Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere protezione PDF

di

Stai provando a stampare un file PDF che hai ricevuto via email, ma non riesci a portare a termine l’operazione perché ti viene chiesto di inserire una password che non conosci? Evidentemente sei incappato in un documento protetto. Ma no, non ti spaventare! La cosa è risolvibile usando degli appositi strumenti, non temere!

Più precisamente, il risultato è garantito per i PDF protetti contro la stampa e la modifica (ovvero quando si parla di owner password), mentre ci vuole un po’ più di fatica per individuare le password dei documenti che sono protetti contro gli accessi non autorizzati (vale a dire quando si parla di user password). Ciò detto, possiamo anche vedere come togliere protezione PDF.

Posizionati, dunque, bello comodo e concentrati sulla lettura di quanto riportato di seguito per scoprire quelle che ritengo essere le più affidabili soluzioni della categoria, fruibili sotto forma di software, servizi online e app. Ti assicuro che in un modo o nell’altro riuscirai a sbloccare i tuoi PDF, a visualizzarne il contenuto e a stamparlo. Ti servono solo un pizzico di fortuna e un po’ di tempo libero. In bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Foto di un lucchetto

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come togliere protezione PDF, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Come ti accennavo in apertura, i documenti PDF possono essere protetti con due tipi di password diverse: la owner password che protegge i file contro la stampa o la modifica e la user password che impedisce l’apertura dei documenti da parte di chi non conosce la parola chiave esatta.

La owner password si può bypassare facilmente, bastano pochi secondi. La user password, invece, è molto più difficile da superare. L’unico modo per scoprirla è eseguire un attacco brute force sul documento tentando tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella giusta: un’operazione che può richiedere ore, se non addirittura giorni, per essere portata a termine con successo.

Come togliere protezione PDF: PC e Mac

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come togliere protezione PDF agendo da PC e Mac. Di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori strumenti utili allo scopo attualmente presenti su piazza.

QPDF (Windows/macOS/Linux)

QPDF

Il primo tra gli strumenti utili a compiere l’operazione oggetto di questo tutorial che ritengo sia il caso che tu debba usare è QPDF. Si tratta di un software gratuito e open source che permette di rimuovere la owner password dai file PDF in pochissimi secondi, quindi è l’ideale per togliere protezione PDF stampa. È disponibile per Windows, macOS e Linux e funziona solo da linea di comando, per cui non ha un’interfaccia grafica con cui interagire.

Per avvalerti di QPDF, se utilizzi un PC con Windows, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il software e fai clic sul pulsante Download Latest Version presente in alto.

Ultimato il download, apri il pacchetto ZIP contenente QPDF, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e apri quest’ultima. In seguito, avvia il programma tramite il Prompt dei comandi, tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, facendo clic destro sulla cartella bin presente nella posizione in cui hai estratto QPDF e selezionando la voce Apri finestra di comando qui dal menu che si apre.

Se stai usando macOS, invece, per scaricare e installare QPDF devi affidarti a Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che permette di installare vari tipi di software dal Terminale.

Per installare prima Homebrew e poi QPDF sul tuo Mac, devi quindi aprire il Terminale, selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad, dopodiché installa Homebrew inserendo il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: /usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”. Quando richiesto, provvedi inoltre a digitare la password del tuo account utente su macOS. In seguito, impartisci quest’altro comando per per installare QPDF: brew install qpdf.

A questo punto, inserisci questo comando nella finestra del Prompt dei comandi di Windows o del Terminale di macOS, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: qpdf –decrypt input.pdf output.pdf (al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF “liscio” da ottenere come risultato finale).

Se intendi velocizzare i passaggi di cui sopra, puoi digitare quest’altro comando: qpdf –decrypt. In seguito, devi trascinare il PDF da sbloccare nel Prompt dei comandi o nel Terminale, così da copiare automaticamente il suo percorso nella finestra.

PDFCrack (Windows/macOS)

Come togliere protezione PDF

Un ulteriore ottimo strumento mediante cui togliere protezione PDF è PDFCrack che è gratuito ed è disponibile per Windows, macOS e Linux e consente di intervenire sulla user password. Anche in tal caso si tratta di un software che non dispone di un’interfaccia grafica, funziona infatti da linea di comando, ma non è complicato da usare, basta imparare i pochi comandi necessari ed è fatta.

Per scaricare PDFCrack su Windows, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download(pdfcrack-xx.zip, xxk) che si trova a destra.

A download avvenuto, apri l’archivio ZIP che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella a piacere. Successivamente, premi e tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro con il mouse sulla cartella in cui hai estratto i file del programma e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare, in modo da aprire il software tramite il Prompt dei comandi.

Nella finestra che ora visualizzi sul desktop, per scovare la password del documento impartisci il seguente comando e successivamente premi il tasto Invio sulla tastiera: pdfcrack file.pdf (al posto di file.pdf devi digitare il percorso e il nome completo del documento da sbloccare).

Se PDFCrack non riesce a riconoscere il file e compare il messaggio “[nome file] not found”, copia il PDF da sbloccare nella cartella in cui hai estratto PDFCrack e impartisci quest’altro comando: pdfcrack file.pdf (al posto di file.pdf devi digitare solo il nome del file, senza percorso; se il nome del file contiene degli spazi, mettilo tra virgolette).

Se utilizzi macOS, scarica PDFCrack sul tuo computer collegandoti alla pagina di SourceForge che ospita il programma e facendo clic sul pulsante Download Latest Version presente in alto. In seguito, apri l’archivio TAR.GZ che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, apri il Terminale di macOS, selezionando la relativa icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad e dai i seguenti comandi per compilare il programma, entrambi seguiti dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: cd [percorso in cui hai estratto PDFCrack] e make -f Makefile.

Ad operazione completata, apri una nuova finestra del Terminale e questo comando per avviare la ricerca della password del documento: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u [percorso e nome del PDF da sbloccare].

Se vuoi velocizzare i passaggi di cui sopra, impartisci quest’altro comando: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u. In seguito, trascina il file PDF sul quale andare ad agire nella finestra del Terminale, così che il percorso del documento venga scritto in automatico.

Se PDFCrack non riesce a trovare il PDF da sbloccare, copia il file nella cartella in cui hai estratto il programma e serviti di quest’altro comando per avviare la ricerca della password del documento: [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u “nome file.pdf”.

Sia su Windows che su macOS, se e quando PDFCrack riesce a trovare la password, lo comunica mostrando il messaggio found user-password seguito dalla password necessaria per visualizzare il contenuto del PDF.

Come togliere protezione PDF online

iLovePDF

Se vuoi evitare di scaricare e usare dei “classici” software per computer, puoi anche valutare di togliere protezione PDF online, rivolgendoti a delle soluzioni ad hoc funzionanti direttamente dalla finestra del browser, come nel caso di iLovePDF. Si tratta di un servizio Web che mette disposizione degli utenti diversi strumenti per intervenire sui documenti PDF, tra cui anche uno che permette di eliminare la owner password. È gratis, ma consente di elaborare un solo file alla volta dal peso massimo di 100 MB. Per aggirare queste limitazioni e sbloccare altre funzioni aggiuntive, bisogna passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese). Da notare che tutela la privacy degli utenti, in quanto i file caricati sui suoi server vengono rimossi dopo poche ore dall’upload.

Per poterti servire di iLovePDF, recati sulla relativa home page, fai clic sul pulsante Seleziona PDF file e seleziona il documento PDF su cui ti interessa intervenire. In alternativa, trascina il documento direttamente nella finestra del browser. Puoi anche scegliere di caricare il file dal tuo account Google Drive o Dropbox, previo clic sui pulsanti appositi.

A caricamento avvenuto, premi sul pulsante Sbloccare PDF presente in basso a destra e a processo ultimato verrà avviata automaticamente la procedura di download del file sbloccato. Se questo non succede, puoi forzare lo scaricamento facendo clic sul pulsante Scarica i PDF sbloccati. Puoi anche anche decidere di salvare il file finale su Google Drive, su Dropbox oppure puoi condividerlo tramite URL, premendo sugli appositi pulsanti che trovi a destra.

Come togliere protezione PDF: Android

PDF Tools

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e hai necessità di togliere protezione PDF, ti consiglio di adoperare PDF Tools. È a costo zero e offre svariati strumenti che consentono di intervenire sui PDF unendoli, dividendoli, rimuovendo alcune delle pagine che li compongono ecc. Chiaramente, consente anche di rimuovere la password, andando a crearne una copia libera.

Per scaricare e installare PDF Tools sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (se stai usando un dispositivo senza servizi Google, puoi prelevare l’app da store alternativi). In seguito, avvia l’app sfiorando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di PDF Tools, decidi se ricevere o meno annunci personalizzati (ti suggerisco di no), premi sul pulsante OK e accetta i termini di utilizzo, sfiorando il pulsante Accept and continue. Concedi poi a PDF Tools i permessi necessari per accedere a foto, contenuti multimediali e file sul dispositivo.

A questo punto, clicca sul tasto Unlock PDF, quindi sul pulsante Select PDF Files e indica il PDF sul quale intervenire che si trova sulla memoria del tuo dispositivo. Successivamente, seleziona il segno di spunta comparso in basso a destra e ti verrà restituito il documento sbloccato, il quale verrà salvato nella medesima posizione del file d’origine.

Come togliere protezione PDF: iPhone e iPad

PDF Export

Su iOS/iPadOS, per togliere protezione PDF puoi rivolgerti a PDF Export. È a costo zero e consente di apportare modifiche di vario genere ai documenti PDF, anche di rimuovere la protezione eventualmente applicata contro stampa e modifiche. Dispone di un’interfaccia utente ben curata ed è abbastanza semplice da impiegare. Per accedere a tutte le funzionalità disponibili, tra cui la possibilità di condividere i documenti ottenuti, occorre però passare alla versione a pagamento (che costa 4,99 euro).

Per scaricare e installare PDF Export sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di PDF Export, premi sul pulsante (+) in basso a destra e scegli l’opzione Sbloccare PDF dal menu mostrato, dopodiché seleziona il PDF di tuo interesse e potrai accedere al documento sbloccato.

Attenzione: ti ricordo che sbloccare documenti che non sei autorizzato a visualizzare o modificare può essere un reato. Questa guida è stata scritta a mero scopo illustrativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa presenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.