Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come staggarsi da una foto di Facebook

di

Navigando su Facebook ti sei accorto che i tuoi amici hanno pubblicato tantissime foto della serata che avete appena trascorso e, conseguentemente, ti hanno taggato in tutte. Ciò comporta che il tuo profilo è stato “invaso” da numerose foto ma, visto che alcune di queste non ti piacciono, in quanto ritieni di essere venuto male, vorresti fare in modo di rimuovere il tag dalle stesse.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, per questo motivo, ti domandi come staggarsi da una foto di Facebook? In tal caso, non preoccuparti, in quanto con pochi semplici clic, puoi fare in modo che il tuo nome scompaia dalle immagini non gradite che sono state pubblicate sul tuo diario. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò come procedere sia da smartphone e tablet, tramite l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS, ma anche da computer, dal sito Web ufficiale del social network o dalla sua applicazione per Windows 10. Inoltre, ti darò anche qualche suggerimento su come mettere in atto misure preventive affinché queste situazioni non ricapitino.

Detto ciò, se ora sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, prendi in mano il tuo smartphone o tablet oppure mettiti seduto bello comodo davanti al computer e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come staggarsi da una foto di Facebook

App Facebook su smartphone

Se ti domandi come staggarsi da una foto di Facebook, sarai felice di sapere che puoi compiere facilmente quest’operazione agendo tramite l’app di Facebook per Android, iOS/iPadOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del noto social network di Mark Zuckerberg o usando l’applicazione di Facebook per Windows 10. A tal proposito, trovi tutte le informazioni su come procedere nelle prossime righe.

Da smartphone e tablet

Tag foto Facebook smartphone

Vuoi sapere come togliere il tag da una foto di Facebook, agendo da smartphone e tablet? In tal caso, per iniziare, avvia l’app del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo, pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo, che puoi raggiungere facendo tap sull’icona dell’omino situata nel menu in basso. Adesso, individua il post con foto pubblicato sul tuo profilo nel quale sei stato taggato, dopodiché fai tap sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Rimuovi il tag.

In alternativa, fai tap sulla foto pubblicata, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Rimuovi tag.

Un’altra soluzione che puoi mettere in atto per togliere il tag da una foto di Facebook è quella di agire tramite la sezione Le tue Foto di Facebook, che racchiude tutte le immagini che hai pubblicato sul social network e quelle nelle quali sei stato taggato.

Detto ciò, per riuscirci, pigia sulla voce Foto situata nel tuo profilo, dopodiché premi sulla scheda Foto in cui sei tu, per vedere le foto in cui vi è il tag. Adesso, per rimuoverlo, premi sull’icona (…), in alto a destra, e poi fai tap sulla voce Rimuovi tag, per rimuoverlo.

Da computer

Rimuovere tag foto Facebook

Se preferisci rimuovere il tag da una foto di Facebook da computer, collegati al noto social fotografico, ed effettua l’accesso al tuo account o, se preferisci, puoi utilizzare l’applicazione di Facebook per Windows 10 disponibile sul Microsoft Store.

Detto ciò, per iniziare, recati nella schermata del tuo profilo Facebook, dopodiché individua il post nel quale sei stato taggato in una foto e fai clic sulla stessa, per vederla. Adesso, premi sulla voce Opzioni, situata in basso, e rimuovi il tag, premendo su Rimuovi Tag.

Se stai utilizzando l’applicazione di Facebook per Windows 10, puoi rimuovere il tag ancora più velocemente, facendo clic sull’icona (…) collocata in alto a destra e premendo poi sulla dicitura Rimuovi tag.

Per rimuovere singolarmente il tag dalle foto, agendo tramite la galleria multimediale di Facebook, invece, fai clic sulla voce Foto nella sezione del tuo profilo e poi premi sulla scheda Foto in cui ci sei tu. Individua, quindi, la foto alla quale desideri togliere il tag e fai clic sulla stessa. Infine, premi sulla dicitura Opzioni situata in basso e conferma la rimozione del tag, premendo sulla voce Rimuovi tag.

Come staggarsi da tutte le foto di Facebook

Vorresti rimuovere il tag contemporaneamente da tutte le foto di Facebook nelle quali i tuoi amici ti hanno taggato? In tal caso procedi seguendo le indicazioni che sto per darti nei prossimi paragrafi, in modo da riuscire nell’intento utilizzando lo strumento di gestione dei post di Facebook.

Da smartphone e tablet

Tag multiplo facebook

Per controllare i post e le foto nelle quali sei stato taggato agendo da smartphone, ed eventualmente rimuoverne più di uno simultaneamente, accedi a Facebook, tramite l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo Android, iOS/iPadOS.

Adesso, premi sulla voce Gestisci i post, situata in corrispondenza della sezione del tuo profilo (l’icona dell’omino) e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, apponi il segno di spunta su tutti le foto dalle quali vuoi rimuovere il tag. Per individuarle più facilmente, pigia sulla voce Filtri e attiva l’opzione denominata Post taggati.

Dopo aver selezionato le foto, premi sul pulsante Avanti e conferma la rimozione del tag, premendo sulla voce Rimuovi tag.

Da computer

Rimozione tag multipla PC

Puoi rimuovere il tag da più foto di Facebook contemporaneamente, anche agendo da computer. Per riuscirci, collegati a Facebook e raggiungi la schermata del tuo profilo, dopodiché fai clic sulla voce Gestisci i post.

Adesso, apponi il segno di spunta sulla dicitura Mostra solo i post in cui mi hanno taggato, dopodiché seleziona tutti i post dai quali desideri rimuovere il tag dalle foto (sono selezionabili massimo 50 foto) e premi sul pulsante Avanti.

Infine, seleziona la dicitura Rimuovi i tag e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fine.

Come non farsi taggare su Facebook

Come non farsi taggare su Facebook

Vorresti evitare di dover ogni volta rimuovere manualmente i tag dalle foto di Facebook e, per questo motivo, ti domandi se vi è una soluzione preventiva per evitare di farsi taggare nelle foto e nei post che i tuoi amici pubblicano sul noto social network fotografico? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci, utilizzando lo strumento di controllo del diario, situato nel menu delle Impostazioni.

La funzionalità in questione, usufruibile tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet, ma anche dal suo sito Web ufficiale, permette di bloccare in maniera preventiva tutti i tag, i quali non saranno automaticamente pubblicati sul tuo profilo Facebook, ma dovranno essere soggetti a verifica preliminare. A tal proposito, se desideri avere maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.