Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tornare al vecchio YouTube

di

Alla fine del 2012, YouTube ha cambiato nuovamente grafica ripristinando lo sfondo bianco in tutte le pagine e introducendo una serie di novità, quali gli avatar nei commenti, che non sono andate a genio a molti utenti.

Se anche tu sei fra questi e ti piacerebbe tanto scoprire come tornare al vecchio YouTube, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Perché sì, esiste un trucchetto per ripristinare la grafica di YouTube com’era prima del dicembre 2012 ed io oggi ti spiegherò come sfruttarlo. Sei pronto?

Se vuoi sapere come tornare al vecchio YouTube, il primo passo che devi compiere è installare Stylish sul tuo computer. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Stylish è un’estensione gratuita per Google Chrome e Mozilla Firefox che permette di cambiare “al volo” la grafica di vari siti Web utilizzando degli script, come quelli che vedremo fra poco insieme.

Per installare Stylish sul tuo Google Chrome, non devi far altro che collegarti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccare per due volte consecutive sul pulsante Aggiungi. Non è richiesto alcun riavvio del browser.

Se invece utilizzi Mozilla Firefox, devi collegarti a questa pagina del sito Internet Mozilla Addons e cliccare prima su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il programma e completare la procedura di installazione dell’add-on.

Adesso devi installare gli script necessari per tornare al vecchio YouTube, sono due: uno per ripristinare la vecchia grafica con sfondo grigio ed eliminare gli avatar nei commenti ed un’altro per centrare la pagina del sito (che altrimenti si vedrebbe allineata a sinistra).

Collegati quindi alla pagina di YouTube – Get the old design back su Userstyles.org e clicca prima sul pulsante verde Install with Stylish e poi su OK per completare l’installazione dello script. Ripeti l’operazione anche per lo script Youtube’s new layout centered e il gioco è fatto. Adesso apri YouTube e goditi la tua nuova-vecchia grafica!

In caso cambiassi idea, puoi disattivare o rimuovere gli script appena installati recandoti nelle impostazioni di Stylish (facendo click sull’icona dell’estensione e selezionando la voce Gestisci gli stili installati dal menu che compare). Nella scheda che si apre, clicca sul pulsante Disattiva o sul pulsante Elimina collocato sotto il nome dello script da disattivare o cancellare e il gioco è fatto. Se poi vuoi disinstallare completamente Stylish, procedi con quanto scritto nelle mie guide su come cancellare estensioni Chrome e come eliminare estensione Firefox.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.