Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare voli low cost

di

Dopo un anno di fatica, hai deciso di prenderti qualche giorno di vacanza e di fare un bel viaggio fuori dai confini italiani. Sei ancora indeciso sulla meta, ma sai benissimo che non puoi spendere molto e per questo ti piacerebbe capire come trovare voli low cost su Internet. Bravo, sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Oggi voglio infatti segnalarti alcuni fra i migliori siti Internet di voli a basso costo in cui cercare e trovare viaggi economici per destinazioni europee e intercontinentali avendo la possibilità di scegliere città di partenza, giorno di arrivo/rientro e numero di passeggeri.

Si tratta sostanzialmente di portali che una volta selezionato l'aeroporto di partenza e quello di destinazione, oltre che la data di andata ed eventualmente anche quella di ritorno, permettono di confrontare tra loro tutti i voli rispondenti alle caratteristiche specificate offerti dalle varie compagnie aeree attualmente presenti sulla piazza. In questo modo, dovresti individuare senza troppi problemi il volo più economico e procedere quindi all'acquisto dello stesso avendo la certezza di aver optato per la soluzione per te più vantaggiosa.

Allora? Vuoi provarli? Sì? Fantastico! Direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Sono certo che in men che non si dica troverai uno o più voli che fanno al caso tuo senza però andare a gravare in maniera eccessiva sul portafoglio. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Skyscanner

Skyscanner

Un ottimo sito per trovare voli low cost è Skyscanner. Questo portale consente di scovare voli a prezzi bassi verso le capitali di tutto il mondo con partenza dagli aeroporti di tutta Italia, avendo altresì l'opportunità di specificare le date di andata e di ritorno e anche il numero di persone da portare in viaggio (adulti e/o bambini). Il suo utilizzo è totalmente gratuito e non è obbligatorio registrarsi, ma creando un account è possibile ricevere gli avvisi sui prezzi e fruire di altre funzioni extra.

Per servirti di Skyscanner, collegati alla relativa home page e indica prima la città di partenza nel campo sottostante la voce Da e successivamente quella (o quelle) di destinazione nel campo sottostante la voce A. Specifica poi la data di andata e quella di ritorno mediante i relativi menu.

Per concludere, indica la classe e il numero di viaggiatori, affina eventualmente la ricerca scegliendo l'opzione Solo voli diretti (se ti interessa trovare soltanto i voli senza scalo) e clicca sul bottone Cerca.

Attendi qualche istante affinché il sito effettui tutte le ricerche e le comparazioni del caso, dopodiché ti verrà mostrata la pagina con i voli trovati in base ai parametri immessi e ordinati per reputazione, dal migliore al peggiore (puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra).

Se lo ritieni opportuno, puoi affinare ancora di più la visualizzazione dei risultati tramite le opzioni che trovi nella barra laterale di sinistra, ad esempio indicando l'orario di partenza, la durata complessiva del viaggio, le compagnie aeree di tuo interesse ecc.

Quando trovi il volo che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, premi sul relativo pulsante Vedi offerte, scegli il sito da cui effettuare la prenotazione e clicca sul pulsante Vai al sito corrispondente, dunque consulta ulteriori dettagli e finalizza l'acquisto da lì.

Ti segnalo infine che Skyscanner è fruibile anche da smartphone e tablet, tramite l'apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Momondo

Momondo

Caratterizzato da un'interfaccia utente accattivante e ben curata, Momondo è un altro ottimo portale che può essere sfruttato per scovare voli a basso costo e soprattuto per trovare voli low cost last minute. Permette di visualizzare tutte le offerte più economiche per le mete selezionate in maniera molto pratica e immediata. Il sito integra inoltre altresì un comodo calendario che consente di ottenere una panoramica immediata sui prezzi dei voli anche nei giorni non indicati. È gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma effettuandola si può salvare la cronologia delle ricerche e sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per cominciare a usare Momondo, collegati alla relativa pagina principale e seleziona il tipo di viaggio dall'apposito menu a tendina in alto a sinistra, dopodiché indica l'aeroporto di partenza e quello (o quelli) di destinazione, specifica la data di andata ed eventualmente anche quella di ritorno e indica il numero complessivo dei passeggeri.

Serviti poi degli ulteriori menu in alto per indicare il tipo di biglietto che intendi acquistare e il numero dei bagagli, dunque clicca sul tasto Cerca.

A questo punto, si aprirà una pagina con all'interno tutte le offerte, dal miglior risultato al peggiore, per i voli rispondenti ai criteri di ricerca precedentemente impostati. Se lo preferisci, puoi altresì modificare l'ordine di visualizzazione facendo clic sulle schede che trovi in alto.

Per ogni offerta vengono rese disponibili informazioni relative alla compagnia aerea di riferimento, agli orari, agli aeroporti e ai siti Internet di riferimento. Per finalizzare l'acquisto di una specifica offerta dal sito che vende il biglietto, clicca sul tasto Vedi offerta che trovi in sua corrispondenza.

Ti segnalo altresì che tramite le opzioni e le barre di regolazione sulla sinistra puoi poi affinare maggiormente la tua ricerca, mentre tramite il grafico del calendario disponibile in alto puoi mettere a paragone il costo dei prezzi per più giorni e scegliere immediatamente quello più conveniente per te.

Anche Momondo può essere utilizzato senza problemi da mobile tramite l'apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso del sito Web.

Volagratis

Volagratis

Un'altra ottima soluzione per trovare voli low cost ovunque è quella offerta da Volagratis. Si tratta di un portale che mette a disposizione degli utenti numerosi filtri e opzioni ad hoc per soddisfare ogni necessità di ricerca e che consente di scovare le offerte di innumerevoli compagnie aeree differenti. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione gratuita e senza obbligo di registrazione.

Per cominciare a cercare voli low cost con Volagratis, collegati alla pagina principale del servizio, indica se desideri cercare voli andata e ritorno oppure solo andata o multi-tratta mediante gli appositi pulsanti in alto e compila i moduli sottostanti indicato la città o l'aeroporto di partenza, la città o l'aeroporto di arrivo, la data di andata e anche quella di ritorno (se hai scelto di cercare voli A/R).

Specifica altresì il numero complessivo di viaggiatori dall'apposito menu a tendina, clicca sul bottone con la lente di ingrandimento per avviare la ricerca dei voli e attendi qualche istante affinché il sito esamini e ti mostri tutti i risultati di ricerca.

Per impostazione predefinita tutti voli vengono ordinati dal migliore al peggiore, ma se lo preferisci puoi modificare tale parametro facendo clic sui menu che trovi nella parte in alto della pagina.

Utilizzando la barra collocata sulla sinistra, invece, puoi affinare ulteriormente la ricerca impostando filtri relativi alla fascia di prezzo, agli scali, alle compagnie aeree e al metodo di acquisto.

Quanto trovi un volo che pensi possa interessarti, clicca sul pulsante (i) che trovi in sua corrispondenza per maggiori dettagli, mentre per procedere con l'acquisto sul sito che vende il biglietto fai clic sul prezzo.

Preferisci agire da smartphone e tablet invece che da computer? No problem, Volagratis può essere usato anche mobile mediante l'apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Google Voli

Google Voli

Ebbene si, anche Google offre un sistema per trovare voli low cost e che può essere utilizzato come alternativa alle soluzioni di cui sopra: Google Voli. Si tratta di un servizio annesso al motore di ricerca che consente di trovare le migliori tariffe per i voli aerei confrontando i vari prezzi proposti e dando uno sguardo all alternative più economiche direttamente su mappa. È totalmente gratis e l'uso di un account Google non è obbligatorio, ma consigliato per ricevere avvisi.

Per usare Google Voli, visita la home page del servizio, indica se desideri cercare voli per l'andata e il ritorno, per la sola andata o per più città tramite il menu apposito situato in alto e specifica la classe di viaggio e il numero complessivo dei passeggeri.

Indica altresì la città di partenza e quella di destinazione e la data di partenza ed eventualmente anche quella di ritorno, dopodiché fai clic sul tasto Esplora.

Aspetta quindi qualche istante affinché l'elenco dei voli disponibili venga aggiornato. Successivamente ti saranno indicati nella parte in alto della pagina visualizzata le soluzioni migliori ed eventuali utili suggerimenti, mentre in basso ci sono altri voli che puoi trovare interessanti.

Se lo ritieni necessario, puoi affinare la visualizzazione dei risultati della ricerca usando i filtri in alto, in modo da definire il numero di scali, le compagnie aeree, le fasce orarie ecc.Sempre in cima si sono anche i collegamenti per accedere alla griglia delle date e al grafico dei prezzi.

Quando trovi un volo che ritieni possa interessarti, clicca sulla freccia verso il basso presente in sua corrispondenza per visionare maggiori dettagli, mentre per selezionarlo premi sul tasto Seleziona volo e per procedere all'acquisto sul sito di riferimento clicca sul bottone Continua.

Altre soluzioni per cercare voli low cost

Come trovare voli low cost

I servizi che ti ho già segnalato non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni per cercare voli low cost? In tal caso, rivolgiti a quelle annesse all'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Kayak — si tratta di un celebre portale adibito al confronto voli che presenta caratteristiche simili a quelle dei servizi summenzionati offrendo in più la possibilità di pianificare una vacanza praticamente per intero. Inoltre, permette di trovare voli low cost senza destinazione.
  • Omio — è uno dei migliori servizi per trovare voli low-cost su Internet, ma non solo quelli. Consente, infatti, di comparare tre modalità di trasporto (voli, treni e autobus) in Italia e in tutta Europa verificando in tempo reale e con un'unica ricerca tutte le possibili soluzioni per il tuo viaggio. Maggiori informazioni qui.
  • Opodo — è un altro sito Internet molto usato per la ricerca dei voli e il confronto prezzi degli stessi. Offre diverse opzioni, è molto semplice da usare ed è anche ben curato in fatto di design. Sicuramente da provare.
  • Trabber — è un portale senza fronzoli che va ad adempiere in maniera ineccepibile al compito a cui è preposto. Permette infatti di cercare i voli disponibili orinandoli per il prezzo crescente, andando inoltre a mostrare tasse e commissioni a parte.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.