Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unire due PDF

di

Hai bisogno di accorpare due file PDF in un unico documento e, girovagando per il Web, non hai trovato alcuna soluzione che potesse concretamente aiutarti. Se le cose stanno così, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato perché, anche questa volta, sarò più che felice di aiutarti. Innanzitutto, vorrei tranquillizzarti: si tratta di un’operazione molto più semplice di quella che immagini. Inoltre, per portarla a termine, ti basterà usare dei programmi disponibili sia per Windows che per macOS che, spesso, si possono ottenere a costo zero.

Esistono, poi, dei servizi online che permettono di modificare, convertire e creare documenti PDF dal browser, senza la necessità di plugin particolari e, soprattutto, senza dover scaricare programmi aggiuntivi sul computer. Lo stesso vale per smartphone e tablet: ci sono delle app per Android e iOS/iPadOS che consentono di unificare i PDF direttamente in mobilità, senza dover necessariamente utilizzare il PC.

Come dici? Troppo bello per essere vero? Non è così: ti assicuro che è tutto verissimo! Adesso, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, o poco più, e leggere con attenzione il mio articolo su come unire due PDF. Al termine della lettura sarai perfettamente in grado di riuscire nel tuo intento, ne sono più che sicuro. Nel mentre, come al solito, ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come unire due PDF in uno

Ti interesserebbe capire come unire due PDF in uno agendo da computer? Bene, allora non ti resta che rivolgerti agli strumenti che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Ce ne sono sia per Windows che per macOS: individua quello che ritieni possa essere più comodo per te e mettilo subito alla prova!

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

PDFill FREE PDF Tools

Se ti stai chiedendo come unire due PDF in uno solo, il primo programma che ti suggerisco di provare è PDFill FREE PDF Tools. Mi chiedi di cosa si tratta? Te lo spiego subito. PDFill FREE PDF Tools è un software gratuito, sviluppato esclusivamente per sistemi operativi Windows, che comprende tantissime funzioni per creare, modificare, convertire, e, più in generale, elaborare i documenti PDF.

Per scaricarlo sul tuo PC, tutto quello che devi fare è collegarti al relativo sito Web e cliccare su Download, in direzione della scritta GET FREE Basic Version. Fatto ciò, il download partirà automaticamente.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e fai clic sui pulsanti e Next. Successivamente, apponi il segno di spunta in direzione di I accept the terms in the License Agreement, per accettare i termini di licenza, clicca su Next, per tre volte di fila, poi su Install e, infine, su Finish. Qualora ti venisse chiesto di installare GhostScript e .NET Framework, accetta: sono due componenti gratuiti che servono a PDFill FREE PDF Tools per funzionare correttamente. Sempre durante la procedura di installazione, inoltre, assicurati di deselezionare tutti i programmi aggiuntivi che ti vengono eventualmente proposti.

Dopo aver portato a termine l’installazione del programma, avvia PDFill FREE PDF Tools, fai clic su Merge PDF files e trascina i due file PDF da unire all’interno della finestra che si apre. In alternativa, qualora volessi selezionare i file PDF da unire “manualmente”, puoi semplicemente fare clic su Add a PDF file e scegliere i documenti dalla finestra che si apre.

Prima di portare a termine l’unione dei documenti, utilizza i pulsanti Move up e Move Down per spostarli su e giù, disponendoli nell’ordine desiderato, e fai clic su Save as per esportare il PDF unificato. A conclusione del processo, digita il nome da assegnare al file di output e la posizione in cui desideri salvarlo, all’interno della finestra dell’Esplora File, e clicca su Salva per esportarlo.

PDFTK Builder (Windows)

PDFTK Builder

Sapevi che puoi unire due PDF in un file in maniera semplicissima usando PDFTK Builder? No? Si tratta di un software gratuito e open source capace di unire, dividere, proteggere e ruotare le pagine dei PDF.

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e fai clic sul collegamento pdftkb_setup.exe, che trovi scorrendo la pagina verso il basso. A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca prima su e poi su Next. Dopodiché, apponi il segno di spunta sulla casella accanto alla voce I accept the agreement e concludi il processo di installazione facendo clic su Next, per tre volte consecutive, Install e Finish.

Una volta comparsa la finestra principale del software, seleziona la scheda Join Files e trascinaci sopra i documenti da elaborare. In seguito, utilizza i pulsanti Move up e Move down per predisporre i file nell’ordine che preferisci e clicca su Save as per salvare il documento unificato in una cartella a tua scelta. Tutto qui!

Foxit PDF Reader (Windows/macOS/mobile)

Foxit PDF Reader per Windows

Qualora non lo conoscessi, Foxit PDF Reader è uno dei più famosi visualizzatori di file PDF. È gratuito ed è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS e anche via Web.

Come in ogni visualizzatore PDF, è possibile effettuare delle operazioni base sui documenti come, ad esempio, l’evidenziazione del testo. Tuttavia, se ti stai chiedendo come unire file PDF con Foxit Reader, mi duole informati che ciò non è possibile. Ad ogni modo, esiste una versione premium di questo software, progettata specificamente per le aziende, che permette di effettuare diverse operazioni sui file tra cui, come speravi, unire due file PDF. La versione in questione si chiama Foxit PDF Editor.

Per poterla scaricare e sfruttare gratuitamente, per un periodo di tempo limitato, non devi fare altro che visitare il sito Web del programma e cliccare su Versione di prova gratuita, in alto a destra. Fatto ciò, scorri la pagina verso il basso e clicca su Download di prova gratuita, subito sotto PDF EDITOR 12.

Adesso, all’interno della finestra che si apre, inserisci i dati richiesti: Sistema operativo (Windows, macOS, Linux), Lingua, Nome, Cognome, E-mail, Società (inserisci un “/” nel caso tu sia un utente privato) e Numero di telefono. Il mio consiglio è quello di lasciare invariati gli altri campi. Fatto ciò, clicca su Scarica la prova gratuita per scaricare il file di installazione del programma.

Dopo aver completato il download, apri il file .exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta in direzione di Accetta il Contratto di licenza e, in base alle tue preferenze, deseleziona o meno la voce Aiuta a migliorare l’esperienza utente. Infine, clicca su Installazione rapida, su , e, poi, su Inizia per terminare l’installazione.

Terminato il processo di installazione, si aprirà una finestra relativa al periodo di prova di Foxit PDF Editor che è pari a 14 giorni. Per utilizzare il software in maniera del tutto gratuita, clicca su Versione di prova gratuita, in basso a destra, seleziona Foxit PDF Editor e clicca su OK e su .

Se possiedi un Mac, invece, apri il file .pkg ottenuto e segui la procedura di installazione guidata facendo clic su Continua, per due volte consecutive, poi su Accetto, per accettare i termini e le condizioni di utilizzo del programma, e infine su Continua e Installa.

Fatto ciò, inserisci la password del tuo account e fai clic su Installa software. Dopo circa un minuto, l’installazione sarà portata a termine e non dovrai fare altro che cliccare su Chiudi e su Sposta per spostare il file di installazione del programma nel cestino. Adesso, apri il programma dal Launchpad e, quando richiesto, clicca su Versione di prova gratuita per iniziare a utilizzare lo strumento gratuitamente per 14 giorni.

Ora che hai finalmente installato il programma, che sia su Windows o su macOS, per unire due file PDF in uno, clicca sulla scheda Converti, nella barra posta in alto, e poi su Unisci file. Dopodiché, clicca su Aggiungi file per selezionare i file da unire o, in maniera più veloce, trascinali direttamente all’interno del programma.

Prima di unire i documenti, per cambiarne l’ordine, sempre dalla barra in alto, seleziona i file singolarmente e fai clic sui tasti Sposta su e Sposta giù per spostarli in alto o in basso. Successivamente, clicca su Unisci e, in una nuova scheda del programma, visualizzerai il file PDF unificato. Per salvarlo, fai semplicemente clic su File > Salva, o sull’icona con il floppy disk, sopra la barra multifunzione, digita il nome desiderato del file, scegli la posizione in cui salvarlo, e fai clic su Salva.

Adobe Acrobat Pro (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Pro per Windows

Adobe Acrobat Pro è un software di casa Adobe tramite il quale è possibile visualizzare e modificare i file PDF in vari modi, anche unendoli. È disponibile sia per Windows che per macOS, è a pagamento, con un costo base pari a 18,29 euro/mese, ma può essere provato gratis e senza limitazioni per 7 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, visita il relativo sito Internet, fai clic sul pulsante Prova gratuita e segui la procedura guidata su schermo.

Prima di poter installare Adobe Acrobat Pro, sia su Windows che su Mac, è bene che tu sappia che è necessario installare Adobe Creative Cloud, un client con il quale è possibile gestire tutti i software Adobe sia gratuiti che a pagamento.

Dopo aver installato il programma, a prescindere dal sistema operativo in uso, per unire due PDF in uno con Adobe, clicca sul menu Strumenti, posto in alto, e fai clic su Apri, in corrispondenza di Combina file.

In seguito, fai clic su Aggiungi, posto al centro della schermata, e seleziona i due PDF, sul tuo computer, che intendi unire. Se lo ritieni necessario, puoi anche modificare l’ordine in cui i file sono stati disposti facendo clic sulle relative miniature e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione desiderata.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca su Combina, collocato in alto a destra, poi sul menu File, in alto a sinistra, e infine su Salva con nome. A questo punto, indica la posizione in cui salvare il file di output, digita il nome che vuoi assegnargli e clicca su Salva.

Anteprima (macOS)

Anteprima

Se desideri unire due PDF in un unico file su Mac, puoi riuscirci utilizzando Anteprima, l’applicazione predefinita di macOS per la visualizzazione e la modifica delle immagini e dei documenti PDF. Come funziona? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, apri il primo PDF sul quale andare ad agire facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò non si apre Anteprima, ma un’altra applicazione, per rimediare, fai clic destro sul file PDF, seleziona la voce Apri con, dal menu contestuale, e scegli la voce Anteprima dall’ulteriore menu visualizzato.

Dopo aver aperto il documento in Anteprima, seleziona il menu Vista, che si trova in alto, scegli l’opzione Miniature da quest’ultimo e trascina il secondo PDF da aggiungere al primo nella barra comparsa a sinistra.

Successivamente, predisponi le miniature delle pagine dei PDF nell’ordine che preferisci, facendoci clic sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandole. Per concludere, salva il documento unificato facendo clic sul menu File e poi sul Esporta come PDF. Indica, infine, la posizione in cui salvare il file di output e il nome che desideri assegnargli e il gioco sarò fatto.

Come unire due PDF online

Se non vuoi, o non puoi, installare nuovi programmi sul tuo computer, puoi valutare di unire due PDF online rivolgendoti a degli appositi servizi Web, funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo. Trovi segnalati proprio qui di seguito quelli che, secondo il mio modesto parere, rappresentano i migliori della categoria.

Online2PDF

Online2PDF

Per unire due PDF agendo via Web, ti suggerisco in primo luogo di prendere in considerazione Online2PDF. Si tratta di un servizio online, gratuito, che non richiede registrazioni di nessun tipo e che permette di modificare i file PDF in vari modi. Ha dei limiti di upload molto ampi: si possono caricare fino a 20 documenti alla volta per un peso complessivo di 150 MB. Tuttavia, ogni file caricato non può superare i 100 MB. Questo servizio tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file caricati entro 24 ore dall’upload.

Per utilizzare Online2PDF, recati sulla home page del servizio, fai clic su Seleziona i file, scegli i due PDF presenti sul tuo PC, e sui quali desideri intervenire, e attendi che l’upload venga completato. In alternativa, trascina direttamente i PDF nella finestra del browser.

Successivamente, seleziona la voce Unisci i file, dal menu a tendina Modalità, scegli la modalità di unione dal menu a tendina Come e assicurati che nel menu converti in risulti selezionata l’opzione PDF (il formato del file viene manutenuto).

Se lo ritieni necessario, puoi anche modificare l’ordine dei file PDF da unire che hai appena caricato. Per farlo, devi semplicemente spostare le relative icone nel riquadro grigio di Online2PDF. Infine, avvia la procedura di unione facendo clic sul pulsante Converti.

A processo ultimato, il PDF unificato verrà automaticamente scaricato sul computer. Qualora ciò non dovesse accadere, per rimediare, seleziona il collegamento Passa al download manuale.

iLovePDF

iLovePDF

Se stai cercando un altro servizio che ti permetta di unire due file PDF, iLovePDF è la soluzione perfetta per te. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito, che non necessita di un account per poterlo utilizzare e che, soprattutto, rispetta la privacy degli utenti eliminando tutti i file caricati sui server entro poche ore dall’upload.

Per quanto riguarda il caricamento di documenti, iLovePDF non permette di fare l’upload di file superiore ai 100 MB. Qualora volessi sbloccare questa limitazione, puoi effettuare una sottoscrizione al piano a pagamento al modico costo di 4 euro/mese, con fatturazione annuale, il quale, contemporaneamente, sblocca anche funzionalità aggiuntive.

Per avvalerti di questo strumento, non devi fare altro che raggiungere il relativo sito Web, fare clic su Seleziona PDF file o, in alternativa, trascinare i file all’interno della schermata principale, e selezionare i due file PDF dalla finestra dell’Esplora File/Finder. In alternativa, puoi fare l’upload dei documenti direttamente dal tuo account Google Drive o Dropbox, cliccando sugli appositi pulsanti a destra.

Fatto ciò, qualora lo ritenessi necessario, puoi modificare l’ordine di disposizione dei file cliccando sulle relative miniature e, continuando a tenere premuto, trascinandole per ordinarle nella posizione desiderata. Potresti anche ordinare velocemente i file per nome, facendo clic sull’icona della freccia con le lettere a destra.

Infine, non ti resta che cliccare su Unisci PDF, in basso a destra, per unire i documenti e far partire il download automatico sul tuo computer. Qualora ciò non dovesse accadere, fai clic su Scarica il PDF unito per forzare il download. Qualora, invece, volessi salvare il nuovo file su Google Drive, Dropbox o condividerlo tramite URL, potrai farlo semplicemente avvalendoti degli appositi tasti di funzione.

Altre soluzioni per unire due PDF online

PDF Candy

Nonostante ti abbia elencato diverse soluzioni non hai ancora trovato quella che fa al caso tuo? Non temere perché, di seguito, troverai altre soluzioni per unire due PDF online.

  • PDF Candy — si tratta di un altro servizio Web gratuito e che non necessita di registrazione e permette di intervenire sui documenti PDF unendoli, oltre che convertendoli, dividendoli, alleggerendoli, sbloccandoli ecc. Non applica limitazioni per quel che concerne il peso massimo dei file.
  • PDF24 — è un’altra soluzione per unire i file PDF via Web e tramite la quale è eventualmente possibile apportare varie ulteriori modifiche ai documenti caricati. È gratis, non richiede registrazione e non pone limiti per l’upload.
  • PDF2Go — strumento online con il quale è possibile, tra le altre cose, unire tra loro due documenti PDF. Il limite di caricamento dei file è pari a 50 MB cadauno e consente di unire fino a un massimo 5 documenti per volta. Non è necessario effettuare alcuna registrazione e di base è gratis. Tuttavia, è possibile usufruire di una versione a pagamento, al costo di 5,50 euro/mese, che consente di porre fine alle limitazioni in essere e fruire di funzionalità aggiuntive. Tutti i file caricati sui server del servizio vengono eliminati automaticamente entro poche ore dall’upload.
  • SmallPDF — suite di servizi incentrati sui file PDF che, con una manciata di clic, permette, oltre a elaborare i documenti PDF a 360°, di unire due o più file PDF.
  • Adobe Acrobat — questo nome ti ricorda qualcosa? Esatto, Adobe Acrobat per PC di cui ti ho parlato qualche capitolo fa. Adobe ha sviluppato un’applicazione Web semplificata che, oltre alle classiche operazioni, consente di unire due file PDF in pochi secondi.

Come unire due PDF Android

PDFElement per Android

Se sei un utente del sistema operativo del robottino verde, e ti stai chiedendo come unire due PDF su Android, sappi che esistono diverse app progettate per lo scopo. Quella che ti consiglio di prendere in considerazione è PDFElement.

Come dici? Il nome ti suona familiare? Esatto, ne ho già parlato nel mio articolo dedicato ai programmi per modificare PDF gratis in italiano. Oltre alla versione mobile, di cui ti parlerò a brevissimo, esiste anche una versione per PC. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere l’articolo a cui ho fatto riferimento poco fa.

Tornando a noi, PDFElement è una delle più celebri app per modificare e, tra le altre cose, unire due documenti PDF. Di base è gratuita ma, per accedere alle funzionalità a pagamento, e rimuovere i banner pubblicitari, è possibile effettuare una sottoscrizione alla versione a pagamento con un costo che parte da 4,49 euro/mese.

Se pensi che quest’app possa fare al caso tuo, non devi fare altro che scaricarla dal Play Store (o da store alternativi), seguendo la classica procedura di download, e aprirla dalla schermata principale del tuo dispositivo.

Dopodiché, spostati nella scheda File, che si trova sulla barra in basso, e fai tap Su questo dispositivo. In alternativa, potresti anche selezionare i documenti direttamente dal Computer, seguendo la breve procedura guidata su schermo, da Documenti Cloud di Wondershare o da Google Drive.

Fatto ciò, identifica il primo file da elaborare e tieni premuto su di esso, per qualche secondo, per selezionarlo. A questo punto, identifica il secondo file, che vuoi unire al primo, selezionalo con un tap e, infine, premi sul tasto Unisci, situato sulla barra in basso.

Nella nuova schermata che si apre, digita il Nome file, all’interno dell’apposita casella di testo, e poi, eventualmente, stabilisci l’ordine dei documenti premendo sull’icona con le tre linee orizzontali, a sinistra del nome dei documenti, e, continuando a tenere premuto, trascinando il documento in alto o in basso in base alle tue preferenze.

A questo punto, non ti resta che fare tap su Comincia per avviare il processo di unione dei due documenti. Dopo qualche secondo, a conclusione del processo di unione, premi su Fatto. Troverai il file di output nella stessa cartella dove si trovano i file che hai unito.

Come unire due PDF iPhone e iPad

PDFElement per iOS e iPadOS

Possiedi un dispositivo marchiato Apple e ti stai chiedendo come unire due PDF su iPhone e iPad? Allora sarai felice di sapere che PDFElement, l’app di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, seppur differisce leggermente dalla versione per Android, è disponibile anche per iOS/iPadOS!

Per avvalertene nell’immediato, scarica l’app dall’App Store, tramite la classica procedura di download, e aprila. A questo punto, ti ritroverai all’interno della schermata Home: fai tap sul simbolo +, in basso a destra, e su File, all’interno della sezione Importare da. Adesso, non devi fare altro che selezionare il primo documento da unire, che sarà aggiunto alla schermata principale, ed effettuare nuovamente l’operazione per il secondo file.

Successivamente, recati nella sezione Strumenti, presente sulla barra in basso a destra, e fai tap sulla funzione Unisci: arrivato a questo punto, non devi fare altro che selezionare i due documenti, scelti in precedenza, e fare tap su Unisci, in basso. Dopodiché, nel caso in cui lo ritenessi necessario, ordina la posizione dei due file tenendo premuto sull’icona con le tre linee orizzontali di uno dei due, situato alla destra del nome del documento, e sposta il file verso l’alto o il basso in base alle tue preferenze.

Fatto ciò, fai tap su Comincia per avviare il processo di unione. Dopo pochi secondi, il nuovo file di output sarà visibile all’interno della Home dell’app. Qualora desiderassi salvare il documento in File, in maniera gratuita, fai tap su di essi e, una volta aperto, sull’icona dei tre puntini, situata in alto a destra.

Adesso, seleziona Condividi, dal menu apertosi, e subito dopo fai tap su Condividi per file. Successivamente, scorri le opzioni disponibili e fai tap su Salva su File. Ora non ti resta che scegliere il nome del file, scegliere la posizione all’interno della cartella File e fare tap su Salva, in alto a destra, per salvare il documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.