Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare un file Word in PDF

di

Hai appena finito di redigere un documento in Word ma prima di distribuirlo online o spedirlo ai tuoi colleghi di lavoro, vorresti trasformarlo in un file PDF per evitare modifiche indesiderate? Si? Mi sembra un’ottima idea, non posso dirti altro. Tuttavia se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che nonostante le tue buone intenzioni non ti è chiaro come fare per trasformare un file Word in PDF. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se quindi hai bisogno di qualche utile dritta a riguardo sappi che puoi contare ancora una volta su di me. Con il tutorial di oggi andrò infatti a spiegarti che cosa bisogna fare per poter trasformare un file Word in PDF ricorrendo all’uso di varie ed apposite soluzioni.

Prima che tu possa allarmarti  e pensare a chissà cosa ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze trasformare un file Word in PDF non è per niente complicato e che tu sia più o meno esperto in nuove tecnologie poco importa. Tutto ciò di cui hai bisogno per riuscire “nell’impresa” altro non sono che qualche minuto di tempo libero, un minimo di pazienza e di attenzione ed un computer. Stop!

Se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter trasformare un file Word in PDF ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile ad indicare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Pronto? Si? Benissimo, allora banco alle ciance e diamoci da fare.

Come ti dicevo, di soluzioni per trasformare un file Word in PDF ne esistono molteplici. Per raggiungere il tuo obiettivo puoi ricorrere all’uso di appositi servizi online, fruibili direttamente e comodamente dal browser Web senza dover installare alcunché sul computer, oppure puoi sfruttare specifici programmi per PC e Mac. Sta solo a te scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

Servizi online per trasformare un file Word in PDF

SmallPdf

Se prediligi l’uso dei servizi Web e se sei alla ricerca di una valida soluzione per trasformare un file Word in PDF ti suggerisco di ricorrere all’uso di SmallPDF. Si tratta di un ottimo servizio online che permette di convertire file Word (e non solo) in file PDF in modo estremamente semplice, veloce e, cosa ancor più importante, pratico. Provare per credere!

Se vuoi trasformare un file Word in PDF con SmallPDF clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e trascina il file su cui desideri agire nel riquadro con all’interno scritto Trascina il File Word Qui in modo tale da effettuarne l’upload. Se preferisci l’upload manuale puoi fare clic sul collegamento Scegli File e selezionare il documento Word sul tuo computer oppure caricarlo dal tuo account Dropbox o Google Drive facendo clic sulle relative icone.

Come trasformare un file Word in PDF

Attendi qualche istante affinché la procedura di conversione venga avviata e portata a termine dopodiché pigia su Scarica file per scaricare il documento Word ormai convertito in PDF sul tuo computer. Se non hai modificato le impostazioni del browser Web che stai utilizzando il file convertito verrà automaticamente salvato nella cartella Download del tuo computer. In alternativa puoi pigiare sui pulsanti raffiguranti le icone di Dropbox o di Google Drive per trasferire il documento convertito direttamente sui tuoi account dei servizi di cloud storage supportati. Più semplice di così?

CloudConvert

Il servizio per trasformare un file Word in PDF che ti ho già proposto non è stato di tuo gradimento? No? Beh, allora prova a dare un’occhiata a CloudConvert. Si tratta di un servizio completamente gratuito, funziona con tutti i browser e che non richiede iscrizioni. Utilizzandolo, puoi convertire file DOC e DOCX di Word, ma anche semplici documenti RTF o altri formati di file testuali, in PDF. Vediamo subito come si usa.

Se ti interessa capire che fare per trasformare un file Word in PDF il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, individua la sezione 1. select files, clicca sul pulsante Select files e seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il file o i file Word su cui intendi andare ad agire. Eventualmente puoi selezionare i file su cui andare ad agire anche da una specifica URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive oppure da Box semplicemente pigiando sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Select files e scegliendo poi la soluzione di riferimento.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Indica poi il formato in cui intendi convertire il file Word precedentemente selezionato dal computer utilizzando il menu a tendina collocato sotto la voce 2. select output format e scegliendo prima document e poi pdf.

Clicca poi sul pulsante Start conversion, attendi che i file di testo vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi. Anche in tal caso, se non hai modificato le impostazioni del browser Web che stai utilizzando il file convertito verrà automaticamente salvato nella cartella Download del tuo computer.

Eventualmente, prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura mediante cui trasformare un file Word in PDF viene portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare DropboxGoogle DriveOneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage in tuo possesso e compatibili con il tool.

DocsPal

Un altro valido servizio online per trasformare un file Word in PDF è DocsPal. Il servizio supporta tutti i principali formati di file di Office e consente di convertire fino a 5 documenti contemporaneamente

Per trasformare un file Word in PDF con DocsPal clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e pigia sul pulsante Browse presente nella sezione Step 1. Seleziona il documento in formato Word che desideri convertire e poi pigia sul pulsante Scegli. Nel caso in cui il tuo file si trovi online (ad esempio su Dropbox o su un altro servizio di cloud storage) puoi indicarne direttamente l’url nel campo sottostante la voce Enter file url evitando di dover effettuare l’upload dal computer.

Come trasformare un file Word in PDF

Porta ora il cursore del mouse nella sezione Step 2 e dal menu visibile sotto la voce Convert to seleziona PDF – Portable Document Format.

Nella sezione Step 3, spunta la casella presente accanto alla voce Send a download link to my email address (optional) se desideri ricevere un link al tuo file convertito anche direttamente nella tua casella di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione.

Attendi qualche istante affinché DocsPal possa convertire il file Word in PDF e poi fai clic sul link con il nome del tuo documento presente sotto la voce Converted Files:. Subito dopo il clic verrà effettuato il download del file Word convertito in PDF direttamente sul tuo computer. Se non hai modificato le impostazioni del browser Web che stai utilizzando il file convertito verrà automaticamente salvato nella cartella Download del tuo computer.

Qualora il PDF non venisse scaricato ma aperto in una nuova scheda del browser per effettuarne il download dei file clicca sull’icona del floppy disk oppure seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento.

Programmi per trasformare un file Word in PDF

Microsoft Office

Se ti interessa capire come trasformare un file Word in PDF, se hai letto la mia guida su come scaricare Office e se sul tuo PC hai installato la suite per la produttività Microsoft Office (dalla versione 2007 in su), sappi che non hai bisogno di nessun altro software per raggiungere il tuo scopo. Tutto quello che devi fare è aprire il documento DOC/DOCX da trasformare in PDF con Word, cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra oppure sul logo di Office e selezionare la voce Salva e invia dal menu che compare.

A questo punto, clicca sulla voce Crea documento PDF/XPS, poi sul pulsante omonimo collocato sulla destra e accertati che nella finestra che si apre ci sia impostato il formato PDF come formato di destinazione nel menu a tendina Salva come. Scegli infine la cartella in cui salvare il documento e clicca sul pulsante Pubblica per completare l’esportazione.

pdf1

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato recandoti nel menu File di Word, selezionando la voce Salva con nome dalla barra laterale di sinistra e impostato l’opzione PDF nel menu a tendina Salva come per la scelta del formato di destinazione.

Anteprima

Se hai un Mac e desideri trasformare un file Word in PDF sappi che non è necessario installare alcun programma sul tuo computer. Per trasformare un file Word in PDF con Mac puoi infatti utilizzare Anteprima, l’applicazione disponibile di serie su OS X che permette di visualizzare immagini e documenti.

Per trasformare un file Word in PDF con Anteprima individua il documento sul quale desideri agire, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Apri con e scegli Anteprima.

Nella finestra che si apre richiama la funzione di stampa selezionando la voce Stampa dal menu File o premendo la combinazione di tasti cmd+P sulla tastiera del computer. Ora clicca sul menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva come PDF dal menu che compare.

Come trasformare un file Word in PDF

In seguito, scegli la cartella in cui salvare il documento convertito e se vuoi imposta le proprietà del file compilando gli appositi campi TitoloAutore e Oggetto. Per concludere la procedura fai clic sul pulsante Salva.

LibreOffice

Se sul tuo computer, PC o Mac che sia, non c’è installata alcuna versione di Microsoft Office e se preferisci evitare l’uso di Anteprima, puoi trasformare un file Word in PDF utilizzando LibreOffice, una suite di programmi per l’ufficio gratuita ed open source che supporta pienamente tutti i formati di file di Office e permette di esportarli facilmente in formato PDF. È disponibile sia per Windows che per OS X.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer clicca qui per collegarti al sito Internet del programma e clicca sul pulsante verde collocato sotto la voce Programma di installazione principale. A download completato procedi come indicato di seguito.

Se stai utilizzando Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa, e Fine per completare il setup.

A questo punto, avvia LibreOffice, clicca sul pulsante Apri e seleziona il file che vuoi trasformare in PDF. Dopodiché recati nel menu File di Writer, seleziona la voce Esporta nel formato PDF da quest’ultimo e clicca prima sul pulsante Esporta e poi su Salva per completare l’operazione.

Se invece utilizzi stai utilizzando OS X sappi che la versione di LibreOffice per Mac, diversamente della versione per Windows, deve essere tradotta in italiano mediante un apposito file della lingua. Per scaricare il pacchetto della traduzione sul tuo computer devi cliccare sul bottone Interfaccia utente tradotta annesso alla pagina mediante cui effettuare il download del programma.

Ad operazione completata, apri il pacchetto d’installazione di LibreOffice e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. Successivamente apri il pacchetto con i file della traduzione italiana, fai clic destro sull’icona LibreOffice Language Pack, seleziona la voce Apri dal menu che compare e installa il language pack facendo click sul pulsante Installa.

Fatto ciò, la procedura da seguire per trasformare un file Word in PDF è praticamente identica a quella che ti ho appena indicato per Windows. Devi avviare LibreOffice (se compare un errore quando tenti di lanciarlo, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Apri dal menu che si apre), recarti nel menu File, cliccare su Apri e selezionare il documento DOC/DOCX da convertire.

LibreOffice

Una volta visualizzato il file, devi andare nel menu File, fare clic su Esporta nel formato PDF, regolare i parametri qualitativi del documento da generare e cliccare sul pulsante Esporta per completare l’operazione.