Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come unire due foto

di

Non sei molto esperto in fatto di grafica, tutt’altro, eppure al lavoro ti hanno affidato il compito di unire due foto per realizzare alcuni volantini da stampare e distribuire al pubblico. Sei preoccupato per quello che riuscirai o non riuscirai a fare? Molto, lo so. Ma in realtà non dovresti essere così dubbioso sulle tue capacità. Anche se in questo momento può sembrarti un’impresa titanica, posso assicurarti che la procedura da mettere in pratica per unire due foto è così semplice che la può portare a termine chiunque.

Per riuscire nell’impresa tutto ciò che devi fare altro non è che munirti degli giusti strumenti, quelli che trovi elencati qui di seguito, ed attenerti alle indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che mettendoci la giusta dose di attenzione e di concentrazione e seguendo passaggio dopo passaggio questo la mia guida riuscirai ad unire due foto in un battibaleno. Scommettiamo?

Su, prova a mettere in pratica le dritte su come unire due foto che sto per darti e fammi sapere cosa ne viene fuori. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che unire due foto era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Unire due foto su PC

Se utilizzi un PC con su installata una qualsiasi versione di Windows e vuoi imparare come unire due foto mettendole una di fianco all’altra la prima cosa che devi fare è prendere le misure di ciascuna immagine e, all’occorrenza, modificarle.

Seleziona quindi una delle foto che vuoi unire con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Dettagli e appunta le dimensioni della foto specificate nell’elenco delle proprietà dell’immagine (es. 500×400).

Come unire due foto

Adesso, fai la stessa cosa per la seconda foto e, se ci sono grosse differenze relative alle dimensioni delle due foto (sopratutto per quel che concerne la loro altezza), ridimensionane una in modo che combaci con la grandezza dell’altra.

Per ridimensionare un’immagine puoi utilizzare Paint, il programma disponibile “di serie” su tutti i sistemi operativi di casa Microsoft grazie al quale è possibile disegnare ed apportare semplici modifiche a foto ed immagini. Per avviare Paint non devi far altro che pigiare sul bottone Start, digitare paint nel campo di ricerca che ti viene mostrato e fare clic sul primo risultato presente in elenco.

Ora che visualizzi la finestra di Paint sul Desktop di Windows, seleziona la voce Apri dal menu File per selezionare ed aprire l’immagine su cui è tua intenzione andare ad agire dopodiché clicca sul pulsante Ridimensiona e inclina annesso alla sezione Immagine collocata sulla barra dei menu in alto (se utilizzi Windows 10 o Windows 8/8.x) oppure fai clic sul menu Immagine e poi sulla voce Attributi (se usi Windows Windows 7, Windows Vista oppure Windows XP).

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Pixel, digita le nuove dimensioni in larghezza o altezza da far adottare alla foto (nei campi Orizzontalmente e Verticalmente) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come unire due foto

Una volta ottenute due foto di dimensioni identiche (o quasi), apri una nuova finestra di Paint e seleziona la voce Apri dal menu File per aprire la foto che vuoi far stare a sinistra nel tuo collage. Clicca quindi sul quadratino bianco che si trova al margine destro della foto e spostalo con il mouse verso destra in modo da creare lo spazio necessario ad inserire l’altra foto nella finestra di Paint.

Adesso, apri la seconda foto da affiancare a quella aperta in Paint con qualsiasi programma per la visualizzazione delle foto e copiala selezionando la voce Copia dal menu Modifica oppure facendo clic destro sull’immagine e selezionando la voce Copia dal menu che compare. Una volta fatto ciò, torna nella finestra di Paint, clicca sul pulsante Incolla annesso alla barra dei menu collocata in alto (se utilizzi Windows 10 oppure Windows 8/8.x) oppure pigia sul menu Modifica e poi su Incolla (se usi Windows XP o Vista) per incollare la seconda foto accanto alla prima.

Per affiancare le due foto in Paint, non devi far altro che selezionare con il mouse la seconda immagine appena incollata e spostarla sulla destra della prima che avevi aperto in precedenza. Per perfezionare il lavoro, puoi anche aiutarti con le frecce direzionali della tastiera.

Come unire due foto

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo collage selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Paint. Ovviamente, puoi usare lo stesso procedimento, agendo in altezza anziché in larghezza, per unire due foto in senso verticale e non orizzontale come abbiamo appena visto.

Unire due foto su Mac

Se invece possiedi un Mac e ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter unire due foto ti suggerisco di ricorrere all’uso di Paintbrush. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, tieni prendete che si tratta di un’applicazione gratuita per OS X che ricorda molto da vicino, sia per quanto riguarda le funzionalità che per quanto concerne l’interfaccia, il programma Paint disponibile per sistemi operativi Windows.

Per poter unire due foto con Paintbrush, la prima cosa che devi fare è eseguire il download del programma. Per fare ciò, clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale dello stesso dopodiché fai clic sulla voce Downloads collocata di lato e poi sul collegamento Paintbrush 2.1.2.

Attendi ora che la procedura di download venga avviata e portata a termine dopodiché trascina l’icona del programma dalla cartella Download a quella Applicazioni di OS X. Fai quindi doppio clic sull’icona del programma ed attendi che la finestra dello stesso risulti visibile.

Come unire due foto

Compila quindi i campi Width e Heigth specificando le dimensioni dell’immagine che andrà a contenere le foto da unire dopodiché fai clic sul pulsante OK. Eventualmente puoi utilizzare anche dei preset disponibili semplicemente facendo clic sul menu Preset e selezionando la soluzione che pensi possa essere già consona alle tue esigenze.

A questo punto, pigia sul menu File e poi fai clic su Open…, seleziona le immagini che intendi unire e clicca sul pulsante OK per aprirle in Paintbrush. In seguito, fai clic sullo strumento Selection annesso alla barra degli strumenti di Paintbrush e traccia il contorno dell’immagine che vuoi far stare sulla sinistra quando andrai ad unire due foto. Clicca quindi con il tasto sinistro del mouse sulla foto e seleziona la voce Copy dal menu che ti viene mostrato.

Procedi ora facendo clic in un qualsiasi punto dell’immagine da usare per contenere le foto unite e seleziona la voce Paste per incollare la foto precedentemente copiata. Per finire, effettua la medesima procedura anche per l’altra immagine ed una volta incollata trascinala verso destra in modo tale da affiancarla alla prima.

Screenshot di Paintbrush

Adesso, fai clic sulla voce File annessa alla barra dei menu e seleziona poi la voce Save As…. digita quindi il titolo che intendi assegnare all’immagine, la posizione in cui vuoi salvarla ed il formato che preferisci utilizzare dopodiché fai clic sul pulsante OK.

Ora che sei finalmente riuscito ad unire due foto con Paintbrush, utilizza Anteprima per rifinire il risultato finale ottenuto. Per fare ciò, fai doppio clic sull’immagine salvata mediante Paintbrush, pigia sul pulsante Strumento di selezione collocato in alto e traccia il contorno delle due immagini unite per rimuovere gli eventuali bordi in eccesso. Per finire, pigia sul pulsante Ritaglia. Se non riesci a visualizzare il pulsante di Strumento di selezione pigia sul pulsante Mostra barra degli strumenti modifica.

Puoi inoltre utilizzare gli altri strumenti per la modifica annessi ad Anteprima per aggiungere del testo, per regolare il colore delle foto, per aggiungere dei bordi e via di seguito.

Screenshot di Paintbrush

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, chiudi semplicemente la finestra di Anteprima per salvare in modo automatico tutte le modifiche apportate direttamente sul file corrente.

Unire due foto online

Hai la necessità di unire due foto ma anziché utilizzare appositi programmi per computer preferisci ricorrere all’uso di specifiche risorse disponibili online ed accessibili direttamente tramite browser Web? Se la risposta è affermativa allora ti suggerisco di utilizzare Pixar. Si tratta di un ottimo servizio Web che offre un approccio più tradizionale alla modifica delle immagini presentandosi con un’interfaccia molto simile a quella di Photoshop e dei software di fotoritocco da desktop.

Per utilizzarlo in modo tale da poter unire due foto, clicca qui per collegarti alla sua pagina iniziale e poi fai clic sulla voce Crea una nuova immagine. Digita quindi le dimensioni del collage che intendi creare e clicca sul pulsante OK per accedere al piano di lavoro.

Come unire due foto

A questo punto, seleziona la voce Apri immagine… dal menu File e seleziona le due immagini che vuoi affiancare, dopodiché selezionale una ad una (usando la combinazione di tasti Ctrl+A su Windows o cmd+a su Mac), copiale premendo Ctrl+C su Windows e cmd+c su Mac e incollale nel riquadro del collage usando la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows e cmd+v su Mac.

Come unire due foto

Procedi andando a ridimensionare le foto in modo che possano essere affiancate correttamente. Seleziona quindi il livello relativo alla prima immagine dal riquadro collocato nella parte destra dello schermo e recati nel menu Modifica dopodiché fai clic su Trasformazione libera per ridimensionare e spostare la foto. Ripeti la stessa operazione con la seconda immagine e il gioco è fatto.

Per concludere, rimuovi la parte di immagine in eccesso usando lo strumento taglierina e salva il tuo collage sul PC selezionando la voce Salva… dal menu File di Pixlr.

Come unire due foto

Effettuato il salvataggio, la nuova immagine appena creata verrà salvata nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser da te utilizzato).

Altre soluzioni per unire due foto

Gli strumenti che ti ho suggerito di utilizzare per unire due foto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Sei ancora alla ricerca di una qualche risorsa che ti consenta di riuscire nel tuo intento?

Se la risposta è affermativa potresti provare a dare uno sguardo alla mia guida dedicata ai programmi per unire foto mediante cui ho provveduto a fornirti un ricco elenco di software adibiti allo scopo in questione. Se invece prediligi i tool online, leggi le indicazioni presenti nel mio tutorial su come affiancare due foto online.

Come unire due foto

Non ti interessa unire due foto ma vuoi sovrapporre già immagini tra loro? Si? Allora puoi provare a dare un’occhiata al mio tutorial dedicato ai programmi per sovrapporre foto o all mia guida programmi per fotomontaggi. Sono certo che riuscirai a trovare ciò di cui hai bisogno.