Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere password PDF

di

Hai appena ricevuto una nuova email con in allegato un documento in formato PDF per te molto importante e che attendevi da tempo, ma cliccandoci sopra per poterlo visualizzare o modificare hai subito riscontrato delle difficoltà a causa della presenza di una password. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai bisogno di una soluzione urgente per capire come togliere password PDF, non devi preoccuparti: posso spiegarti io che cosa bisogna fare.

Anche se apparentemente può sembrarti complicato, sappi che ricorrendo all’impiego di alcuni appositi software, servizi online e app rimuovere la password dai PDF diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto un minimo di attenzione e di concentrazione e qualche minuto di tempo libero, nient’altro, te lo assicuro.

Se sei quindi effettivamente interessato a saperne di più, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che era in realtà un vero gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Foto di un lucchetto

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare in dettaglio come togliere password PDF, ci sono delle informazioni preliminari che debbo fornirti per permetterti di avere le idee chiare sul da farsi.

Devi sapere che i documenti PDF possono essere protetti adoperando due differenti tipologie di password: la owner password che protegge i file contro la stampa o la modifica e la user password che impedisce l’apertura dei documenti da parte di chi non conosce la parola chiave esatta.

La owner password è facilmente bypassabile, sono sufficienti solo pochi secondi. La user password, invece, è più difficile da aggirare, infatti l’unico modo per riuscirci è eseguire un attacco brute force sul documento tentando tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella corretta, il che può richiedere ore o addirittura interi giorni.

Come togliere password da PDF: PC e Mac

A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire come togliere password da PDF su PC e Mac. Di seguito, dunque, trovi indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori strumenti software della categoria. Mettili subito alla prova, vedrai che non te ne pentirai!

QPDF (Windows/macOS/Linux)

QPDF

Il primo strumento che ti invito a usare per togliere password PDF è QPDF. È un software gratuito e open source, il quale permette per l’appunto di rimuovere la owner password dai documenti PDF che gli vengono dati “in pasto”. È disponibile per Windows, macOS e Linux, quindi è utile anche per togliere password PDF Linux. Da tenere presente che funziona solo da riga di comando, di conseguenza non ha un’interfaccia grafica, ma non è complicato da adoperare.

Per servirtene, se utilizzi un PC con Windows, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il software e fai clic sul pulsante Download Latest Version presente in alto.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto ZIP che contiene QPDF, estraine il contenuto in una cartella a piacere a aprila. Provvedi poi ad avviare il programma mediante il Prompt dei comandi, tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, facendo clic destro sulla cartella bin nella posizione in cui hai estratto QPDF e scegliendo la voce Apri finestra di comando qui dal menu che si apre.

Se invece stai usando macOS, per scaricare e installare QPDF devi servirti di Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che consente di installare vari tipi di software dal Terminale.

In base a quanto appena detto, devi prima installare Homebrew e poi QPDF sul tuo Mac. Per riuscirci, dunque, aprire il Terminale, selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad, dopodiché installa Homebrew impartendo il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: /usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”. Quando richiesto, digita password del tuo account utente su macOS. In seguito, impartisci quest’altro comando per installare QPDF: brew install qpdf.

Successivamente, inserisci il seguente comando nella finestra del Prompt dei comandi di Windows o del Terminale di macOS e premi il tasto Invio sulla tastiera: qpdf –decrypt input.pdf output.pdf (al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF “liscio” da ottenere come risultato finale).

Per velocizzare i passaggi di cui sopra, puoi altresì digitare quest’altro comando: qpdf –decrypt. In seguito, copia automaticamente il percorso del documento di riferimento trascinando il PDF nel Prompt dei comandi o nel Terminale.

PDFCrack (Windows/macOS/Linux)

Come togliere protezione PDF

Un altro strumento che puoi usare per togliere password da PDF protetto è PDFCrack. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione gratuita e disponibile per Windows, macOS e Linux, la quale consente di intervenire sulla user password. È fruibile solo da riga di comando, ma non è difficile da usare.

Per scaricare PDFCrack su Windows, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download(pdfcrack-xx.zip, xxk) presente a destra.

A scaricamento completato, apri l’archivio ZIP che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella a tuo piacimento. I seguito, premi e tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro sulla cartella in cui hai estratto i file del programma e apri il software tramite il Prompt dei comandi scegliendo l’opzione Apri finestra di comando qui dal menu che compare.

Nella finestra adesso mostrata sul desktop, per individuare la password del documento impartisci il seguente comando seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: pdfcrack file.pdf (al posto di file.pdf devi digitare il percorso e il nome completo del documento da sbloccare).

Nel caso in cui PDFCrack non riuscisse a riconoscere il file e dovesse quindi comparire il messaggio “[nome file] not found”, copia il PDF da sbloccare nella cartella in cui hai estratto PDFCrack e impartisci quest’altro comando: pdfcrack file.pdf (al posto di file.pdf devi digitare solo il nome del file, senza percorso; se il nome del file contiene degli spazi, mettilo tra virgolette).

Se stai usando macOS, scarica PDFCrack sul computer collegandoti alla pagina di SourceForge che ospita il programma e facendo clic sul pulsante Download Latest Version in alto. Successivamente, apri l’archivio TAR.GZ con il software ed estraine il contenuto in una cartella a tuo piacimento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il Terminale di macOS, selezionando la relativa icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad, e impartisci i seguenti comandi per compilare il programma, seguiti di volta in volta dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: cd [percorso in cui hai estratto PDFCrack] e make -f Makefile.

Ad operazione completata, apri una nuova finestra del Terminale e impartisci quest’altro comando per avviare la ricerca della password del documento: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u [percorso e nome del PDF da sbloccare].

Se lo ritieni necessario, puoi eventualmente velocizzare i passaggi di cui sopra, immettendo quest’altro comando: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u. Successivamente, trascina nella finestra del Terminale il PDF su cui vuoi agire, in maniera tale da inserire automaticamente il percorso del file.

Nel caso in cui PDFCrack non riuscisse a trovare il PDF da sbloccare, copia il file nella cartella in cui hai estratto il software e usa quest’altro comando per avviare la ricerca della password del documento: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u “nome file.pdf”.

Tieni presente che, sia su Windows che su macOS, quando PDFCrack riesce a trovare la password lo comunica con il messaggio found user-password seguito dalla password.

Come togliere password da PDF online

iLovePDF

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come togliere password da PDF online? Nessun problema! Per riuscirci, puoi avvalerti di un apposito servizio Web, funzionante direttamente dalla finestra di qualsiasi browser: iLovePDF.

Si tratta di un servizio online che offre agli utenti svariati strumenti per intervenire sui PDF, tra cui anche uno utile per eliminare la owner password. È a costo zero, ma si può intervenire su un solo file alla volta con un peso massimo di 100 MB. Per aggirare tali limitazioni e sbloccare feature extra, bisogna passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese). Per quel che concerne il discorso privacy, è tutelata in quanto i file caricati sui server del servizio vengono rimossi in automatico entro poche ore (anche se noi non possiamo verificare in alcun modo che ciò avvenga davvero).

Per usare iLovePDF, recati sulla relativa home page, premi sul tasto Seleziona PDF file e seleziona il PDF su cui vuoi andare ad agire. In alternativa, trascina il documento nella finestra del browser oppure prelevalo dal tuo account Google Drive o Dropbox facendo clic sui pulsanti appositi.

Ad upload avvenuto, clicca sul tasto Sbloccare PDF situato in basso a destra e quando il file verrà sbloccato sarà avviato in automatico il download dello stesso (in caso contrario, forza lo scaricamento cliccando sul tasto Scarica i PDF sbloccati). Puoi anche anche decidere di salvare il file finale su Google Drive, su Dropbox oppure puoi condividerlo tramite URL, premendo sugli appositi tasti posizionati sulla destra.

Nel caso in cui l’uso di iLovePDF non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti ad altri servizi online per la modifica dei PDF che propongono funzioni utili anche per la rimozione della password, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida sull’argomento.

Come togliere password da PDF: Android e iPhone

Non prediligi l’uso del computer e, dunque, vorresti sapere se esiste un modo per togliere password da PDF su Android e iPhone? La risposta è affermativa! Puoi farlo usando le seguenti app. Mi auguro vivamente siano di tuo gradimento.

PDF Tools (Android)

PDF Tools

Se stai usando un dispositivo Android, puoi togliere password PDF usando PDF Tools. Si tratta di un’app che mette a disposizione degli utenti vari strumenti che consentono di agire sui PDF unendoli, dividendoli, rimuovendo alcune delle pagine che li compongono ecc. Ovviamente può essere usato anche per la rimozione della password, andando a crearne una copia non protetta. È totalmente gratis.

Per scaricare e installare PDF Tools sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (oppure rivolgiti a degli store alternativi). In seguito, avvia l’app sfiorando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.

Una volta visibile la schermata principale di PDF Tools, decidi se ricevere o meno annunci personalizzati, premi sul tasto OK e premi sul pulsante Accept and continue per accettare i termini di utilizzo. Concedi poi a PDF Tools i permessi necessari per accedere a foto, contenuti multimediali e file sul dispositivo.

In seguito, fai tap sul tasto Unlock PDF, sfiora il pulsante Select PDF Files e indica il PDF sul quale intervenire sito nella memoria del dispositivo, dunque premi sul segno di spunta comparso in basso a destra e attendi la restituzione del file sbloccato che verrà salvato nella stessa posizione di quello d’origine.

PDF Export (iOS/iPadOS)

PDF Export

Se è tua intenzione togliere password PDF iPhone oppure su iPad (non sussistono differenze), quindi se vuoi agire su iPhone e iPad, puoi usare l’app PDF Export. È gratuita e permette di apportare modifiche varie ai file PDF, anche rimuovere la password impostata contro stampa e modifiche. L’unica cosa da tenere presente è che per accedere a tutte le funzionalità disponibili bisogna passare alla versione a pagamento (che costa 10,99 euro).

Per scaricare e installare PDF Export sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale di PDF Export, fai tap sul pulsante (+) in basso a destra e seleziona l’opzione Sbloccare PDF dal menu proposto, dopodiché seleziona il PDF di riferimento e avrai accesso al documento sbloccato.

ATTENZIONE: sbloccare documenti che non sei autorizzato a visualizzare o modificare può essere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa presenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.