Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere password Windows 7

di

Ammettilo, ogni volta commetti sempre lo stesso sbaglio: accendi il computer, ti allontani dalla tua postazione multimediale fiducioso riguardo il fatto che nel frattempo Windows 7 venga caricato completamente e risulti pronto all’uso ma al tuo ritorno la schermata d’accesso è ancora li, in bella mostra, perché hai dimenticato di digitare la password associata al tuo account utente. Considerando il ripetersi della situazione e considerando il fatto che non sei esattamente il tipo di persona a cui piace perdere tempo prezioso hai ben pensato di far fronte alla cosa andando a togliere password Windows 7. Tuttavia se in questo momento sei qui, a leggere queste righe, molto probabilmente è perché nonostante le tue buone intenzioni non hai le idee molto chiare sul da farsi. Se le cose stanno davvero in questo modo e se ti interessa quindi scoprire come togliere password Windows 7 sappi però che non hai motivo di preoccuparti, posso aiutarti io.

Prima di indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto quel che bisogna fare per poter togliere password Windows 7 c’è però una cosa molto importante di cui è bene che tu tenga conto. Anche se la rimozione della password ti consente di velocizzare notevolmente l’accesso al sistema operativo la procedura in oggetto è altamente sconsigliata, specie nel caso in cui il computer su cui agire risulti spesso soggetto all’utilizzo da parte di più persone o si trovi esposto in un luogo di pubblico passaggio. Tieni infatti presente che disattivando la richiesta della password all’avvio di Windows 7 rischi di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi nella tua stanza. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvertito.

Ad ogni modo se è tua intenzione capire che cosa bisogna fare per poter togliere password Windows 7 ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questa guida. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Nota: Mi raccomando… metti in pratica le mie indicazioni solo e soltanto su computer di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato, ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.

Togliere password Windows 7 – Procedura standard

Per poter togliere password Windows 7 la prima cosa che devi fare è quella di pigiare sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni di Windows. Successivamente fai clic sull’immagine relativa all’account utente in uso presente nella parte in alto a destra del menu che è andato ad aprirsi per visualizzare subito la sezione Account utente di Pannello di controllo. In alternativa puoi accedere alla medesima sezione pigiando sulla voce Pannello di controllo che trovi collocata nella parte destra del menu Start, cliccando sulla voce Account utente e protezione famiglia (se non riesci a visualizzare questa voce seleziona Categoria dal menu collocato in alto a destra accanto alla scritta Visualizza per: della finestra aperta sul desktop) e pigiando poi su Account utente.

Screenshot di Windows 7

Nella nuova finestra presente sul desktop fai clic sulla voce Rimuovi password dopodiché compila il campo Password corrente collocato sotto la voce Rimuovere la password? andando a digitare la password attualmente in uso per il tuo account sul PC dopodiché pigia sul pulsante Rimozione password presente in basso a destra.

Screenshot di Windows 7

Dopo aver effettuato i passaggi in oggetto le modifiche apportate saranno applicate immediatamente. Quindi, a partire dal prossimo accesso al sistema per poter effettuare il login non dovrai più digitare la password.

Chiaramente qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque annullare la procedura per togliere password Windows 7 andando ad impostare nuovamente una chiave d’accesso per il tuo account sul computer. Per fare ciò pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni di Windows e poi fai clic sull’immagine relativa all’account utente in uso presente nella parte in alto a destra del menu che è andato ad aprirsi per visualizzare subito la sezione Account utente di Pannello di controllo. In alternativa puoi accedere alla medesima sezione pigiando sulla voce Pannello di controllo che trovi collocata nella parte destra del menu Start, cliccando sulla voce Account utente e protezione famiglia (se non riesci a visualizzare questa voce seleziona Categoria dal menu collocato in alto a destra accanto alla scritta Visualizza per: della finestra aperta sul desktop) e pigiando poi su Account utente.

Screenshot di Windows 7

Nella nuova finestra presente sul desktop fai clic sulla voce Crea una password per l’account dopodiché compila i campi Nuova password e Conferma nuova password andando a digitare la chiave d’accesso che è tua intenzione utilizzare per poter accedere al tuo computer. Se lo preferisci puoi utilizzare la password che utilizzavi in precedenza oppure puoi digitarne una nuova. Compila poi il campo Digitare suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la password da te scelta nel caso in cui  dovessi avere qualche difficoltà dopodiché pigia sul pulsante Crea password per mettere la password al PC.

Screenshot di Windows 7

Dopo aver effettuato i passaggi in oggetto le modifiche apportate saranno applicate immediatamente. Quindi, a partire dal prossimo accesso al sistema per poter effettuare il login dovrai digitare la password scelta.

Togliere password Windows 7 – Procedura alternativa

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato è possibile andare a togliere password Windows 7 anche effettuando dei passaggi differenti. Per togliere password Windows 7 seguendo una procedura alternativa a quella già indicata pigia innanzitutto sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni dopodiché compila il campo di ricerca che ti viene mostrato digitando esegui e poi fai clic su Esegui che compre fra i risultati della ricerca.

Nella finestra di Esegui che a questo punto ti viene mostrata a schermo digita il comando netplwiz nell’apposito modulo visualizzato e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 7

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 7

Per concludere digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK per togliere password Windows 7.

Ovviamente, anche in tal caso, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui togliere password Windows 7. Per fare ciò ti basterà cliccare nuovamente sul campo di ricerca collocato nella parte in basso del menu Start, digitare esegui e poi fare clic sull’icona di Esegui. Successivamente digita nuovamente il comando netplwiz nella finestra di Esegui e poi fari clic su OK. Per concludere seleziona la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Togliere password Windows 7 – Procedura “di fortuna”

Se invece i passaggi per togliere password Windows 7 che ti ho indicato non si sono rivelati efficaci perché stai cercando un modo per eliminare la chiave d’accesso su un computer per il quale non ricordi i dati di login e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come bypassare la password di Windows 7. Seguendo i passaggi indicati nella mia guida puoi infatti mettere in pratica una sorta di procedura “di fortuna” per poter eliminare la password da Windows.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.