Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come utilizzare FaceTime

di

Lo sapevi che utilizzando il tuo iPhone, il tuo iPad, il tuo Mac o la tua Apple TV puoi effettuare delle videochiamate gratuite verso tutti i tuoi amici che utilizzano un dispositivo Apple (e non solo, visto che è disponibile anche da browser)? Se la risposta è no, evidentemente non hai mai sentito parlare di FaceTime. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire di che cosa si tratta e, soprattutto, come utilizzare FaceTime? Nessun problema, posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

FaceTime è un servizio gratuito per le videochiamate incluso in iPhone (iPhone 4 e successivi), iPad (iPad 2 e successivi), iPod touch (dalla quarta generazione in poi), computer Mac (con macOS Lion o successivi), Apple TV (4K seconda generazione e modelli successivi) e dispositivi Windows e Android, con un browser compatibile con il servizio (Chrome o Edge, che dovrebbero essere aggiornati all’ultima versione disponibile). Funziona sia in Wi-Fi che in 4G/5G e non richiede alcun tipo di configurazione complicata per poter essere sfruttato.

Se vuoi utilizzare FaceTime su più dispositivi Apple in tuo possesso e se su ciascun di essi hai provveduto a effettuare l’accesso al tuo account iCloud, per poter fruire del servizio ti basterà eseguire la procedura di configurazione soltanto una volta, su uno qualsiasi dei tuoi device. Successivamente, potrai utilizzare FaceTime senza problemi su tutti i tuoi device. Lascia che ti spieghi il tutto con maggior dovizia di particolari.

Indice

Come funziona FaceTime: costi

Come funziona FaceTime

Prima di andare a vedere effettivamente come utilizzare FaceTime, permettimi di andare a capire i costi relativi al funzionamento del servizio.

Esordisco dicendo che FaceTime è gratuito e risulta già preinstallato su iPhone, iPad e Mac, oltre a essere utilizzabile tramite Apple Watch e alcuni browser compatibili (nella fattispecie Chrome ed Edge), grazie alla sua versione Web.

Funziona sia in Wi-Fi che sotto rete dati (4G/5G) e non richiede configurazioni particolari per funzionare. Ci tengo a dirti, però, che su iPhone ci sarà bisogno del servizio di messaggistica SMS per attivare il proprio numero e, questa operazione, potrebbe portare all’addebito del costo di un SMS: questo dipende dal proprio provider.

Inoltre, effettuando chiamate e videochiamate FaceTime usando la connessione dati, devi accertarti di avere un piano con tanti Giga, al fine di evitare di rimanerne senza, cosa che andrebbe a comportare costi aggiuntivi dovuti all’uso di dati a consumo. Intesi?

Come usare FaceTime su iPad e iPhone

Come usare FaceTime su iPhone

Vuoi capire come utilizzare FaceTime su iPad e iPhone? Lascia che te lo spieghi: di seguito farò riferimento a iPhone, ma le procedure valgono sostanzialmente anche per iPad.

Innanzitutto, assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi attiva e funzionante o, in alternativa, che su quest’ultimo sia attiva la connessione dati.

Per verificare ciò, ti basta dare uno sguardo all’area presente nella parte superiore dello schermo del dispositivo e verificare che sia presente l’indicatore con le tacchette del Wi-Fi oppure la scritta 3G, 4G o 5G. In caso contrario, accedi alla sezione Impostazioni di iOS per attivare la connessione Wi-Fi o la connessione dati.

Ora puoi effettivamente andare ad attivare FaceTime. Per riuscirci, apri l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen oppure nella Libreria app, scorri la schermata visualizzata e fai tap sulla dicitura FaceTime. Successivamente, nella schermata che è andata ad aprirsi, individua la levetta dell’interruttore collocato in corrispondenza della voce FaceTime e spostala su ON (se necessario).

A questo punto, decidi quali recapiti utilizzare per renderti reperibile ad altri utenti tramite FaceTime (es. il numero di telefono del tuo iPhone per attivare FaceTime con numero di telefono, l’indirizzo email associato al tuo ID Apple, etc.). Per fare ciò, pigia sul recapito che desideri utilizzare a tale scopo e il gioco è fatto!

Ora che hai attivato FaceTime, avvia la sua applicazione, premi sul pulsante Nuova chiamata FaceTime e, nell’apposito campo di ricerca (in alto), indica nome, indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono della persona che desideri chiamare, avvalendoti dell’apposito campo di ricerca posto nella parte superiore della schermata.

Trovato il contatto da chiamare sfruttando la piattaforma di videochiamate di casa Apple, decidi se effettuare una videochiamata (premendo sul pulsante con l’icona della videocamera e la scritta FaceTime) o, più semplicemente, una chiamata audio (premendo sul simbolo della cornetta del telefono posta sulla sinistra).

La telefonata può raggiungere un massimo di 32 persone, a patto di avere un iPhone 6s o un modello successivo, che sia equipaggiato con iOS 12.1.4 o una versione successiva del sistema operativo.

Una volta avviata la telefonata, non ti resta che aspettare la risposta da parte che la persona con la quale hai deciso di parlare in videochiamata o con una chiamata audio: in quest’ultimo caso, vedrai la schermata della “classica” telefonata, con la differenza che in alto trovi la dicitura FaceTime Audio.

Per quanto riguarda la videochiamata, invece, a indicare che la fotocamera è effettivamente in funzione sarà la presenza di un pallino verde nella parte superiore dello schermo e, tramite il bottone apposito, potrai anche scegliere se utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore.

Se lo desideri, puoi effettuare chiamate con FaceTime agendo direttamente dall’app Telefono, usata di solito per le chiamate “standard”. Per riuscirci basta avviare quest’ultima premendo sull’icona della cornetta bianca su sfondo verde presente nella schermata Home e/o nella Libreria app, selezionando la scheda Contatti (in basso), cercando il nome del contatto da telefonare tramite l’apposita funzione di ricerca e selezionandolo.

Nella nuova schermata apertasi, poi, individua innanzitutto la dicitura Chiama (se intendi avviare una chiamata audio) o la voce Video (se vuoi effettuare una videochiamata) e seleziona FaceTime dal menu che si è aperto. Più semplice di così?!

Il tuo device è equipaggiato con iOS 15 (o una versione successiva)? In questo caso sarai contento di sapere che puoi creare un link da condividere con i contatti che non hanno a disposizione un dispositivo della “mela morsicata” con cui utilizzare FaceTime (un po’ come si fa con altre piattaforme di videoconferenza, ad esempio Zoom). In questo caso, infatti, sarà possibile agire tramite Chrome o Edge.

Per riuscirci, pigia sul bottone Crea link, selezione la voce Aggiungi nome (sotto la dicitura Link di FaceTime), per andare eventualmente a personalizzare il nome del link. Dopodiché scegli la modalità di condivisione (es. Mail, WhatsApp, Telegram, etc.) e invialo alle persone di tuo interesse.

Le persone che inviterai potranno partecipare alla call pigiando sul link, inserendo il proprio nome nel modulo apposito comparso nella pagina Web apertasi e, infine, premendo sui bottoni Continua e Partecipa.

Per accettare coloro che hai invitato, poi, vedrai comparire l’avviso [N] persona/e in attesa: premendo sul bottone (✓) potrai i partecipanti.

Se il tuo dispositivo è equipaggiato con iOS 15.1 o versioni successive, puoi anche utilizzare la funzione SharePlay per condividere lo schermo su FaceTime, compresi i contenuti multimediali provenienti da alcune applicazioni di streaming e condivisione video (o audio).

Per adoperarla, dopo aver avviato la videochiamata (come ti ho mostrato poc’anzi), pigia sul simbolo dell’omino con il rettangolo (nel riquadro dei comandi posto in alto, che compare a schermo toccando un punto qualsiasi di quest’ultimo) e seleziona l’opzione Condividi il mio schermo dal menu apertosi.

Se, invece, vuoi condividere il contenuto multimediale di un’app specifica (es. dall’app TV), puoi aprire quest’ultima e avviarne la riproduzione, in quanto il suo contenuto sarà visibile in modo automatico a tutti i partecipanti, che potranno anche controllarne la riproduzione. Se vuoi ulteriori delucidazioni su come condividere lo schermo su FaceTime, leggi la mia guida sull’argomento.

Come funziona FaceTime su Mac

Come utilizzare FaceTime

Vuoi capire come utilizzare FaceTime su Mac? Allora la prima cosa che devi fare è quella di accertarti del fatto che il tuo computer sia connesso a Internet (Wi-Fi o Ethernet) e che la connessione risulti effettivamente attiva e funzionante.

Per verificare ciò, ti basta avviare le Impostazioni di Sistema (o, se hai una versione più obsoleta di macOS, le Preferenze di Sistema (cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi situata nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni), fare clic sulla dicitura Rete o Network e assicurarti del fatto che accanto alla voce Wi-Fi o accanto alla voce Ethernet risulti presente un pallino verde. In caso contrario, provvedi a collegarti al network a cui solitamente accedi.

Verificata l’avvenuta connessione a Internet del Mac tramite una rete Wi-Fi attiva e funzionante oppure tramite la connessione via cavo, provvedi ad attivare FaceTime. Clicca, quindi, sull’icona dell’applicazione FaceTime nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS, apri il menu FaceTime (in alto a sinistra) e poi sulla voce Impostazioni… o Preferenze….

Ora, metti la spunta accanto alla voce Abilita questo account e, dal menu Puoi ricevere chiamate FaceTime su, scegli i recapiti con intendi sfruttare il servizio e renderti reperibile ad altri.

Una volta portata a termine la procedura di attivazione di FaceTime, avvia la sua applicazione (se non l’hai già fatto), fai clic sul bottone Nuova chiamata FaceTime, scrivi il nome, l’e-mail o il numero di telefono del contatto da chiamare servendoti dell’apposito campo di ricerca posto nel riquadro che ti viene mostrato a schermo. Cliccando sul pulsante FaceTime verrà avviata una videochiamata; cliccando sul pulsante (∨) in corrispondenza di quest’ultimo e selezionando FaceTime audio dal menu apertosi, invece, verrà avviata una semplice chiamata audio.

Se hai un Mac equipaggiato con macOS 12 Monterey o versioni successive, inoltre, potrai creare un link FaceTime, in modo tale da poter invitare altre persone a parteciparvi (anche a chi non ha un dispositivo del colosso di Cupertino).

Per riuscirci, clicca sul pulsante grigio Crea link, scegli come andare a condividere il link (es. Mail, Telegram, Copia link, etc.) e aprire il collegamento facendo clic sul simbolo della cinepresa che compare al passaggio del puntatore del mouse in corrispondenza del link di FaceTime (sulla sinistra della finestra di FaceTime).

Quando qualcuno viene invitato tramite link, può prendere parte alla call pigiandoci sopra, fornendo il suo nome nel modulo presente nella pagina Web apertasi sullo schermo del suo dispositivo, e premendo sui bottoni Continua e Partecipa.

Per accettare un partecipante, invece, tu devi premere sul pulsante (✓) quando vedi comparire a schermo il banner con scritto in sovrimpressione [N] persona/e in attesa.

Se il Mac è equipaggiato con macOS Monterey 12.1 o versioni successive, puoi condividere lo schermo su FaceTime sfruttando SharePlay. Dopo aver avviato la chiamata, devi cliccare sul pulsante per attivare la condivisione dello schermo e scegliere se condividere l’intero schermo o la finestra di una specifica applicazione.

In alternativa, puoi condividere contenuti da un’applicazione specifica. Per fare ciò, recati nel menu FaceTime > Impostazioni o FaceTime > Preferenze, fai clic sulla scheda SharePlay e scegli le applicazioni da utilizzare a questo scopo (es. Musica e TV). Andando a riprodurre un qualsiasi contenuto tramite queste, chi sarà collegato in videochiamata con te su FaceTime vedrà il contenuto dopo aver premuto il bottone Apri. Tutto qui.

Come funziona FaceTime su Apple TV

Apple TV

Se vuoi capire come utilizzare faceTime su Apple TV, la prima cosa che devi fare è quella di assicurarti che il set-top box del colosso di Cupertino sia collegato a Internet, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial specifico sul da farsi.

Inoltre, affinché fili tutto per il giusto verso, è indispensabile che su Apple TV sia installato tvOS 17 o versioni successive. Sappi altresì che per usufruire del servizio viene sfruttata la funzione Fotocamera Continuity di iPhone e iPad, pertanto è indispensabile che FaceTime risulti abilitato sui suddetti dispositivi Apple in tuo possesso, come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Ciò detto, sincerati che l’opzione Fotocamera Continuity sia attiva sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, accedendo alla relativa home screen e/o alla Libreria app, selezionando l’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), poi la voce Generali, quella AirPlay e Handoff e verifica lo stato della levetta in corrispondenza della dicitura apposita: se è impostata su OFF portala su ON.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, spostati su Apple TV, recati nella schermata home e seleziona l’icona di FaceTime, collega collega alla stessa rete Wi-Fi di Apple TV il tuo iPhone o iPad, seleziona il tuo nome utente dalla schermata sul televisore e premi sul tasto Accetta in risposta all’avviso che vedi comparire sullo smartphone o sul tablet in merito alla possibilità di usare la fotocamera per FaceTime su Apple TV.

Ora puoi finalmente effettuare chiamate su FaceTime selezionando gli utenti dall’elenco dei contatti e premendo sul pulsante FaceTime mostrato a destra. Inoltre, puoi rispondere alle chiamate ricevute premendo sul tasto dedicato. Per terminare le chiamate, invece, occorre premere sul bottone rosso con la (x).

Ti segnalo pure che prima e durante una chiamata si possono regolare i controlli mostrati sullo schermo relativi all’inquadratura automatica, alla modalità ritratto e alle reazioni, invece a chiamata in corso si possono aggiungere ulteriori utenti alla conversazione, è possibile avviare SharePlay e attivare e si può disabilitare l’audio del microfono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.