Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come taggare su Facebook

di

Tizio ti ha taggato in una foto, Caio ti ha taggato nella sua nota, Sempronio ti ha taggato nel suo post. Ormai la tua casella di posta elettronica è un profluvio di notifiche provenienti dagli amici di Facebook che continuano a “taggarti”, ossia ad etichettarti e segnalarti in foto, commenti e note pubblicate sul social network più famoso del mondo… e tu sei arrabbiato perché muori dalla voglia di ricambiare e non sai ancora come fare.

Ho indovinato?  Lo sapevo. Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri una volta per tutte insieme a me come taggare su Facebook i tuoi amici grazie alle indicazioni che sto per darti. Credimi, è talmente semplice che appena avrai finito di leggere ti domanderai: “ma come ho fatto a non pensarci prima?”.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter taggare su Facebook, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrati sulle informazioni che trovi qui di seguito. Non temere, si tratta di un’operazione che può essere eseguita senza problemi anche da chi, un pò come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di social network e nuove tecnologie. Detto ciò, direi dunque di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. All you ready?

Prima di passare alle spiegazioni vere e proprie, facciamo sin da subito chiarezza su una cosa. Sul social network è possibile taggare altri utenti in vari modi. O meglio, la modalità mediante cui effettuare il tag è pressapoco sempre la stessa, quello che cambia sono i contenuti di riferimento. Puoi infatti taggare su Facebook in singoli post, nei commenti ad un post, nelle foto oppure nei video. Il sistema risulta molto semplice in tutti i casi. Qui sotto trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio.

Tieni poi presente che sebbene i vari passaggi riportati di seguito siano stati eseguiti da computer, tutte le varie operazioni per taggare su Facebook possono essere effettuate in maniera più o meno analoga anche agendo da smartphone e tablet, sia tramite app ufficiale di Facebook che mediante il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete dal tuo dispositivo.

Taggare nei post

Come taggare su Facebook

Ti interessa capire come fare per taggare su Facebook in un post? Allora le prime cose che devi fare dopo aver effettuato l’accesso al social network sono quella di cliccare nel riquadro con scritto all’interno A cosa stai pensando? che trovi collocato nella parte alta della sezione principale del social network, digitare il simbolo @ (lo stesso che utilizzi per gli indirizzi di posta elettronica!) ed inserire il nome dell’amico che è tua intenzione menzionare (ad esempio @salvatore aranzulla).

Per inserire correttamente i nomi delle persone da taggare nei tuoi post, puoi aiutarti con il menu di completamento automatico che compare quando si digita il simbolo @ nel riquadro per l’aggiornamento dello stato. Tieni presente che in un singolo post puoi taggare più utenti per volta ma per ciascuno di essi dovrai effettuare la procedura che ti ho appena indicato.

Completa poi il post aggiungendo il messaggio che ritieni più opportuno e, per finire, fai clic sul pulsante blu Publica per pubblicarlo subito. A messaggio pubblicato, tutte le persone taggate in esso saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque rimuovere il tag aggiunto ad un tuo post cliccando sulla freccia rivolta verso il basso collocata nella parte in alto a destra dello stesso, scegliendo l’opzione Modifica post, cliccando sul nome dell’amico da “staggare” e selezionando la x che trovi sempre accanto al suo nome in corrispondenza della voce Con. Successivamente pigia sul bottone Salva per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Taggare nei commenti

Come taggare su Facebook

Se invece vuoi scoprire che cosa bisogna fare per poter taggare su Facebook all’interno di un commento, il primo passo che devi compiere è quello di individuare il post relativamente al quale è tua intenzione agire. Successivamente pigia sulla casella con su scritto Scrivi un commento… oppure seleziona la voce Rispondi, digita il simbolo @ e inserisci il nome dell’amico che è tua intenzione taggare.

Per inserire correttamente i nomi delle persone da taggare nei tuoi post puoi aiutarti con il menu di completamento automatico che compare quando si digita il simbolo @ nel riquadro per l’aggiornamento dello stato. Anche in tal caso, in un singolo post puoi taggare più utenti per volta ma per ciascuno di essi dovrai effettuare la procedura che ti ho appena indicato.

Per finire, completa il commento aggiungendo il messaggio che ritieni opportuno e fai clic sul pulsante Invio annesso alla tastiera per pubblicarlo subito. Una volta pubblicato il commento, tutte le persone taggate in esso saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare la procedura mediante cui taggare su Facebook nei commenti selezionando il commento “incriminato”. Cliccando sull’icona a forma di matita sul lato destro dello stesso, facendo clic sulla voce Modifica… annessa al menu a tendina che ti viene mostrato, cancellando il tag e pigiando il pulsante Invio sulla tastiera.

Taggare nelle foto

Come taggare su Facebook

Hai fatto una bella foto che immortala uno o più dei tuoi amici ed adesso vorresti capire come taggare su Facebook per poter segnalare la loro presenza all’interno dello scatto? Allora individua la foto da te pubblicata e su cui è tua intenzione andare ad agire, cliccaci sopra e poi seleziona la voce Tagga la foto annessa al menu a scomparsa che ti viene mostrato oppure seleziona l’apposito bottone per il tag che risulta collocato in alto a destra.

Successivamente fai clic nel punto della foto in cui è tua intenzione taggare un tuo amico e compila la casella con su scritto Digita un nome digitando il nome della persona che è tua intenzione taggare. Ripeti questa operazione per ciascun amico che vuoi taggare in foto. Per finire, pigia sulla voce Tag completato che risulta collocata in basso.

Anche in questo caso, una volta completata tutta la procedura per taggare su Facebook, le persone taggate in foto saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte del social network.

Se invece ti interessa capire come taggare su Facebook andando ad agire su una foto ancora da pubblicare, recati nella pagina principale del social network, individua il riquadro con su scritto A costa stai pensando?, cliccaci sopra, fai clic sull’icona raffigurante una macchina fotografica e seleziona la foto che vuoi postare sul social network.

Successivamente compila il campo Con chi eri? collocato accanto alla voce Con (se non lo visualizzi automaticamente, fai clic sull’icona raffigurante un omino) andando ad immettere il nome dell’utente che vuoi taggare e seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se vuoi taggare più di un amico, devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

Per finire, completa il post immettendo un messaggio a piacere nel campo Scrivi qualcosa su questa foto…, digita eventualmente il luogo in cui è stato eseguito lo scatto, come ti senti e cosa stai facendo in questo esatto momento utilizzando gli appositi pulsanti visibili a schermo e poi fai clic sul pulsante Pubblica. A procedura completata, tutte le persone taggate in foto saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

A prescindere dal fatto che tu abbia taggato un tuo amico in una foto già presente su Facebook o in una foto appena condivisa, potrai sempre e comunque rimuovere il tag aggiunto individuando la foto di tuo interesse, cliccandoci sopra, cliccando sul bottone Modifica e facendo poi clic sulla x che trovi in corrispondenza del nome dell’amico da rimuovere. Per confermare ed applicare le modifiche apportate, clicca sul bottone Modifica completata.

Taggare nei video

Come taggare su Facebook

Come ti ho già accennato, è possibile taggare su Facebook anche andando ad agire su un video. Per fare ciò, individua il filmato da te pubblicato in cui intendi taggare altri utenti, pigiaci sopra e poi fai clic sul bottone Tagga il video collocato sulla destra.

Adesso compila il campo Con chi eri? presente sempre sulla destra andando a digitare il nome dell’utente che intendi taggare e poi seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se desideri taggare più di un amico, devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

Successivamente fai clic sul pulsante di colore blu Modifiche completate per portare a termine la procedura per taggare i tuoi amici. A procedura ultimata, tutte le persone taggate nel video saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Il video in cui desideri taggare su Facebook è ancora da pubblicare? Nessun problema. In tal caso, recati nella pagina principale del social network, individua il riquadro con su scritto A costa stai pensando?, cliccaci sopra, fai clic sull’icona raffigurante una macchina fotografica e seleziona il video che vuoi postare sul social network.

Successivamente compila il campo Con chi eri? collocato accanto alla voce Con (se non appare automaticamente pigia sull’icona raffigurante un omino) digitando il nome dell’utente che intendi taggare e poi seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se desideri taggare più di un amico, devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

Per finire, completa il post digitando un messaggio a piacere nel campo Scrivi qualcosa su questo video…, digita eventualmente il luogo in cui è stato girato il filmato, come ti senti e cosa stai facendo utilizzando gli appositi pulsanti visibili a schermo e poi fai clic sul bottone Pubblica.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare la procedura per taggare su Facebook nei video, sia quelli già presenti sul social network sia quelli caricati al momento, individuano il filmato su cui agire, cliccandoci sopra, cliccando poi sul bottone Modifica e facendo clic sulla x che trovi in corrispondenza del nome dell’amico da rimuovere. Per confermare ed applicare le modifiche apportate, pigia sul pulsante Modifica completata.