Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare indirizzo IP router

di

Hai bisogno aprire le porte di uTorrent o di altri programmi P2P ma, non conoscendo l’indirizzo IP del tuo router, non sai come accedere al pannello di amministrazione di quest’ultimo? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io. Seguendo le indicazioni contenute in questa guida, infatti, riuscirai nel tuo intento in men che non si dica, hai la mia parola.

Prima di illustrarti come trovare l’indirizzo IP del router, però, mi sembra doveroso specificarti di che cosa stiamo parlando di preciso. Nel caso in cui non lo sapessi, l’indirizzo IP non è altro che un insieme di cifre (es. 192.168.1.1) che consente di identificare un dispositivo all’interno della rete e che, nel caso dei router, permette anche di accedere al relativo pannello di gestione, se digitato nella barra degli indirizzi del browser. Può essere locale, nel caso degli indirizzi che identificano i dispositivi nelle reti locali (es. nella rete generata dal proprio router a casa) o pubblico, nel caso degli indirizzi che identificano i nostri modem su Internet. A te, al momento, interessa dunque quello locale.

Chiarito ciò, suggerirei di non temporeggiare oltre e di giungere immediatamente al nocciolo della questione. Per cui, posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura delle indicazioni sul da farsi presenti proprio qui di seguito. Sono convinto che, alla fine, potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un aiuto sul tema. Allora, che aspetti a cominciare?

Indice

Come vedere indirizzo IP router

Come ti dicevo in apertura del post, trovare l’indirizzo IP del router non è difficile. Puoi riuscirci agendo da computer, smartphone e tablet usando tutti i sistemi operativi più diffusi. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito. Le istruzioni sono valide sia per trovare l’indirizzo IP di un router collegato al dispositivo via cavo che a trovare l’indirizzo IP di un router Wi-Fi, quindi connesso senza fili.

Trovare indirizzo IP router da Windows

Screenshot che mostra come trovare IP su Windows

Se stai usando Windows, per riuscire nel tuo intento, devi innanzitutto assicurarti che questo sia connesso correttamente al router e, dunque, che il cavo Ethernet sia inserito in una delle porte numerate del dispositivo e nella porta LAN del PC. In alternativa, se il tuo router è di tipo wireless e stai sfruttando tale caratteristica, sincerati del fatto che il computer risulti collegato alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo, verificando che l’icona del Wi-Fi (quella con le tacchette) sia presente nell’area di sistema e che il nome della rete che ti viene mostrato portandoci il puntatore del mouse sopra sia quello corretto.

Dopo aver effettuato le dovute verifiche iniziali, puoi finalmente passare all’azione vera e propria! Per procedere, devi agire dal Prompt dei comandi. Per cui, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita cmd nel campo di ricerca visualizzato e premi Invio.

Nella finestra che ora ti viene mostrata sul desktop, digita il comando ipconfig e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Fatto ciò, dovrebbero comparire rapidamente tutti i dettagli relativi alla rete, con informazioni quali l’indirizzo IP del PC, la subnet mask ecc. L’indirizzo IP del tuo router è l’insieme di numeri che trovi in corrispondenza della dicitura Gateway predefinito.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi reperire l’indirizzo IP del router tramite il Centro connessioni di rete e condivisione. Per accedervi, clicca sul pulsante Start di Windows, cerca Pannello di controllo nel menu che si apre e clicca sull’icona corrispondente. Nella finestra che si apre sul desktop, seleziona poi la voce Rete e Internet e/o quella Centro connessioni di rete e condivisione (a seconda del tipo di visualizzazione impostata).

A questo punto, fai clic sul nome del tipo di rete che stai usando (es. Ethernet) che trovi nella parte destra della schermata visualizzata, in corrispondenza della sezione Visualizza reti attive. Premi poi sul pulsante Dettagli e individua la dicitura Gateway predefinito IPv4 che trovi nell’ulteriore schermata che ti viene mostrata: accanto ad essa, potrai visualizzare l’indirizzo IP del router.

Se stai usando Windows 10, puoi reperire l’informazione in questione anche tramite le Impostazioni del PC, procedendo nel seguente modo: fai clic sul pulsante Start, seleziona l’icona con la ruota d’ingranaggio presente di lato al menu che si apre e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sulla voce Rete e Internet.

Assicurati poi che nella barra laterale di sinistra risulti selezionata la voce Stato (altrimenti provvedi tu), clicca sul collegamento Visualizza le proprietà della rete situato a destra e, nella schermata successiva, troverai l’indirizzo IP del router, riportato in corrispondenza della dicitura Gateway predefinito.

Trovare indirizzo IP router da Mac

Indirizzo IP router Mac

Vediamo ora come trovare l’indirizzo IP del router agendo da un Mac. Anche in tal caso, assicurarti innanzitutto che il computer sia collegato al router: tramite cavo Ethernet, verifica che questo sia inserito in una delle porte numerate del dispositivo e nella porta LAN del Mac; se preferisci la tecnologia wireless, invece, verifica che l’icona del Wi-Fi (quella con le tacchette) sia presente nella parte in alto a destra della barra dei menu e che il nome della connessione usata, che ti viene mostrato facendoci clic sopra, sia quello giusto.

Dopo aver compiuto i passaggi preliminari di cui sopra, procedi quindi nel seguente modo: fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra che compare sulla scrivania, fai clic sulla voce Rete.

A questo punto, seleziona il tipo di connessione in uso dalla barra laterale di sinistra (es. Wi-Fi), clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra, seleziona la scheda TCP/IP nel pannello che si apre e vedrai l’indirizzo IP del tuo router collocato accanto alla dicitura Router.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi scoprire l’indirizzo IP del router agendo dal Terminale. Per riuscirci, richiama quest’ultimo, selezionando l’icona del Launchpad (quella con il razzo spaziale) che trovi sulla barra Dock e clicca sull’icona del Terminale (quella con la finestra nera e la riga di codice) presente nella cartella Altro.

Nella finestra che si apre sulla scrivania, digita poi il comando ipconfig getifaddr en0 (se stai usando una rete Ethernet) oppure ipconfig getifaddr en1 (se stai usando il Wi-Fi) e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, per visualizzare l’indirizzo IP del router.

Trovare indirizzo IP router da Android

Indirizzo IP router Android

Stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet Android e ti piacerebbe capire come trovare l’indirizzo IP del router da quest’ultimo? Tanto per cominciare, devi verificare che il dispositivo sia collegato alla rete wireless generata dal router: per farlo, richiama il Centro notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso sullo schermo, espandi il Centro notifiche (effettuando un ulteriore swipe in corrispondenza della sezione con le icone) e assicurati che l’icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) risulti colorata e che sotto di essa venga riportato il nome della connessione di tuo interesse.

Successivamente, procedi nel seguente modo: accedi al drawer, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), fai tap sulla voce Connessioni presente nella nuova schermata visualizzata e poi sulla dicitura Wi-Fi. In seguito, seleziona il nome della rete alla quale sei collegato e troverai l’indirizzo IP del router nel riquadro che andrà ad aprirsi, sotto la dicitura Gestisci router (potresti trovarlo al seguito della voce http://) oppure in corrispondenza di quella Indirizzo IP.

Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi, relative alle voci da selezionare su Android, potrebbero differire leggermente rispetto a quanto visualizzato sullo schermo del tuo dispositivo. Tutto dipende dalla marca e dal modello di smartphone o tablet che stai usando, oltre che dalla versione di Android installata. Per tua conoscenza, io per redigere questo tutorial ho usato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Trovare indirizzo IP router da iPhone e iPad

Indirizzo IP router iPhone

Vediamo ora come trovare l’indirizzo IP del router da iPhone e iPad. In primo luogo, assicurati che il tuo smartphone o tablet risulti collegato alla rete Wi-Fi del dispositivo. Per riuscirci, richiama il Centro di Controllo di iOS/iPadOS, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone X o successivi e su iPad con iOS 12) oppure dal bordo inferiore del display verso l’alto (su tutti gli altri modelli di iPhone e sugli iPad con iOS 11 o versioni precedenti), dopodiché verifica che l’icona del Wi-Fi (quella con le tacchette) sia colorata di blu ed effettua un tap prolungato su di essa, per vedere il nome della rete, assicurandoti che esso coincida con quello della rete generata dal router.

Fatto ciò, per ottenere l’informazione di cui hai bisogno, recati in home screen, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), fai tap sulla dicitura Wi-Fi presente nella schermata successiva e premi sull’icona “i” che trovi in corrispondenza del nome della rete wireless alla quale sei collegato. Troverai poi l’indirizzo IP del router nella schermata successiva, accanto alla voce Router.

Altri sistemi per trovare indirizzo IP router

Documentazione Vodafone Station

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi reperire l’indirizzo IP del tuo router anche in altri modi, quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • Guardando l’etichetta appiccicata sul router – sulla maggior parte dei router, sulla parte inferiore o su quella posteriore, è appiccicata un’etichetta sulla quale vengono riportate le “coordiante” necessarie per poter accedere al relativo pannello di controllo e, di conseguenza, anche l’indirizzo IP.
  • Consultando il manuale utente – se possiedi il manuale utente del tuo router (in genere è incluso nella confezione di vendita oppure può essere scaricato in formato digitale dal sito del produttore), dovresti essere in grado di risalire al relativo indirizzo IP anche tramite quest’ultimo, consultando la sezione relativa alle indicazioni per poter accedere al pannello di gestione dell’apparecchio.
  • Cercando su Internet – considerando che l’indirizzo IP dei router viene assegnato dai produttori e non può essere modificato, facendo qualche ricerca su Google, digitando marca e modello, dovresti riuscire a reperire l’informazione di cui hai bisogno su forum specializzati e siti Internet.

Se poi ti interessa capire come trovare indirizzo IP router TIM, come trovare indirizzo IP router Fastweb, come trovare indirizzo IP router Vodafone Station e come trovare indirizzo IP router Infostrada, ti consiglio di leggere le mie guide specifiche per gli apparecchi forniti dai gestori telefonici e che ti ho appena linkato: le puoi consultare per ricevere informazioni dettagliate su come collegarti al relativo pannello di gestione e, dunque, anche per reperire l’indirizzo IP degli apparecchi in questione.

Lo stesso discorso vale se desideri capire come trovare indirizzo IP router TP-Linkcome trovare indirizzo IP router D-Link, oltre che quello dei dispositivi a marchio Netgear. Anche in tal caso, puoi leggere i miei tutorial su come accedere ai relativi pannelli di gestione.

Tieni altresì presente che, in ogni caso, per la maggior parte dei router, l’indirizzo IP corrisponde a 192.168.0.1, 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254.

Come trovare indirizzo IP pubblico router

What Is My IP Address

Adesso mi sembra doveroso illustrati anche come trovare l’indirizzo IP pubblico del router. Prima, però, è d’obbligo distinguere quest’ultimo dall’IP del router privato, ovvero quello che ti ho spiegato come reperire nella parte iniziale del tutorial. Il primo, come ti ho detto anche a inizio guida, permette di trovare il dispositivo all’interno della rete locale, mentre il secondo è un codice univoco che ogni provider Internet assegna alle utenze appartenenti alla sua rete e permette di identificare queste ultime online.

Puoi scoprire facilmente qual è l’indirizzo IP pubblico che è stato assegnato al tuo router e, dunque, alla tua utenza (visto che, in base a quanto affermato poc’anzi, i dati coincidono) sfruttando un servizio online, come ad esempio What Is My IP Address, che mostra il dato in questione in maniera immediata, dopo aver aperto la relativa pagina Web. Per ulteriori approfondimenti sulla questione e per scoprire di quali altri servizi e strumenti puoi avvalerti, ti suggerisco di leggere la mia guida su come scoprire e visualizzare il proprio indirizzo IP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.