Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare iPhone come modem

di

Scommetto che è capitato tante volte anche a te: devi portare a termine un lavoro importante, per cui è fondamentale avere una connessione Internet attiva sul computer e, proprio in quel frangente, il router si mette a fare “le bizze”. In situazioni di questo genere, l'unica ancora di salvezza che abbiamo a nostra disposizione è il tethering, ossia l'utilizzo dello smartphone come “ponte” per connettere il computer alla rete dati del cellulare e risolvere, almeno temporaneamente, il problema dell'assenza di linea.

Naturalmente anche l'iPhone offre questa comodissima funzione: nella fattispecie, quest'ultima è denominata Hotspot personale e con la guida di oggi voglio farti scoprire come sfruttarla al meglio. Solo una piccola raccomandazione prima di scoprire come usare iPhone come modem: assicurati che il piano tariffario del tuo operatore consenta l'utilizzo dello smartphone in tethering (cosa quasi sempre vera, in tempi moderni), perché in caso contrario potresti andare incontro a degli spiacevoli addebiti sul credito telefonico o in bolletta di cui non mi riterrò in alcun modo responsabile, questo sia ben chiaro!

Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo passare al sodo. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante attua le “dritte” che ti darò. Se lo farai, riuscirai a usare il tuo “melafonino” a mo' di router senza alcuna difficoltà. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come usare iPhone come modem

Prima di poter abilitare la funzione Hotspot personale di iOS, devi innanzitutto abilitare l'uso della rete dati, qualora non avessi già provveduto a farlo. Per riuscirci, apri le Impostazioni del telefono, facendo tap sull'icona a forma d'ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), sfiora la dicitura Cellulare e assicurati che la levetta corrispondente all'opzione Dati cellulare sia impostata su ON, altrimenti fallo tu.

Ora, sfiora la dicitura Opzioni dati cellulare, scegli se abilitare o meno il Roaming dati — ossia l'uso della connessione quando sei al di fuori del Paese di provenienza della SIM — intervenendo sull'apposita levetta e decidi poi se navigare sempre in 5G, sempre in 4G oppure se lasciare a iPhone la scelta di usare il 5G quando necessario, accedendo alla sezione Voce e dati. L'opzione per limitare il tracciamento dell'indirizzo IP è ininfluente ai fini dell'hotspot, in quanto può essere sfruttata esclusivamente tramite le applicazioni Mail e Safari di iOS (ed è a esclusivo appannaggio dei piani a pagamento di iCloud).

Una volta completate le operazioni di cui sopra, assicurati di avere campo sufficiente (basta guardare nell'angolo in alto a destra dello schermo), avvia l'app Safari e prova a navigare su Internet. Qualora non dovessi riuscirci, potresti dover intervenire manualmente sui punti d'accesso Internet — o APN — presenti sul device e configurarli in maniera opportuna, in base ai dati che ti sono stati forniti dal tuo gestore di telefonia: per maggiori informazioni al riguardo, ti rimando alla lettura della guida in cui ti spiego, in maniera dettagliata, come attivare i dati mobili sul telefono.

Come usare iPhone come modem per PC

Dopo aver attivato — e, se necessario, configurato — la connettività di rete cellulare, sei pronto per usare il telefono a mo' di modem. Per riuscirci, apri le Impostazioni di iOS, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), seleziona la voce Hotspot personale e sposta in posizione ON la levetta corrispondente alla voce Consenti agli altri di accedere: a partire da questo momento è possibile, previa opportuna configurazione, usare la connessione di iPhone tramite Wi-Fi, tramite cavo oppure attraverso il Bluetooth. Qui di seguito ti spiego come procedere.

Nota: è possibile attivare/disattivare la funzione Hotspot personale di iOS anche dal Centro di controllo, eseguendo un tap prolungato sul riquadro della rete e premendo poi sul simbolo delle ellissi sovrapposte.

Come utilizzare l'iPhone come modem Wi-Fi

Come utilizzare l'iPhone come modem Wi-Fi

Iniziamo dal caso più semplice, ossia dalla possibilità di poter usare l'iPhone come se si trattasse di un modem Wi-Fi. Dopo aver abilitato la funzione Hotspot personale di iOS, ti consiglio di creare subito una password sicura e personalizzata, che tutti i device dovranno inserire per poter usare la connessione a Internet del telefono. Per riuscirci, accedi al menu Impostazioni > Hotspot personale di iOS, fai tap sulla voce Password Wi-Fi e digita la password da usare a protezione della rete, all'interno dell'apposito campo; quando hai finito, conferma la modifica premendo sulla voce Fine, posta in alto a destra.

Se intendi usare l'hotspot Wi-Fi anche da dispositivi dotati di solo supporto per la banda di frequenza a 2.4 GHz, dovrai altresì abilitare la levetta denominata Ottimizza la compatibilità: così facendo, iPhone creerà una rete Wi-Fi operante sui 2.4 GHz, il che potrebbe influire leggermente sulle prestazioni finali della connessione. Una volta completata l'impostazione dell'hotspot Wi-Fi, non ti resta che collegarvi il computer, esattamente come faresti con qualsiasi altra connessione senza fili: il nome della rete wireless generata corrisponde al nome di iPhone.

Tengo a sottolineare che, se cercherai di sfruttare Wi-Fi da un Mac associato allo stesso ID Apple in uso su iPhone, non dovrai inserirne la password, in quanto i due device si riconosceranno in automatico. La stessa cosa vale anche per tutti gli altri ID Apple facenti parte del tuo gruppo Famiglia, se hai provveduto a crearne uno: per far sì che i device a essi essi non debbano inserire la password per usare l'hotspot Wi-Fi presente su iPhone, recati nel menu Impostazioni > Hotspot personale > In famiglia, fai tap sul nome di ciascuno dei membri del gruppo Famiglia e fai tap sulla voce per consentire la connessione automatica all'hotspot personale.

Come usare iPhone come modem USB: Windows 10, Windows 11 e Mac

Come usare iPhone come modem USB: Windows 10, Windows 11 e Mac

In alternativa, puoi collegare il telefono al computer usando il cavo USB/Lightning o USB-C (a seconda del modello di iPhone in tuo possesso) e usarlo esattamente come se si trattasse di un modem Ethernet. Affinché il tutto vada a buon fine, è però indispensabile soddisfare alcune condizioni fondamentali: se il computer è dotato di sistema operativo Windows, è indispensabile che il software iTunes risulti installato. Inoltre, bisogna aver collegato il telefono al PC o al Mac almeno una volta e aver provveduto ad autorizzare lo scambio dei dati: se non hai ancora eseguito quest'ultima operazione e non sai come procedere, leggi le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Se queste due condizioni sono soddisfatte, per poter usare iPhone come punto d'accesso via cavo, abilita l'Hotspot personale così come ti ho indicato all'inizio di questo capitolo, sblocca lo schermo del telefono (se necessario) e collega quest'ultimo al computer, tramite cavo: se tutto è filato liscio, sia i PC Windows che i Mac dovrebbero riconoscere il telefono nel giro di pochi secondi e consentirti di accedere a Internet, tramite la connessione di rete cellulare.

Laddove il Mac non dovesse individuare la connessione Internet del telefono, prova a riavviare o aggiungere nuovamente il relativo servizio: apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sull'apposita voce disponibile nel menu Apple e clicca poi sull'opzione Rete. Individua ora la voce USB iPhone e, se è contrassegnata dalla dicitura Non attivo, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Attiva il servizio, dal menu contestuale che compare.

Se invece il servizio non risulta visibile, clicca sul simbolo […] posto in basso a destra, seleziona la voce Aggiungi servizio… dal menu che compare e imposta il menu a tendina Interfaccia sull'opzione USB iPhone; assegna poi il medesimo nome al servizio che ti appresti a creare e clicca sul pulsante Crea, per finire: nel giro di pochi secondi, il Mac dovrebbe ora collegarsi a Internet tramite iPhone.

Come usare iPhone come modem Bluetooth

Come usare iPhone come modem Bluetooth

Per poter usare l'iPhone come modem Bluetooth, la procedura è leggermente meno immediata — ma non per questo più complessa — rispetto a quanto visto finora. Vediamo quindi come procedere sui computer dotati di sistema operativo Windows: dopo aver attivato la funzione Hotspot personale di iPhone, recati nel menu Impostazioni > Bluetooth del telefono, sposta su ON la levetta posta in cima allo schermo e mantieni lo schermo sbloccato, affinché il device resti rilevabile.

Ora, passa al computer, apri le Impostazioni di Windows schiacciando la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (o selezionando l'icona dell'ingranaggio residente nel menu Start), clicca sulla voce oppure sull'icona Bluetooth e dispositivi/Dispositivi, residente nella nuova schermata che va ad aprirsi e sposta su ON la levetta relativa alla connettività Bluetooth.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo/Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, seleziona la voce Bluetooth (se necessario) e attendi che il nome di iPhone compaia sullo schermo. Quando ciò avviene, fai clic su di esso, verifica che il codice numerico sia lo stesso su entrambi gli schermi e premi sulla voce Abbina, sul telefono, e sui pulsanti Connetti e Fatto, sul computer, in modo da completare la procedura di abbinamento (maggiori info qui).

A connessione stabilita, non ti resta che istruire Windows per l'uso del dispositivo Bluetooth come modem: i passaggi da compiere, in questo caso, variano in base all'edizione del sistema operativo in tua dotazione.

  • Windows 11: ritorna alla schermata Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi e, per prima cosa, individua l'icona di iPhone tra quelle relative ai device Bluetooth al momento in uso (si trovano in cima alla finestra); in alcuni casi, il telefono potrebbe essere indicato con la dicitura Bluetooth LE Device xxx. Quando l'hai trovata, clicca sui tre puntini in sua corrispondenza, seleziona la voce Partecipa alla rete personale (PAN) dal menu che va ad aprirsi e assicurati che nel menu a tendina che compare sullo schermo sia presente la dicitura Punto di accesso, anche se non attiva. Per concludere, premi sul pulsante Connetti e il gioco è fatto: a collegamento stabilito, potrai usare il telefono come modem. Quando hai finito, puoi disattivare l'uso dell'hotspot Bluetooth ripetendo i passaggi di cui sopra e selezionando, questa volta, la dicitura Disconnetti PAN.
  • Windows 10: individua l'icona del Bluetooth tra quelle disponibili nei pressi dell'orologio (se non la vedi subito, clicca prima sulla freccetta verso l'alto, per mostrare tutti gli indicatori), clicca su di essa e seleziona la voce Aggiungi a Personal Area Network, dal menu che va ad aprirsi. Fai dunque clic destro sull'icona di iPhone che compare sullo schermo, seleziona le voci Connetti tramite > Punto di accesso dal menu che va ad aprirsi e attendi qualche istante, affinché la connessione venga stabilita; indica dunque se consentire il rilevamento degli elementi condivisi sul computer da parte degli altri device connessi a iPhone, premendo sul pulsante dedicato, e il gioco è fatto. Per disattivare la connessione, ripeti i passaggi di cui sopra e scegli, questa volta, l'opzione Disconnetti dal dispositivo.

Su Mac, invece, è sufficiente abbinare tra loro i due dispositivi, per rendere immediatamente disponibile la connessione a Internet tramite Bluetooth. Dunque, apri il menu Impostazioni > Bluetooth del telefono, assicurati che il Bluetooth sia attivo (altrimenti fallo tu) e, mantenendo lo schermo di iPhone sbloccato, passa al Mac e apri le Impostazioni/Preferenze di sistema, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio visibile nella barra Dock, oppure sull'apposita voce disponibile nel menu Apple.

Ora, premi sulla voce Bluetooth oppure sull'icona omonima, attiva il Bluetooth premendo sull'apposito pulsante (se necessario), clicca sul nome di iPhone e poi sul pulsante Connetti, per abbinare i due dispositivi e iniziare a usare l'hotspot personale. Devo però segnalarti che, nel momento in cui scrivo, la procedura di cui sopra potrebbe non funzionare per le più recenti versioni di macOS.

Come usare iPhone come modem per Smart TV e altri device

Come usare iPhone come modem per Smart TV e altri device

Anche se abbiamo finora parlato di computer, è possibile usare l'iPhone come modem Wi-Fi anche su altre categorie di device, come gli Smart TV, i box multimediali, i dispositivi per la domotica e quant'altro, seguendo esattamente le stesse istruzioni viste poc'anzi: bisogna attivare l'Hotspot personale su iPhone, impostare una chiave di rete wireless sicura e, se necessario, abilitare l'uso della banda di frequenza a 2.4 GHz.

Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione al motivo per il quale si vuole usare il telefono a mo' di router, soprattutto per ciò che riguarda i televisori e altri apparecchi che, in genere, eseguono operazioni di streaming continuo. Ricorda sempre che la ricezione dei contenuti audio/video richiede una gran quantità di Giga: pertanto, a meno che tu non disponga di un piano dati con traffico illimitato, assicurati di usare l'attività di rete con parsimonia, altrimenti potresti ritrovarti ad affrontare costi inattesi e sgraditi, a causa degli importi extra-soglia previsti dal tuo gestore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.