Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

A quale personaggio famoso assomigli?

di

Sai che assomiglio al protagonista di un film? Siamo due gocce d’acqua. E se vuoi posso dimostrartelo di persona, senza ricorrere ad alcun espediente in particolare. Dammi solo qualche minuto… et voilà! Mi sono trasformato. Ah già, non sei accanto a me e non puoi vedermi, ma ti posso assicurare che il risultato è più che sorprendente.

Come dici? Anche tu vorresti sapere a quale personaggio famoso assomigli? In tal caso dovresti proprio fare uso di uno dei tanti servizi online che permettono di confrontare le caratteristiche del proprio volto con quello di personaggi famosi, indicando le eventuali somiglianze con questi ultimi. Sia chiaro, questi servizi non sono affidabili al 100%, sono solo un “gioco” e, anche se non sono il massimo della sicurezza, per quanto riguarda la tutela della propria privacy, sono comunque un modo carino per divertirsi con i propri parenti e amici quando si è a corto di idee su come passare qualche minuto di ilarità.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Inizia subito a concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, utilizza le soluzioni che trovi elencate qui sotto e attua le “dritte” che ti darò per impiegarle al meglio. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Test per vedere a quale personaggio famoso assomigli

Vorresti fare un quiz per vedere a quale personaggio famoso assomigli? In tal caso devi assolutamente continuare a leggere: questo è il capitolo che fa al caso tuo.

Nei paragrafi che seguono, infatti, ti parlerò di come avvalerti di alcune soluzioni online che permettono facilmente e velocemente di confrontare il tuo volto con quello di una persona famosa per evidenziare le eventuali somiglianze.

FacePlusPlus

FacePlusPlus

FacePlusPlus è una delle prime soluzioni a cui puoi rivolgerti, per cercare di capire a quale personaggio famoso assomigli. Si tratta di un servizio online gratuito utilizzabile da qualsiasi browser e che non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi. Scopriamo insieme come funziona.

Per utilizzare FacePlusPlus, collegati alla sua pagina relativa alla funzione di comparazione delle foto, fai clic sul primo riquadro con la foto di esempio situato nella sezione Demo (quello collocato sulla sinistra), premi sul pulsante Upload collocato in basso, digita nel campo di testo CAPTCHA il codice che vedi nell’immagine, premi sul pulsante Confirm e procedi all’upload della foto in cui sei ritratto.

In alternativa, incolla l’URL di una tua immagine presa dal Web (per esempio dal tuo profilo Facebook, a patto che questa sia pubblica) nel campo di testo Image URL e fai clic sul bottone azzurro Go.

Adesso, carica la foto del VIP a cui pensi di assomigliare: fai clic sul secondo riquadro in modo tale da evidenziarne il perimetro in azzurro, fai clic sul pulsante Upload collocato in basso, digita il codice CAPTCHA nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Confirm e procedi effettuando l’upload della foto in cui è ritratto il personaggio famoso che pensi ti assomigli.

In alternativa, anche in questo caso, puoi copiare l’URL di una sua immagine presa dal Web, incollalo nel campo di testo Image URL e pigia sul bottone azzurro Go.

Bene, ora non devi fare altro che cliccare sulla scheda Compare Result e attendere il responso: dopo la dicitura Is same person, troverai un giudizio sul grado di somiglianza.

PicTriev

PicTriev

Un altro servizio online che ti consiglio di provare per cercare di capire a quale personaggio famoso assomigli è PicTriev. Come funziona? È molto semplice: basta caricare la propria foto sulla piattaforma e lo strumento di riconoscimento facciale di PicTriev farà tutto il resto, cercando automaticamente di trovare foto di celebrità che ti somigliano.

Prima di illustrarti il funzionamento di PicTriev ci tengo a chiarire che i risultati di ricerca dipendono dalla risoluzione della foto caricata e dalla sua qualità. Per ottenere risultati migliori, quindi, ti consiglio di caricare una foto in cui sei ritratto frontalmente e nella quale lo spazio fra i due bulbi oculari sia più largo di 80 pixel. Ti ricordo anche che è possibile caricare sulla piattaforma soltanto immagini in formato JPEG che abbiano dimensioni inferiori a 200KB.

Detto ciò, per utilizzare PicTriev, collegati alla sua pagina principale e assicurati, innanzitutto, che nel menu a tendina Seleziona una lingua sia impostata la lingua in italiano (Italian – Italiano).

Fatto ciò, clicca sul bottone Upload Image situato sotto la dicitura Carica un’immagine ed effettua il caricamento dell’immagine in cui sei ritratto frontalmente. In alternativa, copia l’URL di una foto presente da Internet, incollalo nel campo di testo Type url here che puoi vedere situato sotto la voce Incolla URL immagine e pigia sul bottone Ricerca.

Dopo aver caricato l’immagine, attendi che PicTriev la riconosca e trovi i personaggi famosi che ti somigliano. Al termine dell’elaborazione (che dovrebbe durare 10-15 secondi) il servizio ti proporrà le foto di alcuni VIP che ti assomigliano con tanto di percentuale di somiglianze.

Infine, se lo desideri, puoi persino cliccare sul nome dei personaggi famosi che sono stati trovati per leggere le loro rispettive biografie su Wikipedia. Divertente, non trovi?

VonVon

Von Von Test VIP

Un altro servizio online gratuito che permette di effettuare un test, per scoprire eventuali somiglianze con personaggi famosi è VonVon. Il suo funzionamento, come ti spiegherò a breve, è molto semplice e immediato, in quanto basta caricare una propria foto e attendere il riconoscimento e l’analisi automatica di un eventuale somiglianza con una persona famosa.

Detto ciò, per utilizzare VonVon collegati, quindi, alla sua pagina principale, fai clic sul bottone Clicca su Start. Dopodiché carica una tua foto, premendo sul pulsante Camera/Foto, e specifica il tuo sesso, scegliendo tra Uomo o Donna, per aiutare il servizio al riconoscimento del volto.

Attendi, quindi, qualche secondo e, al termine dell’analisi, VonVon elaborerà il risultato, facendoti vedere la foto del personaggio famoso che più ti assomiglia. Al termine, potrai eventualmente condividere il risultato del test, pigiando sui tasti relativi alla condivisione sui principali social network.

Filtro per vedere a che personaggio famoso assomigli

Filtro per vedere a che personaggio famoso assomigli

Vorresti utilizzare un filtro per vedere a che personaggio famoso assomigli? In tal caso ti consiglio di avvalerti di un effetto utilizzabile su TikTok, chiamato A chi assomiglio.

Tale filtro, fruibile tramite l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, permette di caricare la foto di un personaggio al quale si pensa si assomigliare, allo scopo di registrare un video per invitare i propri follower all’interazione, chiedendo loro un parere sulla somiglianza.

Detto ciò, per avvalertene, fai clic su questo link, in modo da visualizzare subito il filtro nell’app di TikTok e, per iniziare a usarlo, premi sul pulsante Prova questo effetto.

A questo punto, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante (+), in modo da caricare la foto del personaggio a cui pensi di assomigliare e poi, mentre parte il conto alla rovescia, registra un video mentre mostri il risultato, premendo sul pulsante rosso.

Infine, al termine della creazione del filmato, premi sul pulsante Avanti e pubblica il video realizzato, premendo sul tasto Pubblica, proprio come fai di solito per creare video su TikTok.

Vedere a quale personaggio famoso assomigli su Facebook

Vedere a quale personaggio famoso assomigli su Facebook

Su Facebook sono presenti numerosi test che permettono di scoprire a quale personaggio famoso assomigli. Solitamente questi quiz consistono nel rispondere a delle domande che possono spaziare dai tuoi hobby ai tuoi tratti caratteriali, passando per i tuoi cibi e sport preferiti.

In base alle risposte che darai, il servizio ti dirà a quale personaggio pubblico somigli. In altri casi, invece, questi servizi analizzano la tua foto del profilo di Facebook e ti dicono il nome del personaggio famoso a cui somigli.

Tuttavia, ti suggerisco di evitare di affidarti a soluzioni simili, non solo perché di solito sono poco affidabili, ma anche perché molto spesso richiedono l’accesso a informazioni personali del proprio profilo Facebook, il che potrebbe comportare un potenziale rischio per la privacy.

Se nonostante i potenziali rischi per i tuoi dati personali vuoi comunque provare a fare uno di questi test, puoi rivolgerti alla sezione Giochi di Facebook, in modo da fare uso di alcuni tra i più famosi giochi di genere Quiz and Trivia.

Per utilizzarli, avvia l’app di Facebook su smartphone o tablet o accedi al social network da computer e poi premi sulla sezione Giochi nel menu laterale, per recarti in questa apposita sezione del social network.

Adesso, utilizza il motore di ricerca per cercare i quiz di giochi come quelli precedentemente elencati oppure, per procedere in autonomia, utilizza il motore di ricerca interno e trova dei giochi di tuo interesse (mi raccomando, fai delle ricerche su Google con i nomi dei giochi per scoprire se sono stati oggetto di fighe di dati o altri problemi di privacy importanti). In alternativa, per cercare dei quiz da fare su Facebook puoi anche selezionare la categoria Quiz e vedere tutti quelli disponibili.

Una volta individuato il gioco di tuo interesse, pigia prima sullo stesso, poi premi sul pulsante Gioca subito, per collegare il tuo account Facebook e avviare il gioco. Fatto ciò, scorri tra i numerosi test proposti e, quando hai trovato quello che ti interessa fare, inizialo premendo sul suo nome.

Giusto per fare un esempio, tra i quiz disponibili ci sono quelli per scoprire “Per quale celebrità ti confondono spesso” in cui ti basta iniziarlo e attendere il risultato, che ti verrà mostrato in automatico e ti farà scoprire il personaggio famoso al quale assomigli di più.

Al termine dell’esecuzione del quiz, non dimenticare di rimuovere l’associazione al tuo profilo, per tutelare i tuoi dati personali. Tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet oppure da PC, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web.

Individua, quindi, il servizio precedentemente connesso e premi sul tasto Rimuovi per due volte consecutive, per cancellare l’associazione al tuo profilo. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come tutelare la privacy su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.