Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare su Facebook

di

Te ne sei accorto? Da qualche giorno, la chat di Facebook è cambiata. Ora non si presenta più con il classico riquadro in basso a destra ma con una barra laterale visualizzata lungo tutto lo schermo, e le novità non sono solo di carattere estetico.

Nella nuova chat di Facebook è stata cambiata la disposizione degli amici, ci sono nuove opzioni legate ai gruppi e ci si può rendere invisibili solo per alcune persone. Ecco tutte le novità illustrate in dettaglio ed alcuni consigli utili su come utilizzare la nuova chat di Facebook.

Per utilizzare la nuova chat di Facebook la prima volta che compare, devi cliccare sul pulsante Prova subito che si trova sul lato destro della finestra principale di Facebook. A questo punto, dovrebbe comparire la nuova sidebar con l’elenco di tutti gli amici disponibili per la chat.

Attenzione, nella nuova chat di Facebook la lista degli amici che vedi non è completa ma comprende solo gli amici con cui hai più rapporti, ovvero quelli con cui scambi messaggi più spesso. Per visualizzare gli altri, devi cercare i loro nomi nella barra in basso a destra. Inoltre, da questo momento in poi, tutti i messaggi che scriverai in chat saranno salvati automaticamente nella sezione Messaggi del tuo profilo.

Tra le nuove funzionalità della chat di Facebook c’è anche la possibilità di attivare e disattivare i suoni della chat al volo. Per farlo, devi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in basso a destra e mettere la spunta sulla voce Suoni della chat se vuoi mantenere i suoni della chat abilitati o togliere il segno di spunta da quella stessa opzione per disabilitarli.

Puoi anche metterti online e offline dalla chat velocemente, cliccando sempre sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in basso a destra e mettendo o togliendo il segno di spunta dalla voce Disponibile a chattare a seconda se vuoi risultare disponibile per la chat o meno per i tuoi amici che in quel momento sono collegati a Facebook.

Se hai creato delle liste di amici su Facebook, la nuova chat ti permette anche di risultare online per dei gruppi e offline per altri, in questo modo deciderai tu per chi risultare disponibile in chat. Per rendersi disponibili a tutti tranne ad alcuni amici, devi cliccare ancora una volta sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in basso a destra e cliccare sulla voce Limita la disponibilità.

Nel riquadro che si apre, seleziona Rendimi non disponibile solo per dal menu a tendina che si trova in alto a sinistra, metti il segno di spunta accanto alle liste di amici per cui vuoi risultare scollegato e clicca sul pulsante Chiudi per salvare i cambiamenti. Con questo hai imparato come utilizzare la nuova chat di Facebook. Che dici, ti piace o la preferivi com’era prima?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.