Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare PUK Vodafone

di

Il PUK (acronimo di Personal Unblocking Key) è quel codice di otto cifre che bisogna inserire per sbloccare i cellulari dopo aver digitato per tre volte il PIN della SIM in maniera errata. Il codice PUK viene fornito direttamente dall’operatore di rete e, a differenza del PIN, questo non può essere modificato dall’utente.

Quindi, a meno che non si abbia l’esatta necessità di utilizzarlo, tale codice potrebbe rimanere sconosciuto. Se adesso sei qui e stai leggendo questa guida, evidentemente è perché sei in possesso di una SIM Vodafone e hai l’esigenza di conoscere il codice PUK associato a quest’ultima. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che anche questa volta puoi contare su di me, visto che nelle prossime righe ti spiegherò come trovare PUK Vodafone.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio, ci tengo a precisare sin da sùbito che trovare il PUK Vodafone non è difficile come sembra; basta solo sapere dove mettere le mani e il gioco è fatto. Inoltre, hai diverse soluzioni che puoi adottare, a seconda di quelli che sono i mezzi in tuo possesso. Rimboccati le maniche, quindi, e iniziamo!

Indice

Come recuperare PUK Vodafone con la confezione di vendita

Vodafone

Il primo e più immediato sistema che ti consente di recuperare il codice PUK Vodafone consiste nel trovare la confezione di vendita della tua scheda SIM e nel leggere le informazioni riportate sulla scheda plastificata della stessa.

Puoi trovare quest’informazione in corrisponde della voce Codice PUK, generalmente posta sul retro della scheda plastificata in cui era collocata la SIM e, se non hai già provveduto a farlo, potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sul codice.

Come recuperare PUK Vodafone online

PUK Vodafone online

Se non riesci a trovare la confezione di vendita della tua scheda SIM, puoi recuperare PUK Vodafone online, accedendo all’area Fai da te del sito Internet ufficiale del gestore, ovvero l’area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria numerazione, oppure usando l’app My Vodafone.

Chiaramente, per fare ciò, è indispensabile che tu ti sia registrato sul sito di Vodafone e abbia associato al tuo account il numero di telefono da cui recuperare il PUK: se così non fosse, infatti, non sarà possibile procedere in tal senso e dovrai necessariamente rivolgerti al servizio clienti del “provider rosso”.

Se sei in possesso dei requisiti che ti ho appena menzionato e vuoi procedere dal browser, recati su questa pagina del sito Vodafone, digita username e password nel modulo d’accesso e poi fai clic sul bottone Accedi.

Successivamente, seleziona la SIM per la quale vuoi verificare il codice PUK dalla sezione Stai navigando con posta nell’angolo in alto a destra della pagina (operazione necessaria solo se hai associato più numeri al tuo account Vodafone) e poi fai clic sul simbolo dell’occhio situata in corrispondenza della dicitura Codice PUK presente nell’area La mia SIM, così da vedere il codice in chiaro. Semplice, vero?

Se preferisci agire da mobile, tramite l’app My Vodafone, avvia quest’ultima sul tuo device Android/iOS/iPadOS, accedi al tuo account Vodafone (se stai usando il dispositivo su cui è presente la SIM e stai navigando tramite la rete mobile di quest’ultima non c’è bisogno di loggarti), premi sul bottone Menu collocato in basso a destra, seleziona eventualmente la tua SIM, tocca la voce Info SIM e PUK dal menu apertosi e, come per magia, vedrai comparire il codice nella sezione Visualizza PUK.

Come recuperare PUK Vodafone con SMS

Siti per oscurare SMS

Se sei giunto su questo tutorial con la speranza di recuperare PUK Vodafone con SMS, sappi che al momento della stesura di questo articolo la cosa non è più fattibile. Mi dispiace.

Contattare Vodafone per recuperare il PUK

Se non sei riuscito a recuperare il PUK tramite i metodi indicati nelle righe precedenti, prova a contattare Vodafone nelle seguenti modalità: fornendo ai consulenti del customer care dell’operatore tutti i dati necessari potrai riuscire nel tuo intento.

Telefono

Assistenza telefonica di Vodafone

Se desideri contattare il customer care di Vodafone tramite telefono, sappi che puoi farlo in qualsiasi momento (visto che il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7), ma per ricevere informazioni di natura tecnica (come quella relative al recupero del PUK), bisogna chiamare dalle 08:00 alle 22:00 di un qualsiasi giorno (chiamando in altre fasce orarie si può semplicemente richiedere il blocco della SIM in caso di smarrimento o furto oppure segnalare problemi di ricarica). La chiamata è gratuita se viene effettuata da una numerazione Vodafone.

Per procedere chiama il 190, attendi che TOBi ti chieda se vuoi ricevere supporto per il numero dal quale stai chiamando e, dopo aver pronunciato la parola “Sì” (o, eventualmente,“No” seguita dal numero di telefono su cui intendi avere assistenza) pronuncia il comando vocale <2parlare con un operatore umano“ e attendi che un consulente ”in carne e ossa” ti risponda appena possibile. Dopodiché fornisci a quest’ultimo tutti i dati necessari per recuperare il PUK, seguendo le indicazioni che ti darà verbalmente.

Dato che Vodafone può cambiare in un qualsiasi momento le frasi da pronunciare per mettersi in contatto con un consulente umano del customer care, segui sempre le indicazioni che riceverai da TOBi onde evitare problemi di sorta. Maggiori info qui.

Social care

Assistenza Vodafone Twitter

Se trovi il servizio clienti telefonico un po’ troppo macchinoso, puoi sempre rivolgerti al social care di Vodafone, disponibile sia su Facebook che Twitter.

Su Facebook ti basta scrivere un messaggio privato alla pagina ufficiale Vodafone IT, specificando dettagliatamente la tua esigenza (quindi “recupero codice PUK SIM Vodafone”); su Twitter puoi citare l’account @VodafoneIT all’inizio di un messaggio e usare l’hashtag #tw190 per richiamare l’attenzione dell’assistenza Vodafone (es. @VodafoneIT, Non riesco a trovare il PUK. Potreste aiutarmi? #tw190, per poi aspettare che l’operatore ti contatti per comunicare in privato, tramite messaggio diretto (visto che il tweet è pubblico e non puoi includere informazioni strettamente personali).

Se necessiti di maggiori dettagli dai un sguardo alla mia guida su come chattare con Vodafone, sono sicuro che potrà esserti molto utile.

Negozio Vodafone

Negozi Vodafone

Un’alternativa al trovare PUK Vodafone consiste nel recarsi fisicamente in uno dei tanti negozi Vodafone sparsi sul territorio e richiedere all’addetto la sostituzione della SIM al costo di 10 euro.

Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a te puoi identificarlo subito cliccando qui e, utilizzando l’apposito strumento di ricerca annesso alla pagina Web Tutti i negozi Vodafone in Italia. Facendo in tal modo, questo è bene che tu lo tenga presente, non riuscirai a risalire al PUK della tua attuale scheda ma ti verrà fornita una nuova SIM con lo stesso numero della precedente e con lo stesso credito residuo alla quale risulterà associato un nuovo codice.

In tutti i casi, mi raccomando, dopo essere riuscito a trovare PUK Vodafone appuntalo in un luogo sicuro ma al contempo facile da ricordare, in modo da poter accedere rapidamente al codice nel caso in cui ne avessi nuovamente bisogno.

Inoltre, se la tua esigenza era quella di trovare PUK Vodafone per sbloccare la tua scheda SIM perché avevi digitato per più di tre volte il PIN errato, come indicato su questa pagina del sito di Vodafone, digita la stringa **05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN# sul tuo cellulare e avendo cura di sostituire a PUK il codice PUK della scheda Vodafone appena recuperato e a NuovoPIN il nuovo codice PIN che intendi associare alla tua SIM. Successivamente potrai continuare a servirti della tua scheda così come hai sempre fatto sino a prima del blocco.

Per maggiori informazioni su come riattivare SIM Vodafone o su come sbloccare SIM Vodafone, leggi gli approfondimenti che ho dedicato al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.