Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare password WiFi Alice

di

Hai acquistato un nuovo tablet, hai tentato di collegarlo alla rete wireless di casa ma non ricordi la password della connessione? Di che connessione stiamo parlando? Quella generata dal tuo vecchio modem Alice di TIM? Beh, allora la chiave per la rete Wi-Fi dovrebbe trovarsi nella documentazione che ti è stata fornita insieme al router. Come dici? Non trovi nemmeno quella? Mmmmmm… la situazione è un po’ più complessa di quanto immaginavo!

Le uniche soluzioni che ti sono rimaste per trovare la password del WiFi Alice sono recuperarla dal computer o dai dispositivo mobile che usi normalmente per navigare in Internet, i quali dovrebbero averla memorizzata la prima volta che l’hai digitata; oppure agendo direttamente dal pannello di controllo del modem.

Adesso però non facciamoci prendere inutilmente dal panico e mettiamoci subito all’opera. Scommetto che, con un po’ di pazienza e con quel pizzico di fortuna che aiuta sempre gli audaci, ce la faremo! Dai però, al bando le ciance e procediamo! Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Operazioni preliminari

Modem Alice di Telecom

Come ti dicevo in apertura del post, se non hai modificato la password predefinita del tuo modem Alice, puoi trovare quest’ultima nella documentazione fornita insieme al dispositivo. Di conseguenza, prima di avventurarti nella lettura dell’intero articolo, puoi provare a vedere tra i vari manuali forniti insieme al modem se l’informazione di cui hai bisogno è riportata al loro interno.

Se non hai più la documentazione cartacea del tuo modem, puoi reperirla in formato digitale visitando la sezione apposita del sito Internet di TIM, selezionando il tuo modello di modem dal menu a tendina apposito e cliccando poi, in sequenza, sulla voce Manuale d’uso e sul bottone Scarica.

Tieni comunque presente che la password predefinita del modem viene in genere riportata anche sull’apparecchio stesso, su un’etichetta apposita appiccicata sul retro o sotto.

Se effettuando le operazioni che ti ho appena indicato non riesci a trovare la password del Wi-Fi Alice perché quella ricavata non corrisponde più a quella attualmente impostata (perché è stata modificata successivamente), per poter utilizzare la chiave d’accesso predefinita di TIM, devi prima resettare il router premendo l’apposito tasto presente sul retro del dispositivo (dovrebbe essere un tasto nero piccolo rientrante verso l’interno). Per maggiori dettagli sul da farsi, fai riferimento alla mia guida su come resettare il modem Alice.

In alternativa, puoi provare a contattare il servizio clienti di TIM attenendoti alle modalità che ti ho indicato nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM. Ti anticipo già che esistono svariati modi per ottenere assistenza, sia tramite telefono che tramite social network, per cui scegli pure liberamente quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Come trovare password Wi-Fi Alice dal computer

Attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nelle precedenti righe, non sei riuscito a raggiungere il tuo scopo? Allora procedi pure andando a mettere in pratica le indicazioni riportate nei paragrafi qui di seguito: troverai spiegato come risalire alla password del Wi-Fi generata dal modem Alice agendo da computer, sia usando Windows che macOS.

Windows

Screenshot di Windows

Se hai memorizzato la password della tua connessione Wi-Fi sul computer con su installato Windows 10 oppure Windows 8/8.x, puoi recuperarla facilmente cliccando sull’icona della rete che si trova nell’area di notifica (quella con il monitor bianco oppure quella con le tacchette situata accanto all’orologio di sistema, in basso a destra) e scegliendo la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata sullo schermo, fai clic sul nome della connessione Alice che trovi sotto la voce Internet e clicca sul bottone Dettagli.

Se, invece, stai usando Windows 7 o una versione precedente del sistema operativo Microsoft, devi procedere nel seguente modo: clicca sull’icona della rete che si trova sempre nell’area di notifica di Windows, seleziona con il tasto destro del mouse il nome della connessione di Alice e scegli la voce Proprietà dal menu che compare.

A questo punto, a prescindere dalla versione di Windows usata, nella finestra che si apre, seleziona  la scheda Sicurezza, metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri e la password della connessione wireless comparirà, in chiaro, nel campo Chiave di sicurezza di rete. Facile vero?

Qualora non riuscissi a individuare la password della connessione di Alice in questo modo, prova a far fronte alla cosa utilizzando WirelessKeyView: si tratta di un piccolo programma gratuito che visualizza in un’unica schermata tutte le password delle reti wireless memorizzate in Windows. È estremamente efficace e non richiede installazioni per poter funzionare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale, scorri la pagina fino in fondo e clicca sulla voce Download WirelessKeyView 32-bit (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure sulla voce Download WirelessKeyView for x64 (se utilizzi un sistema operativo a 64 bit). Successivamente, seleziona il collegamento Italian che trovi nella tabella posta poco più in basso per scaricare anche il file per la traduzione italiana.

WirelessKeyView

A download ultimato, estrai entrambi gli archivi ZIP ricavati nella stessa posizione, apri il file .exe e clicca sul pulsante nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, in modo tale da avviare il programma. Se disponibile, troverai la password della rete Wi-Fi generata dal modem Alice in corrispondenza della colonna Chiave (Hex) e il nome della rete in corrispondenza di quello Nome della rete.

macOS

Accesso Portachiavi macOS

Utilizzi macOS? Nessun problema. Puoi trovare la password del WiFi Alice memorizzata sul computer anche in tal caso. Per riuscirci, puoi avvalerti di Accesso Portachiavi, un’applicazione inclusa in tutti i computer a marchio Apple, grazie alla quale è possibile memorizzare sia localmente che su iCloud tutti i dati di login digitati sul computer, comprese le password delle reti senza fili a cui è stato effettuato l’accesso.

Per servirtene, apri Accesso Portachiavi facendo clic sulla sua icona (quella con le chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, avvia Accesso Portachiavi tramite Spotlight, Siri o accedendo al percorso Applicazioni > Utility del Mac.

Nella finestra che si apre, clicca poi sulla voce Sistema presente nel menu a sinistra, quindi sulla dicitura Password nella sezione Categoria (posta sempre sulla sinistra) e, successivamente, fai doppio clic sul nome della connessione Alice che trovi a destra.

Nell’ulteriore finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, seleziona l’opzione Mostra la password, digita la password del tuo account su macOS e premi sul bottone OK. Se necessario, digita il nome del tuo account e immetti nuovamente la relativa password, dopodiché fai clic sul bottone Consenti. Una volta fatto ciò, la password della rete senza fili risulterà visibile nel campo Mostra la password.

Come trovare password Wi-Fi Alice da smartphone e tablet

Come ti dicevo a inizio guida, puoi scovare la password della connessione Wi-Fi generata dal tuo modem Alice anche agendo da smartphone e tablet. Mi chiedi in che modo riuscirci? Per scoprirlo, prosegui pure nella lettura. Trovi spiegato come intervenire sia su Android che su iOS proprio qui di seguito.

Android

Wifi Password

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, puoi risalire alla password usata per stabilire il collegamento alla rete Wi-Fi del tuo modem Alice usando l’applicazione Wifi Password, la quale agisce andando a individuare le chiavi d’accesso delle reti wireless memorizzate sul dispositivo e le mostra in maniera ordinata. È totalmente gratuita, ma va tenuto conto del fatto che per funzionare necessita del root.

Per usare l’applicazione, provvedi in primo luogo a effettuarne il download visitando la relativa sezione del Play Store e facendo tap sul pulsante Installa. Se necessario, autorizza il download premendo anche sul pulsante Accetta. In seguito, avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri comparso su schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al drawer (la schermata di Android in cui vengono raggruppate tutte le applicazioni).

Una volta visualizzata la schermata principale di Wifi Password, potrai consultare l’elenco di tutte le reti Wi-Fi salvate nel sistema e le relative password d’accesso (dopo aver concesso all’app i permessi di root, premendo sul pulsante Consenti).

Individua, dunque, la connessione Wi-Fi del tuo modem Alice ed è fatta! Se la cosa ti interessa, ti segnalo anche che facendoci tap sopra puoi effettuare la copia della password nella clipboard.

Ti segnalo inoltre l’esistenza dell’app gratuita Fastweb.Alice.WiFi.Recovery, la quale consente di individuare le password predefinite di alcuni vecchi modelli di router TIM (e Fastweb) sfruttando i dati presenti in alcuni databse diffusi tempo addietro. L’applicazione non è però disponibile sul Play Store, per cui va installata previa attivazione del supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come installare APK.

Screenshot di Fastweb.Alice.WiFi.Recovery

Una volta in uso, l’app analizza le reti disponibili in zona e selezionando quella d’interesse prova a individuarne la password mostrandola poi su schermo.

iOS

Wifi-Pass

Se, invece, quello che stai usando è un dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, puoi trovare la password del Wi-Fi Alice usando l’app Wifi-Pass, la quale sfrutta un database trapelato in Rete anni fa per risalire alle chiavi d’accesso predefinite dei vecchi modem/router di Alice e di Fastweb. Chiaramente, se la password predefinita del modem è stata modificata l’applicazione risulta inefficace.

Per effettuarne il download, visita la relativa sezione di App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password. Successivamente, avvia l’app premendo sul pulsante Apri comparso su schermo o selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen.

Ora che finalmente visualizzi la schermata principale di Wifi-Pass, seleziona la voce Alice in basso, digita il nome della connessione di tuo interesse nel campo apposito e premi sul pulsante Calcola. Attendi quindi che l’app analizzi il database e la rete Wi-Fi specificata e se la password e disponibile ti verrà subito mostrata sul display.

Come trovare password Wi-Fi Alice dal pannello di amministrazione del modem

Pannello di amministrazione modem Alice

Puoi visualizzare (e modificare) la password della connessione Wi-Fi Alice anche accedendo al pannello di amministrazione del modem. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad avviare il browser (es. Chrome) che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (o dal tuo device mobile, si può fare tutto anche da lì) assicurandoti che il dispositivo risulti collegato alla rete wireless di tuo interesse.

Una volta visualizzata la finestra del navigatore su schermo, digita, l’indirizzo IP del modem, che dovrebbe essere 192.168.1.1 o 192.168.0.1, nella barra posta in alto e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Se ti viene chiesto di digitare anche delle credenziali di login, prova con le combinazioni admin/admin oppure admin/password, che sono quelle predefinite. Se l’indirizzo IP del modem e/o le credenziali di login risultano inesatte, puoi rimediare alla cosa leggendo la mia guida su come entrare nel modem Alice.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di amministrazione del router, clicca prima sulla voce Wi-Fi presente nella barra laterale di sinistra e sul bottone Configura Rete Wi-Fi collocato in fondo alla pagina che si apre. Troverai poi la password della rete wireless in corrispondenza del campo Chiave di cifratura. Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, consulta la mia guida su come cambiare password modem Alice.

Nota: usa le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida solo ed esclusivamente sulle reti di cui sei tu il legittimo proprietario. Violare le connessioni altrui è un reato punibile dalla legge, e io non mi assumo alcuna responsabilità circa gli usi impropri che potresti fare di strumenti di questo genere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.