Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare fumetti con le proprie foto

di

Non so tu, ma io da piccolo (e non solo…) amavo follemente i fumetti e ho sempre sognato di diventare il protagonista di uno di questi. Bene, dopo tanti anni posso finalmente dire di esserci riuscito… In meno di un minuto e a costo zero. Hanno deciso di dedicarmi una serie di fumetti? Ma no, ho semplicemente scoperto l'esistenza di servizi online e programmi appositi grazie ai quali è possibile creare fumetti con le proprie foto in una manciata di clic. Fantastico, non ti pare? Se vuoi, posso indicarti quali sono queste risorse in modo tale da permettere anche a te di trasformare i tuoi scatti in una vignetta degna del miglior fumettista.

Come dici? La cosa ti intesserebbe pure ma non essendo particolarmente esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che l'uso degli strumenti in questione possa rivelarsi troppo complicato per te? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno, ma poi non vedo di cosa ti preoccupi se, come detto qualche riga più su, bastano solo pochi istanti per trasformare le tue foto. Le risorse che sto per suggeriti di usare non sono infatti ad appannaggio degli esperti in fatto di grafica ma possono essere impiegate da chiunque, anche da chi si ritrova a dover mettere le mani su un PC per la prima volta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura della mia guida. Ah, quasi dimenticavo, a fine articolo, qualora la cosa ti interasse, ho provveduto a inserire anche un paragrafo dedicato a quelle che sono le app da usare in mobilità adibite allo scopo. Così potrai creare foto-fumetto anche direttamente dallo schermo del tuo smartphone (o del tuo tablet). Buon divertimento!

Indice

Picsart (Online)

picsart web

Per creare fumetti con le proprio foto non c'è strumento migliore di Picsart, un sito Internet capace di adempire allo scopo in questione in maniera impeccabile e di offrire anche avanzati strumenti di editing. Non richiede l'installazione di software aggiuntivi sul computer e garantisce risultati davvero sorprendenti.

Tutto quello che devi fare per servirtene è collegarti al sito Internet di Picsart e cliccare prima sul pulsante Editing tools seguito dalla voce Photo to cartoon. Adesso premi il pulsante Cartoonize your photo, poi scegli lo scatto in questione dalla memoria del tuo PC.

Fatto questo ti viene aperta la pagina di editing, laddove troverai la foto con la sezione Filtro artistico aperta dalla quale sceglierne uno che, a detta del sito, dovrebbe renderla simile a un cartone. Questo non mi sembra troppo veritiero (ma sono opinioni personali), comunque ci sono altri filtri che ritengo decisamente migliori per lo scopo.

Premendo infatti sulla voce Magia, troverai una serie di effetti davvero molto spinti, in grado di sconvolgere completamente l'essenza della foto stessa. Non ne esiste uno in particolare da consigliarti, ti suggerisco di provarli uno per uno per trovare quello che meglio si sposa con le tue aspettative e il tuo scatto.

Quando hai finito, premi il pulsante Esporta, dai un nome al file e scegli la dimensione, poi premi il pulsante Scarica. Durante questo passaggio, se ancora non l'avessi fatto, ti verrà chiesto di creare un profilo con Picsart in modo da poter proseguire. Puoi farlo tramite mail, account Google, Facebook o Apple ID.

Pho.to (Online)

Come creare fumetti con le proprie foto

Un altro valido servizio online al quale è possibile appellarsi per creare fumetti con le proprie foto è Pho.to. Si tratta di una risorsa gratuita, fruibile da qualsiasi browser (e sistema operativo) e senza dover creare alcun account apposito. Offre un buon effetto fumetto ed è molto semplice da impiegare.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo dico subito! Tanto per cominciare, collegati alla home page del servizio, clicca sul bottone Scegliere che si trova in alto e seleziona, dal tuo computer, la foto sulla quale vuoi intervenire.

Se la foto che intendi trasformare in fumetto si trova online, clicca invece sul pulsante Mettere URL e digita il relativo link nel campo che compare, mentre se si trova su Facebook clicca sul bottone apposito, esegui il login al tuo account e selezionala tra gli album sul social network.

Ad upload completato, ti verrà proposta in automatico la tua fotografia trasformata in fumetto. Salvala dunque sul tuo computer facendo clic sul pulsante Salvare e condividere che trovi in basso, clicca sulla foto e, nella nuova pagina Wb che andrà ad aprirsi, facci clic destro sopra e scegli l'opzione per effettuare il download. Ecco fatto!

Photo Cartoon (Online)

photo cartoon

Le risorse di cui sopra non ti hanno entusiasmato in maniera particolare e vorresti dunque fare la conoscenza di un ulteriore servizio Web utile per creare fumetti con le foto? Allora dà subito un'occhiata a Photo Cartoon e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un altro sito Internet appartenente alla categoria in oggetto capace di modificare le immagini caricate restituendo risultati finali davvero convincenti e ben stilizzati. È facilissimo da usare ed è gratuito, anche se applica un watermark alle foto rimovibile a pagamento.

Per provarlo, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona l'immagine che vuoi trasformare in fumetto salvata sul tuo computer. Premi il pulsante Cartoonize online, attendi quindi che la procedura di upload venga avviata e portata a termine dopodiché potrai subito visualizzare il risultato finale.

Scarica dunque l'immagine sul tuo computer facendo clic sul bottone Download e poi scegli dove e con che nome salvarla.

Se invece prima di scaricare l'immagine trasforma in fumetto vuoi apportarvi delle modifiche aumentando o riducendo l'effetto applicato, sposta i cursori che trovi sulla destra e premi il pulsante Apply per vedere il nuovo risultato. Pigia poi sul bottone Download in basso al riquadro per salvare la foto.

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

xnsketch

Le risorse di cui i ho già parlato nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché preferiresti impiegare un “classico” programma per computer? Allora non posso far altro se non consigliarti di provare subito XnSketch. Si tratta di un software totalmente gratuito e funzionante su Windows, macOS e Linux che, come lascia intendere il nome stesso, permette di applicare tanti bellissimi effetti fumetto e disegno alle foto restituendo risultati decisamente degni di nota. È molto semplice da usare e, effetti pronti a parte, offre anche un buon margine di personalizzazione dei colori, delle luci ecc.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del software e scaricalo subito sul tuo computer facendo clic sul pulsante relativo al file d'installazione per il tuo sistema operativo che trovi in basso, sotto la dicitura Downloads.

Dopodiché, se quello che stai utilizzando è un PC Windows, estrai in una qualsiasi cartella l'archivio compresso appena ottenuto e avvia il file eseguibile che sta al suo interno. Se invece stai usando un Mac, dopo aver pigiato sul bottone per eseguire il download verrai rimandato al Mac App Store. Clicca quindi sul pulsante Ottieni/Installa, digita (se richiesta) la password relativa al tuo ID Apple (o usa il Touch ID, se il tuo Mac ne è provvisto) e aspetta che la procedura di download venga avviata e completata. Avvia poi l'applicazione facendo clic sulla sua icona che trovi nel Launchpad.

Si su Windows che su Mac, una volta visualizzata la finestra di XnSketch sullo schermo, trascina l'immagine che desideri trasformare in fumetto direttamente nella finestra del programma. In alternativa, pigia sul bottone con la cartella e la freccia blu collocato in alto sulla sinistra e seleziona da li a foto che vuoi editare.

Scegli poi il filtro in stile fumetto o disegno da applicare alla foto tra quelli che trovi nella parte in basso della finestra del programma. Vedrai l'anteprima del risultato finale nella parte sinistra della schermata del software. Se vuoi, puoi apportare ulteriori modifiche alle caratteristiche del filtro scelto utilizzando le barre di regolazione che trovi sulla destra.

Se poi desideri aggiungere un tocco artistico alla tua immagine trasformata in fumetto, clicca sulla scheda Mask che trovi in basso e seleziona una delle maschere disponibili per fare in modo che l'effetto venga applicato solo a una parte della foto.

Quando poi sarai soddisfatto, pigia sul bottone raffigurante una cartella con la freccia verde che si trova nella parte in alto a sinistra della finestra di XnSketch per salvare una copia con effetto fumetto o disegno della tua foto in formato JPG o PNG. Se hai necessità, puoi anche specificare le dimensioni che dovrà avere il file finale cliccando prima sulla freccia che trovi accanto al pulsante per effettuare il salvataggio.

App per creare fumetti con le proprie foto

artista app android

Non usi spesso il computer e vorresti dunque sapere se posso consigliarti qualche app utile per creare fumetti con le foto? Ma certo che si, ci mancherebbe altro.

Qui di seguito trovi infatti indicate quelle che a parer mio rappresentano alcune tra le migliori applicazioni della categoria grazie alle quali, appunto, puoi ottenere il risultato in questione senza dover passare per il desktop del PC. Scegli quella che ti attira di più e scaricala subito sul tuo device mobile.

  • Picsart (Android/iOS/iPadOS) — del sito Web Picsart del quale ti ho parlato prima, esiste anche l'app mobile che ti dà accesso alle medesime funzioni. Per usarla, una volta aperta, scegli come creare il tuo profilo, concedi gli accessi necessari e premi il pulsante + dalla Home per aggiungere una foto. Scegli la foto dalla memoria, poi vai sulla voce Effetti e cerca Magia tra essi. Qui troverai i filtri applicabili in un tap che rendono la foto un cartone. Una volta finito, premi il pulsante V e poi quello con la freccia in basso per salvare.
  • ArtistA (Android/iOS/iPadOS) — app che offre tanti bellissimi filtri tra cui poter scegliere per trasformare le immagini in disegni e fumetti. Le immagini ottenute si possono poi salvare sul dispositivo o condividere in rete. Per usarlo basta aprire l'app, selezionare la foto tra le anteprime, premere il pulsante V e poi scegliere il filtro da applicare tra quelli in basso. Una volta finito, premi il pulsante Save per due volte per salvare nella galleria.
  • Clip2Comic (iOS/iPadOS) — simpatica app tramite la quale è possibile applicare alle proprie foto filtri ed effetti vari in stile cartoon tramite cui trasformare completamente le immagini. Per usarla, una volta aperta, basta premere il pulsante Carica foto, scegliere l'immagine dalla memoria del telefono, scegliere il filtro da applicare tra le opzioni in basso e, quando se pronto, premere il pulsante Fine seguito da Salva in foto per salvare la foto in locale. Essa verrà memorizzata con un watermark.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.