Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ti segue su Facebook

di

Tempo fa, hai aggiunto al tuo profilo Facebook l'opzione “Segui”, che permette agli altri utenti del social network di restare sempre aggiornati sui contenuti che condividi pubblicamente, senza che ti debbano inviare una richiesta di amicizia. Ora sei dunque curioso di capire se questa funzionalità ha effettivamente dato i suoi frutti e conoscere sia il numero che i nomi di coloro che ti seguono. Stesso discorso per una pagina Facebook che hai aperto qualche settimana fa: vorresti maggiori informazioni sugli utenti che la seguono, ma proprio non sai dove trovarle.

Beh, se le cose stanno esattamente in questo modo e, quindi, ti domandi come vedere chi ti segue su Facebook, sappi che sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire nel tuo intento attraverso l'app di Facebook per smartphone e tablet e la versione Web del social network accessibile da PC.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni in modo attento, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere chi ti segue su Facebook da cellulare

Dato che ti domandi come vedere chi ti segue su Facebook, voglio innanzitutto spiegarti come riuscire in questo intento da cellulare, attraverso l'utilizzo dell'app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall'App Store). Seguendo le indicazioni che sto per fornirti, potrai sapere come vedere chi segue il tuo profilo o la tua pagina Facebook in modo semplicissimo.

Come vedere chi segue il tuo profilo Facebook

Come vedere chi segue il tuo profilo Facebook

Per vedere chi segue il tuo profilo Facebook, avvia innanzitutto l'app del noto social network fondato da Mark Zuckerberg ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, recati sul tuo profilo (la scheda con l'icona di un omino presente nella schermata principale) o, in alternativa, premi sull'icona del menu e poi pigia sul tuo nome. A questo punto, fai tap sulla voce Follower, che trovi scorrendo la schermata, nella sezione relativa alle informazioni su di te (Dettagli). Così facendo, verrai rimandato a una nuova schermata che ti mostra l'elenco completo di tutte le persone che ti seguono.

Nel caso in cui volessi impedire alle persone di seguirti, premi sull'icona del menu, dopodiché raggiungi la sezione Impostazioni privacy > Impostazioni > Follower e contenuti pubblici. Alla voce Chi può seguirmi scegli se tutti possono seguirti o se tale possibilità va riservata ai soli amici.

Come vedere chi segue la tua pagina Facebook

Come vedere chi segue la tua pagina Facebook

Vorresti sapere chi segue la tua pagina Facebook? In tal caso, avvia l'app Facebook sul tuo smartphone o tablet e, dopo aver eseguito l'accesso, fai tap sull'icona del menu. A questo punto, premi sull'icona ▼ a fianco del tuo nome e scegli la pagina che gestisci.

Adesso, spostati sulla scheda principale della tua pagina (l'icona con un omino presente nella barra degli strumenti oppure premi sull'icona del menu e poi sul nome della tua pagina). Fatto ciò, proprio sotto il nome della tua pagina, trovi il numero di Mi piace e di Follower: fai tap su quest'ultimo per vedere l'elenco delle persone che seguono la tua pagina.

Come si fa a vedere chi non ti segue su Facebook

Come si fa a vedere chi non ti segue su Facebook

Ti interessa capire chi non segue più il tuo profilo Facebook? Mi spiace ma, allo stato attuale delle cose, non esiste un modo per sapere coloro che hanno smesso di seguire un profilo o una pagina.

Anzi, se hai installato una delle app o dei servizi Web che promettono di mostrare queste informazioni, liberatene immediatamente: si tratta quasi sicuramente di componenti dannosi e pericolosi per la privacy.

Per disconnettere app e servizi di questo genere dal tuo profilo Facebook e non consentire più a questi ultimi l'accesso alle tue informazioni, premi sull'icona del menu e raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web.

A questo punto, nell'elenco che ti viene mostrato, puoi visualizzare i servizi che possono avere accesso ad alcune informazioni del tuo profilo e delle pagine che gestisci. Individua quelle da rimuovere (sono indicate con lo stato Attivo), fai tap su di esse e premi poi sul tasto Rimuovi per due volte consecutive.

Per visualizzare invece il numero di Follower che ti seguono e hanno smesso di seguirti, puoi agire tramite gli Insights. Per fare ciò, dunque premi sulla scheda Insights (l'icona di un grafico) e poi fai tap sulla scheda Follower netti. A questo punto, puoi vedere il numero di nuovi follower e di quelli che non seguono più la tua pagina nell'intervallo di tempo da te impostato tramite il menu in alto.

Come vedere chi ti segue su Facebook da PC

Vorresti sapere chi segue il tuo profilo o la tua pagina Facebook agendo da computer? In tal caso, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscirci facilmente.

Come vedere chi segue il tuo profilo Facebook

Come vedere chi segue il tuo profilo Facebook

Per vedere chi segue il tuo profilo Facebook da PC, collegati alla versione Web del noto social network e recati sul tuo profilo, facendo clic sul tuo nome che trovi nella barra laterale di sinistra.

Le informazioni relative ai numeri delle persone che ti seguono, sono presenti nella schermata riepilogativa In breve, in corrispondenza della dicitura Follower. Se, invece, vuoi sapere i nomi delle persone che ti seguono, premi sul numero di follower, in modo da visualizzare l'apposita sezione.

Se vuoi impedire alle persone di seguirti, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Privacy > Post pubblici e regola le impostazioni relative alla possibilità di essere seguito (Chi può seguirmi), scegliendo tra le voci Tutti o Amici.

Come vedere chi segue la tua pagina Facebook

Come vedere chi segue la tua pagina Facebook

Per vedere chi segue la tua pagina Facebook, dopo aver raggiunto la pagina principale di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto e poi premi sulla dicitura Vedi tutti i profili. A questo punto, scegli il nome della pagina che gestisci e di cui vuoi vedere i follower, facendo clic su di essa.

Fatto ciò, proprio sotto il nome della pagina, puoi visualizzare il numero di Mi piace e il numero di Follower. Premi dunque su quest'ultimo numero per visualizzare la lista degli utenti che seguono la tua pagina. È stato un gioco da ragazzi, dico bene?

Come si fa a vedere chi non ti segue su Facebook

Come si fa a vedere chi non ti segue su Facebook

Ti interessa sapere se vi sono delle persone che non seguono più il tuo profilo o la tua pagina Facebook? Nel primo caso, come già detto in precedenza, visto che ciò non è possibile, ti suggerisco di rimuovere eventuali app o siti Web dedicati a questo scopo — quindi probabilmente fraudolenti e dannosi per la privacy — che hai connesso al tuo account.

Per riuscirci, vai sul tuo profilo personale, premi sulla foto profilo in alto, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web del social network, apponi il segno di spunta in corrispondenza del servizio da rimuovere e, infine, premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive.

In aggiunta, puoi sapere se vi sono persone che non seguono più la tua pagina Facebook, agendo tramite la sezione Insights della stessa. Nella schermata principale della tua pagina Facebook, sulla barra laterale di sinistra, premi sulla voce Insights e poi sulla scheda Home. A questo punto, premi sul tasto Accedi a Meta Business Suite.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sulla scheda Fedeltà per vedere il numero di nuovi follower e quello dei follower che hanno smesso di seguire la tua pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.