Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare un documento in PDF

di

Hai bisogno di convertire un documento salvato sul tuo computer nel formato PDF, in modo tale da poterlo visualizzare da qualsiasi device, ma non sai come riuscirci? Beh, non ti preoccupare, esistono delle soluzioni che permettono di ottenere dei file PDF perfetti partendo da documenti Office, foto, pagine Web e qualsiasi altro tipo di contenuto stampabile in maniera semplicissima.

Vuoi che te ne consigli qualcuna e ti faccia vedere come trasformare un documento in PDF utilizzandola? Ti accontento subito: qui di seguito trovi una rassegna di tool che consentono di trasformare praticamente qualsiasi genere di file in un documento PDF a costo zero. Scommetto che rimarrai a bocca aperta di fronte alla loro semplicità di utilizzo e agli ottimi risultati che riusciranno a garantirti.

Coraggio: prenditi cinque minuti di tempo libero, individua la soluzione che ti sembra più adatta a te e comincia a utilizzarla in base alle indicazioni che sto per darti. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, riuscirai sicuramente nel tuo intento. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trasformare un documento in PDF gratis

Ti interessa capire come trasformare un documenti in PDF a costo zero, agendo dal tuo computer? Allora rivolgiti alle risorse che ho provveduto a segnalarti qui sotto: sono sicuro che ti torneranno utili.

Trasformare un documento in PDF su Windows 11

windows 11 stampa pdf

Se vuoi trasformare un documento in PDF direttamente sul tuo PC, puoi affidarti a una stampante virtuale, ovvero un software che permette di convertire in PDF qualsiasi contenuto stampabile: documenti di Office, pagine Web, foto e molto altro ancora. Se stai usando Windows 11, puoi sfruttare la stampante virtuale inclusa “di serie” nel sistema operativo, senza dover installare strumenti extra.

Per servirtene, ti basta aprire il documento stampabile che vuoi convertire in PDF usando il programma che di solito impieghi per quel determinato tipo di file, richiamare il comando di stampa dal menu File (o dal menu preposto del programma in uso) e selezionare la voce Microsoft Print to PDF oppure quella Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili.

Per fare un esempio, se vuoi convertire in PDF una pagina Web aperta in Microsoft Edge, fa clic sul bottone […] posto nella parte in alto a destra della finestra del browser, scegli la voce Stampa dal menu che compare e seleziona l’opzione Microsoft Print to PDF dal menu a tendina Stampante, situato in alto. Per concludere, regola (se necessario) le impostazioni di stampa (es. margini, orientamento ecc.) e salva la pagina Web in PDF, premendo il pulsante Stampa.

Trasformare un documento in PDF su Windows 10

Stampante PDF Windows 10

Nel caso fossi interessato a realizzare la medesima operazione ma il tuo PC fosse ancora fermo alla precedente versione di Windows, ovvero Windows 10, sappi che la procedura è la medesima che per l’undicesima versione del sistema operativo di Microsoft. Puoi quindi leggere il capitolo precedente e operare allo stesso modo.

Trasformare un documento in PDF su Windows 7

doPDF

Se stai usando Windows 7 o, comunque, una versione di Windows precedente alla 10, visto che non c’è alcuna stampante PDF integrata nel sistema operativo, puoi rivolgerti a strumenti di terze parti, come DoPDF. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un programma gratuito (di base) che permette di convertire qualsiasi file stampabile in un documento PDF. È estremamente semplice da usare e non imprime alcun watermark sui documenti generati.

Per effettuarne il download sul tuo PC, vista il sito Internet del programma e clicca sul pulsante Free download. A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, rimuovi la spunta dalle caselle relative all’installazione dell’add-in per Microsoft Office e all’invio delle statistiche anonime, dopodiché fai clic sui bottoni Installa, e Chiudi, per concludere il setup.

Adesso, per trasformare un documento in PDF, ti basta aprirlo mediante il programma di cui in genere ti servi per farlo (es. un documento DOCX con Microsoft Word) e selezionare la voce Stampa dal menu File.

Nella finestra che si apre, scegli DoPDF dalla lista delle stampanti disponibili, clicca sul pulsante Stampa e poi sul bottone Esplora. Seleziona, dunque, la posizione sul tuo PC in cui salvare il file di output e clicca sul bottone OK, per salvare il PDF.
Se necessario, prima di creare il tuo PDF, puoi definire la qualità del file, usando le opzioni sottostanti la dicitura PDF options, e puoi regolare le preferenze di stampa (orientamento e layout delle pagine, risoluzione ecc.), agendo dalle impostazioni di DoPDF.

Trasformare un documento in PDF su Mac

Stampante PDF Mac

Utilizzi un Mac? Anche in tal caso, ho un’ottima notizia da darti: puoi trasformare qualsiasi contenuto stampabile in PDF usando la stampante virtuale inclusa “di serie” in macOS. Sì, hai letto bene! Non devi installare alcun software aggiuntivo. Puoi “stampare” i tuoi documenti in formato PDF utilizzando le funzioni native del sistema operativo.

Come si fa? Nulla di più facile: apri, innanzitutto, il file da convertire (es. un documento di testo, una foto o una pagina Web), seleziona il comando di Stampa dal menu File e, nella finestra successiva, fai clic sulla voce Salva come PDF disponibile nel menu a tendina posto in basso a sinistra.

Nell’ulteriore finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al PDF nell’apposito campo di testo, indica la posizione sul tuo Mac in cui vuoi che venga archiviato il file e clicca sul pulsante Salva, per salvare il documento.

Se necessario, prima di salvare il file, puoi anche personalizzarne le proprietà (titolo, autore e oggetto) e/o proteggerlo con una password, usando le opzioni disponibili su schermo.

Trasformare un documento in PDF online

iLovePDF

Vuoi trasformare un documento di Office oppure un’immagine in PDF ma non vuoi (o non puoi) ricorrere alle soluzioni menzionate in precedenza? In questo caso, puoi ricorrere a dei servizi online, come iLovePDF: si tratta di una soluzione Web gratuita che permette la creazione, la modifica e la conversione dei PDF. Funziona su tutti i principali browser Web e consente di caricare (e generare) documenti grandi con valori variabili in base al caso specifico. Da sottolineare il fatto che non richiede registrazioni e tutela la privacy degli utenti cancellando, entro qualche ora, tutti i file che vengono caricati sui suoi server. Per maggiori funzioni e per conversioni illimitate occorre passare a uno dei piani a pagamento.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante relativo alla funzione che vuoi sfruttare: Word a PDF per convertire file DOC e DOCX in PDF, Excel a PDF per convertire fogli di Excel in PDF e così via.

A questo punto, trascina il documento che desideri convertire in PDF nella finestra del browser, oppure selezionalo “manualmente” facendo clic sul pulsante Seleziona documenti [nome tipo documento]. In alternativa, carica il tuo file da Google Drive o Dropbox facendo clic sui pulsanti appositi ed effettuando il login al servizio di riferimento.

A caricamento avvenuto, fai clic sul bottone Convertire in PDF situato in basso a destra per avviare prima la conversione del documento e poi il download.

Come trasformare un documento in PDF dal telefono

Ti piacerebbe sapere se esiste un modo per trasformare un documento in PDF dal telefono? Ma certo che sì! Puoi ottenere dei file PDF da qualsiasi documento stampabile anche da Android e iOS: ecco tutto spiegato in dettaglio.

Trasformare un documento in PDF su Android

Stampante PDF Android

Anche Android, come Windows e macOS, include una stampante virtuale che consente di trasformare in PDF qualsiasi contenuto stampabile.

Per servirtene, apri la pagina Web, la foto, il documento o qualsiasi altro contenuto che vuoi convertire in PDF sul tuo smartphone o tablet, dopodiché fai tap sull’icona della condivisione oppure seleziona la voce Condividi dal menu dell’app in uso e richiama il comando di stampa dal menu che compare.

Seleziona, dunque, l’opzione Salva in PDF dal menu per la scelta della stampante situato in cima, premi sul pulsante PDF che si trova in alto a destra e seleziona la posizione sul tuo dispositivo in cui esportare il file finale.

Trasformare un documento in PDF su iPhone

Come trasformare un documento in PDF su iOS

Possiedi un iPhone (oppure un iPad)? Allora sono ben lieto di comunicarti che anche sui dispositivi mobili della “mela morsicata” è inclusa una pratica stampante virtuale grazie alla quale puoi convertire qualsiasi contenuto stampabile in PDF.

Tutto quello che devi fare è aprire il documento, la pagina Web, la foto o qualsiasi altro contenuto tu voglia convertire in PDF, premere sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia che va verso l’alto), selezionare la voce Crea PDF dal menu che compare e indicare la posizione per il salvataggio del file.

Se la voce Crea PDF non è disponibile, seleziona la dicitura Stampa. Nella nuova schermata visualizzata, esegui un tap lungo e poi un tap singolo sulla miniatura dell’elemento da convertire, dopodiché premi sull’icona della condivisione collocata in alto a destra e scegli la posizione o l’app in cui esportare il PDF, dal menu che si apre.

Come trasformare un documento PDF in PDF/A

Come trasformare PDF in PDF/A

Hai necessità di convertire un documento PDF nel formato PDF/A (che rappresenta una tipologia specifica di PDF pensata per l’archiviazione di documenti elettronici nel lungo periodo)? In tal caso, puoi rivolgerti al servizio online DocuPUB. È gratuito, facile da usare, funziona da qualsiasi browser e sistema operativo e tutela la privacy degli utenti, in quanto tutti i file caricati sui server vengono eliminati nel giro di breve tempo.

Per servirtene, visita la home page di DocuPUB e selezionare l’opzione PDF/A dal menu a tendina Output format. Clicca poi sul bottone Scegli file/Apri file e seleziona il file PDF che intendi convertire. Per dare il via alla procedura di conversione, clicca poi sul bottone Upload & Convert.

Completato il processo di conversione, potrai scaricare il file PDF/A ottenuto semplicemente facendo clic sul suo nome. In alternativa, puoi scegliere di ricevere il file via email spuntando l’opzione Email me a link to the document dal menu a tendina Delivery Method.

Per approfondimenti riguardo la pratica in questione e per sapere quali altri strumenti puoi utilizzare (magari offline), per trasformare PDF in PDF/A, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come trasformare un documento in PDF editabile

libreoffice password

Se vuoi trasformare un file di testo DOC/DOCX oppure ODT in un PDF che sia liberamente editabile da chi lo andrà ad aprire, puoi usare LibreOffice: celebre suite per la produttività gratuita e open source che integra al suo interno svariati programmi, ognuno dei quali è adatto ad aprire svariati tipi di documenti (un po’ come la suite Microsoft 365). È disponibile su Windows, macOS e Linux. Ti ho spiegato come scaricarla nel mio tutorial dedicato.

Ora, la prima cosa da fare è aprire il documento in questione con LibreOffice. Per farlo fai clic sul programma e, una volta nella schermata principale, premi il pulsante Apri file. Facendo così, il programma sceglierà automaticamente quale sottoprogramma usare, in base al tipo di documento che stai cercando di aprire.

A questo punto, se volessi eseguire direttamente una conversione in PDF, potresti già farlo andando a esportare il medesimo, il quale risulterebbe poi editabile. Per fare un lavoro migliore però, voglio suggerirti alcune funzioni che potrebbero tornare utili a chi andrà poi a lavorare sul medesimo.

Ce ne sono molteplici e possono essere inserite in pochi clic, ma non funziona tutto allo stesso modo. Vi sono infatti funzioni contestuali al tipo di documento e (di conseguenza) al sottoprogramma di LibreOffice che stai usando. Va da se che , quello che trovi con il programma Writer, non sarà lo stesso di ciò che è disponibile con il foglio di calcolo.

Prendendo come base per l’esempio LibreOffice Writer, puoi inserire una lunga lista di funzioni, chiamate Comandi di campo. Essi servono per creare delle variabili che possono essere inserite ripetutamente con un semplice clic in qualunque punto del testo, anche su futuri testi che ancora devi creare. A cosa serve? Se, per esempio, devi creare delle fatture aziendali, puoi inserire dei comandi di campo che andranno a ripetere il nome della società, partita IVA, ragione sociale e/o qualunque altro valore o testo che si ripete uguale ogni volta, senza la necessità di riscriverlo.

Per inserire questo campo apri il documento in questione in LibreOffice Writer, poi premi sulla voce Inerisci seguita da Comando di campo. Da qui scegli ancora la voce Altri campi per aprire una finestra dove troverai tutte le varie funzioni che puoi usare. Ci sono quelle per apporre firme digitali, segnalibri, testi nascosti, revisioni, commenti e molto altro ancora. Ti basta usare le schede in alto per vedere quello che è disponibile, suddiviso in rispettivi elenchi.

Ora, per inserire questo campo utente di testo (che puoi usare per farci praticamente qualunque cosa), seleziona la voce Variabili, seguita da Campo utente e poi Testo nella colonna Formato. Adesso dichiara il nome nella casella Nome e il valore (che può essere anche testuale) nella casella Valore. A questo punto premi il pulsante Inserisci per inserirlo e salvarlo per usi futuri.

Come vedi ora è presente nella colonna Seleziona e, per riutilizzarlo, ti basterà andare a selezionarlo con il mouse e premere la voce Inserisci. In questo modo, quel dato valore sarà immediatamente posizionato nel tuo documento laddove si trova il cursore.

Ora non ti resta che esportare il documento in questione in formato PDF. Per farlo premi la voce File, poi ancora su Esporta come e infine su Esporta nel formato PDF. Qui imposta eventuali valori e caratteristiche specifiche dalla finestra che si apre, poi premi il pulsante Esporta e scegli dove salvarlo nel PC.

Inoltre, nel caso ti trovassi di fronte a un PDF che desideri editare ma che non te lo permette, voglio segnalarti una interessante funzione di Adobe Acrobat. Essa ti permette d’inserire dei campi editabili nei PDF esistenti (es. documenti scansionati), tentando di rilevarli automaticamente: non funziona sempre alla perfezione, ma almeno è una buona base di partenza per poi eventualmente aggiungere gli altri campi manualmente.

Per usufruire di questa funzione, apri Acrobat e premi sulla voce Strumenti seguita da Prepara modulo; adesso apri o scannerizza il file che desideri editare, poi usa la barra degli strumenti per aggiungere questi campi editabili fino a completare il lavoro. Maggiori info qui.

Come trasformare un documento in PDF in Word

Word pdf

Se usi Microsoft Word per lavorare con i tuoi file di testo, sappi che anche qui puoi trasformarli in PDF senza alcun tipo di problema. Il tutto non richiede più di una manciata di secondi, vediamolo insieme.

La prima cosa da fare è aprire Word, per poi cliccare sulla voce Apri che trovi nella colonna di sinistra. Una volta che il documento è aperto, premi sulla voce File seguita dalla voce Esporta per poi scegliere quale tipo di documento PDF vuoi che diventi. Puoi infatti premere sulla voce e poi sul pulsante Crea Adobe PDF, per creare un PDF che mantiene l’aspetto dell’originale ed è tra i formati più diffusi, altrimenti su Crea documento PDF/XPS per un file che mantenga tutte le caratteristiche dell’originale, sia un po’ meno comune da gestire ma comunque non impossibile vista la quantità di programmi e siti per PDF in circolazione. Una volta finito, scegli dove salvare e premi il pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.