Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere segreteria Tre

di

Hai appena attivato una nuova SIM della Tre e vorresti liberarti di alcuni servizi che non hai richiesto, come ad esempio la segreteria telefonica? Nessun problema, è un’operazione semplicissima. Ti basta soltanto seguire le istruzioni dettagliate che ti fornirò in questa mia guida.

La segreteria di Tre – così come quella di molti altri operatori italiani – è gratuita; si pagano però solo le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi (che vengono calcolate come normali chiamate urbane al costo di 20 cent a chiamata indipendentemente dalla durata della telefonata o dall’ascolto dei messaggi. Ad ogni modo, se non sai davvero cosa fartene, il servizio si può disattivare facilmente senza inutili perdite di tempo.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire questa guida su come togliere segreteria Tre. Il processo è reversibile, senza costi aggiuntivi, e non prevede per forza una telefonata al call center di Tre: vi sono altri metodi di cui sto per parlarti. Starà a te scegliere quello più congeniale e poi potrai procedere liberamente senza farti troppi problemi! Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Come togliere segreteria Tre (Tramite dialer)

Ci sono vari modi per togliere segreteria Tre. Uno dei più semplici consiste nel comporre alcuni semplici comandi tramite il dialer del proprio smartphone. Il dialer non è altro che la schermata con il tastierino numerico del proprio smartphone, accessibile quando si apre l’applicazione per effettuare una chiamata dal proprio dispositivo. Questa procedura prevede la composizione di alcuni codici speciali che ti permetteranno di togliere la segreteria Tre.

Apri quindi l’applicazione per effettuare le chiamate del tuo smartphone (solitamente ha il simbolo di una cornetta) e richiama il tastierino numerico premendo sulla sua icona. A questo punto, per di togliere completamente la segreteria Tre, digita il codice ##21**11#.

Per confermare l’operazione, premi sul pulsante per avviare una chiamata. Se hai eseguito l’operazione in maniera corretta, dovrai soltanto attendere qualche secondo: sullo schermo del tuo smartphone comparirà un messaggio che confermerà l’effettiva disattivazione della segreteria telefonica. Hai visto l’avviso? Benissimo! Significa che sei riuscito nell’impresa di togliere la segreteria Tre.

Ti ricordo però che questa procedura di disattivazione (che prevede la digitazione dei codici ##21**11# come ti ho indicato) disabilita soltanto la possibilità di lasciare messaggi nella segreteria telefonica e non l’accesso alla stessa. Di conseguenza, digitando sull’apposito tasto dedicato (o chiamando il numero 4133) potrai ancora avere l’accesso alla segreteria. Questo però sta anche a significare che se chiamerai la segreteria dal tuo cellulare ti verranno addebitati i costi della chiamata, in quanto il servizio prevede l’addebito anche senza l’ascolto dei messaggi.

Come togliere segreteria Tre (Parzialmente):

Vorresti togliere la segreteria Tre solamente per alcune situazioni? Se per esempio vorresti disattivarla quando il tuo numero risulta occupato, non raggiungibile o se per caso non hai fatto in tempo a rispondere al telefono? Non preoccuparti, puoi scegliere liberamente come togliere la segreteria telefonica Tre: sto per spiegarti come fare.

Tutto quello che ti serve sapere è la giusta combinazione di codici che ti permetteranno di togliere il servizio di segreteria telefonica Tre solo per alcune circostanze. In tutti gli altri casi la segreteria telefonica Tre risulterà invece attiva. Anche in questo caso dovrai aprire l’applicazione per effettuare le telefonate dal tuo smartphone, componendo i seguenti codici dal tastierino numerico e confermando premendo il simbolo della cornetta, come se stessi per effettuare una chiamata.

  • Se vuoi togliere la segreteria telefonica Tre quando il tuo numero è occupato, digita il codice ##67**11#.
  • Se vuoi togliere la segreteria telefonica Tre in caso di mancata risposta alle chiamate, digita il codice ##61**11#.
  • Se vuoi togliere la segreteria telefonica Tre quando il tuo numero è irraggiungibile, digita il codice ##62**11#.

Come verificare la disattivazione della segreteria Tre:

Hai disattivato la segreteria telefonica Tre tramite i codici che ti ho indicato e verificare, a distanza di qualche giorno, l’avvenuta disattivazione e lo stato complessivo della segreteria? Puoi farlo liberamente: ti basterà utilizzare i codici che ti indico qui di seguito:

  • Se vuoi verificare lo stato complessivo della segreteria 3, digita il codice *#21**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria nel caso in cui il tuo numero è occupato, digita il codice *#67**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria quando non rispondi alle chiamate, digita il codice *#61**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria quando il tuo numero risulta non raggiungibile, digita il codice *#62**11#.

Per confermare l’operazione premi il tasto della cornetta per effettuare una chiamata. Se hai effettuato la procedura in maniera corretta, dovresti visualizzare un messaggio sullo schermo che ti mostrerà tutte le informazioni riguardanti lo stato della segreteria telefonica Tre.

C0me togliere segreteria Tre (tramite lo smartphone)

Uno tra i metodi che ti permette di togliere la segreteria telefonica di Tre prevede di agire direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone.  Si tratta di procedimenti molto semplici che ti permetteranno di modificare le impostazioni dell’inoltro di chiamata.

Se hai uno smartphone Android, puoi disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria aprendo l’applicazione che usi per effettuare le chiamate, premi sul pulsante […] che si trova collocato a destra. la voce Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, fai tap sulla voce Chiamate > Deviazione chiamate e assicurati quindi di aver impostato su disattiva le opzioni SempreQuando occupatoQuando senza risposta e Quando non raggiungibile, a seconda di che opzioni della segreteria telefonica desideri disattivare.

Se desideri disattivare la segreteria telefonica Tre, agendo dalle impostazioni del tuo smartphone iOS, ti spiego qui di seguito come fare. Per prima cosa apri l’app Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio che si trova in home screen). Adesso individua e fai tap sulle voci Telefono > Inoltro chiamata. Nella schermata che si apre assicurati di aver impostato su OFF il pulsante relativo all’inoltro chiamata.

Come togliere segreteria Tre (operatore Tre)

Vorresti disattivare la segreteria telefonica Tre ma stai riscontrando dei problemi nell’utilizzo dei codici che ti ho indicato? Non preoccuparti. Posso spiegarti come togliere la segreteria telefonica di Tre contattando l’operatore del servizio di assistenza.

La chiamata che effettuerai al numero 133 è gratuita, ma va effettuata da una SIM Tre. Se stai invece chiamando da un altro operatore di telefonia mobile o da rete fissa, la chiamata sarà a pagamento e il costo è quello di una chiamata urbana che varia in base alla tariffa in vigore sul tuo dispositivo.

Se desideri entrare in contatto con l’assistenza telefonica di Tre, chiama il 133 dal tuo smartphone. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto del servizio, premi sul tasto che corrisponde all’opzione per “conoscere ogni altra informazione” o “per proseguire”: dovrebbe essere il numero 2: ti basta premere il numero sul tastierino numerico del tuo smartphone.

Quando ti verranno elencate tutte le opzioni disponibili, devi scegliere quella relativa alle segnalazioni per copertura e servizi Voce/Internet (si tratta del servizio che dovrebbe corrispondere al tasto numero 3). Il prossimo numero che devi digitare sul tastierino numerico del tuo smartphone è il 9. Nel caso in cui il numero cambi, ti basterà ascoltare i messaggi registrati fino a che non ti verrà comunicato il numero da premere per parlare con un operatore. Adesso dovrai soltanto attendere la risposta di un operatore. Il tempo di attesa è variabile: dipende dal numero di utenti che in quel momento cercando come te di contattare un operatore Tre.

Una volta che sarai riuscito a parlare con l’operatore del call center Tre, comunica quest’ultimo la tua volontà di disattivare segreteria telefonica Tre. Attendi ora in linea affinché l’operatore del call center possa completare la tua richiesta. Una volta che ti confermerà l’avventura disattivazione della segreteria telefonica Tre, potrai riagganciare.

In alternativa, per evitare di perdere tempo in attesa di poter parlare con l’operatore del Call Center Tre, puoi contattare il servizio di assistenza Tre tramite i principali social network. Ti basterà infatti rivolgerti a uno dei canali di customer care dell’operatore di telefonia mobile. Per scoprire come fare nel dettaglio, ti consiglio di consultare la mia guida su come contattare operatore Tre

Come riattivare segreteria telefonica Tre:

Hai cambiato idea e vorresti riattivare la segreteria telefonica Tre? Non preoccuparti è possibile. Come ti ho accennato nell’introduzione di questa guida, la disattivazione della segreteria telefonica Tre è un processo reversibile. Di conseguenza, se hai tolto la segreteria Tre e ci hai ripensato, puoi tornare sui tuoi passi e riattivarla in maniera molto semplice. In che modo? Te lo spiego subito. Tieni sotto mano il tuo smartphone e apri l’applicazione che usi per effettuare le chiamate: dovrai digitare nuovamente alcuni codici particolari che ti permetteranno di riattivare la segreteria telefonica Tre.

  • Se vuoi riattivare la segreteria di Tre quando il cellulare è occupato digita il codice **67*TUONUMERO*11#.
  • Per riattivare la segreteria di Tre in caso di mancata risposta, digita il codice **61*TUONUMERO*11*N#. Al posto di dovrai indicare il numero di secondi dopo i quali dovrà avviarsi la segreteria telefonica. Il valore dovrà però corrispondere a 5 o multipli di 5, fino ad un numero massimo di 30 secondi.
  • Se vuoi riattivare la segreteria di Tre, in caso in cui non risulti raggiungibile, digita il codice **62*TUONUMERO*11#.
  • Per ripristinare la segreteria di Tre in tutti i casi, digita il codice 21*TUONUMERO*11#.

Nel caso in cui desideri maggiori informazioni, puoi cliccare qui e recarti sul sito ufficiale di Tre. Ti rimando infatti all’apposita sezione dedicata presente sul sito Internet ufficiale di Tre Italia su cui puoi trovare maggiori informazioni sui costi e su tutte le modalità di disattivazione e disattivazione della segreteria telefonica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.