Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come svuotare iCloud

di

Hai deciso di cancellare il tuo account iCloud e vorresti “svuotarlo” in modo da non mantenere informazioni riservate o file di lavoro su di esso? Stai per esaurire lo spazio di archiviazione su iCloud Drive e vorresti qualche consiglio su come cancellare i file superflui dal tuo account? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme come svuotare iCloud in modo da cancellare tutti i dati superflui dal nostro account o, se necessario, svuotarlo completamente da tutte le informazioni e i documenti che contiene. Si tratta di un’operazione estremamente semplice (basta sapere in quali menu andare) e si può attuare sia da iPhone/iPad che dal computer Windows e Mac.

A questo punto, dunque, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all’azione. Che tu voglia dismettere temporaneamente il tuo account iCloud o “alleggerirlo” per non superare i limiti di storage, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: in un modo o nell’altro dovresti riuscire a ottenere il risultato sperato.

Indice

Operazioni preliminari

Backup iCloud

Seguendo il tutorial che stai per leggere, andrai a cancellare foto, video, documenti e altri file dal tuo account iCloud. Prima di metterti all’opera e svuotare iCloud, provvedi dunque a collegare il tuo iPhone (o iPad) al computer e a salvare in locale tutti i dati che non vuoi rischiare di perdere, eseguendo un backup degli stessi. Se non hai molta dimestichezza con questa procedura, ecco alcuni tutorial che potrebbero tornarti utili per lo scopo.

In alternativa, se preferisci, puoi richiedere il download dei dati presenti sul tuo account iCloud direttamente ad Apple, collegandoti a questa pagina del sito Internet di Apple, effettuando l’accesso al tuo account e pigiando sulla voce Richiedi una copia dei tuoi dati, posta sotto alla dicitura Ottieni una copia dei tuoi dati.

Nella pagina che si apre, scegli i dati da scaricare tra quelli disponibili, e che trovi elencati di seguito, e clicca sul pulsante Continua.

  • Informazioni sui Servizi multimediali Apple.
  • Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo.
  • Attività Apple Online Store e Apple Store.
  • Attività Wallet.
  • Cronologia interventi di supporto AppleCare, richieste di riparazione e altro.
  • Elenco lettura e segnalibri di iCloud.
  • Calendari e promemoria di iCloud.
  • Contatti di iCloud.
  • Note di iCloud.
  • Mappe.
  • Iscrizioni a comunicazioni di marketing, download e altre attività.
  • Altri dati.
  • File e documenti di iCloud Drive (download molto grande).
  • iCloud Mail (download molto grande).
  • Foto di iCloud (download molto grande).

Successivamente, usa il menu a tendina presente nella pagina che si apre per indicare le dimensioni che dovrà avere ciascun archivio con i tuoi file (1, 2, 5, 10 o 25 GB) e clicca sul pulsante Completa la richiesta per avviare la creazione dell’archivio. Tieni presente che la procedura può richiedere alcuni giorni, per un massimo di 7, e quando il tutto sarà pronto riceverai un’email da parte di Apple.

Per avere una stima della data in cui l’archivio sarà pronto, torna su questa pagina del sito Internet di Apple, effettua l’accesso al tuo account e clicca sulla voce Vedi i dettagli collocata nella barra laterale di destra, sotto la dicitura Richiesta dati in corso.

Come svuotare iCloud

Logo Apple

Ora che sei a conoscenza di tutti i metodi per effettuare il backup delle informazioni contenute su iCloud è arrivato il momento di passare al fulcro dell’argomento, cioè come svuotare iCloud per liberare spazio prezioso. Nelle prossime righe trovi quindi spiegato come procedere su tutti i diversi dispositivi che supportano iCloud.

Come svuotare iCloud su iPhone

Impostazioni iCloud iPhone

La prima cosa che puoi fare per svuotare iCloud sul tuo iPhone, ma anche se vuoi sapere come svuotare iCloud iPad, è procedere andando a eliminare i vecchi backup presenti sui dispositivi ed evitare che le app di iOS/iPadOS continuino a eseguire il backup automatico dei dati su iCloud.

Per procedere, quindi, recati in Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e pigia sul tuo nome che sta in alto nella schermata che si è aperta, dopodiché premi sulla voce iCloud e, successivamente, sull’opzione Gestisci spazio account.

Ora, dall’elenco che vedi aprirsi nella nuova schermata, seleziona le voci Backup > iPhone di [Nome] o iPad di [Nome], per cancellare i vari backup presenti nei tuoi device; premi quindi sul backup che desideri eliminare, poi pigia sulla voce Elimina backup e, successivamente, sul tasto Disattiva ed elimina. Dopodiché, torna nella schermata precedente relativa a iCloud, poi premi sulla voce Backup iCloud e sposta su OFF la levetta relativa a Backup iCloud.

La stessa operazione, inoltre, la puoi compiere con tutti gli ulteriori elementi presenti nella lista come Foto, iCloud Drive, Safari, Salute, Note, ecc. Seleziona l’elemento che desideri cancellare da iCloud e poi pigia sul pulsante Elimina dati…. Alcune applicazioni, come ad esempio iCloud Drive, permettono di cancellare singoli file effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul loro nome e scegliendo poi la voce Elimina per due volte consecutive.

Per evitare direttamente che gli elementi vengano sincronizzati su iCloud, bensì vengano salvati nella memoria di iPhone, puoi spostare su OFF le levette relative alla sincronizzazione dei vari servizi: il percorso da seguire è sempre Impostazioni > Tuo nome > iCloud e, nella schermata che visualizzi, sposta le levette di ogni servizio che non desideri più sincronizzare su iCloud. In questo modo i servizi da te selezionati non salveranno più in automatico i nuovi elementi nel cloud.

Come svuotare iCloud sul PC

Spazio iCloud PC Windows

Per svuotare iCloud su PC Windows, come prima cosa avvia il client di iCloud premendo sulla relativa icona, dopodiché fai clic sul pulsante Spazio collocato accanto alla barra indicante lo spazio di archiviazione occupato e disponibile. Fatto ciò vedrai aprirsi un pannello con elencati, sulla sinistra, tutti servizi che utilizzano spazio su iCloud.

Per eliminare i backup premi sulla suddetta voce, clicca poi sul backup da eliminare tra quelli presenti in elenco e pigia, infine, sul pulsante Elimina per due volte consecutive. Per eliminare altri servizi, invece, premi sui loro nomi presenti sempre nella colonna di sinistra e fai clic sul tasto Elimina Documenti e dati.

Una volta conclusa la procedura di cancellazione puoi disattivare la sincronizzazione dei servizi: premi sul pulsante Fine e, una volta tornato alla schermata principale di iCloud, togli i segni di spunta accanto alle varie voci come iCloud Drive, Foto, Posta, contatti e calendari, ecc. per evitare la sincronizzazione automatica dei nuovi elementi.

Come svuotare iCloud su Mac

Impostazioni iCloud Mac

Per eliminare i backup e tutti gli altri elementi presenti su iCloud mediante il proprio Mac, come prima cosa, è necessario recarsi nelle Preferenze di Sistema: premi quindi sulla relativa icona a forma di ingranaggio poi, dal pannello apertosi, seleziona l’icona ID Apple e l’opzione iCloud.

A questo punto, nel pannello che visualizzi, premi sul pulsante Gestisci… posto accanto alla barra indicante lo spazio occupato su iCloud e, dall’elenco delle applicazioni posto sulla sinistra del pannello apertosi, fai clic sull’elemento che desideri eliminare (Backup, Foto, WhatsApp Messenger, ecc.) e premi, in ultimo, sui pulsanti Disattiva e cancella/Elimina tutti i file ed Elimina. Una volta conclusa l’operazione, dopo aver eliminato tutti i contenuti che non desideri più possedere nell’archivio di iCloud, premi sul tasto Fine per chiudere l’apposita finestra e tornare alle opzioni di sincronizzazione del tuo account iCloud.

Per evitare i tuoi contenuti si sincronizzino in automatico puoi quindi togliere i segni di spunta accanto alle varie opzioni presenti nella schermata relativa al tuo ID Apple. Per procedere torna su Preferenze di Sistema > ID Apple e togli le spunte collocate accanto alle opzioni che visualizzi. In questo modo, se aggiungerai elementi sul Mac, non verranno sincronizzati su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple occupando quindi spazio solo nella memoria del computer e non erodendo lo spazio del cloud.

Come svuotare iCloud dalle foto

Svuotare iCloud dalle foto

Se hai attivato la sincronizzazione dell’app Foto di iCloud, gran parte dello spazio occupato sul tuo account iCloud sarà quasi sicuramente riservato a foto e video. Per risolvere questo “problema” hai tre strade a tua disposizione.

  • Aumentare lo spazio di archiviazione con iCloud+ sottoscrivendo un piano a pagamento del servizio. I piani disponibili sono di 0,99 euro/mese per 50GB, 2,99 euro/mese per 200GB, 9,99 euro/mese per 2TB, 29,99 euro/mese per 6TB e 59,99 euro/mese per 12TB. In alternativa, è possibile rivolgersi all’abbonamento Apple One. Maggiori info qui.
  • Cancellare foto e video superflui da Foto di iCloud.
  • Disattivare completamente iCloud Foto per adottare soluzioni alternative, come ad esempio Google Foto che offre 15GB di spazio gratuito.

Se vuoi aumentare lo spazio di archiviazione con iCloud+, non devi far altro che recarti nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud di iOS (o Impostazioni > iCloud se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3) e procedere come ti ho spiegato nel mio tutorial su come archiviare foto su iCloud. Se invece vuoi cancellare le foto e i video presenti in Foto di iCloud, segui le indicazioni che trovi nello step successivo.

Come svuotare iCloud dalle foto iPhone

Come svuotare iCloud

Per cancellare singole foto o video dalla libreria di Foto di iCloud, apri la app Foto di iOS, pigia sul pulsante Seleziona collocato in alto a destra e metti il segno di spunta accanto alle miniature degli elementi da rimuovere. Dopodiché fai tap sull’icona del cestino che si trova in basso a destra e conferma la cancellazione delle foto e dei video selezionati pigiando sul bottone Elimina xx foto/video che compare in basso.

Le foto e i video cancellati dalla app Foto di iOS non vengono eliminati istantaneamente dal dispositivo e da Foto di iCloud: vengono spostati in una sorta di cestino che permette di recuperarli per 40 giorni. Per cancellare definitivamente foto e video dalla memoria del tuo iDevice apri l’app Foto sul tuo iPhone/iPad, seleziona la scheda Album e poi l’opzione Eliminati di recente (collocata al fondo della schermata) . Dopodiché fai tap prima sul pulsante Seleziona (in alto a destra) e poi sulla voce Elimina tutto (in basso a sinistra).

Se vuoi disattivare completamente Foto di iCloud e cancellare tutto il suo contenuto (per passare a una soluzione alternativa o per dismettere il tuo account), recati nel menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) dopodiché pigia sul tuo nome in alto, seleziona iCloud, poi premi su Gestisci spazio account, pigia sull’icona di Foto e scegli Disattiva ed elimina.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi delle indicazioni più specifiche su come eliminare foto da iPhone, leggi il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Come svuotare iCloud dalle foto PC e Mac

Svuotare iCloud Foto Mac

Se preferisci agire da computer, puoi cancellare foto e video sincronizzati con la Libreria di iCloud aprendo la cartella sincronizzata con il servizio (su Windows) o l’applicazione Foto (su Mac) e cancellando manualmente foto e video da quest’ultima.

In alternativa, puoi collegarti al sito Internet di iCloud da qualsiasi computer, effettuare l’accesso con il tuo ID Apple, recarti nella sezione Foto del servizio e cancellare gli elementi superflui dalla Libreria di iCloud usando direttamente il browser (basta fare Ctrl+clic o cmd+clic sulle foto da cancellare e pigiare sull’icona del cestino che si trova in alto a destra). Anche in questo caso, per rimuovere completamente le foto e i video dalla Libreria di iCloud, devi cancellarli anche dall’album Eliminati di recente.

Preferisci disattivare completamente Foto di iCloud? In questo caso, se hai un PC Windows devi avviare il client ufficiale di iCloud dal menu Start. Se, invece, hai un Mac devi recarti in Preferenze di Sistema e selezionare l’icona ID Apple e poi l’opzione iCloud.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo in uso, clicca sul pulsante Spazio/Gestisci… che si trova accanto all’indicatore dello spazio occupato su iCloud, seleziona la voce Foto dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Disattiva e cancella.

Come svuotare iCloud Drive

Svuotare iCloud Drive

Altri elementi che occupano molto spazio sugli account iCloud sono i documenti salvati in iCloud Drive. Per fortuna è possibile gestirli — e quindi cancellarli — facilmente seguendo i passaggi che trovi illustrati di seguito.

Come cancellare documenti e file da iPhone

Cancellare elementi da iCloud Drive iPhone

Per cancellare documenti e file da iCloud Drive utilizzando il tuo iPhone o iPad devi utilizzare l’app file manager preinstallata sul tuo dispositivo chiamata File. Individua la suddetta app tramite la schermata Home del tuo device e fai tap sulla relativa icona dopodiché, nella schermata che vedi aprirsi denominata Sfoglia, fai tap sulla voce iCloud Drive.

A questo punto sei all’interno dello spazio di archiviazione di iCloud Drive tramite il quale puoi individuare cartelle e file singoli da eliminare. Per cancellare una cartella fai un tap prolungato su di essa e dal menu che vedi aprirsi premi sulla voce Elimina, collocata in fondo all’elenco. La stessa operazione la puoi svolgere anche con i file singoli come PDF, immagini o documenti di Pages. Facile, vero?

Inoltre puoi procedere anche tramite il pannello di gestione di iCloud presente nelle Impostazioni di iPhone/iPad, eliminando tutto in un colpo solo, come descritto nel capitolo precedente.

Come cancellare documenti e file da PC e Mac

Cancellare elementi iCloud Drive PC Windows

Se agisci da computer, puoi recarti nella cartella di iCloud Drive da Esplora file (Windows) o Finder (macOS) e cancellare gli elementi di tuo interesse da lì.

Nel caso di iCloud Drive l’unico modo per cancellare gli elementi servendosi del proprio computer, almeno per il momento, consiste nell’eliminarli dalla cartella sincronizzata. Non è possibile, invece, eliminare tutti gli elementi servendosi del pannello di gestione di iCloud tramite il client per PC Windows o le Preferenze di Sistema relative a iCloud su Mac.

Dati personali e cancellazione dell’account

Cancellare i dati personali su iCloud

Vuoi svuotare iCloud anche per quello che concerne le informazioni personali? In questo caso devi collegarti al pannello Web per la gestione degli account Apple, effettuare l’accesso con i dati del tuo ID Apple e cliccare sulla voce Informazioni personali che si trova nell’elenco collocato sulla sinistra della pagina. Così facendo potrai modificare nome, cognome, indirizzo e altri dati sensibili associati all’account iCloud.

Per maggiori informazioni sull’intera procedura ti invito a leggere il mio tutorial su come cambiare account iCloud in cui ti ho spiegato, passo dopo passo, come modificare le informazioni personali associate agli ID Apple.

Adesso puoi procedere alla cancellazione o alla disattivazione momentanea del tuo ID Apple. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del sito Internet di Apple, effettuare l’accesso con l’account da eliminare o disattivare e cliccare sul link Richiedi l’eliminazione dell’account o Richiedi la disattivazione l’account. Ricordati, però, che così facendo perderai l’accesso a tutti i servizi della mela morsicata e a tutti i contenuti che hai acquistato o scaricato tramite gli store di Apple.

Per avere maggiori dettagli sulla procedura di cancellazione degli account iCloud e ricevere istruzioni passo-passo sulle cose da fare, consulta il mio tutorial su come eliminare un ID Apple.

Come cancellare iCloud da iPhone

Eliminare iCloud da iPhone

Ora che hai cancellato tutto quello che era contenuto su iCloud ti stai domandando come eliminarlo definitivamente da iPhone? Innanzitutto puoi procedere eliminando l’ID Apple collegato al tuo account iCloud, come spiegato poche righe più su.

Se, invece, non vuoi ricorrere a una soluzione così estrema ma limitarti a eliminare il tutto solo dall’iPhone, puoi procedere dissociando l’account iCloud e quindi l’ID Apple in uso dallo smartphone. Per fare ciò premi sull’icona Impostazioni > Tuo nome, poi scorri la pagina apertasi verso il basso, e fai tap sul pulsante Esci. Per maggiori informazioni in merito alla questione, puoi leggere la guida che ho realizzato su come eliminare un account iCloud, dove troverai tutti i dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.