Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare etichette

di

Hai bisogno di stampare delle etichette per alcuni pacchi da spedire o alcuni raccoglitori che hai in ufficio ma non ti va di spendere soldi per acquistare una stampante ad hoc? Nessun problema. Se hai un PC Windows e qualche foglio di carta adesiva, puoi ottenere le tue etichette usando una qualsiasi stampante standard.

Tutto quello che devi fare è rivolgerti a Avery DesignPro Light, un programma gratuito che permette di creare e stampare etichette di ogni genere in maniera estremamente semplice. Permette di realizzare non solo etichette con indirizzi ma anche etichette per CD e DVD, titoli adesivi per cartelle e molto altro ancora. Ecco come stampare etichette utilizzandolo.

Se vuoi imparare come stampare etichette, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Avery DesignPro Light e cliccare sul pulsante blu Download gratuito. Nella finestra che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome e il tuo indirizzo email, metti il segno di spunta accanto alla voce No (per non ricevere newsletter promozionali) e clicca sul pulsante Invia per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. EU_it_DP5_DL_20100525.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Avanti, , Avanti per altre tre volte consecutive e Fine per completare il processo d’installazione di Avery DesignPro Light.

Per stampare etichette con Avery DesignPro Light, non devi far altro che avviare il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows e avviare la creazione di un nuovo progetto, cliccando sull’icona del foglio bianco collocata in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona il genere di etichetta che desideri creare (es. Etichette per identificazione, Etichette multimediali, ecc.) dal menu a tendina Formato, seleziona la tipologia specifica di etichetta da stampare (es. Mini etichette per indirizzi) dal riquadro sottostante e clicca sul pulsante OK per dar vita alla tua etichetta.

A questo punto, devi usare i pulsanti disponibili nella barra degli strumenti del programma (la barra laterale di sinistra) per creare il modello base della tua etichetta e decidere il numero di etichette da realizzare/stampare. Per personalizzare le tue etichette puoi scegliere di inserire in esse immagini, testi, forme geometriche, codici a barre ed altri elementi disponibili nella toolbar di Avery DesignPro Light.

Una volta creato il modello base, puoi impostare il numero di etichette da stampare cliccando sull’icona del foglio bianco presente nella barra di stato del software, accanto alle schede Matrice ed Etichetta 1. Ogni volta che clicchi su quell’icona verrà creata una nuova etichetta da stampare.

Per modificare singolarmente le etichette create e aggiungere ad esse dei dettagli diversi rispetto a quelli presenti nel modello originale (es. degli indirizzi o i titoli di film, giochi, ecc.), seleziona le schede Etichetta 1, Etichetta 2, Etichetta 3, ecc. dalla barra di stato di  Avery DesignPro Light e procedi alle modifiche usando lo stesso procedimento visto prima per la “matrice”.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Stampa presente nella barra degli strumenti del programma ed avvia la stampa delle tue etichette su un foglio di carta adesiva. Più facile a farsi che a dirsi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.