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Come usare Instagram per lavoro

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Sei iscritto a Instagram da diverso tempo eppure non avevi mai pensato al social network come a uno strumento di lavoro. Documentandoti in Rete e partecipando ad alcuni corsi di formazione però, hai dovuto ricrederti e ora ti piacerebbe sapere come utilizzare la popolare piattaforma di condivisione di foto e video per la tua attività professionale.

Beh, se le cose stanno così, lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, potrai trovare alcune informazioni utili per capire come usare Instagram per lavoro. Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con questo social network, non hai alcun motivo di temere perché cercherò di darti suggerimenti efficaci e, al tempo stesso, molto semplici da seguire.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere chat nascoste Instagram

Prima di spiegarti a livello pratico come usare Instagram per lavoro permettimi di illustrarti per sommi capi quali, sono le attività lavorative che è effettivamente possibile intraprendere su questa piattaforma, così che tu possa avere un quadro generale di come impiegarla al meglio.

  • Lavorare come influencer/creatore di contenuti: il ruolo dell’influencer e, più in generale, del creatore di contenuti, consiste nel fare da tramite tra gli utenti e le aziende che vogliono raggiungere un vasto pubblico per promuovere i loro prodotti e servizi. Chi decide di intraprendere questa attività, ha una seria responsabilità: consigliare al proprio pubblico soltanto prodotti/servizi affidabili e attendibili, che effettivamente funzionano e sono utili, non cedendo alla tentazione di concentrarsi soltanto sui propri interessi economici. Maggiori info qui.
  • Promuovere la propria attività: chi ha un’attività come un negozio fisico/digitale o un’impresa può sfruttare Instagram per ottenere visibilità e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, come ti ho illustrato in quest’altra guida.
  • Pubblicizzare il proprio blog/sito Web: per aumentare il traffico in entrata verso il proprio blog o il proprio sito Web, è possibile impiegare il social network fotografico per diffondere i propri contenuti e, in questo modo, diventare un blogger su Instagram.
  • Dare più visibilità ai propri lavori: chi ha intenzione di dare visibilità ai propri lavori, ad esempio quelli manuali, può usare Instagram come “vetrina” in cui pubblicarli, cercando di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti interessati al loro acquisto. A tal proposito, può esserti utile la lettura della mia guida dedicata a come mettere i prezzi su Instagram.

Come creare un profilo aziendale su Instagram

Passare ad account Instagram aziendale

Per utilizzare Instagram per fini lavorativi, risulta indispensabile impiegare alcune specifiche funzioni del social network, come quelle che permettono di accedere alle statistiche del proprio account e promuovere a pagamento i contenuti creati. Per usufruirne però, bisogna necessariamente creare un profilo aziendale su Instagram: adesso ti spiego come procedere.

La prima cosa che devi fare, ovviamente, è avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedere al tuo account, premere sul simbolo (≡) che si trova in alto a destra e, successivamente, nella schermata che si apre, pigia sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti.

Fatto ciò, segui le istruzioni che ti vengono proposte, scegliendo la categoria più adatta al tuo profilo e, conseguentemente, selezionando il tipo di account professionale a cui intendi passare (Creator o Azienda).

Se desideri avere ulteriori informazioni su come mettere il profilo aziendale su Instagram, non esitare a dare un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato perché senz’altro ti sarà utile.

Come si usa Instagram per lavoro

Fatte le premesse iniziali, sei pronto per scoprire, a livello pratico, come usare Instagram per lavoro? Nei prossimi capitoli puoi trovare nel dettaglio tutti i consigli che ho preparato per te, relativamente a come impiegare al meglio alcune delle funzionalità più importanti di questo noto social network.

Aumentare i follower

Aumentare i follower su Instagram

Aumentare i follower su Instagram è di fondamentale importanza per riuscire a utilizzare il social network per lavoro. Se il tuo account non è molto popolare, infatti, difficilmente riuscirai a portare a casa risultati significativi, sia che tu voglia promuovere il tuo sito Web, la tua azienda o collaborare con brand famosi.

Dal momento che Instagram è un social network di contenuti prettamente visivi, pubblicare contenuti di alta qualità è la prima strategia da mettere in atto per ottenere nuovi seguaci. Quindi, non pubblicare la prima foto o il primo video che ti capita: cerca, piuttosto, di creare contenuti di ottima qualità, che non presentino difetti evidenti e che, dal punto di vista estetico, siano belli da vedere, in modo che possano attirare l’attenzione delle persone.

Per questo motivo, ti consiglio di documentarti su come migliorare le tue abilità da fotografo e/o videomaker dando un’occhiata agli approfondimenti in cui spiego come venire bene in foto, come fare foto professionali, come fare selfie perfetti, oltre che quelli su come girare e montare video.

Considera però che, sicuramente, prima o poi ti capiterà di realizzare qualche contenuto contenente dei difetti. Ma non preoccuparti: se si tratta di errori che non sono molto pronunciati, puoi correggerli ricorrendo ad app per ritoccare foto (come Snapseed per Android e iOS) o, ancora meglio, a software di fotoritocco, come Photoshop e GIMP.

Per quanto concerne i video, invece, ti suggerisco di impiegare le app per modificare video e i programmi per modificare video di cui ti ho parlato nei tutorial appena linkati, in modo da montare i filmati che registri.

Tieni inoltre in considerazione che è Instagram è utilizzato da tantissimi utenti e, proprio per questo, il rischio di realizzare contenuti simili a quelli di altri profili è molto elevato. Cerca, dunque, di creare un tuo stile personale, così da produrre contenuti originali e accattivanti, che siano in grado di colpire positivamente gli utenti che li vedono, fino al punto di spingerli a iniziare a seguirti sul social network.

Ma come puoi creare un tuo stile? Beh per esempio, potresti provare ad applicare lo stesso ritaglio a tutte le foto, utilizzare un filtro in particolare, usare la stessa tecnica di scatto, realizzare dei fotomontaggi magari usando app o programmi per fotomontaggi e così via. Insomma, cerca di dare sfogo alla tua creatività e creare, al tempo stesso, una routine di lavoro efficiente per te ed efficace per il pubblico.

Se vuoi qualche altra indicazione su come aumentare follower su Instagram, ti invito a leggere l’approfondimento che ho interamente dedicato a quest’argomento.

Usare nel modo corretto gli hashtag

Usare nel modo corretto gli hashtag

In fase di pubblicazione dei propri contenuti multimediali, usare nel modo corretto gli hashtag non è un dettaglio trascurabile, dal momento che queste parole e frasi, precedute dal simbolo #, hanno l’importante funzione di catalogare i contenuti postati sul social network fotografico, facilitandone il reperimento da parte degli utenti.

Scegliendo gli hashtag più popolari e pertinenti per i tuoi post, quindi, aumenterai le probabilità di riuscire a mostrarli a un pubblico più vasto e ottenere nuovi follower.

Ma come puoi individuare gli hashtag più popolari? Nel caso te lo chiedessi, sarai felice di sapere che riuscirci è molto semplice: puoi ricorrere a dei tool online gratuiti e facili da utilizzare (per esempio All Hashtag), oppure ad app per dispositivi mobili (es. in Tag — Generatore di hashtag per Android e Top Tags per iOS/iPadOS).

Per maggiori informazioni al riguardo puoi leggere il mio tutorial di approfondimento su come funzionano gli hashtag su Instagram.

Analizzare le statistiche del tuo profilo

Analizzare le statistiche del tuo profilo

Per aumentare la popolarità su Instagram è altrettanto importate analizzare le statistiche del profilo, così da riuscire a capire quali contenuti vengono apprezzati maggiormente e da quali fasce di utenti.

Per vedere le statistiche del tuo profilo, accedi a Instagram tramite la sua app per Android o iOS, fai tap sul pulsante (≡) posto in alto a destra e seleziona la voce Insight dal menu che si apre.

Nella sezione Contenuti che hai condiviso, puoi verificare quali contenuti hanno riscosso più successo (per espandere il menu e vederli tutti, seleziona la voce Mostra tutto). Cerca, quindi, di capire quali contenuti vengono apprezzati maggiormente dagli utenti verificando quelli che hanno ottenuto più interazioni e visualizzazioni e tieni conto di questi dati per scegliere i contenuti da pubblicare in futuro.

Invece, nella schermata Numero totale di follower, puoi avere maggiori informazioni sulle persone che ti seguono, con dettagli approfonditi sulla fascia d’età e sul genere per esempio.

Se desideri avere ulteriori informazioni su come analizzare le statistiche del profilo Instagram, non esitare a consultare l’approfondimento che ti ho appena linkato.

Far conoscere il proprio sito o la propria attività

Adesivo Link Instagram

Se vuoi utilizzare Instagram per promuovere il tuo sito Web o la tua attività puoi farlo realizzando delle storie in grado di colpire l’interesse del pubblico. Le storie, infatti, sono una tipologia di contenuti sempre più in voga su Instagram e, nel tuo caso, puoi impiegarle creando dei contenuti volti a pubblicizzare nuovi articoli (per esempio se vuoi promuovere il tuo sito Web) o nuovi prodotti e servizi (se vuoi promuovere un’azienda “fisica).

Per creare una storia su Instagram, accedi al tuo account da Android o iOS, fai tap sul pulsante (+) e premi sulla voce Storia. Fatto ciò, seleziona, dalla Galleria del tuo smartphone, la foto o il video di tuo interesse, facendo tap sulla sua anteprima (volendo, puoi anche realizzare un contenuto al momento pigiando sul pulsante di scatto/registrazione posto in basso al centro sullo schermo).

Dopodiché per rendere accattivante il tuo contenuto, inserisci del testo, tramite il tasto Aa. Poi fai tap sul simbolo dell’adesivo sorridente per aggiungere l’adesivo Link in modo da rimandare al tuo sito Web, al tuo e-commerce o a qualsiasi altro sito Web.

Fatto ciò per confermare l’aggiunta, premi sulla voce Fine, in alto a destra e, infine per pubblicare la Storia, fai tap sulla voce La tua storia, in basso a sinistra. Maggiori info qui.

Promuovere i contenuti a pagamento

Promuovere i contenuti a pagamento

Invece, se intendi creare dei post sarai felice di sapere che, promuovendoli a pagamento, puoi rimandare al tuo sito Web o alla tua attività esterna. Quindi per pubblicare un post, accedi al tuo account Instagram dall’app per Android/iOS, fai tap sul simbolo (+) posto in basso (al centro della schermata), seleziona il contenuto che intendi pubblicare, facendo tap sulla sua anteprima, e pigia sulla voce Avanti situata in alto a destra.

Nella schermata che si apre, applica, se lo vuoi, uno dei filtri disponibili al tuo contenuto, pigia sulla voce Avanti (in alto a destra) e, nel campo di testo Scrivi una didascalia…, inserisci la descrizione del contenuto che stai per pubblicare, cercando di scrivere un contenuto accattivante e ricordandoti di inserire degli hashtag che permettano di aumentarne la visibilità.

Volendo, puoi anche taggare altre persone e aggiungere un luogo servendoti dei pulsanti Tagga le persone e Aggiungi luogo. Non appena sei pronto a farlo, poi, premi sul pulsante Condividi per pubblicare il post sul tuo account.

Dopo aver pubblicato il post, premi sul pulsante Promuovi post che compare sotto il contenuto, indica l’azione che devono eseguire le persone quando vedranno la tua inserzione (per esempio Visitare il tuo sito Web) e premi il tasto Avanti.

Fatto ciò, segui la procedura guidata per scegliere il pubblico, il budget, la durata e il metodo di pagamento con cui finanziare la campagna. Per concludere, fai tap sul pulsante azzurro Promuovi post e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni su come creare post efficaci su Instagram e su come sponsorizzarli, leggi pure le guide che ti ho appena linkato.

Inoltre, puoi effettuare una procedura simile anche per sponsorizzare le storie, in modo da aumentarne la visibilità e rimandare anche in quel caso a un URL esterno che può essere per esempio, il tuo blog.

Per compiere quest’operazione, pigia sul pulsante Altro… collocato nell’angolo in basso a destra della storia e, nel menu che si apre, premi la voce Promuovi storia. Dopodiché segui le indicazioni che compaiono a schermo per scegliere l’obiettivo (es. Visitare il tuo sito Web), il pubblico, budget, la durata e il metodo di pagamento con il quale finanziare la campagna e per confermare l’operazione, fai tap sul pulsante Promuovi storia.

Per maggiori informazioni su come creare storie su Instagram e come sponsorizzare storie su Instagram, consulta pure gli approfondimenti che ti ho linkato, contenenti ulteriori suggerimenti su come sfruttare al meglio questa tipologia di contenuti.

Proporre collaborazioni ad aziende e brand famosi

come lavorare con instagram

Se sei riuscito a crearti un buon seguito, magari perché avevi già messo in atto i suggerimenti riportati in uno dei capitoli precedenti di questo tutorial, puoi proporre collaborazioni ad aziende e brand famosi e farti pagare per promuovere i loro prodotti e/o servizi sul tuo account.

Per contattare un’azienda con cui intendi collaborare, recati sul suo account Instagram e invia un messaggio diretto in cui esplichi la tua volontà di avviare una collaborazione commerciale. In alternativa, recati sul sito Web dell’azienda, nella fattispecie nella pagina dei contatti, e invia un messaggio all’indirizzo email dedicato alle collaborazioni commerciali. In ogni caso, ricordati di includere nel messaggio il tuo nome e cognome, l’account Instagram di cui sei proprietario, il numero di follower che hai attualmente e i tuoi recapiti.

Se una delle aziende che hai contattato ha deciso di collaborare con te, attieniti strettamente alle istruzioni che ti fornirà in merito alla promozione dei suoi prodotti o servizi. Comunque sia, sii onesto con i tuoi follower non pubblicizzando cose che non hai effettivamente testato soltanto perché puoi trarne un vantaggio economico.

Inoltre, ricordati di avvisare sempre i tuoi follower quando un contenuto è sponsorizzato contrassegnandolo con hashtag come #ad, #adv, #advertise, #sp o #sponsored, oltre che impiegando l’etichetta di partnership pubblicizzata.

Per maggiori informazioni su come fare collaborazioni su Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida che ti ho linkato dove troverai altre “dritte” utili a questo riguardo.

Come usare Instagram per trovare lavoro

come usare instagram per lavoro

Concludo questa guida dandoti qualche consiglio su come usare Instagram per trovare lavoro. Già perché il celebre social network fotografico può essere usato anche per questo scopo. Chiaramente non integra delle funzioni ad hoc per la partecipazione a colloqui di lavoro (non è LinkedIn, tanto per intenderci), ma è possibile sfruttare la popolarità di questa piattaforma e la potenziale visibilità offerta da essa per pubblicizzare i propri progetti.

Giusto per farti un esempio, potresti creare un altro account Instagram in cui pubblichi regolarmente foto e video che riguardano i tuoi progetti, soprattutto se si tratta di lavori manuali (es. cucito, dipinti, oggetti in legno ecc.), che su questo social network potrebbero essere sicuramente molto apprezzati dagli utenti.

Inoltre per trovare lavoro su Instagram, puoi segnalare sul tuo profilo che sei disponibile a collaborare con le aziende: riuscirci è molto semplice. Premi il tasto Modifica profilo e, nella schermata visualizzata, premi la voce Stato della collaborazione. Infine, imposta su ON la voce Disponibile a collaborare.

Infine per quanto riguarda le modalità di promozione dei contenuti, puoi fare riferimento ai consigli che ti ho già dato nei capitoli precedenti. Sono sicuro che, se ti impegnerai nel metterli in pratica, nel corso del tempo, riuscirai ad allargare notevolmente il tuo raggio d’azione e raggiungerai tanti nuovi potenziali clienti. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.