Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unificare PDF

di

Vorresti unire alcuni file in formato PDF, ma non sai a quali strumenti rivolgerti? Tranquillo, hai solo l'imbarazzo della scelta! Esistono tantissimi software, sia gratuiti che a pagamento, che permettono di compiere la suddetta operazione in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è scaricarli sul tuo PC, avviarli e importare in essi i documenti che vuoi unificare. È più facile a farsi che a dirsi, credimi!

Se poi non preferisci installare nuovi programmi sul tuo computer, puoi valutare di usare degli appositi servizi online, mentre se vuoi agire da mobile ci sono anche svariate app specifiche per Android e iOS/iPadOS. Devi solo scegliere ciò che si adatta maggiormente alle tue necessità e servirtene. Null'altro!

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere e di passare all'azione per scoprire come unificare PDF dai tuoi dispositivi? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, ben comodo e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come unificare PDF: Windows e Mac

Se sei interessato a poter unificare PDF su Windows e Mac, le soluzioni a cui, a mio modesto avviso, faresti bene a rivolgerti sono quelle di seguito riportate. Sono facilissime da usare e il risultato è assicurato.

Adobe Acrobat (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Pro DC

Un ottimo programma per unificare PDF che ti consiglio di adoperare è Adobe Acrobat. Si tratta di una soluzione, disponibile sia per Windows che per macOS, la quale consente di visualizzare ed editare i PDF che gli vengono dati “in pasto”. È stata sviluppata dalla software house che ha inventato il formato in questione e di base è gratis, ma per sbloccare le funzioni di editing avanzate e per apporre la firma ai documenti è necessario passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 15,85 euro/mese e prova gratuita della durata di 7 giorni).

Per effettuare il download, l'installazione e l'attivazione della trial (se non vuoi procedere direttamente con l'acquisto) di Adobe Acrobat sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all'argomento.

Successivamente, avvia Adobe Acrobat sul computer, fai clic sul menu Strumenti collocato in alto e sul bottone Apri posto in corrispondenza della voce Combina file.

A questo punto, clicca sul tasto Aggiungi posizionato al centro e seleziona i PDF che intendi unire. Puoi eventualmente modificare l'ordine in cui vengono disposti i documenti trascinando le miniature nella posizione desiderata.

Infine, fai clic sul bottone Combina posizionato in alto a destra, espandi il menu File in alto a sinistra, scegli la voce Salva con nome da quest'ultimo e indica la posizione e il nome da assegnare al file di output.

PDFill PDF Tools (Windows)

Unire PDF

Se vuoi unificare due PDF o più su Windows, puoi rivolgerti anche a PDFill PDF Tools. Si tratta di un software a costo zero che si presenta come una sorta di coltellino svizzero per i PDF, includendo svariati strumenti utili per intervenire sui documenti nel suddetto formato, in modo da poterli unire, dividere, ruotare ecc. C'è anche in versione a pagamento (con prezzi a partire da 19,99$) con funzioni aggiuntive.

Per effettuare il download di PDFill PDF Tools sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e premi sul pulsante Download now che trovi in corrispondenza della voce Get FREE Basic Version.

A scaricamento completato, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sullo schermo, clicca sui pulsanti e Next, dopodiché seleziona la voce I accept the terms in the License Agreement, premi ancora sul tasto Next (per tre volte) e sui tasti Install e Finish.

Se in fase di setup ti viene proposta l'installazione GhostScript e .Net Framework, accetta pure, in quanto si tratta di due componenti gratuiti necessari per il corretto funzionamento di PDFill PDF Tools.

Successivamente, avvia il software selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start di Windows e, quando visualizzi la finestra di PDFill PDF Tools sul desktop, premi sul pulsante Merge PDF Files al suo interno.

Trascina poi i documenti da unire nell'ulteriore schermata mostrata, usa i pulsanti Move up e Move down per disporre i file nell'ordine corretto e finalizza la procedura per unificare PDF Windows facendo clic sul bottone Save as.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Se, invece, cerchi un'alternativa a quanto già proposto mediante cui unificare PDF Mac, ti suggerisco di adoperare Anteprima. Si tratta di un software incluso “di serie” in tutte le versioni di macOS attraverso il quale è possibile visualizzare e modificare sia i documenti PDF che le immagini.

Per potertene servire, apri il PDF di riferimento facendo clic destro sulla sua icona, selezionando la voce Apri con dal menu contestuale e poi quella Anteprima.

Quando visualizzi il PDF nella finestra di Anteprima, verifica che sia visibile la barra laterale di sinistra con le miniature e se non è così attivala facendo clic sul menu Vista alto a sinistra e scegliendo la voce Miniature da quest'ultimo.

Successivamente, trascina gli altri PDF da unire con quello aperto in precedenza nella barra laterale con le miniature dei documenti e riordina le pagine in base alle tue necessità, facendoci clic sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione desiderata. Puoi eventualmente sbarazzarti delle pagine inutili, selezionando la relativa miniatura e premendo la barra spaziatrice sulla tastiera del Mac.

A modifiche concluse, per finalizzare il processo per unificare documenti PDF sul tuo computer a marchio Apple clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la dicitura Stampa da esso, scegli l'opzione Salva come PDF dal menu a tendina in basso a sinistra della nuova finestra mostrata e specifica la posizione in cui salvare il file finale. Missione compiuta!

Come unificare PDF online

Come ti dicevo in apertura, esistono anche svariati servizi Web grazie ai quali è possibile unificare PDF online. Se vuoi scoprire quali sono i migliori, continua a leggere, li trovi segnalati qui sotto. Sono tutti facilissimi da adoperare, funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano la privacy eliminando in automatico i file caricati sui loro server dopo poche ore dall'upload.

PDF Candy

PDF Candy

PDF Candy è un valido strumento Web per unire i file PDF e per compiere altre operazioni di editing e conversione su di essi. È gratis e non è obbligatorio registrarsi, ma non si possono caricare file aventi un peso superiore a 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare funzionalità aggiuntive va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

Per usare PDF Candy per il tuo scopo, recati sulla pagina Web dedicata allo strumento per unire i PDF e trascina i file di riferimento su quest'ultima. In alternativa, puoi selezionare il documento manualmente facendo clic sul tasto Aggiungi file oppure puoi prelevarlo dai servizi di cloud storage supportati facendo clic sulla freccia adiacente e sui loghi.

Ad upload avvenuto, fai clic sul bottone Unisci [numero] file posizionato in basso, attendi che i documenti vengano processati e fai clic pulsante Scarica file per procedere con il download del file di output (verrà salvato nella cartella Download del computer, se non hai modificato le impostazioni di default del browser in uso). In alternativa, puoi trasferire il file ottenuto su Google Drive o su Dropbox oppure puoi ottenerne un link da condividere.

Altre soluzioni per unificare PDF online

Ragazza con computer

Se cerchi altre soluzioni grazie alle quali poter unificare PDF agendo online, ti consiglio di provare quelle nell'elenco sottostante. Mi auguro siano di tuo gradimento.

  • PDF24 — servizio Web che si può usare per unificare i PDF e per compiere modifiche di vario genere sui file nel suddetto formato. È gratis, non richiede registrazione e non ci sono limitazioni in merito all'upload.
  • Online2PDF — ottimo servizio Web per editare i documenti PDF in vari modi, anche per unirli, ovviamente. È completamente gratis e non richiede registrazioni. La dimensione massima consentita per i singoli file è di 100 MB, mentre quella totale non deve essere maggiore di 150 MB.
  • iLovePDF — è un rinomato servizio online che offre vari strumenti per intervenire sui PDF. È gratuito, ma consente di elaborare un solo file alla volta dal peso massimo di 100 MB. Per aggirare queste limitazioni e sbloccare altre funzioni, bisogna passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

Come unificare PDF: Android e iOS/iPadOS

Non hai il computer a portata di mano o comunque non ne prediligi l'uso e vorresti che ti segnalassi delle soluzioni per smartphone e tablet per compiere l'operazione oggetto di questa guida? Detto, fatto! Qui sotto, infatti, trovi spiegato quali app adoperare per unificare PDF su Android e iOS/iPadOS.

PDF Merge (Android/iOS/iPadOS)

PDF Merge

PDF Merge è un'ottima app gratuita che, come intuibile dallo stesso nome, permette di unificare PDF. È sia per Android che per iOS/iPadOS. È molto facile da usare, ma non è propriamente immediata nel processare i file: occorre attendere 60 minuti. Per aggirare questa limitazione bisogna effettuare acquisti in-app (al costo massimo di 11,99 euro).

Per scaricare e installare PDF Merge sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure rivolgiti a store alternativi) e premi sul tasto Installa; se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In seguito, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo e se stai usando Android, premi sul bottone (+) in basso a destra, mentre se stai usando iOS/iPadOS fai tap sul pulsante circolare con i due fogli che si trova in alto, dunque seleziona i file che è tua intenzione sottoporre alla procedura per unificare PDF gratis.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sfiora il tasto con la freccia in basso a destra, imposta l'opzione Free e aspetta che la procedura di upload e di unione dei file venga portata a termine, dopodiché vedrai comparire una notifica indicante che è tutto pronto e potrai salvare il file ottenuto nella posizione desiderata.

Altre soluzioni per unificare PDF su Android e iOS/iPadOS

Come unificare PDF

Qualora volessi adoperare altre soluzioni per unificare più PDF in mobilità, puoi usare le app che ho deciso di includere nell'elenco sottostante. Vedrai, ti torneranno estremamente utili!

  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte mobile del servizio online menzionato nelle righe precedenti. Funziona su Android, iPhone e iPad e permette di editare i PDF in vari modi, anche andandoli a unire. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/mese) per sottoscrivere l'abbonamento Premium e sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • PDF Tools (Android) — si tratta di una soluzione specifica per device Android, la quale mette a disposizione degli utenti vari tool per intervenire sui file PDF. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 2,49 euro) per accedere a tutte le funzionalità.
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — è un'app funzionante solo su iPhone e iPad che funge fa visualizzare per i PDF, ma che integra anche utili funzioni di edting. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 48,99 euro/anno) per accedere al set completo delle funzionalità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.