Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unzippare un file RAR

di

Ti sei stancato dei messaggi di WinRAR che ti invitano ad acquistare il programma ogni volta che devi aprire un archivio? Vorresti una soluzione gratuita per estrarre gli archivi in formato RAR senza messaggi noiosi, efficace e facile da usare come WinRAR? Basta chiedere. Ne ho ben due da presentarti!

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, oggi ti spiegherò come unzippare un file RAR con dei programmi gratuiti che svolgono appieno il proprio lavoro senza annoiare l’utente e senza richiedere configurazioni complicate. Si chiamano PeaZip e The Unarchiver, scopriamoli in dettaglio.

Se vuoi scoprire come unzippare un file RAR su Windows, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PeaZip e cliccare sul pulsante blu PeaZip Free Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (peazip-4.6.windowS.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su e Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click su Next per altre due volte consecutive. A questo punto, seleziona la modalità Custom installation, togli il segno di spunta dalle due voci sottostanti per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e concludi l’installazione di PeaZip facendo click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish.

Ad installazione completata, potrai aprire qualsiasi file RAR con PeaZip semplicemente facendoci doppio click sopra. Per estrarre il contenuto degli archivi in una cartella, non devi far altro che selezionarlo con il mouse e trascinarlo fuori dalla finestra del programma. In alternativa, puoi usare i pulsanti Extract ed Extract all to presenti nella barra degli strumenti per estrarre un singolo file o tutto il contenuto dell’archivio RAR nella cartella che andrai a selezionare in seguito.

Se usi un Mac, puoi unzippare un file RAR facilmente usando il programma gratuito The Unarchiver che supporta tutti i principali formati di archivi compressi estraendoli con un click. Per installarlo sul tuo computer, collegati alla pagina del software sul Mac App Store, clicca sul pulsante Gratis e digita la password del tuo ID Apple.

Ad installazione completata, The Unarchiver si occuperà di estrarre automaticamente i file RAR, 7-zip, Tar, Gzip, Bzip2 che aprirai sul tuo Mac. Come accade di default per gli archivi zip, basterà infatti aprire l’archivio RAR da unzippare e tutto il suo contenuto verrà estratto automaticamente in una cartella con il nome dell’archivio stesso.

Puoi anche configurare le associazioni e le impostazioni di The Unarchiver semplicemente avviando il programma attraverso la sua icona presente nel Launchpad di OS X. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.