Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare da YouTube

di

Hai trovato un video divertente su YouTube e vuoi segnalarlo ad alcuni amici su Facebook? Se ci hai provato direttamente da YouTube, cliccando sull’icona per la condivisione su Facebook ma non ci sei riuscito, non preoccuparti, è normale.

YouTube non consente l’aggiunta diretta di tag ai video pubblicati su Facebook ma questa limitazione si può superare facilmente. Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni presenti nella guida che sto per proporti e metterle in pratica. In meno di due minuti, saprai come taggare da YouTube qualsiasi video prima di postarlo sul tuo profilo Facebook. Allora, sei pronto a cominciare?

Se vuoi scoprire come taggare da YouTube dei video da condividere su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina di YouTube contenente il filmato su cui intendi taggare i tuoi amici, dopodiché devi cliccare sulla voce Condividi collocata sotto il video e copiare l’indirizzo visualizzato nel campo Condividi questo video (es. http://youtu.be/ABcDEfGhi1).

Adesso, collegati a Facebook, incolla l’indirizzo di YouTube copiato precedentemente nel campo per l’aggiornamento dello stato (quello in cui di solito scrivi i tuoi messaggi) ed aspetta che compaia l’immagine di anteprima del filmato. A questo punto, cancella l’indirizzo del video, sostituiscilo con il messaggio che vuoi pubblicare insieme al filmato e all’interno del messaggio “tagga” i tuoi amici digitando il loro nome anticipato dal simbolo della chiocciola (es. @salvatore aranzulla).

Durante la digitazione, ti verranno mostrati dei suggerimenti per il completamento automatico dei nomi: clicca sui nomi degli amici che vuoi taggare e il gioco è fatto. In questo modo, quando avrai postato il video sul tuo profilo (cliccando sul pulsante Pubblica) gli amici che hai taggato in esso riceveranno delle notifiche che li avvertiranno della pubblicazione del filmato da parte tua. Per maggiori informazioni su come taggare su Facebook, consulta la guida che ho pubblicato sull’argomento.

Vuoi taggare da YouTube alcuni video che hai caricato sul tuo canale per aumentare la loro visibilità e ricevere più visite? In questo caso, devi cercare di ottimizzare quanto più possibile il titolo e i tag associati al filmato seguendo i trend di ricerca sul sito. Sembra un’operazione complicata ma in realtà ci si può riuscire senza troppe difficoltà.

Per saperne di più, ti invito a leggere la mia guida dedicata a come emergere su YouTube in cui ti ho spiegato in dettaglio il funzionamento di Google Trend, un servizio gratuito offerto da Google che permette di scoprire le parole chiave più ricercate su YouTube di recente, e ti ho illustrato alcune tecniche per rendere i propri video più “appetibili” per i motori di ricerca.

Come al solito, non aspettarti soluzioni miracolose ma solo consigli pratici che, se messi bene in pratica, possono portare a risultati di buon livello in tempi ragionevoli. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.