Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Skype su iPhone

di

Quando si hanno a disposizione una rete Wi-Fi ed un telefonino di ultima generazione, tipo l’iPhone, è sicuramente una buona idea quella di sfruttare la connessione Internet per effettuare le chiamate. D’altronde si sa, telefonare gli amici utilizzando la tecnologia VoIP anziché la classica linea telefonica può aiutare a risparmiare qualche soldo ogni mese… e allora perché non approfittarne?

Prenditi dieci minuti di tempo libero e scopri come usare Skype su iPhone, la popolarissima applicazione VoIP che è disponibile non solo su PC ma anche su tablet e smartphone, come quello di casa Apple. In questo modo, potrai telefonare i tuoi amici che sono iscritti al servizio in maniera totalmente gratuita, videochiamarli e scambiare facilmente messaggi con essi alleggerendo le tue spese telefoniche. Meglio di così?!

Se vuoi imparare come usare Skype su iPhone, va da sé che devi innanzitutto aprire l’App Store, cercare l’applicazione di Skype al suo interno e installarla sul tuo “melafonino”. Ad operazione completata, lancia Skype ed esegui l’accesso utilizzando nome utente e password che utilizzi solitamente sul PC (oppure pigia su Accedi con l’account Microsoft per effettuare il login con i dati del tuo account Hotmail/Outlook).

Se non sei ancora registrato a Skype, puoi creare velocemente un account gratuito pigiando sulla dicitura Nuovo utente Skype? Crea account (collocata in fondo alla schermo), premendo il pulsante Accetto – Avanti e compilando il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali.

Una volta creato l’account o eseguito l’accesso al servizio, puoi usare Skype su iPhone per chiamare, videochiamare o scambiare messaggi gratuitamente con le persone che usano Skype su smartphone, PC o tablet (non fa differenza). Recati quindi nell’area Persone della app, pigiando sull’apposito pulsante collocato in basso a sinistra, e seleziona dall’elenco dei contatti il nome dell’amico che vuoi contattare.

Nella schermata che si apre, pigia dunque sul pulsante Chiama per avviare una chiamata vocale con l’utente selezionato, sul pulsante Video per invitarlo ad una videochiamata o sul pulsante Messaggio istantaneo per chattare in maniera testuale. Se l’amico che hai selezionato non è attualmente collegato a Skype, puoi comunque inviargli un messaggio (che leggerà una volta connesso al servizio) premendo il pulsante Messaggio istantaneo o un videomessaggio pigiando sull’apposito pulsante.

Le chiamate possono essere effettuate sia in Wi-Fi che in 3G/4G, ma per quanto riguarda la rete dati dei cellulari bisogna sottolineare che si paga il consumo effettuato e, soprattutto, che alcuni operatori telefonici inibiscono l’utilizzo della tecnologia VoIP nelle proprie offerte rendendo praticamente impossibile utilizzare Skype ed altri prodotti simili.

Per effettuare chiamate verso utenze telefoniche standard – che non sono gratuite al contrario di quelle effettuate verso gli altri utenti di Skype – basta invece recarsi nella sezione Chiama ed usare il tastierino dell’applicazione per comporre il numero da contattare. Naturalmente, per completare l’operazione devi prima ricaricare il tuo credito recandoti in Mie info > Credito Skype e pigiando sul pulsante Acquista credito.

Per aggiungere un nuovo contatto alla lista dei tuoi amici di Skype su iPhone, recati nella sezione Persone della app e pigia sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra. Nella schermata che si apre, digita il nome, il nome utente su Skype o l’indirizzo di posta elettronica della persona da trovare e premi il pulsante Cerca per avviare alla ricerca.

Seleziona quindi il nominativo della persona da aggiungere ai contatti dai risultati della ricerca e premi il pulsante Aggiungi contatto che si trova in fondo allo schermo per inviare la tua richiesta di amicizia. Più facile di così?

Vuoi impostare il tuo stato di Skype su Non disturbare o Invisibile tramite l’iPhone? Si può fare anche questo. Basta recarsi nella sezione Mie info dell’applicazione e selezionare lo Stato nella modalità che più si preferisce.

Quanto alla ricezione di messaggi e chiamate, sappi che non c’è bisogno di mantenere l’applicazione di Skype in primo piano. Una volta avviata, puoi continuare ad usare il tuo “melafonino” normalmente (utilizzando altre app, navigando su Internet, ecc.) e in caso di chiamate in arrivo verrai avvisato da una notifica sia sonora che visuale. Pigiando sulla notifica, potrai rispondere alla chiamata o al messaggio ricevuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.