se vuoi far sì che il computer si spenga dopo cinque minuti dall’avvio dello script, forzi la chiusura di tutti i programmi aperti e mostri un messaggio indicante l’avvio del timer, digita, nella finestra del Blocco Note, il comando shutdown /s /f /t 300 /c “Il computer si spegnera' tra cinque minuti”.

Fatto ciò, clicca sul menu File > Salva con nome del Blocco Note, scegli la cartella in cui salvare il file che consente di spegnere il computer (ad es. il desktop) e imposta il menu a tendina Salva come sull’opzione Tutti i file. Per finire, assegna un nome al file digitandolo nell’apposito campo, avendo cura di assegnargli l’estensione .bat (ad es. SpegniPC.bat) e clicca sul pulsante Salva.

Come spegnere il PC con il timer

Per attivare il timer di spegnimento del computer, fai doppio clic sul file creato in precedenza; in caso di ripensamenti, puoi annullare la disconnessione del computer, aprendo il Terminale Windows o il Prompt dei comandi e digitando, al suo interno, il comando shutdown -a, seguito dalla pressione del tasto Invio.

Se lo ritieni opportuno, puoi creare un secondo script per annullare lo spegnimento del computer: apri il Blocco Note di Windows, digita le parole shutdown -a al suo interno e salva il file sul desktop, con estensione .bat, così come ti ho spiegato in precedenza. Per annullare il timer di spegnimento, non devi fare altro che avviare il file così realizzato.

Utilità di pianificazione

Come spegnere il PC con il timer

Ti piacerebbe spegnere il computer ogni giorno, a una data ora? Anche in questo caso, possono venirti in aiuto gli strumenti integrati in Windows: basta inserire il comando shutdown, lo stesso visto nel passo precedente di questa guida, in una routine dell’Utilità di pianificazione di Windows. Mi chiedi come si fa? È semplicissimo.

Per prima cosa, apri il menu Start del sistema operativo, digita le parole utilità di pianificazione al suo interno e clicca sul primo risultato ricevuto; ora, fai clic sulla voce Nuova attività… situata nella nuova finestra che va ad aprirsi, apri la scheda Generale e assegna un nome all’evento (ad es. Spegnimento pianificato), digitandolo nel campo dedicato. Ora, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti, in modo da consentire lo spegnimento del computer anche se non è stato effettuato il login al profilo utente, poi spostati sulla scheda Attivazione.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Nuovo…, imposta il menu a tendina superiore sull’opzione In base a una pianificazione e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Giornaliera; successivamente, indica il giorno a partire dal quale avviare l’attività pianificata (ad es. la data attuale) e l’orario in cui spegnere il computer ogni giorno, all’interno delle caselle poste accanto alla voce Inizio. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Attivato, dai OK e passa alla scheda Azioni.

Come spegnere il PC con il timer

A questo punto, fai clic sul pulsante Nuova…, imposta il menu a tendina Operazione sulla voce Avvio programma e digita il comando shutdown all’interno della casella di testo sottostante la voce Programma o script; adesso, inserisci i parametri /s /f /t 60 /c “Il computer si spegnera' tra un minuto” all’interno del campo Aggiungi argomenti (facoltativo), clicca sul pulsante OK e apri la scheda Condizioni.

Da qui, puoi decidere eventuali condizioni che determinano l’avvio o meno della sequenza di spegnimento: per esempio, se vuoi evitare che il computer si spenga in automatico mentre stai lavorando, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Avvia l’attività solo sei l computer è inattivo per e specifica il periodo di inattività a seguito del quale il computer verrà spento, intervenendo sull’apposito menu a tendina.

Come spegnere il PC con il timer

Successivamente, intervieni sul menu a tendina Attendi inattività per e specifica l’arco di tempo nel quale il computer deve attendere l’inattività (ad es. 1 ora). Mi raccomando, presta particolare attenzione a quest’ultimo parametro: se il computer non entrerà in stato di inattività durante l’ora successiva a quella impostata in precedenza, lo spegnimento automatico verrà annullato.

Per finire, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Avvia l’attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica, passa alla scheda Impostazioni, rimuovi il segno di spunta dalla casella situata accanto alla voce Interrompi se eseguita per oltre e clicca sul pulsante OK. Se necessario, inserisci la password di Windows, dai OK e il gioco è fatto: a partire da questo momento, il computer verrà spento ogni giorno, all’ora definita in precedenza.

Come spegnere il PC con il timer

In caso di ripensamenti, puoi disattivare lo spegnimento automatico del computer nel seguente modo: apri nuovamente l’Utilità di pianificazione di Windows, clicca sulla voce Libreria utilità di pianificazione e individua il nome della routine creata in precedenza (ad es. Spegnimento pianificato), dalla tabella posta subito accanto. Per finire, fai clic destro su di esso e premi sulla voce Disattiva annessa al menu che compare, per disattivare la routine, o sulla dicitura Eliminazione, per cancellarla completamente.

Altri metodi per spegnere il PC Windows con il timer

Altri metodi per spegnere il PC Windows con il timer

Qualora non fossi soddisfatto delle soluzioni che ti ho segnalato in precedenza, sappi che esistono alcuni software di terze parti, per lo più gratuiti, che consentono di temporizzare lo spegnimento del computer. Di seguito te ne elenco alcuni.

  • Wise Auto Shutdown: è un programma in lingua italiana, compatibile con tutte le dizioni di Windows, che consente di creare regole per spegnere, riavviare o ibernare il computer automaticamente, a un determinato orario o impostando un timer. È gratuito.
  • Shutdown8: si tratta di un piccolo software che consente di temporizzare lo spegnimento (ma anche il riavvio o la sospensione) del computer dopo 10 minuti, 30 minuti, 1 ora o 2 ore. È gratuito.
  • AMP WinOFF: è un programma che consente di programmare lo spegnimento del computer, ma anche l’entrata in stato di ibernazione/standby, il riavvio e la chiusura della sessione utente. È dotato di un’interfaccia ricca di opzioni e consente di proteggere con password sia la modifica delle impostazioni, che la disattivazione degli spegnimenti programmati. È gratuito e disponibile anche in versione portatile.

Come spegnere il Mac con il timer

Come spegnere il Mac con il timer

Anche i Mac integrano alcune utili funzioni “di serie” che consentono di spegnere il computer a orari programmati ma, a partire da macOS 13 Ventura, esse risultano utilizzabili esclusivamente dal Terminale. Se vuoi impostare un timer di spegnimento per il computer, puoi usare il comando shutdown: dunque, avvia il Terminale recandoti nel menu Vai > Utility del Mac e impartisci, al suo interno, il comando sudo shutdown -h +[minuti], avendo cura di sostituire alla voce minuti il valore del timer di spegnimento.

Per esempio, se intendi spegnere il computer dopo 10 minuti dall’invio del comando, dovrai digitare l’istruzione sudo shutdown -h +10; ad ogni modo, una volta definito il comando più appropriato per le tue esigenze, premi il tasto Invio della tastiera, inserisci la password del Mac e dai nuovamente Invio.

Sempre tramite il Terminale, puoi impostare lo spegnimento programmato giornaliero per il Mac: in questo caso, il comando da impartire è sudo pmset repeat shutdown MTWRFSU [ora], avendo cura di sostituire alla dicitura [ora] l’orario in cui spegnere il computer.

Quest’ultimo parametro va definito seguendo il sistema hh:mm:ss, nel formato 24 ore; dunque, se intendi spegnere il Mac tutti i giorni alle 7 e 30 di sera, dovrai digitare il comando sudo pmset repeat shutdown MTWRFSU 19:30:00. Una volta definito il comando più adatto alle tue esigenze, premi il tasto Invio della tastiera, inserisci la password del Mac nella finestra del terminale e dai nuovamente Invio: a partire da questo momento, il computer verrà spento ogni giorno, all’ora specificata.

In caso di ripensamenti, puoi eliminare la routine di spegnimento programmato: digita, sempre nel Terminale, il comando sudo pmset repeat cancel, premi il tasto Invio della tastiera, inserisci la password del Mac quando richiesto e dai nuovamente Invio.

Come spegnere il PC con il timer

Se, invece, impieghi un’edizione del sistema operativo pari o precedente a macOS 12.x Monterey, puoi impostare lo spegnimento giornaliero temporizzato direttamente dalle Preferenze di Sistema: apri queste ultime cliccando sul simbolo dell’ingranaggio posto sulla barra Dock, seleziona la voce Risparmio energia e clicca sul bottone Programma…, che trovi in basso a destra.

Dall’ulteriore finestra che a questo punto va ad aprirsi, spunta la seconda casella visualizzata e scegli, dal menu adiacente, se spegnere il Mac (Spegni) o se metterlo in stop (Stop). Indica poi, utilizzando l’altro menu a tendina, in quali giorni della settimana vuoi che si verifichi la cosa (es. Ogni giorno) e nel campo accanto alla dicitura alle specifica l’orario. Ricordati poi di confermare le modifiche apportate facendo clic sul bottone OK.

Nota: a prescindere dalla procedura usata, il Mac si spegnerà da solo o entrerà in stop solo ed esclusivamente se il computer è attivo e se è stato effettuato il login. Inoltre, se ci sono dei documenti aperti con modifiche non salvate, il Mac potrebbe non andare in stop o spegnersi quando programmato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.