Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare su Twitter

di

Di recente ha iniziato a utilizzare Twitter per commentare le tendenze del social network e scrivere la tua su ciò che succede del mondo. Tuttavia, se adesso stai leggendo questa mia guida, immagino che tu voglia sapere come menzionare altre persone per renderle partecipi delle tue conversazioni, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come taggare su Twitter? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come riuscirci impiegando l'app del social network per smartphone e tablet oltre che da computer, tramite la sua versione Web.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero; segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come taggare qualcuno su Twitter

Sei pronto per scoprire come taggare su Twitter? Vediamo insieme nel dettaglio come menzionare una persona nei propri tweet impiegando l'app di Twitter per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS e come riuscirci dalla versione Web del social network o dalla sua applicazione per Mac, nel caso in cui volessi agire da computer.

Android/iOS

Taggare qualcuno su Twitter

Taggare qualcuno su Twitter agendo da smartphone e tablet è semplicissimo: per riuscirci, dopo aver avviato l'app del social network e aver effettuato l'accesso al tuo account, premi il tasto (+) e componi un nuovo tweet, pigiando sull'apposito pulsante. Adesso, scrivi il testo del tweet e poi digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona che vuoi menzionare su Twitter.

Se hai dei dubbi, puoi utilizzare lo strumento Trova chi stai cercando per cercare il profilo della persona di tuo interesse e selezionarla, successivamente, pigiando sul suo nominativo. Una volta completato il testo del tweet, premi sul pulsante Twitta per inviarlo.

In alternativa, puoi taggare qualcuno su Twitter nelle foto allegate al testo del tweet. Per riuscirci, aggiungi innanzitutto l'elemento in questione tramite l'icona della galleria annessa allo strumento di composizione del tweet.

Fatto ciò premi sul pulsante Tagga utenti e, avvalendoti del motore di ricerca, digita il nome utente della persona da menzionare, selezionando il suo nominativo per confermare l'aggiunta del tag. Infine, premi il tasto Twitta per pubblicare il tweet.

Vorresti taggare qualcuno su Twitter menzionandolo nella tua risposta a un tweet altrui? Anche in questo caso valgono le stesse indicazioni che ti appena fornito: nel campo di testo dedicato all'aggiunta di un commento a un tweet, infatti, digita l'icona @ seguito dal nome utente della persona da menzionare, in modo da taggarla nella tua risposta, che andrai a pubblicare pigiando il tasto rispondi.

PC

Twitter menzionare qualcuno

Preferisci utilizzare Twitter da computer e vuoi sapere come taggare su Twitter impiegando la sua versione Web? In tal caso accedi al social network, se ancora non lo hai fatto e premi innanzitutto il pulsante Twitta, situato nella schermata principale per avviare l'editor di composizione di un tweet.

A questo punto, nel campo di testo che ti viene mostrato, scrivi il testo del tweet e poi per menzionare qualcuno digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da taggare, andando poi a fare clic sul suo nominativo, nel menu che ti viene mostrato.

Invece, se desideri menzionare una persona su Twitter in una foto aggiungi questo elemento selezionandolo dal tuo computer tramite il tasto aggiungi foto (l'icona della galleria multimediale).

Fatto ciò, premi sul tasto Tagga persone e, nel menu visualizzato, seleziona il nominativo dell'utente da menzionare. Infine per confermare l'aggiunta del tag, premi il tasto Fine. Adesso, non ti resta altro che pubblicare il Tweet: per farlo premi sul tasto Twitta.

Infine, ti rendo noto che le indicazioni appena fornite sono valide anche nel caso in cui volessi twittare una risposta, ossia rispondere a un tweet altrui menzionando qualcuno. Devi, infatti, digitare il simbolo @ seguito dal nome utente della persona da menzionare e poi pubblicare la tua risposta tramite il tasto Rispondi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.