Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare codice fiscale gratis

di

Hai bisogno di compilare un modulo in cui viene chiesto di inserire anche il codice fiscale e tu non ricordi qual è il tuo? Hai bisogno di scoprire urgentemente il codice fiscale di una persona e non riesci a contattarla? Puoi rimediare al problema tramite Internet.

Esistono, infatti, diversi servizi online che permettono di risalire al codice fiscale di una persona semplicemente digitandone i dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. Non possono garantire l’assoluta correttezza dei risultati, in quanto potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune, ma in genere sono molto affidabili. Ecco come trovare codice fiscale gratis utilizzandoli.

Se non sai come trovare codice fiscale gratis, il primo sito che ti consiglio di visitare è Il mio codice fiscale, attraverso il quale è possibile calcolare facilmente il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. Naturalmente tutto in italiano ed estremamente facile da usare.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale, digitare i dati della persona di cui desideri scoprire il codice fiscale nel modulo che ti viene proposto e cliccare sul pulsante Calcola il tuo codice fiscale che si trova in basso a destra. Si aprirà così una pagina con il codice fiscale appena calcolato ed un pulsante (l’icona della busta da lettere) per spedirlo via email.

cf1

Un altro servizio online che permette di trovare codice fiscale gratis è quello offerto da Virgilio Economia, nel quale basta inserire i dati anagrafici di una persona per calcolare istantaneamente il suo codice fiscale.

Per scoprire come si usa, collegati alla sua pagina principale e compila il modulo collocato nel riquadro denominato Calcola il codice fiscale. Digita quindi nome e cognome della persona negli appositi campi, metti il segno di spunta accanto ad M o F per specificarne il sesso di appartenenza ed utilizza i menu a tendina sottostanti per selezionare data di nascita, provincia e comune. Clicca infine su Calcola ed otterrai il codice fiscale completo.

cf2

Possiedi un codice fiscale e vuoi utilizzarlo per risalire ai dati anagrafici di una persona? Si può fare anche questo. Collegandoti al sito Internet Codice Inverso ed immettendo in esso il codice fiscale di una persona, puoi infatti ricavarne nome, data di nascita, sesso e comune/provincia di nascita.

Purtroppo non è possibile risalire ai cognomi, in quanto i codici fiscali ne contengono solo tre lettere, mentre per quanto riguarda i nomi vengono proposte varie possibili soluzioni combacianti con le lettere del CF. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come risalire alla data di nascita dal codice fiscale.