Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare su Instagram

di

Di recente hai iniziato a utilizzare Instagram per condividere foto, video e storie sul tuo profilo. Tuttavia, se adesso stai leggendo questa mia guida è perché vorresti menzionare i soggetti dei tuoi scatti, taggando i loro profili, ma non sai come riuscirci.

Ho indovinato? Beh, se le cose stanno così e, dunque, vorresti il mio aiuto per raggiungere il tuo intento, sappi che sei nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come compiere quest'operazione taggando in tutte le sezioni del social network in cui è consentito: storie, post e commenti.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le istruzioni che sto per fornirti. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come taggare su Instagram nelle storie

Come taggare su Instagram nelle storie

Dato che vuoi sapere come taggare su Instagram, voglio innanzitutto spiegarti come compiere quest'operazione nelle storie: puoi riuscirci facilmente dall'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS. Non è possibile, invece, procedere da computer (almeno nel momento in cui scrivo).

Ciò detto, avvia l'app del social network sul tuo device ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché, fai uno swipe da sinistra verso destra, per aprire l'editor delle storie e inizia crearne una aggiungendo tutti gli elementi multimediali, proprio come fai di solito.

Fatto ciò, premi sull'icona della faccina quadrata situata nell'angolo in alto a destra, per aprire il menu degli adesivi, e pigia sullo strumento Menzione. Dopodiché, digita il nome utente della persona da menzionare e premi sul corrispondente risultato tra quelli che ti vengono mostrati.

Infine, quando sei pronto per pubblicare la storia con la menzione, non ti resta che premere pulsante La tua storia.

Come taggare su Instagram nei post

Come taggare su Instagram nei post

Per taggare su Instagram nei post puoi menzionare una persona nella didascalia oppure anche taggarla nello scatto.

Per riuscirci da smartphone, accedi al tuo account dall'app di Instagram e premi sul pulsante (+) per aprire l'editor dedicato alla pubblicazione dei post. Dopodiché, scegli il contenuto da pubblicare dalla galleria del tuo dispositivo, poi premi su Avanti per due volte consecutive e, nel campo di testo nella didascalia, scrivi il testo del messaggio.

A questo punto, per menzionare un utente, digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare. In alternativa, fai tap sul pulsante Tagga persone, digita il nome della persona da taggare e premi sul corrispondente risultato della ricerca.

Infine, quando hai terminato la creazione del post con la menzione, premi sul pulsante Condividi, per pubblicarlo.

Come taggare su Instagram nei commenti

Come taggare su Instagram nei commenti

Menzionare una persona su Instagram nei commenti è facilissimo: tutto ciò che devi fare, infatti, è avviare l'app del social network e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, individuare il post di tuo interesse, tramite il Feed del social network.

Pigia, quindi, sull'icona del fumetto per aprire la sezione dei commenti, fai tap sul campo di testo per scrivere un nuovo commento e digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare.

Infine, premi sul tasto Pubblica, per pubblicare il commento. Facile, vero?

Come taggare su Instagram dopo aver pubblicato la storia

Come taggare su Instagram dopo aver pubblicato la storia

Vorresti sapere come taggare su Instagram dopo aver pubblicato la storia perché hai dimenticato di inserire l'adesivo Menzione? In tal caso devo informarti che, a differenza dei post, non è possibile modificare le storie di Instagram, dopo la pubblicazione.

Pertanto, se vuoi rimediare all'errore devi cancellare la storia e rifarla da capo. Per procedere quindi, pigia sull'icona (…) situata nell'angolo in basso destra, in corrispondenza della storia pubblicata, poi pigia sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Adesso, apri nuovamente l'editor delle storie e crea di nuovo la storia, aggiungendo l'adesivo Menzione, come spiegato nel capitolo precedente. Infine, dopo aver terminato le modifiche, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Come taggare su Instagram dopo aver pubblicato la foto

Come taggare su Instagram dopo aver pubblicato la foto

Se hai dimenticato di menzionare una persona su Instagram nei post puoi modificare il contenuto per taggare una persona anche dopo aver pubblicato la foto.

Pertanto, per riuscirci, non devi fare altro che tornare sul post da te pubblicato sul tuo profilo e premere su pulsante (…). Dopodiché, fai tap sulla voce Modifica e aggiungi il tag nella didascalia digitando il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare oppure cerca il suo nome utilizzando il pulsante Tagga persone.

Al termine delle modifiche, premi sul pulsante per pubblicare nuovamente il post con i cambiamenti apportati.

Come taggare su Instagram senza essere visti

instagram

Ti domandi come taggare su Instagram senza essere visti, in quanto non vuoi che altre persone sappiano che hai menzionato un utente nei tuoi scatti? In tal caso devo informarti che non è possibile riuscirci poiché i tag sono visibili pubblicamente all'interno del noto social network

Come taggare su Instagram da PC

Come taggare su Instagram da PC

Vorresti taggare su Instagram da PC, utilizzando il sito Web ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows.? In tal caso puoi riuscirci, menzionando una persona nei post e nei commenti in quanto, come detto, non è possibile compiere quest'operazione per le storie di Instagram.

Per taggare su Instagram da PC nei post, accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto, dopodiché premi sul pulsante (+) situato nell'angolo in alto a destra, in modo da importare un elemento da pubblicare.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, nel campo di testo dedicato alla didascalia, scrivi il testo del messaggio, dopodiché digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare oppure cerca il suo nome tramite il tasto Tagga persone. Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Condividi, per pubblicare il post con la menzione.

Invece, per menzionare una persona su Instagram da PC nei commenti, non devi fare altro che individuare il post di tuo interesse e premere sull'icona del fumetto, per scrivere un nuovo commento nel campo di testo che ti viene mostrato.

Infine, digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare e, quando sei pronto per pubblicare il commento, premi il tasto Pubblica. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.