Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come reperire informazioni su una persona

di

Mi spiace farti crollare un mito, ma devo dirtelo. Fare l’agente segreto è una vera noia! Ci si muove pochissimo e di emozioni forti non se ne vede nemmeno l’ombra, soprattutto quando la propria missione è quella di recuperare informazioni su di una persona. Microspie? Binocoli ultra-tecnologici? Tutte cose da film! Che tu ci creda o no, per reperire informazioni su una persona basta digitarne nome e cognome oppure il numero di telefono su Internet ed il gioco è fatto.

Come dici? Non mi credi? Beh, fai davvero male! Non ti sto parlando di chissà cosa bensì di ricorrere all’uso di appositi servizi e strumenti online grazie ai quali si possono reperire informazioni su altri utenti che questi hanno scelto di rendere pubbliche e dunque reperibili in rete. Esistono, infatti vari servizi online che consentono di ottenere tutte le informazioni pubbliche su una persona semplicemente digitandone il nome, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono, il che può risultare molto utile in diverse circostanze.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare reperire informazioni su una persona agendo da Web ti suggerisco di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di quesa guida. Chiaramente, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai ad ottenere ciò che desideri ma di certo provare non costa nulla. Mettiamo dunque al bando le ciance, rimboccati le maniche e concentrati sulle indicazioni che sto per darti!

Reperire informazioni su una persona partendo dal nome

Pipl

Come reperire informazioni su una persona

Vuoi reperire informazioni su una persona attraverso Internet? Si? Beh, allora non posso far altro se non consigliarti di ricorrere all’uso di Pipl. Si tratta di un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa.

Per poter reperire informazioni su una persona attraverso Pipl la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla sua home page. In seguito, digita il nome, un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono della persona che intendi rintracciare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Per rendere più precisa la tua ricerca puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare nel campo Location (optional).

Ad operazione ultimata, la pagina si popolerà con tutti i profili social trovati dal servizio: si tratta delle pagine di LinkedIn, Facebook, YouTube e altri importanti siti Internet che corrispondono al nominativo che hai digitato. In ognuno di essi puoi trovare foto, informazioni anagrafiche e biografia delle persone oltre ai link a tutti i loro profili social (dai quali potrai trarre ancora altre informazioni).

Se non riesci a trovare subito i profili delle persone che desideri rintracciare, puoi provare ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.

Se riesci a trovare la persona che stavi cercando, puoi visualizzare tutte le sue informazioni personali (o meglio, tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet) semplicemente cliccando sul suo nome. Nella pagina che si apre troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: quella denominata Career con tutti i dettagli relativi alla professione, quella Education con le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona e quella Associated with in cui ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social che hai selezionato.

Da segnalare, inoltre, la presenza del campo Username in cui si trovano i nickname usati dalla persona su Internet e del campo Location in cui c’è indicata la città in cui risiede quest’ultima. Trascura invece i collegamenti che si trovano in alto: Contact infoSocial profileUsername report, perché sono tutti link promozionali e non forniscono altre informazioni.

Google

Come trovare un numero di cellulare

Lo so, forse potrà sembrarti una banalità e di certo starai già pensando “ma perché non ci ero arrivato da solo?” ma tieni presente che anche Google può essere un buon alleato per provare a reperire informazioni su una persona tramite Internet. D’altronde è cosa risaputa: nulla, o quasi, sfugge al celebre motore di ricerca di casa Google.

Per reperire informazioni su una persona con Google ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it, pigiare il pulsante Invio sulla tastiera e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome, un indirizzo di posta elettronica, un nickname o un numero di telefono della persona relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome, all’indirizzo di posta elettronica, al nickname o al numero di telefono della persona di cui vorresti ricevere maggiori informazioni. Clicca quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori dettagli.

Altre soluzioni

Come reperire informazioni su una persona

Non sei ancora riuscito a reperire informazioni relative alla persona su cui vorresti saperne di più o non hai trovato tutte le info di cui avevi bisogno? Beh, allora prova a dare uno sguardo alle soluzioni che trovi qui di seguito!

  • Facebook – Si, è proprio lui, il social network più famoso del mondo. Se una persona “esiste” su Internet, ha sicuramente un profilo Facebook ad essa intestato. Ti suggerisco quindi di leggere la mia guida su come cercare persone su Facebook per scoprire quali passaggi compiere per reperire informazioni riguardo una specifica persona attraverso il social network.
  • Codice Fiscale – Si tratta di un servizio online che attraverso il codice fiscale permette di ottenere informazioni riguardo una persona come ad esempio il genere d’appartenenza, la data di nascita e il Comune di provenienza. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come ricavare dati da codice fiscale.

Reperire informazioni su una persona partendo dal numero di telefono

Pagine Bianche

Come rintracciare un numero di telefono

Vuoi provare a reperire informazioni su una persona ma hai come unica informazione a tua disposizione il suo numero di telefono fisso? In tal caso la miglior cosa da fare è rivolgersi al sito Internet delle Pagine Bianche. Grazie a questo servizio è infatti possibile trovare informazioni su una persona mediante il suo numero di telefono avendo così la possibilità di risalire anche all’indirizzo di provenienza dell’intestatario della numerazione di riferimento e a varie altre informazioni. Tutto ciò, a patto che tali dettagli siano pubblicamente accessibili.

Per reperire informazioni su una persona con Pagine Bianche clicca qui in modo tale da poterti collegare immediatamente al sito Internet del servizio. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo numero di telefono che risulta collocato in alto a destra, accanto alla dicitura cerca chi ti ha chiamato, e poi pigia sul pulsante Trova.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà quindi mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Ti piacerebbe reperire informazioni su una persona attraverso il numero di telefono ma la numerazione che hai a tua disposizione fa riferimento ad un cellulare? Se è così ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione.

Per reperire informazioni su una persona mediante il numero di cellulare con Dive3000 la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Successivamente digita la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

A questo punto, accedi alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link annesso al messaggio di posta per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Procedi ora andando ad eseguire una ricerca nell’elenco del servizio. Per effettuare la ricerca usa l’apposito modulo annesso al sito Internet di Drive3000 digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale ti interessa saperne di più e premi il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Altre soluzioni

Screenshot del servizio online Chi Chiama

Se utilizzando i servizi per reperire informazioni su una persona partendo dal suo numero di telefono che ti ho segnalato nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue necessità, prima di gettare definitivamente la spunta ti invito a ricorrere all’uso delle soluzioni che trovi qui di seguito. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo.

  • Chi Chiama – Si tratta di un servizio online collaborativo in cui tutti gli utenti possono aiutare gli altri a scoprire l’intestatario di un numero di telefono (cellulari e fissi) gratuitamente e senza obbligo di iscrizione. Ti ho illustrato come funzione nel mio tutorial su come risalire al proprietario di un numero di cellulare.
  • Whooming – Si tratta di un servizio online gratuito che permette di scoprire chi si cela dietro i numeri privati e anonimi sfruttando la tecnica della deviazione di chiamata. Usandolo, potrai scoprire i reali recapiti di chi ti chiama con l’anonimo e partire da questa informazione per trovare altri dati su questa persona. Scopri come usarlo leggendo la mia guida su come scoprire il numero privato.