Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare numero di telefono

di

Stai cercando disperatamente il numero di una persona ma non ricordi dove l’hai scritto? Stai ricevendo delle chiamate moleste da un numero anonimo e ti piacerebbe scoprire chi si cela dietro quest’ultimo? Internet ti può aiutare in questi e tantissimi altri casi in cui c’è bisogno di trovare un numero di telefono.

Ormai esistono diversi servizi online, nonché diverse applicazioni per smartphone, che consentono di trovare i recapiti telefonici di privati cittadini, aziende e professionisti in maniera molto semplice. La ricerca può essere effettuata in entrambi i versi: partendo dal nome per arrivare al numero oppure partendo dal numero per arrivare all’intestatario.

Come facilmente immaginabile, l’operazione è un po’ più complessa quando si tratta di identificare dei numeri di cellulare — in quanto non sono ospitati in nessun elenco pubblico — ma anche in quei casi non bisogna disperare, si può comunque tentare di fare qualcosa. Per saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Di seguito trovi tutto quello di cui potresti avere bisogno per raggiungere il tuo scopo. In bocca al lupo!

Indice

Come trovare numero di telefono fisso di una persona

Cominciamo questa guida dedicata a come trovare un numero di telefono partendo dai recapiti di linea fissa. Su Internet esistono diversi servizi utili a questo riguardo. Qui di seguito trovi indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

PagineBianche

PagineBianche

Cominciamo da un servizio per molti “scontato” ma indubbiamente utile: quello offerto da PagineBianche, il quale permette di trovare i numeri di telefono di privati cittadini, liberi professionisti e aziende. Per i privati vengono riportati solo i recapiti di telefonia fissa (quelli presenti negli elenchi pubblici) mentre per aziende e professionisti possono essere rintracciati anche numeri di cellulare.

Per utilizzare il sito di PagineBianche, non devi far altro che collegarti a quest’ultimo tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, fare clic sul pulsante Nome e digitare, nel campo in cui c’è scritto Nome, Cognome o Ragione sociale, il nome di una persona o di un professionista di cui vuoi sapere il numero di telefono. Dopodiché digita il nome della città di riferimento nel campo di testo Località, indirizzo e fai clic sul simbolo della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca.

La procedura che ti ho appena mostrato è valida se desideri trovare numero di telefono da nome e cognome. Se vuoi effettuare una ricerca inversa, cioè partire da un numero di telefono per scoprire il suo intestatario, fai clic sul bottone Telefono e digita il numero da trovare nel campo di ricerca che compare al centro della pagina; dopodiché clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento.

Per trovare numero di telefono con indirizzo, invece, clicca sul pulsante Indirizzo e scrivi nel campo di testo località, indirizzo, numero civico, l’indirizzo di tuo interesse e fai clic sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

PagineBianche può essere adoperato anche da smartphone e tablet: basta scaricare la sua app ufficiale che è gratuita ed è fruibile sia su Android (anche su store alternativi, per i device senza Play Store) che su iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Se hai bisogno di scovare il recapito telefonico di un’azienda o di un professionista, puoi contare su PagineGialle. Telefonia fissa a parte, di recente sono stati inclusi anche i numeri di cellulare di coloro che ne hanno fatto richiesta, in riferimento a ditte, aziende e liberi professionisti.

Per servirtene, collegati alla pagina iniziale del sito di PagineGialle, digita il numero di telefono di tuo interesse nel campo di testo apposito e poi clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Se, invece, vuoi fare una ricerca inversa, ovvero risalire al nome dell’intestatario partendo dal nome di un’azienda o di un professionista, fai clic sul pulsante Cerca per aziende e indica cosa cerchi e dove (nel campo di testo Località, indirizzo). Avvia, poi, la ricerca facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento e il gioco è fatto.

Puoi usufruire del servizio PagineGialle anche da smartphone e tablet installando l’app ufficiale per Android (anche su store alternativi, nel caso dei dispositivi senza servizi Google) e per iOS/iPadOS, che è gratis.

Infobel

Come trovare indirizzo da numero telefonico

Infobel è un altro servizio che puoi prendere in considerazione. Si tratta di una sorta di vastissimo elenco telefonico consultabile online, grazie al quale è possibile reperire numeri di telefono di privati e aziende.

Come si usa? È facilissimo: per prima cosa, collegati alla sua pagina principale e decidi tramite l’apposito menu a tendina se effettuare la ricerca del numero di un’azienda oppure quello di un privato. Dopo aver selezionato l’opzione che più preferisci, digita nell’apposito campo testuale il numero relativamente al quale desideri ricavare ulteriori informazioni e fai clic sul pulsante Ricerca per avviare la ricerca.

Ora, tutto ciò che devi fare è consultare i risultati che sono stati trovati e vedere se ci sono delle informazioni utili per risalire all’origine della numerazione cercata.

Altre soluzioni per trovare numero di telefono fisso di una persona

Come trovare numero di telefono

In alternativa ai servizi online di cui sopra, puoi affidarti alle seguenti risorse Web per cercare di trovare un numero di telefono fisso. Dagli uno sguardo, magari possono esserti utili.

  • Tellows — si tratta di un servizio a carattere collaborativo che consente di scoprire a chi appartiene un dato numero di telefono grazie ai commenti altrui. Per servirtene devi collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il numero da trovare nella barra in alto e fare clic sul simbolo della lente d’ingrandimento.
  • Chi sta chiamando? — si tratta del sito che la app Should I Answer (per Android e iOS) sfrutta per identificare e bloccare i numeri de cosiddetti “seccatori noti”. Per usarlo basta scrivere il numero di riferimento nel campo di ricerca e pigiare su CERCHI.

Come trovare un numero di telefono cellulare

Come ti ho anticipato in apertura, trovare numero di telefono è molto più complesso quando si parla di cellulari, i quali, come noto, non sono raggruppati in elenchi pubblici.

Ciò detto, i servizi di cui ti ho parlato nel capitolo precedente possono essere utili anche per risalire ai cellulari dei professionisti (che spesso rendono pubblici i propri numeri di cellulare). In alternativa è possibile affidarsi a motori di ricerca, social network o a elenchi volontari in cui gli utenti possono aggiungere i propri recapiti per poter trovare quelli delle altre persone.

Google

Ricerca Google

Se la persona di cui vuoi scoprire il numero utilizza il cellulare anche per scopi professionali o ha lasciato il suo numero in forma pubblica su qualche social network o forum, potresti trovare il suo recapito cercandone il nome su Google (mettendolo tra virgolette, in modo da evitare ricerche troppo dispersive, es. “numero di cellulare di Salvare Aranzulla”). Successivamente analizza i risultati visualizzati e fai clic su quello che ritieni possa essere più pertinente.

Ulteriori informazioni utili in merito a come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google sono disponibili nelle guide che ti ho appena linkato.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Dive3000 è un elenco collaborativo che può essere utilizzato solo previa iscrizione, il che contempla l’inserimento del proprio numero di cellulare e la conseguente pubblicazione di quest’ultimo nell’elenco, il che può comportare un potenziale rischio per la propria privacy. Consente di cercare i numeri di tutti gli utenti che si sono registrati sul sito.

Per servirtene, collegati al sito, clicca sul link Iscriviti e riempi il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che vuoi utilizzare e la password che intendi associare all’account che andrai a creare. In seguito, digita nuovamente la password scelta nell’apposito campo di testo, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul bottone Submit. Se lo preferisci, puoi iscriverti al servizio anche con Facebook, pigiando sul bottone Login with Facebook e immettendo poi i dati di login relativi al tuo account sul social network.

Accedi, poi, alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email indicato durante la procedura di registrazione (se hai scelto di registrarti tramite Facebook devi accedere a quello associato al tuo account sul social network) e apri il messaggio che ti è stato inviato da Dive3000. Successivamente fai clic sul link presente nella mail per portare a termine la procedura di creazione dell’account.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra potrai accedere all’elenco telefonico presente su Dive3000 ed effettuare tutte le ricerche che desideri sfruttando l’apposito modulo a schermo. Digita dunque il numero di telefono relativamente al quale è tua intenzione indagare e schiaccia il pulsante Invio sulla tastiera del PC. Analizza poi i risultati che ti vengano mostrati e clicca su quello di tuo interesse per saperne di più.

Altre soluzioni utili per trovare un numero di telefono cellulare

Sync.me

Le soluzioni di cui sopra per trovare un numero di telefono non ti hanno permesso di ottenere le informazioni sperate? Allora prova ad affidarti ai seguenti servizi/app, magari riesci finalmente a “cavarne un ragno dal buco”.

  • Sync.Me — servizio online (disponibile anche come app per Android e iOS) che permette di individuare numeri di cellulare, a patto che siano reperibili online. Utilizzarlo è semplice: basta accedere alla sua home page, cliccare sulla bandierina situata sulla sinistra per aprire il menu che consente di selezionare il prefisso internazionale da impostare e, dopo averne scelto uno, bisogna scrivere la numerazione di proprio interesse nell’apposito campo di testo, cliccare sul bottone Search e apporre la spunta sulla casella Non sono un robot.
  • Truecaller — è un servizio Web (disponibile anche come app per Android e iOS), che permette di scoprire i numeri dei mittenti sconosciuti e bloccare i “seccatori” (funzione disponibile soltanto nell’app per dispositivi mobili). Per usarlo, occorre registrarsi e mettere a disposizione del pubblico il proprio numero e fornire l’accesso alla propria rubrica, il che costituisce un potenziale pericolo per la privacy. Tieni presente, inoltre, che consente di effettuare un numero di ricerche al giorno limitato: per effettuare ricerche senza limiti bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 3,99 euro/mese. Per maggiori dettagli circa il suo funzionamento, consulta il mio tutorial su come bloccare le chiamate dei call center.

Come trovare un numero di telefono sconosciuto

Whooming

Hai ricevuto delle chiamate anonime e vorresti capire quale numerazione si cela dietro la classica dicitura “numero privato” o “numero sconosciuto”? Allora iscriviti subito a Whooming. Si tratta di un servizio (disponibile anch’esso come app per Android e iOS/iPadOS) pensato proprio a tal proposito che, sfruttando la tecnica dell’inoltro di chiamata, consente di scoprire chi ha chiamato, anche se la telefonata è stata effettuata con l’anonimo.

Il servizio è gratuito (sebbene per visualizzare i numeri completamente in chiaro sia necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento, che parte da 12,99 euro per tre mesi) ed è davvero molto semplice da usare. Per sapere di più e per scoprire come servirtene, consulta il mio articolo dedicato a come identificare un numero anonimo in cui ho provveduto a spiegarti tutto con dovizia di particolari.

Come trovare numero di telefono da codice fiscale

Foto codice fiscale

Vorresti trovare numero di telefono dal codice fiscale? Beh, la cosa non è fattibile. Le uniche informazioni che è possibile ricavare dal codice fiscale sono quelle anagrafiche, come la data di nascita e il comune di nascita. Te ne ho parlato in quest’altra guida.

Come trovare numero di telefono su Facebook

Come trovare numero di telefono

Se un utente iscritto a Facebook ha lasciato tra le proprie informazioni pubbliche il numero di telefono, è possibile risalire al dato in questione andando a “spulciare” tra queste ultime. Per trovare numero di telefono su Facebook, agisci nel seguente modo.

  • Da mobileaccedi a Facebook dalla sua app ufficiale, vai sul profilo della persona di tuo interesse, pigia sulla dicitura Informazioni e vedi se nelle informazioni di contatto dell’utente c’è il dato che ti interessa.
  • Da computeraccedi a Facebook dalla sua pagina principale, recati sul profilo della persona di tuo interesse, clicca sulla scheda Informazioni e vedi se tra queste c’è il numero di telefono dell’utente nella sezione dedicata alle informazioni di contatto.

Per maggiori informazioni su come vedere il numero di telefono da Facebook, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

Come trovare numero di telefono su Instagram

Vedere numero telefonico Instagram Android

Hai intenzione di trovare numero di telefono su Instagram? Anche questo è fattibile, a patto che l’account di tuo interesse abbia deciso di includerlo nelle sue informazioni di contatto. Nel momento in cui scrivo, però, è possibile riuscirci solo da mobile.

Per procedere, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, recati sul profilo dell’utente di cui vuoi avere il numero di telefono e vedi se è disponibile il pulsante Contatti o Chiama. In caso affermativo, pigiaci sopra per sapere il numero di telefono associato all’account.

Tieni presente che, alcuni utenti, potrebbero includere il proprio numero di cellulare nella bio di Instagram: magari fai caso a questo aspetto, nel caso in cui non dovessero essere presenti i pulsanti menzionati poc’anzi.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere qualche informazione in più su come vedere il numero di telefono su Instagram, ti rimando alla lettura dell’articolo che ho dedicato a questa tematica.

Come trovare numero di telefono cancellato

Persona che utilizza un cellulare

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come trovare un numero di telefono cancellato? In questo caso sappi che puoi mettere in atto varie procedure per tentare di recuperare i numeri di telefono cancellati per errore.

Vista la complessità della cosa, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.