Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare MAC address iPad

di

Come ti ho spiegato in altre guide, il MAC address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo composto da 12 cifre che permette di identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente in PC, smartphone, tablet e altri dispositivi. Conoscerlo permette di eseguire configurazioni di rete avanzate e, ad esempio, impostare correttamente i firewall di quelle reti con restrizioni che permettono l’accesso solo ai dispositivi aventi determinati MAC Address.

In questo tipo di reti, potresti trovare difficoltoso connettere un dispositivo, come il tuo amato iPad, ed è per questo che oggi voglio spiegarti come trovare il MAC address di iPad, in modo da poterlo aggiungere al firewall del router e navigare senza problemi. Lo so, detta così sembra una cosa difficile da fare, riservata solo agli esperti in tema di informatica, ma posso assicurarti che le cose non stanno affatto così. Provaci tu stesso e te ne renderai conto.

Allora, sei pronto per metterti all’opera? Sì? Molto bene! Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Alla fine riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Che cos’è il MAC address

iPad Pro

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere effettivamente come trovare il MAC address di iPad, mi sembra doveroso spiegarti più nel dettaglio che cos’è il MAC address.

Come ti ho già accennato nell’introduzione della guida Il MAC address (Media Access Control), in italiano chiamato anche indirizzo MAC, è un indirizzo costituito da 12 cifre (es. 11:A1:B2:1A:AB:A2) che serve a identificare in maniera univoca la scheda di rete, ethernet o wireless, presente in un device. Grazie al MAC address, quindi, è possibile identificare in modo univoco un dispositivo connesso alla rete locale e, non a caso, il MAC address viene chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN.

Conoscere l’indirizzo MAC di un dispositivo — in questo caso specifico di un iPad — può tornare utile per diversi scopi: ad esempio nel caso si voglia realizzare una rete protetta in cui far entrare solo i dispositivi caratterizzati  da un certo MAC address, se si desidera configurare un software avanzato per la rete e così via.

Individuare il MAC address del proprio iPad è semplicissimo: basta recarsi nella sezione dell’app Impostazioni dedicata alle caratteristiche del dispositivo e il gioco è fatto. Volendo, si può agire anche dal pannello di gestione del modem/router. Nei prossimi capitoli ti spiego come agire in entrambi i casi.

Come si trova MAC address di iPad

Adesso è giunto il momento di entrare nel vivo dell’argomento e vedere nel dettaglio come si trova MAC address di iPad tramite l’app Impostazioni di iPadOS e anche tramite il pannello di gestione del modem/router.

Impostazioni di iPadOS

MAC address iPad nelle impostazioni di iPadOS

Il modo più semplice e immediato per visualizzare il MAC address dell’iPad è quello di agire direttamente dall’app Impostazioni di iPadOS. Provvedi, dunque, ad avviare quest’ultima (facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova nella schermata Home del tuo iPad). Nella schermata che si apre, fai dunque tap sulla dicitura Generali che si trova nella barra laterale di sinistra e sfiora la voce Info nella parte destra dello schermo (in alto), così da accedere alla schermata contenente tutte le informazioni riguardanti l’iPad in tuo possesso.

Missione compiuta! L’indirizzo MAC del tuo iPad è quello che trovi scritto in corrispondenza della dicitura Indirizzo Wi-Fi (nella parte bassa dello schermo) e puoi usarlo subito per configurare le impostazioni di protezione della tua rete. In caso ti servisse, nella stessa schermata con il MAC address del Wi-Fi, è specificato anche il MAC address Bluetooth dell’iPad (ovviamente è l’indirizzo che si trova in corrispondenza della dicitura Bluetooth). Hai visto com’è stato semplice individuare l’indirizzo MAC del tuo tablet?

Impostazioni del Wi-Fi

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Volendo, puoi risalire all’indirizzo MAC del tuo iPad agendo dalle impostazioni del Wi-Fi o, per essere più precisi, dal pannello di gestione del modem/router. Per procedere, la prima cosa che devi fare è aprire il browser che usi di solito per navigare su Internet e poi digitare nella barra degli indirizzi l’IP del modem/router e dare Invio sulla tastiera.

Solitamente, l’IP che bisogna usare è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Per individuare l’indirizzo corretto, comunque, ti consiglio di guardare sull’etichetta adesiva che dovrebbe essere attaccata al modem/router in tuo possesso oppure di vedere il manuale utente del dispositivo stesso. Per maggiori informazioni su come trovare indirizzo IP del router leggi anche la guida che ho dedicato all’argomento, in quanto potrebbe tornarti utile.

Dopo aver trovato l’IP giusto, inserisci nome utente e password per accedere al pannello di gestione del router: magari prova con le combinazioni predefinite admin/admin oppure admin/password. Anche in questo caso, per risalire alle combinazioni esatte ed eventualmente ripristinare quella predefinita, dai un’occhiata all’etichetta adesiva presente sul router, al suo manuale d’uso e, se necessario, consulta la mia guida su come accedere al modem.

Una volta che sarai riuscito a entrare nel pannello di gestione del tuo modem/router, devi individuare la sezione che permette di vedere i dispositivi collegati alla rete, individua il tuo iPad nell’elenco che ti viene proposto a schermo e prendere nota di quanto scritto nella colonna MAC address o Indirizzo MAC.

Mi spiace non poter essere più preciso e dettagliato, ma purtroppo i menu del pannello di controllo del modem/router variano da un dispositivo all’altro. La procedura da seguire, comunque, è in buona sostanza quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti, quindi non dovresti avere problemi nel portarla a termine.

Ti segnalo, inoltre, che alcune app messe a disposizione dai provider di rete fissa permettono di visualizzare il MAC address dei dispositivi connessi alla propria rete. L’app Vodafone Station (disponibile anche per iOS/iPadOS), ad esempio, consente di fare ciò recandosi in Dashboard > Dispositivi connessi > [Nome rete] > Nome dispositivo > Indirizzo MAC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.