Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come studiare velocemente

di

Studiare è importante, e probabilmente ti sei sentito ripetere questa frase centinaia di volte. Ecco perché oggi voglio aggiungere un punto in più: studiare bene è importante. Che tu stia frequentando le scuole medie, le scuole superiori, l'università o un corso di formazione, la cosa più importante non è studiare tanto, ma farlo bene e con metodo; risparmiando tempo, fatica e senza rischiare crisi di nervi.

Desideri qualche consiglio su come studiare velocemente e bene? Allora sei nel posto giusto, perché l'obiettivo delle prossime righe sarà darti qualche utile indicazione per studiare al meglio utilizzando validi strumenti. Ovviamente non posso offrirti la soluzione a tutti i problemi, e nemmeno la sicurezza di un ottimo voto a verifiche ed esami. Questa parte spetta solamente a te, ma sono sicuro che gli strumenti che ti indicherò potranno aiutarti ad avere ottime performance scolastiche.

Problemi con storia? Matematica? Inglese? Nessun problema, per ogni materia è possibile trovare metodi e strumenti che possano aiutarti a ottimizzare i tempi e a migliorare in generale la vita da studente che, come già ben sai, richiede molto impegno. Eccoci arrivati, quindi, alle informazioni che cerchi. Mettiti comodo e scopri come studiare velocemente con le giuste soluzioni tech. Ovviamente, mi raccomando, studiare più velocemente non significa imbrogliare e lasciare al PC o allo smartphone il compito di svolgere il lavoro al nostro post. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buono studio!

Indice

Come studiare velocemente e bene tante pagine

A volte la mole di studio è davvero importante: pagine e pagine da studiare senza riuscire nemmeno a capire da dove iniziare. La cosa più importante è non farsi prendere dal panico, ma fare un bel respiro e cercare di affrontare lo studio nel migliore dei modi.

Tra i metodi più efficienti per studiare velocemente e bene tante pagine vi è sicuramente l'organizzazione dei contenuti in mappe mentali per poter apprendere molti concetti in maniera più semplice, creativa e personale. Da non sottovalutare poi la creazione di riassunti, un metodo veramente molto utile soprattutto quando le pagine da studiare sono davvero tante.

Come fare tutto questo? Attraverso le soluzioni come quelle che andrò ora a indicarti, tra le quali potrai scegliere quelle che fanno più al caso tuo aiutandoti nello studio.

Creare mappe mentali

Mindomo

Partiamo da un servizio online, disponibile anche come software per PC e app per Android e iPhone/iPad, molto utile per creare mappe mentali, in grado di agevolare l'apprendimento dei concetti. Mi riferisco a Mindomo, il quale offre un piano base gratuito il quale permette la creazione di tre mappe con condivisione, pubblicazione e possibilità di collaborazione. In alternativa ci sono dei piani a pagamento, a partire da 5,50€ al mese con diagrammi illimitati, modelli business, mappe protette da password, file e allegati multimediali, importazione in 14 formati, stampa ed esportazione in 10 formati diversi.

Si tratta di un programma molto intuitivo e di facile utilizzo e per questo te lo consiglio soprattutto se ti stai chiedendo ad esempio come studiare velocemente e bene alle medie per prepararti a una verifica.

Ciò detto, per utilizzare la versione Web gratuita, una volta raggiunta la pagina ufficiale, devi iscriverti inserendo la tua e-mail e cliccando poi la voce Iscriversi. Nella schermata successiva devi scegliere il tipo di interfaccia che fa più al caso tuo tra Personale & Lavoro, Studente o Insegnante: se il tuo scopo è lavorare da solo sulle tue mappe mentali per lo studio, la scelta migliore è Personale & Lavoro, che devi scegliere semplicemente facendo clic sulla voce Scegliere in colore verde.

Di seguito si aprirà una schermata nella quale ti verrà chiesto di concludere l'iscrizione inserendo Nome, Cognome e Password, oppure attraverso il tuo account Google. Dovrai poi spuntare la voce Non sono un robot e quella Accetto Condizioni di Utilizzo e Informativa sulla Privacy. Infine, non ti resta che fare clic su Iscriversi.

Al termine dell'iscrizione ti verrà inviata una e-mail all'indirizzo che hai inserito con il link di attivazione. L'unica cosa che dovrai fare sarà aprire l'e-mail e cliccare sul link. A quel punto si aprirà una schermata con la scritta Il tuo account è stato attivato e tu dovrai fare clic sulla voce Avvia Ora.

Sei ora pronto per iniziare a realizzare le tue mappe mentali! Alla pagina successiva ti viene proposto un breve tutorial che parla di Mindomo, mentre dal menu di sinistra puoi scegliere il caso d'uso che preferisci. Cliccando, ad esempio, sulla voce Diagrammi rapidi puoi scegliere il modello grafico da utilizzare tra tante proposte. Una volta scelto il modello che fa più al caso tuo, ti basta cliccare sul tasto Usa modello in basso a sinistra e iniziare a modificarlo inserendo i contenuti che ti servono per lo studio.

Cliccando sull'icona con le tre lineette, in alto a sinistra, si apre un menu dal quale poter scegliere le azioni da eseguire. Con un clic su Temi puoi ad esempio modificare l'estetica del tuo grafico; con Strumenti puoi invece visualizzare il grafico a schermo intero o passare ad altre funzioni. Quando sarai soddisfatto della tua mappa mentale, cliccando sempre sull'icona con le tre lineette in alto a destra potrai scegliere tra Salva, Esporta o Stampa.

Preferisci scaricare il client offline di Mindomo per Windows, macOS o Linux? In questo caso, collegati a questa pagina e clicca su Scarica, Scarica Mindomo Gratis e poi sulla versione del programma che preferisci. A download completato, apri il file ottenuto e installa il programma seguendo le indicazioni su schermo.

Al termine, quando aprirai il programma, la lingua di default potrebbe essere l'inglese, ma ti basterà cliccare sull'icona con la (i), in alto a destra, scegliere Language e spuntare l'italiano. L'interfaccia è molto simile a quella Web e le indicazioni da seguire sono quindi le stesse. L'unica differenza è che, una volta scelto il modello di diagramma da utilizzare, troverai il menu nella barra in alto e per effettuare modifiche dovrai cliccare sulla voce Edita, e su File per salvare o esportare il tuo documento.

Se la soluzione appena menzionata non ha incontrato le tue necessità, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial sui programmi per fare mappe concettuali e sulle app per mappe concettuali, dove troverai altre soluzioni utili.

Creare riassunti

ChatGPT

Come ho già accennato, un altro ottimo modo per studiare tante pagine è fare dei riassunti che possano racchiudere tutti i concetti più importanti. Per fare questo puoi ricorre a soluzioni manuali oppure automatiche.

Una prima soluzione alla quale puoi ricorrere è sicuramente Word, il celebre software di video scrittura per Windows e macOS parte del pacchetto Microsoft 365 (ex Office), che dopo un periodo di prova gratuito iniziale prevede la sottoscrizione di un abbonamento a partire da 7 euro/mese. Nel caso in cui avessi bisogno di una mano a ottenerlo, ti linko la mia guida su come scaricare Word gratis.

Word è inoltre disponibile in una versione Web gratuita funzionante da qualsiasi browser (con il semplice uso di un account Microsoft) e come app per Android e iOS/iPadOS, gratis per tutti i device fino a 10.1" (altrimenti richiede l'abbonamento Microsoft 365).

Chiaramente, puoi usare Word per redigere riassunti manuali di ciò che devi studiare; ciò che forse non sai, però, è che le versioni di Word fino alla 2007 permettevano anche di creare riassunti automatici, come spiegato nel mio tutorial su come fare riassunti con Word, dove ti ho parlato anche di LibreOffice e altre soluzioni alternative.

Rimanendo sempre in tema di riassunti automatici, ti propongo anche altre due soluzioni che permettono di creare riassunti di questo tipo. La prima è Resoomer, un servizio online nel quale tutto ciò che devi fare è incollare il tuo testo argomentativo oppure l'URL di riferimento e cliccare sul tasto Resoomer. Per saperne di più ti rimando alla mia guida sui siti per fare riassunti.

Ancora più avanzato è l'ormai celebre ChatGPT, sistema di intelligenza artificiale in grado di fornire risposte (non sempre precise) a tantissimi quesiti, dare soluzioni (anche qui, non sempre accurate) per operazioni quali lo sviluppo di codice e molto altro ancora; il tutto tramite un chat bot che interagisce con l'utente in modo naturale, quasi come se fosse una persona reale, tenendo conto di tutta la discussione fatta. Insomma, la soluzione ideale se, per esempio, ti stai domandando come studiare velocemente storia davanti a pagine e pagine piene di testo.

ChatGPT è di base gratis con piani a pagamento per avere accesso prioritario quando i sistemi sono sovraccarichi. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come usare ChatGPT.

Ribandisco che, per quanto possano essere efficaci, queste soluzioni automatiche presentano numerose limitazioni e potrebbero quindi fare qualche errore e riportare informazioni errate da correggere poi manualmente.

Come studiare velocemente matematica

Math

Problemi con lo studio della matematica? Tranquillo, sei in buona compagnia, sono tanti gli studenti che hanno qualche difficoltà con questa materia. Oggi, però, voglio suggerirti alcuni programmi e app che possono aiutarti a studiare velocemente matematica e in maniera più serena e coinvolgente.

Se il tuo problema sono le equazioni possono tornarti sicuramente utili programmi che aiutano a risolverle come Equation Wizard e servizi online come Wolfram|Alpha: te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial sui programmi per risolvere equazioni.

Se invece è la geometria a crearti delle difficoltà, magari perché non riesci a comprendere i problemi o a trovare facilmente la soluzione, possono sicuramente fare al caso tuo delle soluzioni che ti aiutino proprio in questo. A tal proposito ti consiglio ad esempio il sito Web RisolviGeometria e il sito Web Scuolissima. Per entrare nel dettaglio di questi utili siti e scoprirne altri ti invito a dare un'occhiata al tutorial su come risolvere problemi di geometria.

Molti studenti affermano invece di avere problemi con i disegni delle funzioni, e anche in questo caso possono quindi essere molto utili dei programmi che consentano di farlo in maniera semplice e intuitiva. Tar questi suggerisco ad esempio WxMaxima disponibile sia per Windows che per macOS. Ma puoi trovare anche altre soluzioni a te congeniali nel tutorial completo sui programmi per disegnare funzioni.

Se, infine, preferisci utilizzare lo smartphone o il tablet al posto del PC, ci tengo a suggerirti alcune app per risolvere i problemi di matematica, app per risolvere equazioni e app per matematica che puoi trovare nei miei tutorial dedicati.

Come studiare velocemente inglese

Cambly

Imparare le lingue non è semplice, ma nemmeno impossibile. A scuola può succedere di avere particolari difficoltà quando si studia inglese, ma non per questo bisogna rinunciare. Conoscere la lingua inglese è infatti importantissimo perché permette di comunicare più agevolmente in ogni parte del mondo.

Se hai difficoltà nello studio di questa materia e ti stai chiedendo come studiare velocemente una poesia in inglese, come comprendere l'utilizzo dei verbi o come riuscire a parlare in maniera fluente, voglio proporti alcune soluzioni che potrebbero esserti di grande aiuto.

La prima cosa da fare per riuscire a padroneggiare la lingua inglese è comprenderla. Lo strumento in questo senso più utili è sicuramente Google Translate, un programma di traduzione disponibile sia nella versione Web che come app per smartphone scaricabile dal Play Store per Android o dall'App Store per iPhone. Se hai dei dubbi sul suo funzionamento o desideri sapere qualche dettaglio in più puoi trovare tutto leggendo la mia guida su come funziona Google Translate.

Se invece i corsi di scuola non ti bastano per riuscire a utilizzare bene la lingua inglese, oppure desideri approfondirla di più indipendentemente dall'età e da ciò che hai studiato prima, ti consiglio degli ottimi corsi d'inglese online, che permettono di imparare la lingua in questione da remoto, usando PC, smartphone e tablet, con massima flessibilità negli orari e nei giorni in cui tenere le lezioni.

Fra questi ti suggerisco sicuramente Cambly, una piattaforma per frequentare corsi online di inglese con madrelingua. Grazie ai corsi proposti è possibile imparare a padroneggiare la lingua inglese in maniera molto più disinvolta e naturale, senza passare ore e ore sui libri. In più, inserendo in fase di registrazione il codice SALVATORE-ARANZULLA è possibile ottenere uno sconto sulle lezioni. Maggiori info qui.

Altra piattaforma che mi sento di suggerirti è Preply, con più di 32.000 insegnanti con grande esperienza. Anche in questo caso, in base a quelli che sono i tuoi obiettivi in merito alla lingua inglese (ad es: parlare fluentemente, vivere all'estero, viaggiare, insegnare ecc.) e al livello dal quale parti, puoi trovare l'insegnante che fa più al caso tuo e iniziare a imparare attraverso comode lezioni online.

Mosalingua è un altro servizio Web, disponibile anche come app per smartphone e tablet, che permette di imparare l'inglese in maniera rapida ed efficace approfittando prima di una prova gratuita per poi procedere all'acquisto dei piani a pagamento per continuare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.