Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare MAC Address PC

di

Il MAC Address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo di 12 cifre che serve a identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente nel PC, così come qualsiasi altro dispositivo in grado di collegarsi alla rete. È detto anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN e — al contrario di quello che si potrebbe pensare — non è qualcosa che riguarda solo i Mac, i computer di casa Apple.

Conoscerlo può essere utile in diverse circostanze: se vuoi realizzare una rete protetta in cui far entrare solo i dispositivi aventi un determinato indirizzo MAC; se devi configurare un software avanzato per la rete ecc. In situazioni del genere avrai quasi sicuramente bisogno di sapere il codice identificativo della scheda di rete presente nel tuo o in altri PC. Ti stai dunque chiedendo: come trovare MAC Address PC? Beh, semplice… seguendo le indicazioni che sto per fornirti!

Con la guida di oggi, andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, cosa riuscire a trovare il MAC Address dei computer con su installato Windows, ma anche come procedere nel caso dei Mac. Si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi, e trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare MAC Address PC su Windows

Se utilizzi un computer con su installato Windows e ti interessa capire come trovare MAC Address, sappi che puoi riuscire “nell’impresa” in vari modi: utilizzando il Prompt dei comandi, accedendo alle impostazioni di rete oppure accedendo alle impostazioni del computer. Non preoccuparti, in tutti e tre i casi ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come procedere.

Impostazioni di Windows 10

Come trovare MAC Address PC

Se utilizzi un computer con su installato Windows 10, puoi trovare MAC Address del PC accedendo alla sezione impostazioni del sistema operativo. Clicca, quindi, sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona l’icona dell’ingranaggio dal menu che ti viene proposto.

Nella schermata che ti viene mostrata successivamente, fai clic sulla voce Rete e Internet e, nella scheda Stato, seleziona la voce Modifica opzioni scheda. Dunque, fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete di cui intendi conoscere l’indirizzo.

Una volta fatto ciò, seleziona la voce Stato dal menu che ti viene mostrato e fai clic sul pulsante Dettagli annesso alla nuova finestra che compare: troverai indicato il MAC Address del tuo computer in corrispondenza della voce Indirizzo fisico.

Impostazioni di rete

Come trovare MAC Address PC

In alternativa, anche nelle precedenti versioni di Windows, puoi trovare il MAC Address del PC facendo clic sul pulsante Start (l’icona con il logo di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cercando “pannello di controllo” nel menu che si apre e selezionando la prima occorrenza dai risultati della ricerca.

Nel pannello di controllo classico di Windows, vai su Rete e Internet e poi su Centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Modifica impostazioni scheda dalla barra laterale di sinistra, fai clic destro sull’icona della scheda di rete di cui vuoi conoscere il MAC Address e seleziona la voce Stato dal menu che ti viene mostrato.

Pigia, infine, sul pulsante Dettagli annesso alla nuova finestra che andrà ad aprirsi e troverai indicato il MAC Address del tuo computer in corrispondenza della voce Indirizzo fisico.

Prompt dei comandi

Come trovare MAC Address PC

Se ti interessa capire come trovare il MAC Address del PC utilizzando il Prompt dei comandi, il primo passo che devi compiere è pigiare su pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni, digitare “cmd” nel campo di ricerca che ti viene mostrato e fare clic sul primo risultato presente in elenco.

Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig /all e premi il tasto Invio. Una volta fatto ciò, comparirà la lista di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer, con i relativi dettagli tecnici, compreso l’indirizzo MAC. Se usi un notebook o un PC con supporto al Wi-Fi avrai due indirizzi MAC: uno della scheda di rete Ethernet e uno della scheda di rete Wireless.

Il MAC address della scheda di rete è quel codice alfanumerico di 12 caratteri che trovi in corrispondenza del valore Indirizzo fisico sotto il nome della scheda a cui appartiene: Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) per la scheda Ethernet e Scheda LAN wireless Connessione rete wireless per la scheda wireless.

In alternativa, puoi anche usare il comando getmac nel Prompt dei comandi, per ottenere velocemente soltanto l’indirizzo MAC del computer. Digita, dunque, getmac e premi il tasto Invio: nella colonna Indirizzo Fisico troverai l’informazione che stai cercando.

Come trovare MAC Address su Mac

Se vuoi sapere come trovare il MAC Address di un Mac, puoi leggere i prossimi capitoli, nei quali ti illustrerò come effettuare quest’operazione tramite il pannello delle preferenze di sistema oppure il terminale.

Preferenze di sistema

Come trovare MAC Address PC

Anche su macOS, il sistema operativo dei computer a marchio Apple, è possibile trovare il MAC Address in maniera molto facile. Tutto quello che bisogna fare è recarsi nelle Preferenze di sistema, facendo clic sulla relativa icona annessa al Dock o al Launchpad (l’ingranaggio). È possibile inoltre accedere alle preferenze di sistema di macOS facendo cliccando sull’icona a forma di mela collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionando la voce Preferenze di sistema dal menu proposto.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai quindi clic sull’icona Rete e seleziona l’icona della connessione di tuo interesse (es. Wireless) dalla barra laterale collocata sulla sinistra. A questo punto, premi il pulsante Avanzate presente in basso a destra e seleziona la scheda Hardware. Il MAC Address della scheda di rete viene visualizzato come prima informazione nella finestra che compare, in corrispondenza della voce Indirizzo MAC.

Terminale di macOS

MAC Address su Terminale macOS

In alternativa, puoi anche agire tramite il Terminale di macOS. Tutto quello che devi fare è avviare questa utility tramite la sua icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, utilizza il comando networksetup -listallhardwareports seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera, per visualizzare tutte le schede di rete presenti sul Mac, con annesso l’indirizzo MAC alla voce [nome rete] Address.

Come trovare MAC Address su smartphone e tablet

Come trovare MAC Address PC

Oltre che su computer ti interessa capire come fare per trovare il MAC Address sul tuo smartphone o tablet Android oppure sul tuo iPhone o iPad? Se la risposta è affermativa, sappi che anche in questo caso si tratta di un’operazione facilissima da eseguire.

  • Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi trovare il MAC Address accedendo alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigiando sull’icona di Impostazioni, andando nella sezione Info telefono e facendo tap sull’opzione Stato. Scorri poi la schermata che ti viene mostrata e individua la voce Indirizzo MAC, in modo da visualizzare il MAC Address del dispositivo.
  • Se possiedi un iPhone oppure un iPad, puoi trovare il MAC Address accedendo alla home screen del dispositivo, facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio), pigiando sulla voce Generali e selezionando l’opzione Info. Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, potrai trovare il MAC Address del tuo dispositivo in corrispondenza della voce Indirizzo Wi-Fi.

Come trovare MAC Address da router

MAC Address da router

Devi sapere che puoi facilmente trovare il MAC Address dei dispositivi connessi a una rete locale anche tramite il pannello di gestione del router. Per eseguire quest’operazione, effettua l’accesso al router: se non sai come fare, puoi seguire le indicazioni che ti ho dato in questo tutorial.

Fatto ciò, è il momento di districarsi tra le impostazioni del pannello che visualizzi: devi sapere che l’interfaccia di gestione delle funzionalità di un router differiscono dal modello e dal brand. Pertanto, in questo mio tutorial, ti fornirò le indicazioni su un router ASUS in mio possesso, ma puoi comunque prendere queste come riferimento per riuscire a raggiungere lo stesso risultato.

Pertanto, nel pannello del router, seleziona la voce Mappa di rete sul menu laterale di sinistra e poi fai clic sulla voce Visualizza lista. A questo punto, nell’elenco che ti viene mostrato, potrai leggere il MAC Address nell’apposita colonna, a fianco del nome del dispositivo collegato alla rete per cui stai cercando quest’informazione.

Come trovare MAC Address PC da remoto

MAC Address di PC remoto

Trovare il MAC Address di un PC da remoto può essere un’operazione davvero semplice adottando le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. Se il tuo router non ti mostra il MAC Address di un PC (o in qualsiasi altro dispositivo) nella rete locale, puoi utilizzare il comando ARP.

Pertanto, quello che devi fare è avviare il Prompt dei comandi di Windows o il Terminale di macOS, per eseguire quest’operazione. Su Windows, premi su Start e utilizza la barra di ricerca in basso per digitare i termini “prompt dei comandi” e selezionando l’apposito risultato di ricerca. Su macOS, avvia il tool Terminale, che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Adesso, utilizza prima il comando ping per effettuare una comunicazione tra il tuo PC e quello per cui vuoi individuare il suo MAC Address. Su Windows digita ping [indirizzo IP] seguito dalla pressione del tasto Invio, dove al posto di [indirizzo IP] dovrai digitare l’indirizzo IP del PC bersaglio. Se non sai come trovare l’indirizzo IP di un dispositivo in una rete, puoi fare riferimento a questa mia guida.

Su macOS digita ping -c 3 [indirizzo IP] seguito dalla pressione del tasto Invio, dove anche in questo caso, dovrai indicare l’indirizzo IP del PC bersaglio al posto del termine [indirizzo IP].

A questo punto, dato che è stata stabilita una comunicazione, è il momento di usare il comando arp per scoprire il MAC Address del PC nella rete. Nel Prompt dei comandi o nel Terminale, digita arp -a seguito dalla pressione del tasto Invio. Nell’elenco di informazioni che ti vengono fornite, in prossimità dell’indirizzo IP precedentemente digitato, ti verrà anche indicato il MAC Address.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.