Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come utilizzare Google Plus

di

Google ha lanciato un nuovo social network per competere con Facebook. Si tratta di Google+, una nuova piazza virtuale in cui è possibile rimanere in contatto con i propri amici, chattare con loro, condividere foto, video e persino effettuare videochiamate di gruppo direttamente dal browser.

Il sito non è ancora aperto al pubblico, ma tramite la distribuzione di cosiddetti inviti chi è già dentro può invitare nel social network tutti gli amici che vuole. Se tu sei uno di questi o stai ancora aspettando l’apertura pubblica del servizio, non perdere altro tempo e scopri insieme a me come utilizzare Google+, fatti trovare subito pronto!

Iniziamo parlando dell’aspetto del sito. Google+ si presenta con una struttura simile a quella di Facebook ma ha una grafica che rispecchia appieno lo stile minimalista e semplice di tutti i servizi online di Google. La pagina principale presenta tre colonne: al centro ci sono gli aggiornamenti di stato e le notizie pubblicate dagli amici, sulla destra ci sono gli avatar di alcuni amici e dei suggerimenti su delle persone che si potrebbero conoscere, mentre sulla sinistra ci sono il collegamento alla pagina del proprio profilo, il collegamento alla pagina di benvenuto del social network e l’elenco delle proprie cerchie di amici.

Cosa sono le cerchie? Le cerchie sono uno degli elementi fondamentali che differenziano Google+ da Facebook. Su Google+ gli amici non sono tutti raggruppati in un unico insieme come in Facebook ma sono suddivisi in cerchie personalizzabili, in questo modo puoi decidere tu, di volta in volta, a chi far vedere le notizie, le foto e i video che pubblichi. Vuoi commentare con i tuoi amici la festa fatta la sera scorsa ma non vuoi far sapere al tuo capo che hai partecipato a un party? Posta il tuo messaggio condividendolo solo con la cerchia degli amici e non con quella dei colleghi di lavoro e il gioco è fatto.

Anche la navigazione fra le varie sezioni del social network e l’aggiunta di nuovi amici è diversa da Facebook. In Google+ c’è una barra collocata nella parte alta dello schermo in cui ci sono quattro pulsanti e una barra di ricerca con cui si possono cercare le persone registrare al servizio (o comunque in possesso di un account Google). Con i quattro pulsanti si può accedere alla pagina principale di Google+, all’elenco delle foto pubblicate dai propri amici (si vedono tutte raccolte in un unico posto e non bisogna andare profilo per profilo come su Facebook), alla pagina del proprio profilo e alla pagina in cui si possono creare e gestire le famose cerchie di amici.

Per aggiungere nuovi amici alle proprie cerchie (quelle per amici, lavoro e famiglia sono già create in maniera predefinita), basta cliccare prima sulla cerchia in cui includere la persona e poi sul pulsante Aggiungi una persona presente nel riquadro che si apre. Fatto ciò, basta digitare il nome o l’indirizzo di posta elettronica della persona da aggiungere alla cerchia nel campo di testo che compare e il gioco è fatto. Per salvare i cambiamenti fatti alla cerchia, si deve cliccare sul pulsante blu Salva, altrimenti i nuovi amici inseriti non vengono ricordati da Google+. Per creare una nuova cerchia, invece, basta cliccare sul cerchio grigio con scritto all’interno Rilascia qui per creare una cerchia.

Un altro metodo molto semplice per trovare nuovi amici e aggiungerli alle proprie cerchie è recarsi nella pagina di gestione delle cerchie, cliccare sulla voce Trova e invita e trascinare con il mouse le foto delle persone trovate (ossia di persone che conosciamo o potremmo conoscere) nelle icone delle cerchie in cui vogliamo includerli.

Una volta organizzate le cerchie di amici, sei decisamente pronto a scoprire come utilizzare Google+ per postare i tuoi messaggi, le tue foto e i tuoi video. Per aggiornare lo stato in Google+, si può sfruttare il campo di testo collocato in alto al centro nella pagina principale del social network (come in Facebook) o cliccare sul pulsante Condividi presente nella barra nera posizionata nella parte alta dello schermo. Occorre quindi digitare il proprio messaggio e selezionare le persone a cui indirizzarlo cliccando sulla voce +Aggiungi altre persone collocata sotto il campo di testo.

Gli aggiornamenti di stato possono essere indirizzati alle proprie cerchie di amici o ad utenti singoli. Nel primo caso basta selezionare o digitare il nome della cerchia a cui consentire la visione del post, nel secondo occorre digitare il nome o l’indirizzo e-mail delle singole persone a cui indirizzare il messaggio. Per aggiungere foto, video e link al proprio stato, basta sfruttare le apposite icone presenti nella parte bassa a destra del campo di testo. Per taggare una persona in un messaggio, occorre scrivere il simbolo + seguito dal nome della persona (es. +Salvatore Aranzulla), mentre per pubblicare il messaggio basta fare click sul pulsante verde Condividi.

Prima accennavo alla barra nera che si trova nella parte alta dello schermo: quella è la nuova barra dei servizi di Google e, quando sarai registrato a Google+, in essa troverai anche le notifiche relative a tutte le attività che i tuoi amici compiranno sul nuovo social network (es. il commento di un messaggio, l’aggiunta di una foto, ecc.). Grazie a questa nuova barra, potrai anche commentare i post degli amici senza collegarti alla pagina principale di Google+ ma rimanendo sul motore di ricerca Google, su Gmail o su altri siti di casa Google.

Cliccando sul tuo nome presente nella parte destra della barra nera, potrai anche modificare il tuo profilo. Nella pagina del profilo di Google+ si trovano i post scritti sul social network (Post), le proprie informazioni personali (Informazioni), le proprie foto, i propri video, i messaggi pubblicati su Google Buzz (Buzz) e i collegamenti alle pagine o agli articoli dei blog che si sono segnalati cliccando sul pulsante +1 di Google.

Tra le funzioni più interessanti di Google+ ci sono anche gli Spunti, ossia delle notizie che Google analizzando il tuo profilo crede possano interessanti riguardo vari argomenti (accessibili dalla barra di sinistra nella home page del sito), e i videoritrovi, ossia delle videochat di gruppo a cui si può partecipare semplicemente cliccando sul pulsante verde che compare nel profilo degli amici quando partecipano a un videoritrovo.

Per chattare con gli amici collegati su Google+, devi cliccare sul pulsante Chatta con i tuoi amici o Accedi alla chat presente in basso a sinistra nella pagina principale del social network e selezionare la persona con cui chiacchierare fra quelle disponibili, proprio come su Facebook.

Insomma, come avrai capito, c’è davvero di che divertirsi. Ora che hai imparato come utilizzare Google+, se non hai ancora accesso al social network, chiedi ai tuoi amici di invitarti utilizzando l’apposita opzione di Google+ (o aggiungendo il tuo indirizzo e-mail a una delle loro cerchie, funziona lo stesso) oppure corri a registrarti su questa pagina per essere avvertito non appena il servizio diventerà pubblico. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.