Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare tasti della tastiera

di

Da qualche tempo, hai notato che la pressione di uno specifico tasto sulla tastiera provoca l'immissione di una lettera diversa da quella fisicamente impressa? Ancora, vi sono dei tasti che non utilizzi praticamente mai e, per ottimizzare i tempi, vorresti assegnargli delle funzioni diverse da quelle per cui sono stati progettati? Che tu ci creda o meno, la soluzione è praticamente a portata di mano e, di seguito, ho tutta l'intenzione di illustrartela.

Nel corso di questo tutorial, infatti, avrò cura di spiegarti come configurare tasti della tastiera, sia per “correggere” la lingua impostata nel sistema operativo, sia per delegare a uno o più tasti le funzioni che desideri, tramite appositi programmi di terze parti.

L'idea ti alletta, vero? Bene, allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che tutti i tuoi amici non esiteranno a chiederti spiegazioni al riguardo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare i tasti della tastiera: lingua

Iniziamo dal caso più comune, cioè la modifica della lingua della tastiera. Può capitare, infatti, che il sistema operativo segua uno schema (o layout) di tastiera diverso a quello “proprietario” dell'hardware in uso: quando ciò accade, la pressione della lettera impressa sul tasto fisico potrebbe far comparire sullo schermo un carattere diverso. Di seguito ti indico come ovviare al problema su computer, smartphone e tablet.

Come cambiare i tasti della tastiera: Windows 11

Come cambiare i tasti della tastiera: Windows 11

Per cambiare il layout di tastiera su Windows 11, fai clic destro sul pulsante Start del sistema operativo (oppure premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera), seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla dicitura Data ora/lingua, residente nella nuova finestra che va ad aprirsi. Se non vedi quest'ultima opzione, clicca prima sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra, in modo da richiamare il menu laterale delle impostazioni.

A questo punto, clicca sulla voce Lingua e area geografica, premi sul pulsante corrispondente alla lingua di sistema (ad es. Italiano) e clicca sulla dicitura Opzioni lingua, residente nel piccolo menu che va ad aprirsi. Ora, individua la sezione Tastiere, clicca sul pulsante Aggiungi tastiera e clicca sulla lingua “nativa” della tastiera da te in uso (ad es. Italiano QWERTY oppure Francese AZERTY), nell'ulteriore pannello visualizzato su schermo.

Completato questo step, dovresti veder comparire il selettore di lingua e tastiera nei pressi dell'orologio di Windows: le prime tre lettere rappresentano la lingua globale di sistema (ad es. ITA), mentre le due successive indicano il layout di tastiera in uso (ad es. IT per l'italiano, FR per il francese, DE per il tedesco e così via). Per cambiare rapidamente layout di tastiera, clicca sul selettore seleziona la voce più appropriata, tra quelle disponibili; in alternativa, premi più volte la combinazione di tasti Win+Spazio sulla tastiera, finché non viene selezionato il layout che preferisci.

Se poi vuoi cancellare tutte le altre configurazioni e lasciare soltanto quella che usi di solito, riapri la finestra Impostazioni > Data ora/lingua > Lingua e area geografica > Opzioni lingua così come ti ho mostrato poc'anzi, recati nella sezione Tastiere e individua il layout da cancellare, tra quelli presenti. Per finire, fai clic sul simbolo … posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Rimuovi, dal menu che compare. Ripeti poi la medesima operazione su tutte le altre mappature che ritieni superflue.

Come cambiare i tasti della tastiera: Windows 10

Come cambiare i tasti della tastiera: Windows 10

Se utilizzi invece Windows 10, i passaggi da compiere sono leggermente diversi. Per iniziare, apri le Impostazioni del sistema operativo, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start; in seguito, clicca sull'icona di Data/ora e lingua, premi poi sulla dicitura Lingua posta di lato e localizza la sezione Lingue preferite, nella nuova finestra che va ad aprirsi.

A questo punto, clicca sul nome della lingua di sistema in uso (ad es. Italiano), poi sul pulsante Opzioni che compare poco più in basso e premi poi sulla voce Aggiungi tastiera, residente nella parte inferiore della nuova finestra che si apre. A questo punto, seleziona il layout che preferisci tra quelli proposti e attendi qualche istante, affinché esso venga applicato.

Superato questo step, se intendi usare tutti i layout di tastiera configurati, puoi passare rapidamente dall'uno all'altro cliccando sull'apposito selettore di tastiera, residente nei pressi dell'orologio; quest'ultimo si compone di due sigle: la prima indica la lingua di visualizzazione del sistema operativo e delle app (ad es. ITA), mentre la seconda denota il layout di tastiera in uso (ad es. IT). In alternativa, premi la combinazione di tasti Win+Spazio, per passare velocemente da uno schema all'altro.

Qualora volessi invece cancellare tutti gli altri layout e lasciare esclusivamente quello appartenente alla tastiera in uso, apri nuovamente la finestra relativa alle opzioni di lingua, individua la tastiera di cui sbarazzarti dall'elenco che compare sullo schermo, clicca sul suo nome e poi sul pulsante Rimuovi, che compare subito dopo.

Come cambiare i tasti della tastiera: Mac

Come cambiare i tasti della tastiera: Mac

Passiamo ora ai Mac. Per cambiare il layout di tastiera in uso su macOS, apri le Impostazioni di sistema, cliccando sull'apposita voce disponibile nel menu Apple oppure sul simbolo dell'ingranaggio annesso al Dock, seleziona la voce Tastiera dalla barra laterale di sinistra e individua la sezione Immetti testo, residente nel nuovo pannello che va ad aprirsi.

A questo punto, clicca sul pulsante Modifica… posto nei pressi della voce Sorgenti di input, clicca sul simbolo [+] posto in basso e seleziona il layout di tuo interesse, tra quelli disponibili (puoi individuarlo velocemente, mediante la barra di ricerca che si trova in basso). Cliccando su ciascuna voce, visualizzerai altresì un'immagine raffigurante lo schema di tastiera corrispondente.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Aggiungi e il gioco è fatto: a seguito di questa operazione, nella barra dei menu del Mac, dovresti veder comparire il menu tastiera, cioè una sorta di “casella” indicante il layout al momento in uso. Se intendi mantenere tutti i layout configurati nel sistema operativo, puoi passare da uno schema all'altro cliccando sul selettore di cui sopra (oppure usando il tasto Fn o, se presente, quello raffigurante un globo).

Se, invece, vuoi usare soltanto lo schema appena aggiunto e cancellare tutti gli altri, apri nuovamente l'area di modifica delle sorgenti di Input, seleziona lo schema da cancellare tra quelli elencati a sinistra e clicca sul tasto [-], posto in basso, per eliminarlo. Tutto qui!

Come configurare i tasti della tastiera: smartphone e tablet

Come configurare i tasti della tastiera: smartphone e tablet

Hai problemi con la lingua della tastiera sullo smartphone oppure sul tablet, i tasti non sono quelli che sei abituato a vedere altrove e le opzioni di correzione automatica compaiono in un'altra lingua? Non temere, rimediare al problema è poco più di un gioco da ragazzi. Per iniziare, prova a localizzare il simbolo del globo sulla tastiera virtuale del tuo device: se c'è, prova a premerlo più volte, finché non vedi comparire la tua lingua di appartenenza e la configurazione di tastiera che desideri.

Qualora il simbolo di cui sopra non fosse presente, oppure se ti interessa usare esclusivamente una specifica lingua, devi agire dalle impostazioni dello smartphone oppure del tablet, accessibili toccando il simbolo dell'ingranaggio presente nella schermata Home, nel drawer delle app oppure nella Libreria app.

I passaggi da compiere variano, in base al sistema operativo che utilizzi: su Android, apri la sezione Sistema > Lingue e immissione, tocca la voce Tastiera sullo schermo e fai tap sul nome della tastiera in uso (ad es. Gboard). A questo punto, fai tap sulla voce Lingue, sposta su OFF l'interruttore denominato Utilizza le lingue di sistema e imposta su ON la levetta relativa alla lingua che preferisci, lasciando su OFF tutti gli altri.

Ti segnalo che, a seconda della versione di Android installata sul dispositivo (e delle personalizzazioni applicate dal produttore), le voci di menu da selezionare potrebbero essere leggermente diverse: per farti un esempio, sui device Xiaomi dotati di sistema operativo MIUI, devi recarti nel menu Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Lingue e immissione > Gestisci le tastiere, premere sul nome della tastiera in uso e, successivamente, sulla voce Lingue e Aggiungi tastiera.

Per eliminare le tastiere inutili, tocca sul simbolo della matita residente in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a tutti i layout di cui sbarazzarti e fai tap sul simbolo del cestino.

Come configurare i tasti della tastiera: smartphone e tablet

Se, invece, il tuo è un iPhone o un iPad, apri il menu Generali > Tastiera > Tastiere e tocca la voce Aggiungi nuova tastiera…, presente in basso. Individua ora il layout di tuo interesse tra quelli disponibili (puoi aiutarti con la barra di ricerca residente in alto) e fai tap sul suo nome, per aggiungerlo a quelli disponibili.

Adesso, laddove non fossi intenzionato a usare le lingue precedentemente configurate, ritorna alla schermata Generali > Tastiera > Tastiere, fai tap sulla voce Modifica posta in alto, poi sul simbolo (-) corrispondente alla lingua di cui sbarazzarti e, infine, sul pulsante Elimina. A lavoro completato, tocca la voce Fine.

Come cambiare funzione dei tasti della tastiera

Non sei interessato a cambiare la lingua della tastiera del computer, ma vorresti assegnare a uno specifico tasto — o combinazione di tasti — una funzione differente da quella predefinita (ad es. l'apertura di un programma, la digitazione di un carattere speciale e così via)? In tal caso, devi necessariamente usare un programma specifico che ti consenta di riassegnare (o meglio, di ri-mappare) uno o più tasti.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che alcuni produttori di tastiere, soprattutto se di fascia alta e/o da gaming, mettono a disposizione dell'utente dei software proprietari, in grado di assolvere proprio a questo scopo, come ASUS Armoury Crate (per i dispositivi della linea ROG di ASUS) oppure il Centro gestione mouse e tastiere Microsoft (per i dispositivi prodotti dal big di Redmond). Pertanto, verifica se il produttore della tua tastiera mette a disposizione un programma di questo tipo e, se presente, preferiscilo a tutti gli altri. Laddove la tua ricerca avesse esito negativo, puoi ottenere risultati del tutto apprezzabili, affidandoti a uno dei software che ti elenco di seguito.

Key Mapper (Windows)

Come cambiare funzione dei tasti della tastiera

La prima tra le risorse utili per configurare i tasti della tastiera di cui desidero parlarti è Key Mapper: si tratta di un programma gratuito e open source, funzionanti con le più recenti edizioni di Windows, che consente di sostituire l'azione eseguita dalla maggior parte dei tasti fisici della tastiera, con altri tasti, o con specifiche operazioni.

Per ottenerlo, collegati a questo sito Web e clicca sul link Download .exe file (Windows 10/11 or .Net 4.8), visibile nel riquadro posto al centro della pagina; a download completato, esegui il file ottenuto e attendi qualche istante, affinché l'interfaccia di configurazione del programma, che ha l'aspetto di una grossa tastiera, compaia sullo schermo.

Ora, se noti che la disposizione dei tasti non è coerente con quella che vedi sulla tastiera fisica, clicca sul pulsante Keyboard Layout e seleziona la voce più appropriata, in base al risultato che vuoi ottenere: Number pad, per nascondere/visualizzare il tastierino numerico; TypewriterKeys Keys Only, per visualizzare soltanto le lettere; Mac keyboard, se impieghi una tastiera progettata per Mac; Select language, per cambiare la lingua della tastiera e Switch Enter Key Orientation, per cambiare la posizione del tasto Invio.

Per avviare la rimappatura di un tasto, fai doppio clic su di esso e serviti della finestra che compare subito dopo, per scegliere l'azione da assegnargli: clicca prima sul nome del gruppo di operazioni dal riquadro Key groups (ad es. Commonly used), poi sull'operazione specifica da assegnare al tasto dal riquadro Key lists (ad es. Mute) e poi sul pulsante Map, per applicare la modifica.

Se non trovi la funzione o il simbolo che desideri, prova a impostare il menu a tendina sottostante la voce Key Categories su All working keys; in alternativa, puoi altresì “catturare” la rimappatura, premendo sul pulsante Capture e digitando il tasto da associare a quello selezionato. Se, invece, vuoi disattivare il tasto selezionato, premi sul pulsante Disable e il gioco è fatto. Tutti i cambiamenti apportati vengono resi effettivi al successivo riavvio del computer.

Ti segnalo che puoi salvare le mappature create sotto forma di file di registro (in modo da poterle riapplicare anche in futuro), tramite il menu Mappings > Export As Registry file del programma; per ripristinare la mappatura di tastiera predefinita, andando dunque a eliminare tutte le modifiche apportate, serviti del menu Mappings > Clear all mappings.

Karabiner-Elements (macOS)

Come configurare tasti della tastiera

Se invece il tuo è un Mac, puoi affidarti a Karabiner-Elements: si tratta di un'applicazione compatibile con tutte le più recenti edizioni di macOS, che consente di rimappare qualsiasi tasto o combinazione di tasti, offrendo anche la possibilità di intervenire sul tastierino numerico. Il programma si può scaricare a costo zero ed è compatibile sia con i Mac dotati di chip Intel, sia di quelli con chip Apple Silicon (ad es. M1 oppure M2).

Per ottenere Karabiner-Elements, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Download vXX.YY.ZZ, posto al centro della pagina. A download completato, esegui il file ottenuto, fai doppio clic sull'icona Karabiner-Elements.pkg e avvia il setup del programma, premendo sui pulsanti Continua e Installa; quando richiesto, digita la password del Mac nel campo dedicato e concludi la procedura, premendo sul pulsante Installa software, Chiudi e Sposta.

A setup completato, esegui Karabiner-Elements mediante l'icona disponibile nel Launchpad oppure nel menu Vai > Applicazioni del Mac e assegna le autorizzazioni necessarie per il corretto funzionamento del software: clicca innanzitutto sul pulsante Apri impostazioni Sistema, poi sul pulsante Dettagli… e, dopo aver inserito la password del Mac, sposta su ON la levetta corrispondente all'opzione Karabiner-VirtaulHDDDevice-Manager e clicca sul pulsante OK. Successivamente, clicca sulla voce Privacy e sicurezza della finestra delle Preferenze di sistema, poi sulla voce Monitoraggio input e sposta su ON tutte le levette relative a Karabiner.

Una volta completata l'impostazione dei permessi, riavvia Karabiner-Elements, clicca sulla scheda Simple modifications e poi sulla voce For all devices (per applicare le modifiche a tutte le tastiere) oppure sul nome della tastiera in uso, tra quelle disponibili; ora, premi sul pulsante Add item, seleziona il tasto della tastiera che vuoi modificare tramite il menu a tendina sinistro e scegli la funzione che desideri fargli assumere, dal menu a posto invece a destra.

Se invece vuoi modificare il comportamento dei tasti funzione, recati nella scheda Function Keys, identica il tasto funzione relativamente al quale desideri intervenire e scegli quali operazioni vuoi compiere con quest'ultimo, selezionando l'opzione che preferisci dal menu a tendina adiacente.

Puoi altresì creare e selezionare dei profilo d'uso, in modo tale da modificare il comportamento dei tasti solo quando quello che preferisci è attivo, recandoti nella scheda Profiles. Per crearne di nuovi clicca su Add profile, mentre per scegliere quello che ti interessa fai clic sul relativo nome dall'elenco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.