Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come telefonare con Skype

di

Il tuo migliore amico si è da poco trasferito all’estero e, per evitare di spendere troppo in chiamate telefoniche, avete deciso di sentirvi tramite Skype. Per questo motivo, hai già scaricato e installato il celebre programma di messaggistica su tutti i tuoi dispositivi ma, nel tentativo di avviare la tua prima chiamata, qualcosa non è andato per il verso giusto. Le cose stanno così, dico bene? Allora non vedo quale sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come telefonare con Skype elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti spiegherò come chiamare altri utenti Skype senza spendere un centesimo, illustrandoti la procedura dettagliata per avviare sia una chiamata audio che una videochiamata. Successivamente, troverai tutte le indicazioni necessarie anche per chiamare numeri di telefono fissi e cellulari, compresi i numeri internazionali. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro sicuro che riuscirai a fare tutte le chiamate Skype che desideri senza riscontare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come usare Skype senza account

Skype Web

Prima di spiegarti come funziona la versione standard di Skype da installare su PC, smartphone e tablet, ti segnalo la possibilità di usare il servizio senza registrazione e senza installare programmi sul PC. Come? Collegandoti a questa pagina Web con uno dei browser supportati (Chrome ed Edge) e cliccando sul pulsante Crea una riunione gratuita.

Verrà creata una stanza di chat e ti verrà mostrato un link, che dovrai condividere con gli altri partecipanti. Una volta visitato l’indirizzo della conferenza, sarà possibile partecipa come ospite (con un account valido 24 ore) o effettuare l’accesso con un account Skype.

La versione Web di Skype include tutto quello di cui c’è bisogno: in basso trovi il campo della chat, con accanto i pulsanti per inviare allegati, invitare contatti, creare sondaggi ecc. mentre in alto a destra ci sono i pulsanti per avviare/partecipare alla chiamata e abbandonare il gruppo.

Una volta avviata la videochiamata (scegliendo se usare webcam e/o microfono), potrai anche avviare la registrazione della stessa, aprire la chat testuale, condividere lo schermo, inviare una reazione e molto altro ancora, usando i comodi pulsanti su schermo.

Come telefonare con Skype gratis

Se la tua intenzione è telefonare con Skype senza mettere mano al portafoglio, sarai contento di sapere che è possibile sia chiamare che videochiamare gratuitamente tutti gli utenti iscritti al servizio. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come telefonare con Skype dal cellulare

Come telefonare con Skype dal cellulare

Per telefonare con Skype dal cellulare, prendi il tuo smartphone, assicurati di avere una connessione Internet attiva e avvia l’app di Skype per dispositivi Android o iPhone. Se l’app non è ancora installata sul tuo dispositivo, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Skype.

Adesso, se è il tuo primo accesso, premi sul pulsante Inizia, fai tap sulla voce Accedi o crea account, inserisci i dati del tuo account Skype nei campi Skype, telefono o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, scegli l’opzione Fai clic per crearne uno e inserisci tutti i dati richiesti per completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come creare un account Microsoft.

A questo punto, nella schermata principale dell’app di Skype, seleziona l’opzione Contatti, visibile nel menu collocato in basso, e premi sul nome del contatto che desideri chiamare. In alternativa, se la persona alla quale intendi telefonare non è tra i tuoi contatti, scegli l’opzione Chat, scrivi il nome della persona in questione nel campo Persone, gruppi e messaggi, in alto, e fai tap sull’utente di tuo interesse, per aprire una nuova chat.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della cornetta (o sull’icona della telecamera, se intendi avviare una videochiamata), in alto a destra, e attendi che l’utente che stai chiamando risponda alla tua telefonata.

Ti sarà utile sapere che durante la chiamata puoi utilizzare vari strumenti: l’icona del microfono per disattivare il microfono; l’icona della videocamera per passare da una chiamata a una videochiamata; l’icona della nuvoletta per inviare un messaggio scritto e l’icona del quadrato per fotografare lo schermo del telefono e inviare lo screenshot nella chat.

Inoltre, premendo sull’icona dei tre puntini, in basso a destra, puoi aggiungere nuove persone alla chiamata (Aggiungi persone), puoi registrare le chiamate (Avvia registrazione) e condividere il tuo schermo (Condividi schermo). Per terminare la chiamata, invece, fai tap sull’icona della cornetta rossa.

Nel caso tu voglia avviare direttamente delle chiamate di gruppo, seleziona l’opzione Chat, fai tap sull’icona della matita, in alto a destra, e scegli la voce Nuova chiamata. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto ai contatti da chiamare e fai tap sul pulsante Chiama, in alto a destra, per avviare la telefonata.

Come chiamare con Skype dal computer

Come chiamare con Skype dal computer

Se preferisci chiamare con Skype dal computer, devi sapere che puoi farlo sia dal client ufficiale di Skype che dalla sua versione Web, accessibile direttamente dal browser (nel momento in cui scrivo questa guida, le chiamate sono supportate soltanto con Google Chrome e Microsoft Edge).

Nel primo caso, avvia Skype e, se ancora non lo hai fatto, effettua l’accesso al tuo account. A questo punto, inserisci il nome della persona che intendi chiamare nel campo Persone, gruppi e messaggi, in alto a destra, clicca sul nome dell’utente di tuo interesse e premi sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata. Se, invece, vuoi fare una videochiamata, clicca sull’icona della telecamera.

Una volta avviata la chiamata, fai clic sull’icona del microfono, per disattivare/attivare il microfono del computer, mentre premendo sull’icona della videocamera puoi attivare/disattivare la webcam. Inoltre, se vuoi registrare la chiamata o mettere in attesa la telefonata, puoi cliccare sulla voce Altre opzioni (l’icona dei tre puntini) e scegliere l’opzione di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che, anche in questo caso, puoi aggiungere nuove persone alla chiamata in qualsiasi momento premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando gli utenti da aggiungere alla chiamata. Per terminare la telefonata, invece, clicca sull’icona della cornetta rossa.

Vuoi avviare una chiamata di gruppo? In tal caso, ti basta selezionare la scheda Chiamate presente nella schermata principale di Skype, fare clic sul pulsante Nuova chiamata, selezionare tutti gli utenti da includere nella chiamata e cliccare sul pulsante Chiama.

Come fare una chiamata di gruppo su Skype

Come accennato in precedenza, è possibile avviare una chiamata Skype anche usando il browser installato sul tuo computer (Chrome o Microsoft Edge). In tal caso, collegati al sito ufficiale di Outlook, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email, telefono o Skype e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, clicca sul logo di Skype, collocato nel menu in alto, inserisci il nome della persona da chiamare nel campo Ricerca e fai clic sul contatto in questione. Premi, quindi, sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata, e il gioco è fatto.

Come chiamare con Skype a pagamento

Se ti stai chiedendo se è possibile usare Skype anche per telefonare verso un numero di cellulare o un numero fisso, devi sapere che la risposta è positiva. Infatti, acquistando del credito Skype o attivando uno degli abbonamenti disponibili, puoi effettuare chiamate in tutto il mondo a costi bassissimi.

Costi per telefonare con Skype

Costi per telefonare con Skype

Prima di spiegarti come chiamare un numero fisso, sia nazionale che internazionale, con Skype, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per telefonare con Skype.

Se effettui poche chiamate, puoi scegliere di acquistare del credito Skype (disponibili in tagli da 5, 10 e 25 euro) e pagare le tue telefonate a consumo. Per esempio, le tariffe per chiamate in Italia sono di 2,4 cent/min. per telefonate verso numeri fissi e 10,6 cent/min. per chiamate verso i cellulari. In entrambi i casi, non è previsto lo scatto alla risposta. Maggiori info qui.

Se, invece, utilizzi spesso Skype per telefonare, ti consiglio di attivare uno dei piani in abbonamento disponibili.

  • 100 minuti Italia (3,66 euro/mese): 100 minuti di chiamate verso telefoni fissi e cellulari nazionali. È disponibile una prova gratuita di un mese.
  • 400 minuti Italia (7,93 euro/mese): per chiamate verso telefoni fissi e cellulari italiani. È disponibile una prova gratuita di un mese.
  • Fissi Italia (3,66 euro/mese): per chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali. È disponibile una prova gratuita di un mese.
  • Fissi e cellulari Italia (14,64 euro/mese): per chiamate illimitate verso fissi e cellulari italiani.
  • Fissi Europa (23,18 euro/mese): per chiamate illimitate verso i numeri fissi di 28 paesi europei.
  • Fissi e cellulari Europa (40,26 euro/mese): per chiamate illimitate verso i numeri fissi e i cellulari di 25 paesi europei.
  • Mondo (15,86 euro/mese): per chiamate illimitate verso i numeri fissi e cellulari di 63 paesi del mondo.

Poiché usando l’app di Skype non è possibile attivare la prova gratuita degli abbonamenti che lo prevedono e il prezzo di alcuni piani sono maggiori rispetto a quanto ti ho indicato in precedenza, per acquistare del credito Skype o attivare uno dei piani in abbonamento, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di Skype, accedere con il tuo account e selezionare l’opzione Skype verso i telefoni, collocata nel menu in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare il pagamento.

Come chiamare con Skype un numero fisso

Come chiamare con Skype un numero fisso

Per chiamare con Skype un numero fisso da smartphone e tablet, avvia l’app di Skype, seleziona la voce Chiamate, collocata nel menu in basso, e premi sull’icona del tastierino numerico. Componi, quindi, il numero di telefono da chiamare e fai tap sull’icona della cornetta telefonica, per avviare la chiamata.

In alternativa, se il numero di telefono da chiamare è disponibile nella rubrica del tuo telefono e hai consentito a Skype di accedere ai tuoi contatti, seleziona l’opzione Contatti, in basso, premi sulla voce Tutti, fai tap sul contatto da chiamare e premi sul numero in questione, per avviare la chiamata.

Ti sarà utile sapere che premendo sull’opzione Imposta l’ID chiamante in modo che le persone sappiano che sei tu a chiamare, puoi inserire il tuo numero di telefono che sarà visualizzato dalla persona chiamata.

Da computer, invece, clicca sull’icona del tastierino numerico visibile nella schermata principale di Skype, in prossimità del campo di ricerca Persone, gruppi e messaggi, componi il numero di telefono da chiamare e clicca sull’icona della cornetta, per avviare la telefonata.

Anche in questo caso, puoi scegliere di mostrare il tuo ID chiamante. Per farlo, accedi alla schermata con il tastierino numerico di Skype, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sull’opzione ID chiamante, dopodiché inserisci il numero di telefono da mostrare quando effettui le chiamate con Skype e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Infine, devi sapere che la procedura che ti ho appena indicato per telefonare verso numeri fissi è valida anche per avviare una chiamata verso un qualsiasi numero di cellulare.

Come telefonare con Skype all’estero

Come telefonare con Skype all'estero

Se ti stai domandando come telefonare con Skype all’estero, devi sapere che la procedura per chiamare numeri di telefono internazionali è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti per effettuare telefonate verso numeri di telefono fissi e cellulari.

Prima di procedere, però, assicurati di aver attivato un abbonamento che comprenda le chiamate verso il paese di tuo interesse. Se, invece, non hai ancora attivato alcun abbonamento, collegati al sito ufficiale di Skype e seleziona il paese che intendi chiamare tramite il menu a tendina Dove vuoi chiamare?, per visualizzare le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.