Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare nuovi font

di

Vuoi creare dei bigliettini o dei poster diversi dal solito e per questo stai cercando dei caratteri di scrittura alternativi rispetto a quelli che sono integrati in Windows e macOS? Allora direi proprio che capiti nel posto giusto al momento giusto. Con questa mia guida di oggi desidero infatti spiegarti come scaricare nuovi font e come installarli su computer, smartphone e tablet.

Nella maggior parte dei casi, non dovrai sborsare un centesimo, in quanto Internet pullula di risorse fruibili a costo zero, ricche di caratteri pronti per l’uso; l’installazione, poi, è ancora più semplice: in linea generale, dovrai semplicemente trascinare gli elementi scaricati in una determinata finestra, oppure avvalerti di un’applicazione adatta allo scopo. Fai però attenzione alle licenze d’uso dei font: se intendi usare un determinato carattere di scrittura in progetti da usare in pubblico (a maggior ragione se con fini commerciali/lavorativi), assicurati che la licenza d’uso di quest’ultimo ne consenta l’uso in tali ambiti, altrimenti potrebbe essere necessario acquistare una licenza.

Detto questo, posizionati bello comodo dinanzi la tua postazione multimediale e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle informazioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici interessati, come te, all’argomento. Sei pronto? Grandioso: al bando le ciance e procediamo. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come scaricare nuovi font sul computer

Come scaricare nuovi font

Ti piacerebbe sapere come scaricare nuovi font su Word o su altri programmi di videoscrittura per il computer, ma non hai la più pallida idea di dove trovarli? Non temere, la questione è molto meno complessa di quanto tu possa pensare. Devi infatti sapere che, in Rete, esistono diversi portali che offrono bellissimi caratteri di scrittura di ogni tipo, i quali possono essere prelevati senza spendere neppure un centesimo e usati in qualsiasi programma, semplicemente dopo averli aggiunto al sistema operativo.

Generalmente, le risorse Web dedicate al download dei font funzionano quasi sempre alla stessa maniera: bisogna innanzitutto visitare la home page del sito scelto, navigare tra le varie categorie di caratteri (oppure cercare il nome di uno specifico font, mediante la barra di ricerca quasi sempre disponibile) e, una volta individuato il font di proprio interesse, cliccare sul pulsante per effettuarne il download.

Nella maggior parte dei casi, i tipi di carattere vengono scaricati sotto forma di archivio .zip, contenente almeno un file con estensione .ttf oppure .otf: quest’ultimo va utilizzato per installare il font (unitamente alle sue varianti) nel sistema operativo, così da renderlo disponibile ai vari programmi. Su questo, però, torneremo tra non molto: per il momento, lascia che ti indichi alcune preziose risorse dalle quali prelevare font delle più svariate categorie. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le necessità: avrai l’imbarazzo della scelta, fidati!

  • Google Fonts: come il nome stesso lascia intendere, si tratta dell’archivio di font messo a disposizione da Google. Le proposte sono davvero tante e, per ogni famiglia di font, è possibile visualizzarne sia le varianti disponibili, sia la resa a dimensioni differenti.
  • DaFont: è tra i portali più famosi al mondo per quel che concerne il download di nuovi caratteri di scrittura a costo zero. Ha un archivio praticamente infinito di font, tutti ordinati per categoria: una vera e propria miniera d’oro!
  • 1001 Free Fonts: altro ottimo portale che permette di scaricare nuovi caratteri di scrittura a costo zero. Funziona in maniera pressoché analoga a DaFont, potendo contare su un database altrettanto ricco e variegato.
  • Font Squirrel: altro famosissimo sito Internet adibito al download di font gratuiti. Forse risulta essere un po’ meno fornito rispetto alle due soluzioni viste poc’anzi, ma è certamente pieno di materiale interessante e gratuito.
  • Cufonfonts: ottimo sito Internet pieno zeppo di font davvero ben fatti e organizzati in categorie. È facilissimo da usare e il download dei contenuti è gratuito.
  • Searchfreefonts: altro validissimo portale con tanti font da scaricare a costo zero, ottimamente organizzati per categorie. In home page, è altresì presente una speciale sezione dedicata ai caratteri di scrittura maggiormente scaricati, la quale risulta essere sempre molto interessante.
  • Abstractfonts: come il nome stesso lascia facilmente intendere, si tratta di un sito Internet su cui è possibile trovare font piuttosto originali, di ottima fattura. Anche in tal caso, il download è gratuito.
  • Fontspace: altro portale attraverso il quale si possono scaricare nuovi font di vario genere. Forse è un po’ meno fornito rispetto a quelli già menzionati, ma vale comunque la pena dargli uno sguardo. I contenuti offerti sono quasi sempre di ottima qualità e utilizzabili a costo zero per scopi personali.

Eppure non finisce qui! In circolazione, oltre a quelli menzionati, vi sono tantissimi altri siti per font dai quali poter attingere caratteri per lo più a costo zero: ti ho elencato i migliori nella mia guida specifica sull’argomento. Ad ogni modo, dopo aver individuato e scaricato il carattere che desideri utilizzare, estrai il file .zip corrispondente in una cartella a piacere e installalo nel computer, seguendo la procedura più adatta al tuo sistema operativo.

Come scaricare nuovi font su Windows

Come scaricare nuovi font

Se impieghi Windows, puoi installare i caratteri scaricati percorrendo diverse strade: la prima, nonché la più semplice, consiste nell’usare direttamente il file .ttf/.otf scaricato in precedenza. Dunque, per iniziare, fai doppio clic sull’elemento in questione: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un’anteprima del carattere scaricato; se si tratta di una famiglia di font, premendo sui pulsanti Precedente e Successivo, puoi visualizzare le varianti del tipo di carattere associate. Per procedere con l’installazione del font, non ti resta che cliccare sul pulsante Installa e attendere qualche istante, affinché l’installazione venga portata a termine.

In alternativa, puoi agire dal pannello delle Impostazioni di Windows 10 e Windows 11: premi dunque la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, recati nelle sezioni Personalizzazione > Caratteri e trascina il file .ttf/.otf ottenuto in precedenza all’interno del riquadro denominato Installa tramite trascinamento. In alternativa, clicca sul pulsante Sfoglia e installa tipi di carattere (se disponibile) e seleziona manualmente il file .ttf/.otf contenente il font, oppure la famiglia di font di tuo interesse.

Come scaricare nuovi font su Windows

Se lo desideri, puoi altresì scaricare nuovi tipi di carattere direttamente dal Microsoft Store: apri dunque il market di casa Microsoft usando l’apposita icona disponibile sulla barra delle applicazioni (oppure nel menu Start), digita la parola Font nella barra di ricerca situata in alto e dai Invio. Successivamente, clicca sul pulsante I nuovi caratteri, per visualizzare la sezione del Microsoft Store dedicata ai font.

A questo punto, individua il font (o il pacchetto di font) di tuo interesse tra quelli disponibili, premi sul relativo riquadro e, per installarlo o acquistarlo, fai clic sul pulsante Gratis oppure su quello indicante il prezzo del pacchetto; a transazione conclusa, il font verrà scaricato e installato automaticamente in Windows, senza necessità di ulteriori azioni da parte tua.

Sulle edizioni meno recenti di Windows, puoi installare i font in formato .ttf usando il Pannello di controllo: apri quest’ultimo usando l’icona disponibile nel menu Start, imposta il menu a tendina Visualizza per sull’opzione Categoria e apri in seguito le sezioni Aspetto e personalizzazione > Caratteri. Per installare un font, non ti resta che trascinare il relativo file .ttf/.otf nella finestra che va ad aprirsi e il gioco è fatto.

Come scaricare nuovi font su Mac

Come scaricare nuovi font

Per poter installare i nuovi font scaricati su Mac, puoi affidarti all’applicazione Libro Font, disponibile di serie in tutte le edizioni dei sistemi operativi desktop di casa Apple. Dunque, apri l’utility in questione, mediante l’apposita icona disponibile nella cartella Altro del Launchpad oppure nel menu Vai > Applicazioni di macOS e, successivamente, fai clic sulla voce I miei font presente sulla sinistra.

Per finire, trascina il file .ttf/.otf ottenuto in precedenza all’interno della schermata che va ad aprirsi e il gioco è fatto: a seguito di questa operazione, macOS convaliderà il file scaricato e renderà il carattere (o l’intera famiglia di caratteri) disponibile per tutte le applicazioni installate.

In alternativa, puoi eseguire l’installazione del font anche senza aprire l’applicazione di cui sopra: per riuscirci, fai doppio clic sul file .ttf/.otf ottenuto in precedenza, attendine la convalida e, per aggiungerlo a macOS, clicca sul pulsante Installa visibile in basso a destra. Più facile di così?!

Come ottenere nuovi font su smartphone e tablet

Stai cercando di capire come scaricare nuovi font su GoodNotes o, in generale, su qualsiasi altra applicazione per smartphone e tablet? In tal caso, bisogna fare una distinzione tra i dispositivi muniti di Android e quelli dotati di iOS e iPadOS: nel primo caso, l’unico margine di personalizzazione previsto riguarda l’interfaccia del sistema operativo, poiché tutte le applicazioni — incluse quelle di videoscrittura — si limitano a utilizzare i set di caratteri integrati “di serie”. Su iPhone e iPad, invece, l’installazione di nuovi font è stata semplificata in maniera notevole, a seguito di alcuni recenti aggiornamenti dei sistemi operativi iOS e iPadOS: trovi tutto spiegato qui sotto.

Come scaricare nuovi font su Android

Come ottenere nuovi font su smartphone e tablet

Android è un sistema operativo estremamente personalizzabile ma, quando si parla di font, le cose non sono molto rosee: nel momento in cui scrivo, infatti, soltanto alcune versioni di Android consentono di scaricare con facilità nuovi caratteri, che possono però essere utilizzati soltanto per personalizzare l’interfaccia del sistema operativo, ma non all’interno delle applicazioni installate.

Per esempio, sugli smartphone a marchio Xiaomi, puoi trovare la sezione dedicata al download di nuovi font per l’interfaccia grafica del sistema operativo MIUI nel menu Impostazioni > Display > Caratteri; sugli HUAWEI, invece, puoi utilizzare la sezione Stile testo dell’applicazione Temi; sui Samsung, invece, la sezione dedicata si trova all’interno del menu Impostazioni > Schermo > Stile e dimensioni carattere > Stile carattere del dispositivo. Ad ogni modo, se sei interessato ad approfondire l’argomento, leggi attentamente la guida in cui ti spiego come cambiare font su Android.

Come scaricare nuovi font su iPad e iPhone

Come scaricare nuovi font su iPad e iPhone

Con l’avvento di iOS/iPadOS 13, Apple ha introdotto la possibilità di installare in maniera semplice nuovi font sia su iPhone che su iPad, consentendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni adibite allo scopo.

Tra le tante, ti consiglio di affidarti a iFont: si tratta di un’app che consente di scaricare e installare rapidamente nuovi caratteri sugli smartphone e sui tablet di casa Apple. Di base, iFont è un’app gratuita supportata da annunci pubblicitari, i quali possono essere rimossi sbloccandone la versione completa (costa 2,99 euro).

Ad ogni modo, dopo aver scaricato l’app in questione sul tuo dispositivo, aprila e, se intendi acquistarne la versione completa, tocca il pulsante corrispondente al riquadro iFont Premium e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per completare la transazione; in caso contrario, fai tap sul pulsante Start using iFont, così da accedere alla schermata principale dell’app.

Ora, seleziona la scheda Featured e da un’occhiata ai caratteri suggeriti dall’app, per individuare quelli che più gradisci; per installare un carattere, fai tap sul pulsante Install e poi sulla dicitura Installa. In alternativa, puoi scaricare i caratteri che desideri anche dai già menzionati Google Fontes, Dafont e Fontspace: per riuscirci, seleziona la scheda Font finder (in basso), scegli uno tra i motori di ricerca di cui sopra e individua il carattere di tuo interesse, tra quelli proposti.

Quando l’hai trovato, fai tap sul pulsante Get, per ottenerne il relativo file, dopodiché apri la scheda Imported e tocca il pulsante Install, relativo al carattere appena scaricato; a questo punto, fai tap sul pulsante Continue (se necessario), poi sulla voce Consenti e, in seguito, sulla voce Chiudi.

Adesso, non ti resta che abilitare il font scaricato: apri le Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Profilo scaricato e fai tap sulla voce Installa (in alto a destra); quando richiesto, fornisci il codice di sblocco del dispositivo, fai nuovamente tap sulla voce Installa (per due volte consecutive) e completa la procedura, premendo sul pulsante Fine.

I caratteri così installati saranno disponibili nelle applicazioni installate su iPhone/iPad che consentono l’uso di font personalizzati (non potranno invece essere usati per personalizzare l’aspetto dei menu di sistema) e potranno essere gestiti tramite la sezione Impostazioni > Generali > Font di iPhone/iPad. Per maggiori dettagli su come cambiare font iPhone, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.