Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la password da Windows 8

di

Desideroso di velocizzare i tempi d’accesso al tuo account personale su Windows 8, hai deciso di eliminare la richiesta di immissione della password all’accensione del computer  e/o in seguito alla sospensione dello stesso. Tuttavia, se in questo momento ti ritrovi a leggere questa guida, molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche problema nel riuscire a capire quali operazioni, di preciso, occorre effettuare per riuscire nell’impresa.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, non devi preoccuparti: posso spiegarti io come fare. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial, interamente dedicato alla procedura per togliere la password da Windows 8. Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze, i passaggi da compiere sono semplicissimi, anche per chi – un po’ come te – non si reputa esattamente uno “smanettone”.

Prima di spiegarti in che modo procedere, mi sembra però doveroso farti presente che la pratica in oggetto è altamente sconsigliata in termini di sicurezza. Disattivando la richiesta di inserimento della password all’avvio di Windows, rischi infatti di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi per la tua stanza, in special modo se non sei il solo utilizzatore del computer e se su Windows sono stati creati più account. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvertito!

Indice

Velocizzare l’accesso a Windows 8

Considerando che, così come ti dicevo in apertura, andando a eliminare la richiesta di immissione della password per l’accesso al tuo account utente su Windows 8, andrai inevitabilmente a esporre a rischi legati alla privacy il tuo computer.

Prima di spiegarti come effettuare l’operazione in oggetto, dunque, mi permetto di consigliarti alcuni sistemi di protezione alternativi che puoi prendere in considerazione e che ti permetteranno di velocizzare l’accesso a Windows 8 senza rimuovere la password.

Mi riferisco all’uso di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare) oppure di un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari). Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Password grafica

Come togliere la password da Windows 8

Ti interessa capire come abilitare l’uso della password grafica per il tuo account utente su Windows 8? Allora recati innanzitutto nella Start Screen facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e fai clic sulla tile con l’ingranaggio, così da accedere alla sezione Impostazioni di Windows.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sulla voce Account che si trova a sinistra, seleziona la voce Opzioni di accesso (che sta sempre sulla sinistra) e fai clic sul bottone Aggiungi, posto sotto la voce Password grafica.

Digita ora la password “classica” attualmente impostata per il tuo account utente su Windows 8 nel campo apposito visualizzato e clicca sul pulsante OK. Pigia, adesso, sul bottone Seleziona immagine che si trova a sinistra, seleziona un’immagine salvata sul tuo computer che vuoi usare per configurare la password grafica, clicca sul pulsante Apri e poi su quello Usa questa immagine.

Procedi poi andando a disegnare tre movimenti sull’immagine appena selezionata. Puoi usare qualsiasi combinazione di cerchi, linee rette e tocchi. Cerca di memorizzare l’estensione, la posizione e la direzione dei gesti oltre che l’ordine in cui li esegui in quanto diverranno parte integrante della tua password grafica. Successivamente, ripeti i movimenti fatti prima sull’immagine e fai clic sul pulsante Fine che compare in basso a sinistra, per portare a termine la procedura di configurazione.

A questo punto, puoi cominciare a sfruttare la password grafica appena creata per accedere al tuo account utente su Windows 8. Tieni presente che ti verrà chiesta ogni volta in sostituzione della classica password.

Hai avuto dei ripensamenti e vuoi sbarazzarti della password grafica configurata in precedenza? Non c’è problema. Per riuscirci, recati nuovamente nelle impostazioni di Windows 8, così come ti ho indicato qualche riga più su, e fai clic sulle voci Account e Opzioni di accesso che si trovano sulla sinistra, dopodiché pigia sul bottone Rimuovi collocato sotto la dicitura Password grafica. Ecco fatto!

PIN numerico

Come togliere la password da Windows 8

L’uso della password grafica non ti interessa e preferisci usare un PIN numerico per accedere al tuo account? Allora provvedi in primo luogo a recarti nella Start Screen di Windows, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e a pigiare sulla tile con l’ingranaggio, così da accedere alla sezione Impostazioni di Windows.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, clicca sulla voce Account presente a sinistra, sulla dicitura Opzioni di accesso (sempre a sinistra) e poi fai clic sul pulsante Aggiungi collocato sotto la voce PIN.

Digita, quindi, la password del tuo account utente nel campo apposito che ti viene mostrato sullo schermo e premi sul bottone OK, dopodiché digita il PIN che desideri utilizzare nei campi Immetti il PIN e Conferma PIN e clicca sul bottone Fine. Ecco fatto!

D’ora in avanti, invece che andare a digitare la password, tutte le volte che vorrai accedere al tuo account utente su Windows 8 ti basterà immettere il PIN appena configurato. È stato facile, vero?

Chiaramente, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare l’uso del PIN recandoti nuovamente nella sezione Account delle impostazioni di Windows 8, selezionando la voce Opzioni di accesso nella barra laterale sulla sinistra e pigiando sul pulsante Rimuovi che trovi in corrispondenza della dicitura PIN.

Togliere la password da Windows 8

Se le soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti non ti interessano e vuoi, dunque, scoprire come fare per sbarazzarti della richiesta di immissione della password su Windows 8 nel vero e proprio senso del termine, puoi procedere innanzitutto andando a disattivare l’inserimento della stessa dopo la sospensione o l’ibernazione del sistema, seguendo le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto.

Se poi vuoi “liberarti” definitivamente della password, puoi seguire la procedura apposita che trovi indicata di seguito. Se stai usando un account locale puoi riuscirci agendo dalle impostazioni di Windows, mentre se stai usando un account Microsoft puoi fare tutto recandoti nella sezione del sistema per la gestione dell’account utente.

Disattivare la password

Come togliere la password da Windows 8

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per togliere la password da Windows 8 dopo la sospensione o l’ibernazione del sistema. Per riuscirci, recati nella Start Screen facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e pigia sulla tile con l’ingranaggio, in modo tale da accedere alle impostazioni di Windows.

Nella schermata che ti vien mostrata, fai clic sulla voce Account che sta a sinistra e poi su quella Opzioni di accesso (che trovi sempre sulla sinistra), dopodiché pigia sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Criteri per le password e premi sul pulsante Cambia per confermare e applicare le modifiche.

Qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente la richiesta di immissione della password facendo clic sulle voci Account e Opzioni di accesso nelle impostazioni di Windows 8, così come visto insieme poc’anzi, e pigiando sul pulsante Modifica che trovi sotto la voce Criteri per le password.

Eliminare la password per l’account locale

Come togliere la password da Windows 8

Se, invece, vuoi scoprire come eliminare in maniera definitiva la password e stai utilizzando un account utente locale sul tuo PC Windows, recati sempre nella Start Screen facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla taskbar e fai clic sulla tile Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio).

Nella schermata visualizzata, pigia, in sequenza, sulle voci Account e Opzioni di accesso che trovi sulla sinistra, dopodiché fai clic sul pulsante Modifica sotto la voce Password collocata a destra, digita la password attualmente configurata per il tuo account e pigia sul bottone Avanti che si trova in basso.

Per concludere, lascia in bianco i campi Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password presenti nella nuova schermata visualizzata e pigia sul pulsante Avanti collocato in fondo, dopodiché clicca sul bottone Fine. Ecco qui!

Qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente la richiesta di immissione della password recandoti sempre nella sezione Opzioni di accesso accessibile dopo aver fatto clic sulla voce Account nelle impostazioni di Windows, pigiando sul pulsante Aggiungi sotto la dicitura Password che si trova a destra e compilando i campi su schermo inserendo per due volte la password che vuoi usare e il relativo suggerimento da visualizzare in caso di dimenticanze. Premi poi sui pulsanti Avanti e Fine per completare la configurazione.

Eliminare la password per l’account Microsoft

Come togliere la password da Windows 8

A partire da Windows 8, Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online, in modo tale da mantenere sempre perfettamente sincronizzati dati e impostazioni. Se, dunque, sul tuo PC utilizzi un account utente Microsoft, la procedura che devi mettere in pratica per sbarazzarti della password è diversa da quella vista insieme nel passo precedente e prevede l’accesso alla sezione dell’OS relativa alla gestione dell’account utente.

Per cui, richiama la finestra Esegui utilizzando la scorciatoia da tastiera Win+R, digita il comando netplwiz nel campo apposito su schermo e fai clic sul pulsante OK annesso alla finestra che visualizzi sul desktop.

Una volta fatto ciò, vedrai aprirsi sullo schermo la finestra relativa alla gestione degli account utente su Windows 8. Seleziona quindi il tuo account utente dall’elenco posto sotto la dicitura Utenti per il computer e togli il segno di spunta dalla casella che sta accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Dopodiché fai clic sul pulsante Applica collocato in basso.

Per concludere, digita la password attualmente impostata per il tuo account nei campi Password e Conferma password nella nuova finestra che si apre sul desktop e poi fai clic sul pulsante OK per due volte consecutive, in modo tale da salvare le modifiche.

Qualora dovessi ripensarci, potrai tornare in qualsiasi momento sui tuoi passi richiamando nuovamente la finestra Account utente digitando il comando netplwiz nella finestra di Esegui, selezionando il tuo account dall’elenco presente sotto la voce Utenti per il computer e apponendo nuovamente il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Premi infine su Applica e su OK per confermare i cambiamenti apportati.

Cosa fare in caso di password dimenticata

Foto che mostra un utente che usa un computer

Non ricordi più la password per accedere al tuo account sul computer e vorresti, dunque, sapere se esiste un qualche sistema per aggirare la richiesta di immissione di quest’ultima e accedere comunque a Windows 8? Se la risposta è affermativa, il miglior suggerimento che posso darti è quello di seguire le istruzioni contenute nel mio tutorial su come oltrepassare la password di Windows: li trovi indicate alcune soluzioni che potrebbero rivelarsi utili per il tuo scopo.

Mi raccomando però, metti in pratica le indicazioni in questione solo ed esclusivamente su PC di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altri utenti è un reato… ma questo non credo proprio che ci sia bisogno che te lo dica io!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.