Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere Swype

di

Dietro consiglio dei tuoi amici, hai deciso di provare Swype, la tastiera virtuale per Android e iOS che permette di digitare le parole facendo scorrere semplicemente il dito sullo schermo. Sono già diverse settimane che provi a prendere dimestichezza con il suo funzionamento ma, dopo questo breve periodo di prova, ti sei reso conto che non fa al caso tuo e quindi vorresti tornare alla tastiera predefinita del tuo dispositivo. Come se ciò non bastasse, nel 2018 è stato annunciato la fine del supporto a questa “storica” tastiera, cosa che ha rafforzato le tue intenzioni di rimuoverla dal tuo device.

C’è solo un piccolo problema: non hai la più pallida idea di come togliere Swype. Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano a capire come devi procedere. Nel tutorial che stai leggendo, infatti, puoi trovare una spiegazione più che esaustiva su come rimuovere la tastiera Swype dal tuo dispositivo, sia esso un terminale Android, un iPhone o un iPad. Per entrare più nel merito dell’argomento, ti illustrerò come rimuovere la tastiera (così da non usarla più come quella predefinita) e come disinstallarla completamente dal tuo device, se non hai alcuna intenzione di utilizzarla in futuro.

Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non hai motivo di preoccuparti: grazie alle indicazioni che ti fornirò, rimuovere la tastiera Swype dal tuo smartphone o dal tuo tablet sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. Allora,  si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel rimuovere la tastiera Swype e potrai finalmente utilizzarne una con cui ti trovi meglio. Ora non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come togliere Swype da Android

Hai installato la tastiera Swype su un dispositivo Android e, visto che non hai ancora preso dimestichezza con essa, vorresti sapere come disattivarla o rimuoverla? Niente di più semplice: tutto ciò che devi fare è accedere alle impostazioni di sistema, recarti nella sezione dedicata alle tastiere e poi pigiare sull’apposita opzione che permette di modificare le preferenze relative ai metodi di input, o procedere alla disinstallazione dell’app di Swype. Dal momento che, come ti accennavo nell’introduzione, Swype ha smesso di ricevere aggiornamenti dal 2018, ti consiglio di rimuoverla definitivamente. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come procedere.

Rimuovere la tastiera Swype

Se vuoi disattivare la tastiera Swype per ripristinare quella predefinita di Android, recati nel drawer, cioè nella schermata che contiene le icone di tutte le app installate sul dispositivo, e pigia sull’icona Imposta (quella a forma di ingranaggio). In alternativa, apri l’app Impostazioni pigiando direttamente sull’icona dell’ingranaggio situata nella schermata nella home screen del tuo device.

A questo punto, nella schermata che si apre, seleziona la voce Lingua e tastieraLingua e Input (a seconda del dispositivo in uso e alla versione di Android installata su quest’ultimo), e pigia sul pulsante Predefinito collocato sotto la dicitura Tastiera e metodi di inserimentoTastiera e metodi di input. Se non vedi il pulsante “Predefinito”, pigia su Tastiera [marca dispositivo] oppure seleziona una qualsiasi altra tastiera che non sia Swype. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Italiano (tastiera Android) e il gioco è fatto.

Con questa procedura hai reimpostato la tastiera disponibile “di serie” in Android come tastiera predefinita per tutte le applicazioni, ma non hai cancellato fattivamente Swype, che puoi eventualmente utilizzare ancora.

Nota: alcuni dei passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti potrebbero leggermente variare in base alla marca e al modello di smartphone o tablet in proprio possesso e in base alla versione di Android installata su quest’ultimo. Se ti interessa avere maggiori informazioni su come cambiare la tastiera su Android, dai un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato.

Disinstallare l’app Swype

Se vuoi rimuovere completamente Swype (cosa che ti consiglio di fare, visto che dal 2018 questa tastiera non viene più supportata ufficialmente), non devi fare altro che recarti nelle impostazioni di Android e disinstallare l’app definitivamente. Apri, quindi, l’app Impostazioni pigiando sulla sua icona raffigurante l’ingranaggio, pigia sulla voce Applicazioni e poi fai tap su Swype. Nella schermata che si apre, premi il bottone Disinstalla e conferma la rimozione di Swype dal telefono rispondendo OK all’avviso che compare.

Se il tuo dispositivo consente di farlo, puoi disinstallare l’app Swype anche dalla schermata Home. Per procedere, devi semplicemente trascinando l’icona dell’applicazione in alto (nel campo di testo Disintalla o Elimina) e poi conferma l’operazione rispondendo Disinstalla all’avviso che compare a schermo. Per maggiori informazioni su come disinstallare app su Android, leggi la guida che ho dedicato all’argomento.

Come togliere Swype da iOS

Incuriosito dalla possibilità di usare tastiere alternative introdotta da Apple con iOS 8 (nell’ormai lontano 2014), hai deciso di provare Swype sul tuo iPhone ma ora vorresti liberartene? Nessun problema. Anche in questo caso, puoi rimuovere la tastiera Swype temporaneamente, agendo quindi dalle impostazioni del sistema, che in modo definitivo disinstallando l’app. Dal momento che, come ti accennavo nell’introduzione, Swype ha smesso di ricevere aggiornamenti nel 2018, ti consiglio di rimuoverla definitivamente.

Rimuovere la tastiera Swype

Se vuoi disattivare temporaneamente Swype, tutto ciò che devi fare è agire direttamente dalla tastiera di iOS. Per procedere, devi pigiare su un qualsiasi campo di testo, in modo da richiamare Swype, e poi tenere premuto il dito sull’icona del mappamondo situata in fondo a sinistra. Dopodiché seleziona Italiano (o il nome di un’altra tastiera di terze parti eventualmente installata sul tuo device) per cambiare tastiera predefinita.

Eseguendo quest’operazione, potrai all’occorrenza richiamare la Swype facendo di nuovo tap sull’icona del mappamondo collocata in basso a sinistra. Se, invece, vuoi rimuovere la tastiera, così da non avere la possibilità di richiamarla nel modo in cui ti ho mostrato poc’anzi, devi agire dalle impostazioni di iOS.

Apri, quindi, l’app Impostazioni pigiando sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home, fai tap sulla voce Generali, scorri la schermata visualizzata e premi poi sulla voce Tastiera. Dopodiché seleziona la voce Tastiere situata nella parte superiore della schermata, pigia sulla voce Modifica situata in alto a destra, fai tap sul simbolo (–) e poi pigia sul pulsante Elimina nel menu che compare sulla destra per (in corrispondenza della tastiera Swype), per rimuovere Swype dall’elenco delle tastiere da utilizzare. Per concludere l’operazione, pigia sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come cambiare la tastiera su iOS, non devi fare altro che consultare la guida che ho dedicato all’argomento e che trovi pubblicata sul mio blog.

Disinstallare l’app Swype

Se vuoi disinstallare completamente Swype, cerca invece la sua icona nella home screen del tuo dispositivo iOS e tieni premuto il dito su di essa per qualche istante (fin quando non comincia a “ballare”). Pigia dunque sulla (x) che compare nell’angolo in alto a sinistra dell’icona stessa e conferma poi la rimozione della app dal tuo dispositivo pigiando sul pulsante Elimina.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come disinstallare app su iOS, non devi fare altro che dare un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato. Sono certo che anche questa lettura ti tornerà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.