Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire credito WINDTRE

di

Un tuo amico è rimasto a corto di credito sulla sua ricaricabile WINDTRE e ti ha chiesto di fargli una ricarica ma in questo preciso momento non ti è possibile perché non puoi recarti in ricevitoria o perché non ricordi i dati della tua carta ricaricabile? Beh, sappi che qualora la tua risposta fosse “sì” non devi assolutamente allarmarti.

Puoi infatti rimediare al problema in maniera molto semplice oltre che estremamente rapida: tutto quello che devi fare è trasferire credito Wind, anzi WINDTRE, da una SIM che ha ancora credito disponibile alla scheda che ha bisogno della ricarica. Ebbene sì, hai letto bene! Mediante alcuni rapidi passaggi è possibile trasferire il proprio credito WINDTRE a un'altra persona aggirando l'ostacolo del dover effettuare una ricarica. Come si fa? Te lo spiego sùbito.

Coraggio, prenditi un po' di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. Trasferire il credito WINDTRE è davvero molto facile e ti porterà via solo pochi minuti. Dedicati quindi alla lettura delle seguenti righe per scoprire sùbito che cosa puoi fare per evitare di lasciare a secco i tuoi amici nel momento del bisogno. Buona lettura!

Indice

Come trasferire credito Wind a Wind

Screenshot che mostra come trasferire credito Wind

Per trasferire credito WINDTRE puoi sfruttare il servizio Ricarica SMS offerto dal gestore. Si tratta di un servizio molto interessante che permette appunto di trasferire parte del tuo credito telefonico WINDTRE ad altri clienti del medesimo gestore. Ricarica SMS, come indicato su questa pagina di assistenza del sito di WINDTRE, offre tre differenti tagli di ricarica: da 2 euro, 4 euro o 6 euro. Il credito viene trasferito sùbito e risulta immediatamente disponibile sulla ricaricabile del destinatario.

Per trasferire credito WINDTRE con Ricarica SMS ti basta inviare un SMS al numero 4243 avente come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell'importo da dare in regalo.

Ad esempio, se desideri ricaricare il numero 32911111 trasferendogli 2 euro del tuo credito telefonico prendi il tuo smartphone, accedi alla sezione mediante cui comporre e inviare messaggi di testo (presumibilmente l'app Messaggi), digita nello spazio dedicato all'inserimento del numero destinatario 4243, inserisci nello spazio dedicato all'inserimento del testo il numero 32911111 2 e poi invia l'SMS.

Qualora dovessi dimenticare di inserire il taglio di credito che desideri trasferire, non preoccuparti. In questo caso l'operazione di trasferimento credito andrà comunque a buon fine poiché WINDTRE prevede che in assenza di un'indicazione precisa la somma trasferita sia quella minima, ovvero 2 euro.

Ad operazione completata, riceverai un SMS che ti informerà dell'avvenuto trasferimento del credito dal tuo numero a quello del destinatario; anche la persona che ha ricevuto il credito riceverà un SMS informativo.

Ricorda che per te che doni il credito l'invio dell'SMS al 4243 per la richiesta di trasferimento è gratis mentre il costo del servizio è di 0,99 euro. L'intera operazione è invece assolutamente gratuita per chi riceve il credito in regalo.

Tieni però presente il fatto che per trasferire credito WINDTRE devi disporre di un credito minimo pari a 6 euro per il taglio da 2 euro oppure da 8 euro per il taglio da 4 euro. In caso contrario l'operazione di trasferimento credito non andrà a buon fine. Se non ricordi quanto credito residuo c'è sulla tua ricaricabile ti suggerisco di seguire la mia guida su come sapere il credito WINDTRE per scoprirlo sùbito.

Sappi inoltre che ogni cliente può trasferire credito WINDTRE al massimo 5 volte al giorno con esito positivo per un massimo di 10 euro al mese. Una volta superato il limite giornaliero puoi trasferire credito WINDTRE solo ed esclusivamente a partire dal giorno successivo mentre in caso di superamento del limite mensile ti sarà possibile effettuare una nuova operazione di trasferimento del credito solo a partire dal primo giorno del mese successivo.

Puoi trasferire credito WINDTRE anche quando la persona alla quale desideri donare parte della tua ricarica si trova all'estero. In tal caso sappi però che l'SMS inviato al 4243 per fare richiesta di trasferimento credito non è gratuito ma viene tassato secondo la tariffa in vigore per il Paese Estero di riferimento. Per il destinatario del trasferimento il servizio non comporta invece costi aggiuntivi.

Per trasferire credito WINDTRE quando il destinatario si trova all'estero devi eseguire esattamente la stessa procedura che ti ho indicato in precedenza. Per trasferire credito WINDTRE a una persona all'estero ti basta quindi inviare un SMS al numero 4243 avente come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell'importo da dare in regalo (es. 32911111 2 per trasferire 2 euro).

Come trasferire credito Wind su una nuova SIM

WINDTRE

Desideri sapere come trasferire credito WINDTRE su una nuova SIM? Se hai disattivato quella precedente o hai cambiato provider, sappi che la cosa è fattibile scaricando un apposito modulo dal sito del “provider arancione” e provvedendo a inviarlo a quest'ultimo. Tieni presente solo una cosa: il servizio di trasferimento del credito ha un costo di 6 euro una tantum.

Per riuscirci, recati su questa pagina del sito WINDTRE, fai clic sulla scheda Richiesta di restituzione e/o trasferimento credito residuo di una numerazione mobile disattiva e clicca sul link Scarica presente nel menu che si è aperto. Successivamente, clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso oppure sull'icona del floppy disk per scaricare il file PDF.

A scaricamento completato, stampa il documento, compilalo, firmalo in ogni sua parte e poi invialo con una raccomandata A/R all'indirizzo riportato di seguito, ricordandoti di inviarlo insieme a una copia di un tuo documento di identità valido.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

Come trasferire credito da Wind ad altro operatore

Persona che usa un cellulare

Vuoi sapere come trasferire credito da WINDTRE a un altro operatore? La cosa non è fattibile per quanto riguarda l'invio di soldi da parte di una SIM WINDTRE verso una SIM di un altro gestore, in quanto il servizio Ricarica SMS è funzionante solo tra due SIM WINDTRE.

Se, invece, sei giunto su questa guida per sapere come trasferire credito da Wind a TIM, come trasferire credito da Wind a Iliad e così via, in quanto hai intenzione di cambiare operatore effettuando la portabilità del numero, ribadisco che la cosa si può fare tranquillamente seguendo le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.