Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la password all’avvio di Windows

di

Il PC a casa lo usi solo tu e quindi sei solito non impostare una password per accedere a Windows. Dopo aver portato il computer a riparare per un piccolo guasto, il tecnico ti ha però impostato una password standard da inserire ad ogni accesso al sistema operativo e tu non sai più come liberartene. Tranquillo!

Se quello che cerchi è una guida dettagliata su come togliere la password all’avvio di Windows, sappi che sono qui proprio per offrirtene una. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a precisare sin da subito che al contrario delle apparenze togliere la password all’avvio di Windows non è affatto complicato. Tutti, anche i meno esperti in informatica e nuove tecnologie, possono infatti riuscirci senza problemi, hai la mia parola.

Prenditi quindi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me che cosa bisogna fare per riuscire a togliere la password all’avvio di Windows su tutte le principali versioni del sistema operativo di casa Microsoft. Pronto? Si? Molto bene, allora bando alle ciance e procediamo.

Attenzione: Quella che sto per illustrarti è una procedura altamente sconsigliata. Andando a togliere la password all’avvio di Windows rischi di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi nella tua stanza. Poi non dirmi che non ti ho avvertito!

Windows XP

Iniziamo subito col vedere che cosa bisogna fare per togliere la password all’avvio di Windows XP. Se utilizzi questa ormai vecchia versione del sistema operativo di Microsoft il primo passo che devi compiere per poter togliere la password all’avvio i Windows è quello di fare clic sul pulsante Start sulla bara delle applicazioni. Successivamente seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare per accedere al pannello di controllo di Windows. Nella finestra che si apre, fai clic prima sull’icona Account utente e poi sulla voce Modifica account.

Clicca ora sul nome del tuo account utente e, nella schermata che compare, avvia la procedura per togliere la password all’avvio di Windows facendo clic su Rimuovi password. Adesso, non ti rimane alto da fare se non digitare la password che attualmente sei costretto ad inserire ad ogni accesso di Windows e cliccare sul pulsante Rimuovi password.

È fatta! Da questo momento in poi, Windows XP non ti chiederà più alcuna password per accedere al sistema.

Ovviamente, qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui togliere la password all’avvio di Windows semplicemente accedendo di nuovo a Pannello di controllo dal menu che ti viene mostrato, pigiando su Account utente e selezionando Modifica account. In seguito, seleziona il tuo account utente, clicca sulla voce Crea password, digita la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account utente sul computer e dai conferma della scelta fatta.

Windows Vista

Utilizzi Windows Vista e ti interessa capire come fare per togliere la password all’avvio di Windows? Si? Beh, allora attieniti alle seguenti indicazioni. Tanto per cominciare clicca sul pulsante Start collocato sulla barra delle applicazioni dopodiché seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare in modo tale da accedere al pannello di controllo. Nella finestra che si apre, fai clic prima su Account utente e protezione per la famiglia e poi su Cambia password di Windows per accedere al pannello con le impostazioni sull’account utente di Windows.

Clicca quindi sulla voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita la password che devi usare per accedere a Windows e clicca sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione.

Ci siamo, hai appena portato a termine la procedura mediante cui rimuovere la password all’avvio di Windows su Vista, complimenti!

In caso di ripensamenti, potrai annullare la procedura mediante cui togliere la password all’avvio di Windows in qualsiasi momento aprendo Pannello di controllo, pigiando su Account utente e protezione famiglia e poi su Cambia password di Windows. In seguito clicca sulla voce Crea una password per l’account , digita la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account sul computer e poi conferma la scelta effettuata.

Windows 7

Utilizzi Windows 7 e vorresti capire che fare per rimuovere la password all’avvio di Windows? Se la risposta è affermativa sappi che la procedura da seguire è praticamente identica a quella indicata nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per togliere la richiesta della password all’accesso al sistema su Windows Vista. Per rimuovere la password all’avvio di Windows su Seven pigia quindi sul pulsante Start, recati nel Pannello di controllo e clicca prima su Account utente e protezione famiglia e poi su Cambia password di Windows.

Seleziona quindi la voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita prima la password che usi per accedere a Windows e poi fai clic sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione.

Screenshot di Windows 7

In alternativa, puoi rimuovere la password all’avvio di Windows anche richiamando il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC e accedere al pannello di gestione degli account utente digitando il comando control userpasswords2 e premendo il pulsante OK annesso alla finestra che è andata ad aprirsi sul desktop.

Nella nuova finestra che successivamente ti verrà mostrata, togli il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, clicca su Applica, compila i campi collocati accanto alle voci Password: e Conferma password: digitando la password del tuo account utente e poi fai clic sul bottone OK per salvare le modifiche.

Screenshot di Windows 7

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare la possibilità di digitare la password all’avvio accedendo nuovamente a Pannello di controllo, selezionando Account utente e protezione famiglia, cliccando su Cambia password di Windows e pigiando sulla voce Crea una password per l’account. Per finire, digita la password che intendi utilizzar per proteggere il tuo account sul computer e per accedere al sistema dopodiché conferma la scelta effettuata.

Puoi inoltre annullare la procedura mediante cui rimuovere la password all’avvio di Windows tornando in Esegui…, digitando il comando control userpasswords2 e cliccando su OK. Successivamente apponi nuovamente la spunta sulla casella collocata accanto all’opzione Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, compila i campi collocati accanto alle voci Password: e Conferma password: immettendo la password che intendi utilizzare e poi fai clic sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Windows 8 e Windows 8.1

Windows 8 ha segnato l’integrazione dell’account utente di Windows con gli account Microsoft online, tramite i quali vengono sincronizzati nel cloud tutti i dati e le impostazioni. Alla luce di ciò, ti sconsiglio caldamente di togliere la password all’avvio di Windows su questa versione del sistema operativo di casa Microsoft. Piuttosto, rendi meno tedioso il processo di logon sostituendo la password del tuo account Microsoft online (che sarà senz’altro lunga e complessa) con un PIN numerico o una password grafica, ossia un codice costituito da un certo numero di cifre simile a quello che bisogna digitare all’accensione del cellulare oppure un’immagine da cliccare in punti chiave scelti da te.

Per compiere quest’operazione, recati nella Start Screen, cerca il termine impostazioni mediante l’apposita modulo collocato in alto a destra e pigia sull’icona Impostazioni PC che compare fra i risultati della ricerca. Successivamente, seleziona le voci Account, fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra e premi sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Windows 8

In caso di ripensamenti potrai sempre e comunque rimuovere sia il PIN che la password grafica semplicemente accedendo alla sezione Impostazioni PC di Windows 8, pigiando su Account, poi su Opzioni di accesso e, per finire, facendo clic sul pulsante Rimuovi presente in corrispondenza della voce PIN oppure della voce Password grafica.

Non sei soddisfatto delle soluzioni appena illustrate? Vuoi rimuovere completamente la richiesta della password all’avvio di Windows 8? Allora procedi nel seguente modo. Torna nel menu Impostazioni PC, clicca su Account, pigia su Opzioni di accesso e poi fai clic sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Criteri per le password. Successivamente clicca su Cambia per salvare le modifiche. In caso di ripensamenti, per riattivare la password pigia nuovamente sui pulsanti Modifica e Cambia.

Puoi inoltre rimuovere la password all’avvio di Windows richiamando il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC e accedere al pannello di gestione degli account utente digitando il comando netplwiz e premendo il pulsante OK annesso alla finestra che è andata ad aprirsi sul desktop.

Nella nuova finestra che successivamente ti verrà mostrata, togli il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, clicca su Applica, compila i campi collocati accanto alle voci Password: e Conferma password: digitando la password del tuo account utente e poi fai clic sul bottone OK per salvare le modifiche. Qualora dovessi ripensarci potrai annullare la procedura appena vista per togliere la password all’avvio di Windows apponendo nuovamente il segno di spunta accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.

Screenshot di Windows 8

Windows 10

Se invece possiedi un PC con su installato Windows 10 e ti interessa capire quali operazioni vanno effettuate per togliere la password all’avvio di Windows sappi che, cos’ come su Windows 8, anche sull’ultimissimo sistema operativo di Microsoft è possibile attivare un PIN numerico o una password grafica. Quindi, al pari di quanto ti ho suggerito di fare su Windows 8 anche su Windows 10 ti invito a provare a sostituire l’immissione della password con le soluzioni che ti ho appena indicato. Qualora la cosa non dovesse piacerti potrai sempre e comunque mettere in pratica il procedimento vero e proprio per togliere la password all’avvio di Windows.

Per attivare un PIN numerico o per configurare una password grafica in sostituzione la prima cosa che devi fare è quella di fare clic sull’apposito campo di ricerca collocato in basso a destra accanto al pulsante Start e di digitare il termine impostazioni. Successivamente fai clic sull’icona di Impostazioni che compare fra i risultati della ricerca.

Seleziona ora la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Premi sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Screenshot di Windows 10

In caso di ripensamenti potrai rimuovere sia il PIN che la password grafica accedendo alla sezione Impostazioni di Windows 10, pigiando su Account, poi su Opzioni di accesso e, per finire, facendo clic sul pulsante Rimuovi presente in corrispondenza della voce PIN oppure della voce Password grafica.

Se invece il PIN o la password grafica non ti interessano e se vuoi quindi capire come fare per togliere la password all’avvio di Windows in modo tale danno dover digitare assolutamente nulla per poter accedere al sistema procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare pigia sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita opzioni di accesso e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop fai clic sul pulsante Modifica presente sotto la voce Password, sulla destra.

Digita quindi la password attualmente in suo nel campo vuoto collocato accanto alla scritta Password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova passwordImmetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso. Per finire pigia sul pulsante Fine in modo tale da confermare ed applicare le modifiche apportate.

Screenshot di Windows 10

Qualora dovessi ripensarci e quindi nel caso in cui volessi annullare il procedimento mediante cui togliere la password all’avvio di Windows non dovrai far altro che tornare alla sezione Opzioni di accesso del sistema, cliccare sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password, compilare i campi presenti accanto alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla. Per finire, clicca sul pulsante Avanti e poi pigia su Fine.

Se lo preferisci, puoi rimuovere la password all’avvio di Windows anche accedendo al pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC, digitando il comando netplwiz e premendo il pulsante OK annesso alla finestra che è andata ad aprirsi sul desktop.

Nella nuova finestra che successivamente ti verrà mostrata, togli il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, clicca su Applica, compila i campi collocati accanto alle voci Password: e Conferma password: digitando la password del tuo account utente e poi fai clic sul bottone OK per salvare le modifiche. Potrai eventualmente annullare il procedimento appena visto semplicemente apponendo di nuovo il segno di spunta accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.