Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare un numero di cellulare

di

Non riesci più a trovare il numero di telefono di una persona che dovresti contattare con urgenza? Facendo ordine in casa hai trovato un foglietto con su appuntato un numero di cellulare e ti piacerebbe scoprire a chi appartiene? Forse posso darti una mano. Come dici? Non credi? Beh, dedica qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo tutorial e ti dimostrerò che sfruttando il “potere” di Internet trovare un numero di cellulare è tutt’altro che una missione impossibile.

Il “trucco” sta nell’usare dei servizi online che permettono di trovare i numeri di cellulare di professionisti, privati cittadini e anche operatori di telemarketing (in modo da identificare sùbito i seccatori) a costo zero, o quasi. Qui sotto te ne segnalo alcuni e ti spiego anche come funzionano.

Tieni presente, comunque, che i numeri di cellulare non vengono raccolti in elenchi pubblici come quelli di linea fissa. Questo significa che puoi riuscire a trovarli o a risalire ai loro intestatari solo se sono stati pubblicati online dai rispettivi titolari. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa l’utilizzo delle soluzioni per trovare un numero di cellulare indicate qui sotto.

Innanzitutto, come ti ho già anticipato qualche riga più su, non essendo disponibili degli elenchi pubblici con i numeri di cellulare, potrebbe non essere facile (e a volte nemmeno fattibile) individuare gli intestatari di questi ultimi.

Inoltre, alcuni dei servizi elencati di seguito, per funzionare, potrebbero richiedere l’accesso alla tua rubrica o, comunque, ad alcune delle tue informazioni personali: prima di avvalertene, pensa alle possibili implicazioni riguardanti la tua privacy e consulta attentamente le relative condizioni d’uso. Chiariti meglio questi aspetti, direi che ora possiamo iniziare davvero!

Tellows

Tellows

La prima soluzione che voglio proporti è Tellows, un servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di cellulare sfruttando le segnalazioni e i feedback di altri utenti.

Per adoperare Tellows, collegati alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo di testo Inserire il numero, che risulta collocato in alto a destra. Successivamente, fai clic sul pulsante verde raffigurante la lente d’ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se sono disponibili delle informazioni sul numero da te digitato, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli del caso, inseriti dagli utenti del sito; in caso contrario non sarà disponibile alcuna informazione.

Should I Answer

Chi sta chiamando?

Un altro servizio utile allo scopo è Should I Answer?, in italiano Chi sta chiamando?. Qualora non lo conoscessi, si tratta di un famoso portale che basa il suo funzionamento sui feedback degli utenti, i quali contribuiscono ad alimentare il database contenente gli intestatari di numeri di cellulare e numeri di telefonia fissa (perlopiù riguardo call center, operatori di telemarketing e altri “seccatori noti). Funziona gratuitamente, senza registrazione e senza richiedere l’accesso ad alcun dato personale.

Come si usa? Per prima cosa recati sulla sua home page, scrivi nell’apposito campo testuale il numero da cercare e clicca sul pulsante Cerchi. Se la numerazione che hai cercato è inclusa nel database del servizio, potrai vedere il nome dell’intestatario e i commenti rilasciati dagli utenti nella nuova pagina che si è aperta.

Ti segnalo che “Chi sta chiamando?” è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS: scaricandola, oltre a individuare i numeri dei seccatori noti, potrai persino attivare la funzione che consente di bloccare le chiamate provenienti da questi ultimi. Te ne ho illustrato bene il suo funzionamento in quest’altra guida.

Truecaller

Truecaller

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione è Truecaller. Si tratta di un servizio collegato a una famosissima app per bloccare le chiamate dei seccatori noti su Android (anche su store alternativi) e iPhone. Consente di identificare i numeri di telefono attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e altri seccatori.

Visto che richiede la pubblicazione del proprio numero all’interno del suo database, tienine conto qualora tu decida di avvalerti dell’applicazione o del servizio in questione, visto l’importante compromesso per la privacy richiesto dall’uso di Truecaller. Tieni presente, inoltre, che per effettuare ricerche senza limiti nel suo database bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Ciò detto, per avvalerti della versione Web di Truecaller, recati sulla sua pagina principale, seleziona il prefisso internazionale corretto dal menu posto sulla sinistra (nel caso dell’Italia è +39) e scrivi la numerazione di tuo interesse nel campo di testo Search phone number…, collocato in alto.

A questo punto, premi Invio sulla tastiera (oppure clicca sull’icona della lente di ingrandimento posta sulla destra) e accedi al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft e attendi l’esito della ricerca. Se il numero cercato è incluso nel vastissimo database di Truecaller, vedrai comparire la scheda contenente tutte le informazioni del caso.

Dopo esserti avvalso di Truecaller, se lo desideri, puoi richiedere la cancellazione del tuo numero recandoti su questa pagina, fornendo il numero da eliminare dal database del servizio nel campo di testo Phone number, spuntando la casella Non sono un robot e, infine, cliccando sul pulsante Unlist.

Qualora volessi adoperare Truecaller direttamente sul tuo dispositivo mobile, tramite l’app ufficiale del servizio, attieniti alle indicazioni che trovi in quest’altra guida.

App Telefono di Google

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratis

Se hai uno smartphone Android, sappi che l’app Telefono di Google può essere di aiuto per trovare numeri di cellulare. Basandosi sul vastissimo database di Google, infatti, l’app in questione permette di ottenere informazioni riguardo i numeri delle chiamate in entrata, purché la connessione a Internet sia attiva e la funzione relativa all’identificazione del chiamante sia attiva.

Per sincerarti di quest’ultimo aspetto, apri l’app Telefono (l’icona della cornetta posta nella home screen o nel drawer), fai tap sull’icona dei tre puntini verticali posta in alto a destra e seleziona la dicitura Impostazioni dal menu apertosi. Ora, seleziona la voce ID chiamante e spam e (se necessario) sposta su ON la levetta situata accanto alla dicitura Visualizza ID chiamante e spam.

Volendo, puoi anche bloccare le chiamate indesiderate sul nascere, spostando su ON anche la levetta situata in corrispondenza della dicitura Filtro antispam per le chiamate. Facile, vero?

WhatsApp

Salvare numero su WhatsApp iPhone

Un accorgimento che puoi adottare per cercare di capire chi si nasconde dietro un numero di cellulare è aggiungere quest’ultimo ai tuoi contatti di WhatsApp. Se il numero è associato a un account WhatsApp e la foto del profilo di quest’ultimo risulta visibile a tutti, potrai infatti cercare di carpire qualche informazione utile da quest’ultima.

Per procedere, dunque, aggiungi il numero alla rubrica del tuo dispositivo: per riuscirci, ti basta aprire l’app Rubrica o Contatti e pigiare sul bottone relativo all’aggiunta di un nuovo contatto (solitamente si tratta del simbolo (+), posto in basso a destra su Android in alto a destra su iPhone). Maggiori info qui.

Una volta che avrai salvato il contatto in questione, apri WhatsApp e, se stai agendo da un dispositivo Android, provvedi ad aggiornare la lista dei contatti, premendo sull’icona della nuvoletta, poi sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e, quindi, fai tap sulla dicitura Aggiorna.

Dopodiché, premi sull’icona del fumetto, così da avviare una nuova chat, cerca il contatto che hai aggiunto e, se questo risulta disponibile su WhatsApp, tocca la sua foto del profilo. Se sei fortunato, potresti vedere il nickname dell’utente e/o potresti scorgere qualche dettaglio dalla sua foto del profilo utile per capire di chi si tratta.

Come ti dicevo poc’anzi, la cosa potrebbe non essere sempre fattibile: dipende dalle impostazioni della privacy che il proprietario del numero in questione ha adottato su WhatsApp.

Come trovare un numero di cellulare dal nome

Vediamo, adesso, come trovare un numero di cellulare dal nome, sfruttando alcune soluzioni adatte a questo scopo.

PagineGialle

PagineGialle

Se hai bisogno di reperire il recapito telefonico di un professionista, come ad esempio un idraulico, puoi affidarti tranquillamente al sito Internet delle PagineGialle, che include anche i numeri di cellulare (oltre che i contatti di linea fissa) per le ditte e i professionisti che ne fanno richiesta.

Spiegare come si usa è quasi superfluo. Tutto quello che devi fare per trovare un numero di cellulare è infatti collegarti alla pagina iniziale del servizio, digita il recapito telefonico che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, vale a dire se vuoi risalire dal numero all’intestatario, clicca sulla scheda Cerca per azienda, digita il nome dell’azienda o del professionista di tuo interesse nell’apposito campo di testo, specifica il luogo/indirizzo di riferimento, pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento e vedi se trovi delle corrispondenze.

Se vuoi usufruire del servizio offerto da Pagine Gialle anche da mobile, puoi installare l’app ufficiale del servizio, che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per trovare un numero di cellulare dal nome

Cellulare Android

Ci sono altre soluzioni per trovare un numero di cellulare dal nome. Te le elenco qui sotto: vedi se possono fare al caso tuo.

  • Google — per cercare un numero di cellulare sul celebre motore di ricerca, recati sulla sua pagina principale, scrivi la numerazione di tuo interesse nel campo di ricerca posto al centro della pagina (ti consiglio di scriverlo fra virgolette) e dai Invio sulla tastiera oppure clicca sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo. A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero di cellulare relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni. Premi, dunque, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione da cercata. Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato, tieni presente che molto probabilmente si tratta di un’utenza privata per la quale non è possibile saperne di più, mi spiace. Maggiori info qui.
  • Facebook — se vuoi sapere come trovare un numero di cellulare su Facebook, sappi che non è possibile eseguire una ricerca diretta. Tuttavia, ciò che ti consiglio di fare è recarti sul profilo dell’utente di tuo interesse e vedere se ha lasciato il suo recapito come dato pubblico nelle informazioni del suo profilo. Maggiori info qui.
  • Instagram — se vuoi sapere come trovare un numero di cellulare da Instagram, vale quanto già detto per Facebook: anche in questo caso non si può cercare in modo diretto un numero di cellulare, dato che si tratta di un dato sensibile. Comunque, prova a recarti sul profilo dell’utente di tuo interesse e vedi se ha reso disponibile il suo recapito nella biografia del profilo.

Come trovare un numero di cellulare sconosciuto

Whooming

Anziché trovare un numero di cellulare, ti interessa scoprire chi ti sta chiamando con l’anonimo? Nessun problema: iscrivendoti a Whooming puoi sfruttare la tecnica dell’inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro un “numero privato” o “numero sconosciuto” che ti contatta sul cellulare (o anche a casa).

Il servizio è gratis nella sua versione di base (che oscura le ultime cifre dei numeri), altrimenti costa 12,99 euro per 3 mesi o più (dopo una trial di 7 giorni), ed è estremamente semplice da utilizzare. Se vuoi saperne di più, dai uno sguardo al mio tutorial su come scoprire le chiamate anonime.

Come trovare un numero di cellulare cancellato

Come trovare un numero di cellulare

Vorresti trovare un numero di cellulare cancellato? In tal caso, potresti essere in grado di riuscire nell’intento eseguendo il ripristino delle rubriche di Gmail o iCloud, in base al device in tuo possesso.

Dato che i contatti vengono salvati per impostazione predefinita sul cloud, è possibile sfruttare le funzioni di backup automatico presenti su Gmail e iCloud e, in questo modo, riportare la rubrica a una data precedente, quindi a prima del momento in cui il numero di proprio interesse è stato eliminato (presumibilmente per errore).

Per maggiori informazioni su come recuperare i numeri di telefono cancellati, ti rimando alla guida che ho dedicato interamente all’argomento.

Come trovare un numero di cellulare perso

Cellulari per anziani

Vorresti sapere come trovare un numero di cellulare perso? Se si tratta del tuo numero di cellulare, qualora dovessi avere difficoltà a ricordarlo, puoi accedere a questo dato dalle impostazioni del dispositivo, dalla documentazione che ti è stata fornita quando hai acquistato la SIM, etc.

Se hai perso il numero di altre persone, invece, puoi provare a trovarlo tramite alcune delle soluzioni che ti ho già citato nei capitoli precedenti, come PagineGialle e le funzioni di ripristino delle rubriche di Gmail e iCloud.

Per maggiori informazioni su come vedere il proprio numero di telefono e come recuperare numeri di telefono cancellati, leggi i tutorial dedicati a questo tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.