Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare password WiFi

di

Hai erroneamente dissociato il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet dalla rete Wi-Fi di casa e ora sei nel panico più totale perché non ricordi la password di quest’ultima? Hai comprato un nuovo dispositivo, vorresti connetterlo alla rete senza fili della tua abitazione, ma non essendo a conoscenza della chiave d’accesso alla stessa non hai la più pallida idea di come procedere?

Beh, tranquillo, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di oggi, andrò infatti a indicarti come trovare password WiFi agendo a tutti i tuoi device. Ricorrendo all’uso di alcuni strumenti utili allo scopo, spesso integrati nei sistemi operativi di PC, smartphone e tablet, riuscirai infatti nel tuo intento in men che non si dica, hai la mia parola.

Coraggio: dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e, mettendo in pratica le “dritte” che trovi di seguito, riuscirai facilmente a raggiungere il tuo scopo. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come trovare password WiFi protette Android

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a indicare come trovare password WiFi, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Innanzitutto, sappi che provare a risalire alla password della propria rete wireless è una pratica perfettamente legale. Il discorso è invece diverso quando si cerca di intervenire sulle reti altrui. In questo caso, infatti, a meno che non venga chiesto il permesso al legittimo proprietario, provare a trovare password WiFi protette di altri utenti rappresenta una grave violazione della privacy e può anche costituire un reato.

Tenendo conto di quanto appena affermato, ti invito a mettere in pratica le istruzioni contenute in questo tutorial solo per cercare di risalire alla password della tua rete wireless. Non intendo assolutamente incoraggiare attività illegittime, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità riguardo l’uso che potresti decidere di fare delle mie indicazioni.

Sempre a proposito di password, mi permetto altresì di fornirti una piccola, ma direi decisamente preziosa dritta: al fine di evitare, in futuro, di smarrire nuovamente la password della tua rete Wi-Fi, valuta di utilizzare un gestore di password, vale a dire un programma che consente di memorizzare i dati sensibili andando a preservarne l’accesso con una master password. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come custodire password.

Come trovare password WiFi: Windows 10

Vedere la password del WiFi da Windows 10

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come agire su Windows 10 e versioni successive. A tal proposito, sappi che puoi sfruttare la funzione di memorizzazione delle chiavi Wi-Fi offerta dal sistema operativo, la quale permette di memorizzare le password usate per accedere alle reti wireless note, in modo da non doverle digitare a ogni riconnessione.

Per avvalertene e trovare password WiFi connesso, fai clic destro sull’icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni di Windows e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare.

Nella nuova finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul nome della rete wireless di tuo interesse che trovi in corrispondenza della voce Internet e, nell’ulteriore finestra che ti viene mostrata, premi poi sul bottone Dettagli, quindi seleziona la scheda Sicurezza.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai visualizzare la password della rete Wi-Fi a cui sei attualmente collegato, in corrispondenza della dicitura Chiave di sicurezza di rete. Se la password non è visibile, apponi un segno di spunta sulla casella in corrispondenza della dicitura Mostra caratteri, in modo da rimediare.

Come trovare password WiFi: Mac

Accesso Portachiavi macOS

Se, invece, stai utilizzando un Mac e ti interessa capire come trovare password WiFi in tal caso, ti comunico che puoi riuscire nel tuo intento adoperando Accesso Portachiavi. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta dell’applicazione inclusa “di serie” in macOS per visualizzare password e dati sensibili vari salvati sul computer e sugli altri dispositivi associati allo stesso account iCloud su cui è abilitato il Portachiavi di iCloud.

Per cui, avvia Accesso Portachiavi selezionando la relativa icona (quella con il mazzo di chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad e, nella finestra che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Sistema sita nel menu Portachiavi di sistema presente a sinistra, dopodiché seleziona la scheda Password collocata in alto.

A questo punto, fai doppio clic sul nome della connessione di cui intendi scoprire la chiave di protezione nell’elenco a destra, seleziona la scheda Attributi nell’ulteriore finestra che si apre e apponi un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Mostra la password.

In conclusione, digita il nome del tuo account utente sul Mac e la password ad esso associata, clicca sul pulsante Consenti e potrai visualizzare in chiaro la password nel campo adiacente. Ecco fatto!

Come trovare password WiFi: Android

Wifi Password

Se possiedi un dispositivo Android, per trovare password WiFi dal telefono (oppure dal tablet) delle reti a cui hai eseguito l’accesso dal tuo dispositivo in passato, puoi utilizzare l’app Wifi Password. È gratuita, funziona senza configurazioni particolari e mostra l’elenco delle chiavi wireless memorizzare sul device. Per usarla, però, è indispensabile che sul dispositivo in uso sia stato effettuato il root, ovvero quella procedura che consente di acquisire i permessi di amministratore nel sistema.

Ciò detto, per scaricare Wifi Password sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Se stai usando un device su cui non è disponibile il Play Store, puoi scaricare l’app tramite uno store alternativo. In seguito, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Una volta visualizzata la schermata principale di Wifi Password, concedile i permessi di root e attendi che l’elenco delle password relative alle reti senza fili che sono state salvate sul dispositivo risulti visibile sul display. Se non riesci a trovare la rete Wi-Fi che ti interessa, puoi aiutarti tramite il campo di ricerca situato in alto.

Successivamente, individua il nome della rete wireless di tuo interesse e nella nuova schermata che ti verrà mostrata troverai la password associata alla connessione, in premendo sulla dicitura Information.

Come trovare password WiFi: iPhone

Portachiavi di iCloud iPhone

Possiedi un iPhone (oppure un iPad, non fa differenza) e vorresti capire come trovare password WiFi? Ti accontento subito! Sappi che per fare ciò puoi avvalerti del già menzionato Accesso Portachiavi di macOS, assicurandoti che sul dispositivo in uso sia attivo il Portachiavi di iCloud, il servizio di Apple tramite cui è possibile conservare e sincronizzare sul cloud i dati di login e quelli delle carte di credito memorizzati su iOS/iPadOS e macOS.

Per verificare la disponibilità del Portachiavi di iCloud sul tuo iPhone o iPad, procedi nel seguente modo: seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona il tuo nome presente in alto nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce iCloud, quindi su quella Portachiavi e assicurati che la levetta accanto alla dicitura Portachiavi iCloud risulti impostata su ON.

Se il servizio risulta attivo, potrai recuperare la password della rete di tuo interesse tramite l’applicazione Accesso Portachiavi di macOS, procedendo analogamente a come ti ho spiegato nel passo dedicato a come trovare la password del Wi-Fi su Mac.

Come trovare password WiFi: router

Come trovare password WiFi

Le indicazioni per trovare password WiFi che ti ho già fornito non ti sono state utili e, dunque, non sei ancora riuscito a risalire alla chiave d’accesso della tua rete senza fili? In questo caso, puoi provare ad agire direttamente dal router.

Per cui, puoi in primo luogo dare uno sguardo all’etichetta appiccicata sotto o dietro il router sulla quale solitamente viene riportato il nome della rete wireless generata dallo stesso e la chiave d’accesso da utilizzare per effettuarvi l’accesso. Se non hai apportato modifiche alla configurazione base dell’apparecchio, tali dati dovrebbero risultare validi.

Qualora sotto o dietro il router non fosse stata appiccicata alcuna etichetta, puoi provare a risalire alla password della rete wireless consultando il manuale utente del dispositivo. Se non ne hai uno cartaceo associato alla confezione di vendita dell’apparecchio, puoi provare a reperire il manuale utente digitalmente, visitando la sezione di supporto e assistenza del produttore di riferimento oppure facendo qualche ricerca su Google.

Un altro sistema per trovare password WiFi consiste nel collegarsi tramite cavo al pannello di gestione dello stesso. Per fare ciò, avvia il browser che in genere usi per navigare su Internet dal tuo computer (es. Chrome) e collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1, che sono gli IP predefiniti per la maggior parte dei router. Se nessuno dei due indirizzi funziona, puoi scoprire qual è quello corretto seguendo le istruzioni che trovi nella mia guida su come entrare nel router.

Successivamente, potrebbe esserti chiesto di digitare un nome utente e una password. Solitamente la combinazione corretta da impiegare è admin/admin o admin/password, ma a volte bisogna usare altri dati. Qualora così fosse, puoi provare a risolvere consultando la mia guida su come vedere la password del modem.

Ad accesso avvenuto, recati nella sezione del router dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca di individuare il campo relativo alla chiave WEP/WPA. Talvolta la password della rete wireless viene indicata direttamente accanto al nome della rete stessa (l’SSID).

Se stai usando un router con supporto alle reti a 5GHz (dual-band), potresti avere delle password diverse per la rete in questione e per quella a 2.4GHz. In tal caso, dopo aver eseguito l’accesso al pannello di amministrazione del router, recati sia nel menu con le impostazioni della rete wireless a 2.4GHz che in quello con le impostazioni della rete wireless a 5GHz.

Purtroppo non posso essere più preciso nelle mie indicazioni, in quanto i menu e le voci da selezionare nel pannello di controllo del router possono variare a seconda della marca e del modello di apparecchio in uso. Ad ogni modo, se necessiti di maggiori dettagli, ad esempio per trovare password WiFi TIM, per trovare password WiFi Vodafone oppure per trovare password WiFi Fastweb, puoi consultare le seguenti guide specifiche che ho provveduto a redigere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.