Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare uTorrent per Android

di

uTorrent lo conoscono tutti: si tratta di uno dei più famosi client per scaricare file dalla rete BitTorrent. Quello che non tutti sanno, invece, è che oltre a essere disponibile per Windows e macOS, il programma si può installare anche sotto forma di app sugli smartphone e i tablet Android.

Se anche tu non eri al corrente di ciò e sei in possesso di un terminale equipaggiato con il sistema operativo del “robottino verde”, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come usare uTorrent per Android. Ti assicuro che è facilissimo, ancor di più se hai già una certa dimestichezza con la versione desktop dell’applicazione.

In poche parole, una volta installata l’app sul tuo dispositivo, non dovrai far altro che reperire un file Torrent o un magnet link, magari usando la funzione di ricerca online integrata nell’app, premerci sopra e scegliere di aprire il collegamento selezionato con uTorrent, che si occuperà del resto. Adesso, però, mettiamo al bando le ciance e passiamo all’azione. Di seguito trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come installare uTorrent per Android

uTorrent Android

Se vuoi imparare come fare per usare uTorrent per Android, il primo passo che devi compiere è scaricare e installare l’app sul tuo smartphone o sul tuo tablet, che è totalmente gratuita.

Per cui, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo (se necessario), accedi alla schermata home e/o al drawer e seleziona del Play Store (quella con il simbolo ▶︎ colorato). Nella schermata ora visibile, fai tap sul campo di ricerca situato in alto, digita uTorrent al suo interno e premi sul tasto per avviare la ricerca comparso sulla tastiera virtuale (es. quello con la lente d’ingrandimento).

Nella schermata con i risultati della ricerca eseguita sul Play Store adesso visibili, fai tap sull’app denominata uTorrent — Torrent Downloader per accedere alla sezione ad essa dedicata, dunque sfiora il tasto Installa. Se stai leggendo questo tutorial dal tuo device, puoi anche collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a uTorrent. Se sul tuo dispositivo non sono presenti i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi.

Ti faccio notare che uTorrent per Android è eventualmente disponibile anche in una versione Pro, che è a pagamento (costa 3,49 euro) e offre diversi vantaggi rispetto a quella free: in primis non include banner pubblicitari, poi include una funzione salva batteria che sospende il download e l’upload dei Torrent quando la batteria arriva sotto un certo livello di carica e una funzione di spegnimento automatico dell’app. Per il resto l’app a pagamento presenta il medesimo funzionamento della controparte gratuita.

Come funziona uTorrent per Android

uTorrent Android

Dopo aver effettuato il processo di download e installazione di uTorrent sul tuo dispositivo Android, è giunto il momento di andare a scoprire come funziona l’app.

Dunque, per cominciare a usare uTorrent per Android, avvia l’app sul tuo smartphone o tablet sfiorando la sua icona (quella con la lettera µ su sfondo verde) che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Quando visualizzi la schermata principale dell’app, indica innanzitutto se vuoi condividere o meno i tuoi dati con uTorrent, dopodiché concedi i permessi richiesti per accedere alla memoria e alle funzioni del dispositivo, rispondendo Consenti agli avvisi che compaiono (operazione necessaria solo al primo avvio). Puoi anche negare l’accesso alla posizione, in quanto non necessario.

A questo punto, premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digita il nome del file da trovare nel campo di ricerca appena comparso e premi nuovamente sul simbolo della lente d’ingrandimento adiacente. Se ti viene chiesto con quale app vuoi eseguire l’operazione, seleziona il browser che usi solitamente per navigare in Rete (es. Chrome).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà il browser del tuo dispositivo con una ricerca di Google composta dai termini che hai digitato associati alle parole torrent e magnet: seleziona il risultato che ti interessa per consultare la pagina Web relativa al file Torrent.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi collegarti direttamente a dei siti Torrent che usi anche su computer e cercare i file da scaricare presso questi ultimi.

Per avviare lo scaricamento di un file Torrent da Android, premi sul link per il download presente nel sito di riferimento e conferma la tua volontà di voler scaricare il file. Se poi il sito che stai utilizzando supporta i magnet link, puoi avviare il download del file selezionato anche premendo sull’icona del magnete rosso.

Se hai scaricato un file Torrent, per aprirlo con uTorrent, recati nell’app Download di Android oppure usa un file manager (es. File by Google) per raggiungere la cartella dei download e fai tap su di esso, dopodiché scegli di aprire il file con uTorrent.

Se vuoi, puoi scaricare un file dalla rete BitTorrent anche incollando in uTorrent i loro link diretti. Per procedere, premi sul pulsante con la catena e il simbolo (+) in alto a destra nella schermata di uTorrent, incolla l’indirizzo del file di tuo interesse nel riquadro che compare sullo schermo e premi sul bottone Aggiungi per confermare il download.

Una volta selezionato l’elemento da scaricare, partirà in automatico il download del file in uTorrent, di cui potrai tenere traccia nella sezione Torrent dell’app, accessibile tramite la barra in basso. Da qui, facendo tap sul simbolo di Pausa che trovi in corrispondenza del file Torrent di riferimento puoi mettere in pausa il download dell’elemento selezionato, che potrai riprendere al momento opportuno sfiorando il tasto con la freccia verso il basso adiacente che successivamente vedrai comparire.

Per filtrare la visualizzazione dei file nell’app di uTorrent, invece, serviti delle schede Tutto, In corso e Completare che vedi nella parte in alto della schermata della sezione di cui sopra, in maniera tale da decidere se visualizzare tutti i download, quelli in corso e quelli completati.

Se il file che stai scaricando è un video o un file audio, puoi altresì riprodurne un’anteprima in tempo reale recandoti nelle sezioni Video e Musica dell’app, rispettivamente.

Se il Torrent che stai scaricando contiene più file, puoi “dire” a uTorrent quali elementi scaricare e quali no facendo tap sul nome del Torrent e utilizzando le apposite caselle presenti nella schermata che si apre.

Per quanto concerne la posizione dei download, per impostazione predefinita, uTorrent salva i file scaricati nella cartella Download, ma se vuoi puoi cambiare facilmente il percorso premendo sul tasto (☰) in alto a sinistra, selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare, poi quella Cartella di download predefinita che trovi nella sezione Altri della schermata che segue e selezionando la cartella di riferimento dalla nuova schermata proposta o creandone una nuova premendo sul pulsante raffigurante una cartella e il simbolo (+). Ricordati di salvare le modifiche apportate facendo tap sul tasto OK.

Se torni alla home screen di Android mentre è in corso un download, uTorrent continuerà a scaricare in background, che puoi seguire richiamando il Centro notifiche, effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo. Per chiudere completamente l’app e terminare tutti gli scaricamenti, devi accedere alla schermata principale di quest’ultima, premere il pulsante (☰) collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Esci dal menu che compare.

Per eliminare, invece, un file Torrent dalla coda dei download, effettua un tap prolungato su di esso, in modo da selezionarlo, e sfiora il tasto Eliminare che vedi comparire in basso.

Come impostare uTorrent per Android

uTorrent Android

Per usare uTorrent per Android al meglio potrebbe altresì farti comodo sapere come impostare dei limiti per la velocità di download o upload dei file sul tuo dispositivo.

Per riuscirci, accedi alle impostazioni dell’app facendo tap sul tasto (☰) in alto a sinistra della schermata principale e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché premi sulle voci Limite di download e Limite di upload che trovi in corrispondenza della sezione Larghezza di Banda e sposta il cursore nei riquadri che compaiono sullo schermo per impostare i limiti di tuo interesse, dunque salva i cambiamenti premendo sul tasto Imposta. Per definire, invece, il numero di file Torrent attivi, sfiora la dicitura Torrent attivi.

Dalla stessa schermata puoi anche impostare l’avvio automatico di uTorrent all’accensione di Android intervenendo sull’opzione Avvio automatico. Puoi altresì decidere se attivare i download solo con la connessione Wi-Fi o anche con quella dati, regolando secondo esigenza l’opzione Solo Reti Wifi.

Facendo tap sull’opzione Incoming Port che trovi nella sezione Altri puoi impostare la porta TCP che uTorrent deve usare per accogliere le connessioni in entrata. Una volta impostata tale porta, per consentire all’applicazione di scaricare alla massima velocità sotto rete Wi-Fi, devi accedere al pannello di gestione del tuo router e aprire la porta in quest’ultimo. Se ti serve una mano in tal senso, ti invito vivamente a consultare il mio tutorial su come aprire porte uTorrent.

Altra cosa che ti consiglio di fare è quella di installare un’app per VPN, come ad VPN MD

NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN, le quali permettono di scaricare e navigare online in tutta sicurezza, evitando il tracciamento di ISP e malintenzionati. Sono disponibili non solo su Android, ma anche su iOS/iPadOS, PC/Mac e altri device/piattaforme.

Come comandare uTorrent da Android

uTorrent Android

Forse non lo sai, ma tra le tante funzioni di uTorrent per Android c’è anche quella che permette di comandare uTorrent per PC direttamente dal proprio smartphone o tablet, a patto però che tutti i dispositivi siano collegati alla medesima rete Wi-Fi.

Per usufruire di questa funzionalità, apri uTorrent sul tuo computer e attiva la funzione di controllo remoto, che però attualmente è disponibile solo per uTorrent Classic per Windows. e per le vecchie versioni di macOS, mentre su quelle più recenti e in alternativa su Windows è possibile usare uTorrent Web, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida sul tema.

Quando visualizzi la finestra del programma sullo schermo, Se stai usando Windows, seleziona il menu Opzioni in alto a sinistra, poi la voce Impostazioni presente al suo interno e seleziona la scheda Remoto dalla finestra che si apre.

Apponi, dunque, il segno di spunta accanto alla voce Abilita accesso uTorrent Remoto e inserisci nei campi Nome e Password i dati che vuoi usare per l’accesso remoto a uTorrent. Successivamente, premi sul pulsante Applica, aspetta qualche secondo e rispondi alla domanda di sicurezza che compare sullo schermo, utile al recupero dei dati in caso di smarrimento.

Se stai usando macOS, invece, seleziona il menu uTorrent in alto a sinistra, poi la voce Preferenze al suo interno e seleziona la scheda Remoto dalla finestra che si apre.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Abilita uTorrent remoto, compila i campi Nome computer e Password con i dati che vuoi usare per accedere al controllo remoto di uTorrent e fai clic sul pulsante Accesso per salvare le modifiche.

Adesso, per comandare uTorrent sul PC tramite uTorrent per Android, apri l’app in questione sul tuo smartphone o tablet, accedi alla sezione A Distanza sfiorando la voce che trovi sulla bara in basso nella schermata principale, premi sul tasto Connetti posto in corrispondenza della dicitura BitTorrent Remote, seleziona la voce Usa le credenziali esistenti nel riquadro che compare ed effettua l’accesso con i dati che hai configurato poc’anzi sul computer.

Missione compiuta! Adesso puoi comandare i Torrent aggiunti sul tuo computer e gestirli direttamente dalla schermata principale di uTorrent per Android, proprio come se si trattasse di download aggiunti nell’app. Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai un’occhiata al mio tutorial su come controllare uTorrent da remoto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.